pasta Posted December 6, 2007 Share Posted December 6, 2007 Ragazzi volevo chiedervi quale delle due configurazioni è meglio - 218x13 (2834 Mhz) Ram 4-4-4-11 - 220x13 (2860 Mhz) Ram 5-5-5-18 Sono le due configurazioni in cui sono stabile... M2n-e sli amd 5200+ 2gb A-Data DDR2 800+ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nidecker Posted December 6, 2007 Share Posted December 6, 2007 Ciao, la differenza fra le due configurazioni è praticamente nulla. Ma, anche se di poco, è meglio la prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 6, 2007 Share Posted December 6, 2007 stesso divisore delle ram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted December 6, 2007 Share Posted December 6, 2007 Si,se non specifichi i divisori è inutile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 6, 2007 Author Share Posted December 6, 2007 le Ram in entrambe i casi le ho impostate da bios "DDR2 800" e vanno nel primo caso a 810 sembra , e nel secondo a 816 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 7, 2007 Share Posted December 7, 2007 meglio la prima config allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 le Ram in entrambe i casi le ho impostate da bios "DDR2 800" e vanno nel primo caso a 810 sembra , e nel secondo a 816 con la tua cpu amd è leggermento meglio la prima config, per via del + basso tempo di accesso che unito al controller della memoria sulla cpu, spunta qualche centesimo nel trasferimento ram/cpu ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Pasta, secondo me se metti le ram in aasincrono arrivi a velocità più alte, fai qualche prova. Cmq, per verificare le diff fra le varie impostazioni, fai il buon vecchio 3dmark2001 a 640x480, in modo tale che il tutto è a carico della cpu, li si che vedi le differenze, anche se tieni la stessa freq e vari i timings Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 grazie...ma impostate a ddr2 800 non sono già in asincrono? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 nn so, sono rimasto a ddr1 io..... Cmq se le tue ddr non superano 816 mhz, ti conviene abbassare il divisore e provare a vedere fin dove ti arriva la cpu. Poi test alla mano (e temperature) decidi quale ti conviene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 nn so, sono rimasto a ddr1 io.....Cmq se le tue ddr non superano 816 mhz, ti conviene abbassare il divisore e provare a vedere fin dove ti arriva la cpu. Poi test alla mano (e temperature) decidi quale ti conviene. se non sbaglio lui di cpu è arrivato già da un pezzo causa vcore non impostabile oltre 1,375 ora non so qual è il divisore successivo probabilmente 1:2 per provare a mettere le ram a 880 5-5-5-15 vedi se ti raggono semmai provi a overvoltarle un pochino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 ma con la sua scheda madre nn può overvoltare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 devo fare qualche prova...magari mi aiutate nella scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 ma con la sua scheda madre nn può overvoltare? poco o nulla cmq non + di quanto abbia già fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 Praticamente la mia scheda madre ha il vcore che non va oltre 1,300 infatti io l' ho impostato in "Auto" nelle mie prove in modo che arrivava max a 1,312. Per le ram l' impostazione da bios è "Auto-400-553-66?-800". Io l' ho impostato a 800 e sono salite fino a 816 non perchè non vanno oltre ma penso perchè non sono arrivato oltre i 220 con la cpu. Per arrivare a 880 come faccio? non c'è l' impostazione...forse dovrei salire col bus? se così fosse non riesco ad andare oltre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 cavolo, credevo che la m2n potesse aumentare il voltaggio della cpu... Pure la mia asrock non mi fa salire di voltaggio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 allora nulla per umentare il divisore avresti dovuto mettere 1066 ma ovviamente nn c'è e sei troppo basso di bus....fine dell'overclock..sia per la cpu che per la ram e in questo caso la limitazione deriva pesantemente dalla scheda madre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 8, 2007 Author Share Posted December 8, 2007 infatti l' unica configurazione stabile che ho trovato rimane la prima delle 2 che ho riportato all'inizio di questa discussione ( e che sarebbe quella che ho raggiunto sopo i vari test nei quali tu mi hai dato un aiuto). Quindi credo davvero "fine dell'overclock". Voglio aggiungere delle considerazioni però. - è una buona scheda madre con buoni requisiti e buone funzioni ma anche stabilità e compatibilità con i vari componenti. Ma credo che a tutto serva tranne che per l' oc. I veri limiti che ho incontrato sono il Vcore bloccato a 1,300 e limite di bus a 238 oltre il quale non si avvia (almeno è questo che ho provato mettendo al minimo HT, moltiplicatore e ram). Inoltre il pC si avvia solo a moltiplicatore basso a 238 quindi un limite fittizio se non posso mettere neanche il molt. a 12x - però c'è da dire che qualunque combinazione tra tutte le componenti dell' oc che ho provato (FSB, moltiplicatore, HT, RAM) non sono andato oltre i 2900 mhz con il processore. A questa frequenza non era proprio stabile. Allora mi chiedo: " forse è questo il limite di questo processore?". Se così fosse mi ha deluso tantissimo anche se gli amd non hanno la caratteristica di salire tanto. Oppure è un limite dettato dalle altre componenti(scheda madre in generale, vcore basso o altro)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 se nn alzi il vcore il processore non sale... cmq non è che ti devi aspettare chissà che da amd come overclock...il tuo partiva da 2,6 quindi più di 3ghz e qualcosina nn ci arriva ad aria (ovviamente con vcore ben più alti) non ha assolutamente i margini di overclock del core 2 duo la mobo di sicuro non è male ma ovviamente nn è progettata per poter overcloccare...ancheperchè poi il costo sale e sono richiesti componenti migliori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 I processori più overcloccabili di amd, sono da sempre quelli con le frequenze più basse, io avevo un at64 3000+ a 1.8 Ghz che andava tranquillamente a 2.7 Ghz ad aria ed a liquido superava i 3 Ghz. idem per i dual core at 64 x2 3800+ (2Ghz di df). Cmq il limite degli athlon è sui 3,3Ghz, ci sei abb vicino, considerando che sei ad aria e che non puoi variare il v-core. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 Quindi sembra di aver capito che il problema del limite nell' OC non deriva dalla CPU ma dalla scheda madre. Allora, vista questa nota negativa,vorrei chiedere: - cosa indica e a cosa serve questo requisito della scheda madre riportato nelle caratteristiche: Front Side Bus 2000/1600 MT/s.. e a cosa serve ai fini dell'overclcock? - e perchè nelle caratteristiche dell' OC porta: "allowing FSB tuning from 200Mhz up to 400MHz increment" quando invece io non sono riuscito a far partire il PC oltre i 238? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Rispondo alla seconda domandi (la prima credo sia legata all'ht, ma non ne sono sicuro): "allowing FSB tuning from 200Mhz up to 400MHz increment" significa che tu puoi variare il tuo fsb in maniera autonoma, e che il fondo scala va oltre i 400 Mhz (200Mhz è di default).... Ma in realtà non garantisce che la configurazione regga tale fsb. Cmq il limite sta nell'impossibilità di variare il voltaggio della cpu. Cmq, è strano che si fermi a 1.3v, in genere va fino a 1.4v. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 quello poi dipende dalla cpu... un'altra cpu potrebbe avere ipoteticamente moltiplicatore + basso e necessitare quindi di un bus di base + elevato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 quindi quale scheda madre mi consigliereste per raggiungere o superare i 3ghz con questo processore? che non costi oltre i 70€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 non è assolutamente sicuro che puoi passare (almeno stabilmente) i 4ghz magari cmq cerca una dfi lanparty ultra d usata che sono ottime per l'overclock...senti cmq anche il parerer degli altri..non sono molto esperto in campo amd :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts