Jump to content

Overclock Q6600 + Asus P5K-E WIFI

niko68

Recommended Posts

Grazie infinite anzitutto X avermi risposto gentilissimo amico dj883u2.

Scusami ma sono proprio un alle prime armi, un autodidatta che é riuscito suo malgrado ad assemblarsi un pc con le seguenti caratteristiche che ti avevo descritto in privato, non per altro bensì xché non riuscivo capire dove potessi anchio inviare una mia discussione.

Colgo l'occasione di salutare tutti gli altri amici del forum moderatori e non.

Tornando al mio problema trattasi di instabilita sia del SO Windows Xp professional e dell'accensione o meglio l'avvio non so quante volte devo piggiare sul pulsante prima che decida di avviare il so Windows.

Adesso prima che mi rispondessi avevo cercato attraversso msconfig di dare la possibilità di poter sfruttare il doppio processore, così da testarlo vistio sempre quest'oggi in un'altra discussione.

Ebbene dopo aver riavviato la macchina mi dava oltre ai soliti problemi un ulteriore errore al danno la beffa: comunque sono riuscito dopo tante peripezie ad accenderlo che devo fare? :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

La macchina é così composta:

Processore Intel Core?2 Quad Q6600, LGAA775 Pkg 240 GHz, 8Mb L2 cache total, 1066 Mhz FSB (kentsfield) :n2mu: magari mi spieghi cosa si intende per kentsfield,

Scheda madre AsusTek P5K-E WIFI chipset, Intel P35/G33/G31 Bios Version 0307 Build date 25/05/2007,

Alimentatore di 550 watt,

Memoria Ram modello Super Talent 1024 Mb DDR2-800 Pc6400 blue Heatspreader 64MX8 4-4-4-12 (mod. T800UB1GC4),

Disco Rigido Maxtor 250 Gb ATA II,

Scheda video Ati Sapphire HD 2600 XT 256 MB DDR4 memory,

Raffreddamento prettamente ad aria attraverso l'ausilio di una ventola che porta in dotazione nel Boxed predisposto dalla Intel, inoltre una dietro l'alimentatore ed un'altra di supporto davanti alla ventola che raffredda la cpu.

Premetto che ho fatto diversi tentativi tra cui la rimozione della batteria della motherboard e il passaggio del clrtc da normal a clear rtc.

Dal Bios quando decide di partire recita Overclocking Failed Please enter Setup To Configure Your System.

Press F1 to run Setup.

Press F2 To Load Default Values And Continue.

E per finire Check NVRAM.:hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::perfido::boh::boh::boh::crashpc::crashpc:

Credo di aver concluso spero che possiate aitarmi a risolvere questo problema Grazie infinite.:):):):):):):):):):n2mu::n2mu::n2mu::n2mu::n2mu:

Ho provato proprio di recente e ti confesso che all'inizio quando riuscii a completare l'assemblamento al momento che caricai il so windows sul disco rigido e successivamente anche i driver che porta a corredo la scheda madre non ti dico i ripristini ma non voleva proprio accendersi.

tanto che ho riformattato il disco e caricato di nuovo il so windows.

Per iniziare, Benveuto!:n2mu:

Detto questo, aggiorna il bios con l'ultimo bios ufficiale.

Lo scarichi qui:

http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5K-E/0503.zip

Scaricati anche il programma CPU-Z alla versione 1.41.

Lo scarichi da qui:

http://www.cpuid.com/download/cpu-z-141.zip

Avvia CPU-Z e vedi se il Q6600 è un G0.

Dimmi se aggiornando il bios hai ancora problemi.

Ciao;)

Ciao Dj883u2 ho scaricato il bios dal link che mi avevi postato trattasi della versione 0503.

come faccio a caricarlo adesso?

Ero già in possesso del programma CPU-Z V 1.41, per quanto concerne se Q6600 é un GO: se ti riferisci alla revisione xché é solo lì che leggo delle lettere recita B3

allora è possibile che il problema sia l'alimentatore...

per curiosità prova a decloccare da bios la cpu (tipo imposta l'fsb a 200Mhz)..

per il bios, una volta che sei sicuro della stabilità del pc in windows, devi scaricare l'ultima versione di asusupdate dal sito asus (o usa quella sul cd della mobo)...

provvederà quel programma a scaricare e installare il nuovo bios...

l'importante è farlo in piena stabilità di sistema e senza forno,lavatrice,phon accesi:fiufiu:

ciao

p.s. peccato per l'unico banco di ram che hai, castri nn poco le potenzialità di mobo e cpu

Scusa Megthebest ho già provveduto a scaricare l'aggiornamento del bios versione 0503, ma come faccio a caricarla se non é autoistallante?

Ho scaricato un'altro programma SetFSB 2.0.b.16h non so come funzioni non so quale sia il Clock generator della mia motherboard, come faccio a decloccare la cpu portandola a 200 Mhz?

Scusa Megthebest ho già provveduto a scaricare l'aggiornamento del bios versione 0503, ma come faccio a caricarla se non é autoistallante?

Per aggiornare il bios, puoi procedere in vari modi, il più semplice è caricare il file del bios su una chiavetta usb, una volta collegata la chiavetta entri nel bios e usi la funzione EZ Flash 2, da li cerchi il file nella chiavetta e aggiorni, niente di più semplice ;)

Valerio

kentsfield e la sigla dei quad core o sia la famiglia.

In particolare è la sigla dei vecchi quad core che hanno 2 die distinti per ogni cpu (praticamente nel tuo caso 2 6600).

I nuovi quad core (penryn) avranno un unico die e saranno a 45 nm:)

ps: benvenuto nel forum:clapclap:

Buona sera a tutti gli amici del Forum.

Caro dj883u2 sono riuscito ad aggiornarmi il bios proprio ieri sera versione 0503 del 26/06/2007 e ti dirò che in parte ho risolto il problema dell'accensione, sembrerebbe stabile non vorrei dirlo ad alta voce, xché sai chi lo sà magari ci ripensasse.

Volevo chiederti ma allora il bios dovrò aggiornarlo spesso quando iniziano i capricci?

Potresti delucidarmi per l'Oveclock della cpu?

Grazie.

Buona sera a tutti gli amici del Forum.

Caro dj883u2 sono riuscito ad aggiornarmi il bios proprio ieri sera versione 0503 del 26/06/2007 e ti dirò che in parte ho risolto il problema dell'accensione, sembrerebbe stabile non vorrei dirlo ad alta voce, xché sai chi lo sà magari ci ripensasse.

Volevo chiederti ma allora il bios dovrò aggiornarlo spesso quando iniziano i capricci?

Potresti delucidarmi per l'Oveclock della cpu?

Grazie.

Bene bene.

Il bios 503 è il miglior bios per questa scheda madre!

Gli altri sono ancora acerbi.

Il bios generalmente lo si aggiorna sempre con la versione + recente possibile, perchè risolve problemi di incompatibilità e di stabilità.

Sei pronto x l'Overclok?

Ciao;)