Jump to content

Da 7900GT @ HD3870 ??


RenderMAN®

Recommended Posts

Di recente ho cambiato Pc, adesso vorrei cambiare anche la scheda video, la mia 7900GT/256mb comincia a starmi stretta. Vorrei però spendere poco visto che ho avuto parecchie spese.

 

Ho per caso notato la HD3870 di ati, ho visto qualche bench e mi attira molto, secondo voi avrei un discreto margine di vantaggio rispetto alla mia attuale vga?

 

Il mio è un ritorno ad ati dopo molti anni di assenza, spero che i driver siano decenti, e che permettano la gestione in dualview di due lcd (un 24 ed un 22) in modo indipendente l'uno dall'altro sotto windows vista, a proposito qualcuno di voi la usa già su Vista e due lcd??

 

Non sò però quale prendere, di certo una di quelle a singolo slot (altrimenti mi annullerebbe un prezzioso slot pci sottostante) le + economiche sono le Peak, ma ho letto che usa materiale scadente, quali altre alternative ci sono ??

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites



Mi fa piacere leggere di gente che torna a passare ad ATi.

La 3870 è un'ottima scheda, per quello che costa soprattutto. Ha ottime potenzialità di overclock, è veloce e tecnologicamente è avanti rispetto al resto delle schede (tranne la 8800gt). Unico problema per te: esistono solamente a doppio slot di raffreddamento e quindi non soddisferebbe la richiesta di singolo slot. A questo punto mi secca dirlo ma un consiglio è un consiglio: se necessiti veramente del singolo slot di raffreddamento punta alla Nvidia 8800gt che prestazionalmente è anche un pochino avanti rispetto alla ATi 3870 ma costa circa 40-50 euri di più.

Fai le tue conclusioni, sicuramente acquistando una di queste due schede fai un bel passo avanti rispetto alla tua 7900gt, che però, siamo sinceri, è ancora un'ottima scheda (peccato i soli 256mb di memoria video che oggi come oggi son stretti).

Ciau ;)

Link to comment
Share on other sites

Di recente ho cambiato Pc, adesso vorrei cambiare anche la scheda video, la mia 7900GT/256mb comincia a starmi stretta. Vorrei però spendere poco visto che ho avuto parecchie spese.

 

Ho per caso notato la HD3870 di ati, ho visto qualche bench e mi attira molto, secondo voi avrei un discreto margine di vantaggio rispetto alla mia attuale vga?

 

Il mio è un ritorno ad ati dopo molti anni di assenza, spero che i driver siano decenti, e che permettano la gestione in dualview di due lcd (un 24 ed un 22) in modo indipendente l'uno dall'altro sotto windows vista, a proposito qualcuno di voi la usa già su Vista e due lcd??

 

Non sò però quale prendere, di certo una di quelle a singolo slot (altrimenti mi annullerebbe un prezzioso slot pci sottostante) le + economiche sono le Peak, ma ho letto che usa materiale scadente, quali altre alternative ci sono ??

 

Grazie.

 

le HD3870 sono ormai delle ottime schede video, poco sotto le 8800GT se guadiamo le prestazioni pure, sicuramente dipende molto dal prezzo che le si trova, un buon affare sarebbe a 200e +-

 

Per il raffreddamento cmq occupa due slot, non mi pare che ci siano modelli della HD3870 che occupano un singolo slot, almeno che non ti dirigi su una HD3850 oppure trovandola su una 8800GT.

 

Io sono sempre favorevole al dual slot che butta aria calda fuori dal case, fai conto che le attuali vga anche se con i nuovi processi produttivi (55nm ATi e 65nm Nvidia) scaldano cmq parecchio, e far rimanere tutta l'aria calda dentro il case non lo trovo molto piacevole per gli altri componenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora il mio nn è un capriccio, ma una esigenza, farei a meno di spendere questi 200€ ma è da un anno che provo ad installare Vista32 ma con la 7900GT ho seri problemi a gestire due monitor, proprio non cè verso, e credetemi le ho provate tutte, ho scritto anche alla XFX ma senza venirne mai accapo. Adesso dopo centinaia di tentativi ci sono riuscito ma debbo fare diversi passaggi partire a singolo monitor, cambiare settaggi abilitare il secondo...e sempre qualche fastidio di tanto in tanto viene fuori, allora mi sarei anche scocciato di questa situazione, Vista è da gennaio che è ufficiale...cioè è un anno che alla NVidia non fanno driver decenti per questa piattaforma.

 

Uso il pc principalmente per lavorarci, degli FPS mi frega poco in verità (altrimenti come dice biessa prenderei una 8800GT), anche se ogni tanto mi piace qualche bel gioco, ultimamente sto giocando a "Gears of War" (bellissimo) e finito quello inizio Crisys, giochi ormai molto esigenti in termini di risorse, e mi pare di capire che qui la qualtità di ram gioca un ruolo molto importante per la risoluzione, se poi considerate che uso un 24" ed un 22" 512Mb direi che sono quasi indispensabili (oggi nn vado oltre i 1024-1280 per giocare decentemente), ma ripeto, cerco affidabilità e supporto innanzi tutto, non esclusivamente prestazioni nei games, e credo che questa sia la miglior soluzione prezzo/qualità.

 

è vero, non lo avevo notato, la 3870 occupa due slot, grazie della segnalazione!! a

La mia ultima doppiaslot è stata la mitica POV FX5950 una Belva..

vuol dire che rinuncierò a qualcosa, magari tiro via la hauppauge che tanto nn mi ha mai soddisfatto e la uso di rado.

 

Produttori che mi consigliate? Shappire Asus o cosa?

a me serve che abbia due uscite DVI (non una DVI ed una HDMI) possibilmente una che abbia qualche margine di clock.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Come produttore nn so (non se ne vedono molte in giro, c'è poca disponibilità) ti consiglio però di comprarne una col dissi non standard, ce ne sono molte in giro, visto che quello standard scalda parecchio.

 

Cioè una di quello con il comvogliatore in plastica che incanala l'aria e la butta fuori, invece di quelle con il solo dissipatore e senza convogliatore?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...