Jump to content

problema raid0

Recommended Posts

che HD sono?

lo monti x la prima volta ho l'hai sempre avuto!

allora sono due Samsung da 200gb, li usavo in raid0 fin dai tempi della ultra-d, ed ora sulla commando.

naturalmente hanno sempre funzionato sulla commando senza problemi, stamattina dopo un riavvio....

li ho pure formattati a basso livello, ma si blocca quando rileva uno dei due.

Il problema nasce dopo la fase di boot, infatti appena arriva al riconoscimento di uno dei due (sempre lo stesso) si ferma e come se non lo riconosce, ovviamente lo fa solo se attivo da bios la funzione RAID.

Infatti se li setto EIDE, non ci sono problemi di rilevamento.

Naturalmente ho provato a cambiare cavi, porte, etc. ma da il problema sempre su uno dei due (sempre lo stesso).

Potrebbe esser il controller fregato??

però è strano che lo fa solo su uno, e non sull'altro.

ah dimenticavo, dopo che volevo formattarlo, non me lo voleva fare da windows come formattazione veloce, poi se volevo installare windows, da cd, mi dava una capacità da 55GB invece dei quasi 200gb, la cosa si è risolta facendo una formattazione lenta da windows. Ma ovviamente il problema del raid rimane.

Aggiungo, nemmeno due anni di vita...

non c'è un tool della samsung che ti ricrea dall'inizio il raid 0 da dos possibilmente? con un floppy o con la penna!

ma il problema non è il tool intel per il raid ma l'auto-detectiong in fase di post-boot, infatti compare, se attivo RAID da bios, :

AUTO-DETECTING AHCI PORT1.....IDE HARDISK (quello funzionante)

AUTO-DETECTING AHCI PORT2..... -------------> si blocca quì e non va avanti (naturalmente lo fa solo sempre sullo stesso hd e non sull'altro, indipendentemente dalla porta che lo inserisco).

per questo...

avevo capito...

vorrei escludere la fase di boot

se samsung ha un tool che crea un floppy che ricrea il raid per me varrebbe la pena di provarlo

se va bene e ribootando ti si blocca è sicuramente il controller

se va bene e ribootando non si blocca erano/a HD

se va male e non riesci a crearlo da dos sono gli HD

................

per questo...

avevo capito...

vorrei escludere la fase di boot

se samsung ha un tool che crea un floppy che ricrea il raid per me varrebbe la pena di provarlo

se va bene e ribootando ti si blocca è sicuramente il controller

se va bene e ribootando non si blocca erano/a HD

se va male e non riesci a crearlo da dos sono gli HD

................

e non lo so veramente come fare!!!

se mi dai una mano, magari ci posso provare, ora non so, se Samsung dispone di un sw del genere, possiamo cercare??

Allora eccomi:

ieri sono andato a provarlo su un'altra scheda madre di un mio amico diverda dalla mia e con un cotroller diverso, ed abbiamo provato dopo aver fatto il raid0 (senza problemi al rilevamento) ad installare linux, sembrava tutto ok, poi al riavvio da problemi.

Allora proviamo windows che si installa, ma stranamente non fa cambiare le partizioni come dimensione selezionabile, ma fa selezionare solo dimensioni che linux aveva creato, cmq a parte questo windows si installava perfettamente ma dava due partizioni di 200GB cad. come aveva fatto linux, a questo punto visto che windows funzionava non si riusciva a capire perchè non faceva variare le partizioni anche dopo il format dal cd di windows.

Proviamo il tool di samsung per una formattazione di alto livello in modalità non raid su ogni singolo HD per essere sicuri di togliere traccia di linux (che windows non rilevava bene).

Poi abbiamo ricostruito il raid0 sempre con il suo controller e qeusta volta windows faceva variare le partizioni a piacimento :)

a sto punto li riporto a casa e per magia anche sul mio controller vanno bene!!!

Il problema credo sia stato linux che avevo installato, nonostante abbia fatto tutto su un altro hd da 250GB maxtor, in qualche modo abbia installato qualcosa su uno dei due hd da 200gb (infatti era sempre lo stesso che dava il problema) nonostante non fossero selezionati.

sul mio controller non riusciva ad andare nonostante il format, invece su altro controller dopo aver fatto un nuovo raid0 siamo riusciti :)

il problema come detto prima è stato su uno degli HD dove evidentemente c'erano tracce di linux, che faceva in modo che i due hd non risultassero uguali. (non so di preciso ma la spiegazione che mi sono dato è stata questa)