Jump to content

Altri chiarimenti sul raid..

Andro17

Recommended Posts

Salve!Incuriosito da qsto raid ho letto la vostra guida...e mi è sembrata una cosa strepitosa!!Specialmente il fatto di configurare 2 hard disk in raid 0 per aumentare le prestazioni del sistema!Cosi anche io vorrei provare a mettere in raid 2 hard disk!cosa mi manca?solo un altro hard disk!

I miei dubbi però son 2...

- Posso mettere in raid qualsiasi tipo di hard disk?con qualsiasi tipo di grandezza?ke siano ATA o SATA o IDE non fa differenza?E la velocità di rotazione?oppure devono essere 2 hard disk esattamente uguali??

- e per mettere i due hard disk in raid...bisogna per forza formattare e reinstallare tutto??

- e una volta messi 2 hard disk in raid 0 è possibile lo steso fare una partizione del disco cosi da usarla come archivio cm ho sempre fatto fino ad ora?

- Posso mettere in raid qualsiasi tipo di hard disk?con qualsiasi tipo di grandezza?ke siano ATA o SATA o IDE non fa differenza?E la velocità di rotazione?oppure devono essere 2 hard disk esattamente uguali??

i 2 hard disk devono essere entrambi sata o eide (molto meglio se sata, per farlo in edie nn so neanche se si possa fare con il controller della mobo) mettere 2hd diversi e di diverse capacità significa limitare le prestazioni a quelle dell'hard disk + lento (oppure di capacità maggiore visto che deve scrivere di +)quindi è assolutamente sconsigliato e nn lo fa nessuno

- e per mettere i due hard disk in raid...bisogna per forza formattare e reinstallare tutto??

asssolutamente sì

- e una volta messi 2 hard disk in raid 0 è possibile lo steso fare una partizione del disco cosi da usarla come archivio cm ho sempre fatto fino ad ora?

certo, tu da windows vedi come una sola unità fisica

I miei dubbi però son 2...

nn erano 2? :hysterical:

nn erano 2? :hysterical:

ehm...po po poooo...:fiufiu::fiufiu:

cmq wow...quindi con il mio economicissimo hitaci deskstar di 2 anni fa non ci faccio un bel niente!doh!mi converrebbe venderlo e comprare ke so...sento parlare di raptor a 10000 giri...tipo comprarne 2 da 36 o 2 da 74 e non mi converrebbe invece comprarne 1 da 36 e l'altro da 74...giusto?

ma c'è qualche bench o qualche altro modo pratico per misurare la qualità o la velocità del proprio hdd?

ps cmq grazieeee!!:)

Bè il tuo hd che hai ora lo puoi tenere per archiviazione dati, tanto un po' di spazio in più non fa mai male ;) per il resto se fai il raid0 prenditi 2 hd di uguali dimensioni, preferibilmente anche lo stesso modello in modo da non avere problemi, poi se vuoi prenderti i raptor hai anche il vantaggio che sono più veloci.

Per i bench puoi usare hdtach ;)

Valerio

NN sei obbligato a rinstallare tutto, perchè nn è obligatorio che il raid debba contenere il sistema operativo, anzi a parere mio con un raid 0 meglio nn metterci sopra il So.

Comprati due dischi da 250/320Gb sata2 e mettili in raid 0, poi li partizioni come vuoi

- Posso mettere in raid qualsiasi tipo di hard disk?

si

con qualsiasi tipo di grandezza?

si

che siano ATA o SATA o IDE non fa differenza?

Facciamo chiarezza:

ATA sta per PATA che vuol dire Paraller ATA e sta nel canale IDE

SATA è l'abbreviazione di Serial ATA e sta sul canale SATA

Se dai un'occhiata al JBOD capisci tutto al volo....

Comunque puoi mettere in raid qualsiasi HD con qualsiasi grandezza con qualsiasi velocità: la catena RAID che vai a formare avrà prestazionalmente le caratteristiche prestazionali dell'HD più scadente!

Lo spazio eccedente verrà perso, così come i giri di rotazione e l'utilizzo del buffer

E la velocità di rotazione?oppure devono essere 2 hard disk esattamente uguali??

è la condizione migliore sicuramente: non hai colli prestazionali dovuti alla diversità hardware e le massime prestazioni

se sopra vuoi metterci il sistema operativo si

si

------------

aggiungo:

1 - usa il tool per la creazione del RAID fornito dalle stesse case produttrici di HD

2 - ci sono molti tipi di HD che puoi utilizzare; ne butto li un paio

2 o più maxtor 80gb 8mb di buffer a 7200

2 o più cavlar raid edition da 60gb 16 mb di buffer a 7200

2 o più WD raptor 36 gb 16mb di buffer a 10000 giri

2 o piu HD SCSI

3 - puoi usare sia il controller integrato della scheda madre, ma puoi prenderti ancge una schedina apposita........e qui il discorso si allunga....

4 - tempo fa avevo scritto questa guida qui

mmm..ho capito il quadro generale...!ma cm faccio esattamente a creare qsto raid?cioè...collego i due hdd (raptor 36gb ho deciso hihi) e poiv ado nel bios e imposto la modalità raid (in qsto momento è non-raid) dopo di che mi basta installare il so operativo?la situazione è semplice cm l'ho descritta?a che serve il tool della casa produttrice?

mmm..ho capito il quadro generale...!ma cm faccio esattamente a creare qsto raid?cioè...collego i due hdd (raptor 36gb ho deciso hihi) e poiv ado nel bios e imposto la modalità raid (in qsto momento è non-raid) dopo di che mi basta installare il so operativo?la situazione è semplice cm l'ho descritta?a che serve il tool della casa produttrice?

Setti raid da bios, ti servono i driver per creare il raid se nn sono integrati nel cd di win, poi dei creare l'array sempre dentro dos, e formattare i dischi, poi installi il sistema ooperativo

NN sei obbligato a rinstallare tutto, perchè nn è obligatorio che il raid debba contenere il sistema operativo, anzi a parere mio con un raid 0 meglio nn metterci sopra il So.

Comprati due dischi da 250/320Gb sata2 e mettili in raid 0, poi li partizioni come vuoi

giusto1 effettivamente ivantaggi di metterci il SO sono quasi nulli

per velocizzare il SO meglio metterlo su uno scsi che ha tempi di accesso di tutto rispetto:nonno:

sono dischi destinati ad utilizzo professionale che hanno un attacco diverso e pertanto necessitano di apposito controller pci o pci-x

hanno tempi di accesso molto bassi e sono solitamente da 10k o 15k rpm

il costo è ovviamente maggiore ancheperchè bisogna comprare un controller (da spenderci minimo 50 euro se lo trovi sul mercatino)