Jump to content

Overclock AMD 64 X2 5200+

pasta

Recommended Posts

certo, io all'inizio non avevo capito gran che perchè c'erano 2 persone con 2 problemi diversi e avevo fatto confusione....

forse dovrà aspettare l'uscita di un buon bios mod,... forse c'è da aspettare. :boh:

di questi tempi (con intel alla ribalta) davvero non so chi possa avere tempo o voglia di fare un bios moddato...sempre che la scheda l'elettronica della scheda lo permetta poi:(

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quindi con questo voltaggio è inutile fare vari tentativi con un moltiplicatore diverso?

perchè,se ho capito bene, aumentando poi la frequenza cpu mi servirà un voltaggio maggiore...

potrei provare a aggiornare il bios visto che ho la prima versione

e il chipset aggiornato pure influisce?

quindi con questo voltaggio è inutile fare vari tentativi con un moltiplicatore diverso?

perchè,se ho capito bene, aumentando poi la frequenza cpu mi servirà un voltaggio maggiore...

Scarica l'ultimo bios ufficiale e aggiorna il bios da dos, con disco floppy.

Magari hanno abilitato qualcosa o hanno permesso più elasticità sul vcore (poco probabile). Se così non fosse, ti conviene provare la stessa frequenza che hai (non so per esempio 3150mhz) che hai trovato stabile con orthos, ma con un moltiplicatore + basso. Con le ram che ti ritrovi, dovresti fare senza problemi un 315x10 e forse un 350x9. mobo e procio permettendo. Almeno lavori con una banda maggiore e sfrutti meglio l'hardware che ti ritrovi.

Non devi toccare i voltaggi perchè come ti ho detto, dovresti farcela con il vcore che hai trovato e le ram, dovrebbero stare a 350 in cas4 senza nessun overdimm.

(A 350, setta HT a 3x), pci-express sempre a 101, e le ram con un rapporto di moltiplicazione su fsb pari a 2x.

Sulle ram, setta cas4-4-4-12

facci sapere :n2mu:

allora il bios aggiornato non ha cambiato niente...ho provatoa tenere le ram sempre in ddr2 800 e 4-4-4-11 e facendo varie prove a molt. + basso e fsb + aalto non si è riavviato in nessuna dei test: 284x10 259x11 235x12...l' ht a 4x (il prossimo test lo abbasso a 3x)...e come porto le ram con un rapporto di moltiplicazione su fsb pari a 2x? a me consente solo di cambiare "DDR2 Auto-800-667-533-...."

il chipset nn si può aggiornare (a meno di nn cambiare scheda madre!)

cambiare il bios potrebbe invece giovare....per salire di frequenza ti servono un po' + di volt sì

• 3 weeks later...

Ciao ragazzi, vorrei ringraziarvi tutti, in particolare Leo85 per le sue dritte e Pasta per aver fatto le stesse domande che volevo porre io; grazie a questo topic (e ad altri) sono riuscito a muovere i miei primi passi nell'overcking.

Anchio ho un AMD 64 X2 5200+ con scheda madre M2N32-SLI Deluxe.

seguendo un pò i vostri consigli, ho testato la frequenza da 2.612 a quasi 3,00 Ghz (2.950); e le Ram (CorsairDominator) da 376 a 470; volevo farvi alcune domande che possono sembrare stupide: Ho impostato molto lentamente, 1Mhz per volta, questi settaggi: fsb 244 x 12 Moltpl. = 2.928 (con Vcore 1.528); il divisore delle ram è settato CPU/8 quindi lavorano a 366 ddr2 (qualcosa di meno di quelle di default [376]).

Ho salvato il tutto con AI Profile dal bios su un file nell'HD, la mia domanda è questa: posso caricare quelle impostazioni in qualsiasi momento?! non si danneggia il sistema?!

Inoltre, ho rimesso tutto a default dato che il processore arrivava a 74°c in desktop, e con 40 minuti di Crysis ha raggiunto gli 85°c :azz:(quindi adesso stò aspettando di cambiare il dissipatore e ventola) per non fondere niente.

Cosa mi consigliate per raffreddare come si deve il mio procio?! ho il socket Amd 64 940, e non vorrei spendere più di 40 euro.

Grazie per l'attenzione, ciao ciao

ciao e benvenuto :clapclap:

inutile farmi ringraziamenti i miei consigli non sono da veterano ma anzi, non avendo mai avuto amd sono scaturiti soltanto da ciò che ho appreso nel forum stesso

per quanto riguarda l'ai profile non saprei cosa dirti visto che non l'ho mai utilizzato (e neanche ne conoscevo l'esistenza) cmq il miglior modo di overcloccare è a mano, magari i valori te li segni su un foglietto se non te li dovessi ricordare

per il dissipatore tutti i migliori modelli si trovano sui 50 euro + sped(qualcuno un po' di più), la scelta migliore che potresti fare è lo zerotherm nirvana che ha tra le prestazioni migliori in assoluto.

sulla tua cifra (spedizioni comprese?) ci sarebbe il big thyphoon (molto silenzioso,40 euro + sped) oppure sui 30 euro+sped si trova l'ocz vanquisher un po' + rumoroso ma cmq non pessimo come prestazioni

magari se vuoi risparmiare prova a dare un'occhiata nei mercatini, potresti trovare dissipatori quasi nuovi a prezzo scontato

edit: big thyphoon e vanquisher non supportano il 940

effettivamente non sapevo neanche l'esistenza fino ad oggi :stordita:

il nirvana sembra compatibile, invece...controlla bene prima di acquistare penso che siano pochi i dissipatori compatibili col tuo socket

Ciao, ho controllato un pò di siti per vedere di trovare i dissipatori che mi hai consigliato, dato che sono a Roma penso di poter trovare un buon prezzo per questi componenti, ritirandoli anche a mano e aggirando il prezzo di spedizione. ad esempio il mio pc l'ho aquistato quasi interamente, da Microfox, non sò se conosci; adesso stavo vedendo anche su Compuline.it e ho trovato il ZEROtherm NV120 Nirvana, a 45 Euro; puoi consigliarmi qualche negozio, anche online, dato che mi hai detto di averlo trovato a 40 euro+sped.

P.s peccato per il Big Thyphon, era veramente una forza!