klim007 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 Salve volevo chiedere se qualcuno è disposto a spiegarmi i codici week delle cpu per esempio io ho un E6600 con FPO L630A938 come vedete nel database overcloack di HWupgrade ho la stessa sigla di hokuto mod [b2 | L630A938 | 3726 mhz | 1.460V | A Liquido | Link ( hokuto mod )] com'è possibile? Fonti autorevoli mi dicevano che la prima parte L630 corrisponde effettivamente alla settimana di produzione 30 settembre 2006 e le ultime 3 invece erano la posizione che aveva la cpu nella wafer ma se fosse così come possibile che io ed hokuto l'abbiamo uguale? gli altri codici che vedo sono due in un taglietto creato a postanella lamiera che tocca con il dissipatore e sono 2L635013 e appena sotto A1680 dal lato invece dei pad dorati c'è sempre in rrame scritto in un angolino ben visibile 001 (se fosse questa la posizione sarebbe veramente molto fortunata questa cpu in effetti ha un vid di 1,25) Ora vi chiedo se qualcuno ha notizie in merito su questi codici e il loro significato di arrichire questa discussione grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 i codici della cpu potrebbero benissimo essere uguali, perchè provengono dallo stesso wafer di silicio.... poi la situazione overclock, potrebbe variare, se una cpu è ricavata al centro del wafer e un'altra nella zona periferica ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 L630A938 L630: 6=> 2006 , 30 => trentesima settimana, A => credo sia tipo la sigla della fabbriza dove viene fabbricato o cmq di una zona..., 938 => parte del wafer da dove viene preso... è logico che in quella parte ci rientrano molti processori quindi non è facile ma nemmeno impossibile trovare più cpu con esattamente la stessa sigla Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 La tua cpu è L630A938 quindi... La prima lettera è dove è stata prodotta la cpu: (Es. L=Malesia) 0 = San Jose, Costa Rica 1 = Cavite, Philippines 3 = Costa Rica 6 = Chandler, Arizona 7 = Philippines 8 = Leixlip, Ireland 9 = Penang, Malaysia L = Malaysia Q = Malaysia R = Manila, Philippines Y = Leixlip, Ireland Secondo numero è l'anno di produzione: (nel tuo caso 6,quindi 2006) Terzo e quarto numero rappresenta la settimana: (30' settimana) Gli ultimi codici rappresentano il lotto di produzione: (A938) Ci possono essere quindi molte cpu con il solito identico batch ma essere state fatte anche in giorni diversi e avere capacità in overclock del tutto differenti. C'è un altro numerino che cambia,se ci fai caso...è scritto piccolissimo vicino all'his,nel "verde" della cpu...quello cambia in tutti,è un ulteriore serializzazione ma non credo che dia utili informazioni. Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 Grazie ragazzi anche io penso che sia quel numero in basso nell'his che ci dia la posizione esatta nella wafer sembrano che non ci siano 2 cpu con questi stessi numeri certo ci sarebbe anche da capire se effettivamente poi lo 001 sia quello centrale oppure sia quello della parte iniziale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 il lotto di produzione non è molto indicativo a meno che non identifichi il giorno in cui hanno riallineato le maschere litografiche. per prendere una cpu buona di sicuro bisognerebbe andare in fabbrica a scegliersela:fiufiu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Che operativi!:n2mu: Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 Le085 said: il lotto di produzione non è molto indicativo a meno che non identifichi il giorno in cui hanno riallineato le maschere litografiche.per prendere una cpu buona di sicuro bisognerebbe andare in fabbrica a scegliersela:fiufiu: Ma allora quegli altri numeri alla fine del his potrebbero darci la posizione precisa della cpu nella wafer secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 klim007 said: Ma allora quegli altri numeri alla fine del his potrebbero darci la posizione precisa della cpu nella wafer secondo me forse sì...però vai a capire come la fanno:niubbo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 Le085 said: forse sì...però vai a capire come la fanno:niubbo: già ci vorrebbero spiegazioni proprio dalla intel cosa difficile per un singolo utente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Non è detto...dipende l'utente chi è :hysterical::hysterical::hysterical::hysterical: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 c1rcu1tburn3r said: Non è detto...dipende l'utente chi è :hysterical::hysterical::hysterical::hysterical: Cmq a questo punto nasce altro quesito sicuro che escano 999 cpu dalla wafer?????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 perchè chi l'ha detto che ne escono 999? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 c1rcu1tburn3r said: perchè chi l'ha detto che ne escono 999? Teorie figurati gli Amd hanno da tempo rilasciato la leggenda di parte dei loro codici dove tramite una tabella potevi sapere al volo tutti i valori tipo vid temp max ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
klim007 Posted October 19, 2007 Author Share Posted October 19, 2007 maxxpower mi potrebbe dare una mano ha anche lui L630A938 se mi dà info potremmo iniziare a capire meglio ho trovato altre persone in giro che hanno stesso FPO vediamo che ne viene fuori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts