agabana Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Volevo postare il mio primo thread dato che sono un novellino... faccio i complimenti al forum che è spaziale:D... allora ieri ho preso una p5e3 deluxe + 6850 + cellshock ddr3 1800.... ho aggiornato subito il bios (ora ho il 602) però non riesco a capire tutte ste impostazioni nel bios:hypo: Allora se lascio tutto auto, (disabilitanto lo speed treep e cd1 support) e modificando la frequenza delle ram a *1600* il computer si avvia con procio overclockccato a 3.22...se metto solo le ram a *1800* nn parte +.... Ragazzi vi chiederei un mano per farmi settare sto bios (sono niubbissimo...) vorrei tenere il procio @default e le ram a 1800.... grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 ragazzi ho notato anche...che il pc quando carica qualcosina...va a scatti il mouse..si sente a scatti l'audio...ma il c1d e speedtreep sono disabilitati...help me:'( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 stranissimo comportamento quello del mouse a scatti e dell'audio... lo fa anche con cpu a default? le temperature che ti da coretemp o tata come sono? l'hdd è apposto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Che bios hai su?....602?.....601 forse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 stranissimo comportamento quello del mouse a scatti e dell'audio...lo fa anche con cpu a default? le temperature che ti da coretemp o tata come sono? l'hdd è apposto? risolto il mouse e audio a scatti era un problema di hard disk ora però mi dite i settaggi del bios per le ram a 1800:D grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 Che bios hai su?....602?.....601 forse. si scusami 601:D aspetto suggermenti per le ram a 1800:D magari su msn...hihih Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 :cry: il problema e che non riesco a settare le ram a 1800... praticamente se lascio tutto su auto il pc si avvia @3.0/ ram@1333 e chiudo un superpi 32mega, posso giocare, faccio di tutto ed è perfetto se imposto le ram a 1600 il pc si avvia @3.2/ ram@1600 e crasha subito in windows, non chiudo manco un superpi da 1mb se imposto le ram @1800 il pc si accende però schermo buio... qualcuno ha un poco di voglia per aiutarmi... sta piastra non la conosco per niente e sono niubbissimo....:'( grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Purtroppo queste schede madri sono ancora molto rare non sono in molti ad averle, che voltaggio dai alla ram per tenerla a 1600? le cellshock ddr3 1800 di targa devono stare da 1,7 a 1,9v tu a quanto le tieni? E con che timing? Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 Purtroppo queste schede madri sono ancora molto rare non sono in molti ad averle, che voltaggio dai alla ram per tenerla a 1600? le cellshock ddr3 1800 di targa devono stare da 1,7 a 1,9v tu a quanto le tieni? E con che timing? Valerio allora io le ho messe a 1,9 con i timing che ho visto sulla scatola... però nulla...crash@1800.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Però i 1800 li raggiungi con la cpu in OC perchè non mi pare cha abbia i divisori che ti permettano di tenere la cpu a default e le ram a 1800, magari sbaglio a quanto setti l'fsb della cpu? Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 Però i 1800 li raggiungi con la cpu in OC perchè non mi pare cha abbia i divisori che ti permettano di tenere la cpu a default e le ram a 1800, magari sbaglio a quanto setti l'fsb della cpu? Valerio a capito...va be li vorrei raggiungere anche con cpu in OC... cmq fsb per mettere le ram a 1800 lo imposto a 450 ma non fa il boot...:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Il mio discorso era un altro, che voltaggio dai alla cpu per reggere i 450? Magari non gli dai abbastanza voltaggio se invece sei sicuro che la cpu tiene quella frequenza con quel il voltaggio che gli dai, prova magari a dare 2v alle ram Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 Il mio discorso era un altro, che voltaggio dai alla cpu per reggere i 450? Magari non gli dai abbastanza voltaggio se invece sei sicuro che la cpu tiene quella frequenza con quel il voltaggio che gli dai, prova magari a dare 2v alle ram Valerio grazie dei chiarimenti xkè sono niubbissimo... cmq tu che dici di voltaggio alla cpu (e6850)? e per le ram a 2.0v non è che si danneggiano?:stordita: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi? Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 10, 2007 Author Share Posted December 10, 2007 Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi? Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi Valerio Allora prima di tutto ti ringrazio ancora.. cmq ho uno zalman cpns9700... cmq io direi 450x7 =3150...ma nn saprei il voltaggio...:stordita: cmq appena mi dici un possibile voltaggio metto la cpu col tuo voltaggio e le cellshock@2.0v Edit: devo mettere altre impostazioni nel bios...(non so tipo delle cose strane sul fsb,voltaggio fsb,ecc...???) grazie ancora Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 10, 2007 Author Share Posted December 10, 2007 Allora ho fatto un pò di prove ho messo fsb@400 con vcore 1.45 / vram 2.0 / voltaggio dell'fsb@1.5 e moltiplicatore a 8 e ram a 1600 quindi avevo il procio@3200 accendo il pc faccio girare un super pi...crasha faccio girare 2 orthos crasha...uffi non capisco dove sbaglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 10, 2007 Share Posted December 10, 2007 Allora fai un passo alla volta, è sempre la cosa più semplice, inizia solo con la cpu, lascia la ram con moltiplicatore 1:1 in modo da concentrarti solo sulla cpu, una volta che hai trovato un oc daily di quella allora ti concentri sulle ram. Per un dissi ad aria io non supererei mai 1,45v di vcore poi controlla le temperature con coretemp in modo da avere un idea di che temperatura raggiunge la cpu. Secondo me potresti partire con la cpu a vcore default divisore ram 1:1 e inizi a salire di fsb, il tuo 6850 sta già di default a 333, quindi sali a piccoli passi (10/20mhz) e vedi fino a quanto sei stabile senza aumentare il vcore, ne puoi testare la stabilità con orthos per un 20 minuti, se regge così sali ancora Coretemp lo puoi scaricare QUI Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 10, 2007 Author Share Posted December 10, 2007 Secondo me potresti partire con la cpu a vcore default divisore ram 1:1 e inizi a salire di fsb, il tuo 6850 sta già di default a 333, quindi sali a piccoli passi (10/20mhz) non capisco salgo di fsb...giusto? e le ram come le setto 1:1? grazie Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 10, 2007 Share Posted December 10, 2007 Fai così, vai nel bios in ai tweaker Ai overclock tuner ----> Manual Cpu ratio control -----> Manual Ratio cmos setting -> 9 (poi vedi tu se vuoi abbassarlo o meno) FSB strap to north bridge ---> 333 FSB frequency --------> sali tu a seconda di che fsb vuoi impostare DRAM Frequency -----> DDR3 800 (sarebbe il divisore 1:1 Poi di già che ci sei vai in Advance-->CPU configuration Cpu ratio control -----> Manual Ratio cmos setting -> 9 sono le stesse voci di prima Il resto lo metti in disabled Fai le prove con vcore default per vedere fino dove ti arriva la cpu poi quando non regge più inizi a salire anche con il voltaggio Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 16, 2007 Author Share Posted December 16, 2007 proverò il prima possibile....che sono incasinato con la scuola:D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 16, 2007 Author Share Posted December 16, 2007 provato subito il procio regge bene.... il problema sta nelle ram... perchè se stresso solo il procio con orthos non crasha... ma se stresso solo le ram (fsb 400 / fsbstrap 400 / vram 2.0) crasha:'( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 16, 2007 Author Share Posted December 16, 2007 ho notato che sul sito dell'asus il bios 601 è SPARITO... cmq ora c'è l'804 lo messo ma la situazione non è cambiata.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted December 16, 2007 Share Posted December 16, 2007 ho notato che sul sito dell'asus il bios 601 è SPARITO...cmq ora c'è l'804 lo messo ma la situazione non è cambiata.... 804 non va bene come bios! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agabana Posted December 16, 2007 Author Share Posted December 16, 2007 804 non va bene come bios! ???? cosa? cosa? perchè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted December 16, 2007 Share Posted December 16, 2007 ????cosa? cosa? perchè? Ha gravi problemi di gestione dell'Overclok!:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts