Jump to content

overclock


DennyC

Recommended Posts

ciao a tutti vorre delle info su come overcloccare la mia macchina che e composta da :

 

-asus p5n32-e sli plus

 

-intel Q6600

 

-ram vitesta 1066

 

-nvidea 8800gts

 

il tutto alimentato con un alimentatore cooler master da 850w

ed il rafreddamento de north bridge e dell processore sono raffreddati a liquido .

Link to comment
Share on other sites



peccato per a scheda madre potevi scegliere di meglio...cmq per cominciare va bene uguale.

 

diciamo che di baseper overcloccare una cpu bisogna alzare la frequenza di bus. la frequenza della cpu e delle ram sale di conseguenza

 

tu di base hai 266...quindi la cpu va a266 x9( il moltiplicatore del q6600 è 9)

per quanto rigurada le ram devi settare i divisori...se le metti in sincrono 1:1 avresti 266 (x2 perchè ddr2 =533) quindi ddovresti aumentare il divisore per arrivare sui 533x2 =1066

puoi alzare la frequenza finchè il sistema nn diventa instabile.

dopodichè devi aumentare il voltaggio dell cpu....

 

fai sempe per piccoli passi e controlla i risultati ottenuti con cpu-z e la stabilità con almeno una 20na di minuti di orthos (o cmq qualcosa che fa andare tutti e 4 i core al 100%)

controlla anche la temeperaturra cmq con il liquido nn dovresti avere problemi

 

quando hai raggiunto una frequenza soddisfacente con la cpu prova ad aumentare quella delle ram (tenendo cmq presente che le ram si overcloccano molto di meno e che i vantaggi sono molto minori rispetto a d un overclock della cpu)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto...

 

Vcore = Voltaggio del processore

Vdimm = Voltaggio delle ram

FSB = frequenza che va moltiplicata per il moltiplicatore appunto per ottenere la frequenza di lavoro del processore.

 

L'FSB è quello che andiamo a variare quando facciamo overclock (alcune volte anche il moltiplicatore si varia...ma non credo sia il tuo caso)

 

Io direi intanto che devi scaricarti vari programmi quali:

 

CPUz

ClockGen o SetFSB per la tua mobo

Super-Pi 1.5 Xs

Prime 95

 

Detto questo... il mio consiglio è di mettere il tuo sistema a 400x9 con ram unlinked impostate a 533 di frequenza (quindi ddr-2 1066) ... ora .. la vdimm delle tue ram sarà sui 2.3v/2.4v, mentre il vcore dovrai trovarlo tu...quindi inizia con 1.4v e poi lancia un spi da 4M e vedi se te lo passa...se ce la fa prova a lanciare prime 95 (la prima impostazione che ti viene quando lo apri) e lascialo andare per una decina di minuti...se vedi che ti da errore o si pianta devi tornare nel bios e alzare il vcore..

 

Questa è la via più breve per un'ottima configurazione del tuo pc... altrimenti se proprio ti vuoi divertire... setta il vcore a 1.3 che teoricamente è il tuo vcore di default, metti le ram in sincrono in 1:1 entra in windows e inizia a salire di FSB con clockgen o setFSB e ogni volta che sali di 40/50mhz di frequenza lancia un spi da 1M, quando nn te lo chiude devi riavviare e alzare il vcore e continuare così... quando arrivi ad una frequenza che ti aggrada fai partire prime 95 e cerca il valore del vocre per essere stabile.

 

Sei a liquido con che sistema? Di quelli comprati già precostruiti o te lo sei comprato pezzo x pezzo?

 

Cmq il vocreo è meglio nn portarlo oltre 1.45/1.5v in daily use.

 

ciao

marco

Link to comment
Share on other sites

Il Raffreddamento Era Gia Nel Case Della Thermaltake Kandalf Lcs Io O Solo Agginto Il Voterblok Per Il North Bridge E Composto Da Un Radiatore Da 37 Cm Con Tre Ventole Da 120 Una Pompa Da 500lm Ed Una Vaschetta Da 600cc Ma Che Io Ho Integrato Con Una Seconda Uguale

Link to comment
Share on other sites

il problema è per esempio che se marco ti dice di settare il v-core a 1,3 da bios...il sistema probabilmente neanche fa il boot perchè il vcore reale sarà di 1,25 se ti va bene. è risaputo che questa scheda vdroppa molto.(questo è il difetto + grosso)

 

cmq verifica la differenza tra il voltaggio che imposti da bios e quello che trovi da wwindows con l'asus probe

così poi ti regoli un po'.

 

fortunatamente hai il liquido anche sul chipset perchè quello scald averamente tanto

 

 

altri difetti sono a volte incompatibilità delle ram..spero che con gli ultimi bios abbiano risolto

Link to comment
Share on other sites

Il Raffreddamento Era Gia Nel Case Della Thermaltake Kandalf Lcs Io O Solo Agginto Il Voterblok Per Il North Bridge E Composto Da Un Radiatore Da 37 Cm Con Tre Ventole Da 120 Una Pompa Da 500lm Ed Una Vaschetta Da 600cc Ma Che Io Ho Integrato Con Una Seconda Uguale

sembra un bell'impianto:hypo:...posta qualche foto magari!

Link to comment
Share on other sites

Il Raffreddamento Era Gia Nel Case Della Thermaltake Kandalf Lcs Io O Solo Agginto Il Voterblok Per Il North Bridge E Composto Da Un Radiatore Da 37 Cm Con Tre Ventole Da 120 Una Pompa Da 500lm Ed Una Vaschetta Da 600cc Ma Che Io Ho Integrato Con Una Seconda Uguale

con quell'impiantino vedi possibile un 3,2/3.4 Ghz daily....

se il batch del tuo quad è fortunato e le ram vengono ben digerite dalla mobo :fiufiu:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao marco

ho provato a settare il tutto come dicevi te ,pare che va da paura ho ragginto 3.6G PERO NON SO COSA SONO I SPI E NE ANCHE I PRIME 95 PER FARE I TEST CHE DICI TE. MI PUOI ILLUSTRARE COSA SONO E COME SI USANO??SCUSA LA MIA IGNORANZA MA COME DETTO PRIMA NON HO MAI OVERCLOCATO NULLA CIAO E GRAZIE :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

ciao marco

ho provato a settare il tutto come dicevi te ,pare che va da paura ho ragginto 3.6G PERO NON SO COSA SONO I SPI E NE ANCHE I PRIME 95 PER FARE I TEST CHE DICI TE. MI PUOI ILLUSTRARE COSA SONO E COME SI USANO??SCUSA LA MIA IGNORANZA MA COME DETTO PRIMA NON HO MAI OVERCLOCATO NULLA CIAO E GRAZIE :n2mu:

 

Ciao, ti chiedo una cortesia, non scrivere in corsivo....è sinonimo di "gridare".

 

Allora, entrambi sono programmi che servono per testare velocità e stabilità del siatema.

 

Li scarichi da qui:

 

SuperPi:

 

http://www.pctuner.info/download/benchmark/cpu/super_pi_mod-1.5.zip

 

Prime95:

 

http://mersenne.org/gimps/p95v255a.zip

 

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

ciao marco

ho provato a settare il tutto come dicevi te ,pare che va da paura ho ragginto 3.6G PERO NON SO COSA SONO I SPI E NE ANCHE I PRIME 95 PER FARE I TEST CHE DICI TE. MI PUOI ILLUSTRARE COSA SONO E COME SI USANO??SCUSA LA MIA IGNORANZA MA COME DETTO PRIMA NON HO MAI OVERCLOCATO NULLA CIAO E GRAZIE :n2mu:

non male come prima volta:ciapet:

 

il super pi devi calcolare 1m di cifre del pi greco meglio se ne esegui anche 4 contemporaneamente. per farlo copia la stessa cartella 4 volte dove vuoi tu ed esegui il calcol contemporanemante. posta qualche risultato facendo uno screenshot. magari facci vedere anche qulache schermata con cpu-z:D

 

scaricati quei programmi...sul prime 95 devi sstressare il pc per un'oretta tipo e vedere se crasha o da errore

 

controlla le temperature mentre fai questo test

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ........

chi sa come settare questa sheda madre !!!!!! il bios e totalmente diverso dalla p5n32-e sli plus ci sono an sacco do sottocartelle che non so come si abilitano helppppppp!!!!!!!! da dove si alza la frequnza che moltiplica X 9 ""moltiplicatore cpu"" adesso e impostata a defalt =266X9 =2400 come si fa ad alzare??? ciao e grazie :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...