AndreaRam Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma l'ho seguito in più occasioni come ospite in passato, per togliermi dubbi e perplessità da smanettone. Come prima cosa vi fornisco la configurazione hardware del mio pc, assemblato da me anni fa e utilizzato principalmente per gaming. Gigabyte Z87-HD3 1150 I7 4770K @4.3Ghz (OC da EasyTune Gigabyte) 16 (4x4) GB RAM Ripjaws g.skill F3-12800CL7D RX580 (presa successivamente) Ho un problema alla RAM da quando ho installato un dissipatore per la cpu. Premetto di aver smontato tutto per il montaggio, perchè il dissipatore è abbastanza grande. Il problema è che non riesco ad avviare il pc se ho ram installata su slot 2 e 4 (bip intermittente fino al riavvio). Quindi se lascio montate le ram su slot 1 e 3 riesco ad avviare il sistema (con 8 GB naturalmente), se cambio configurazione no. Le ram le ho provate singolarmente e sono OK. Il Bios è aggiornato all'ultima versione e l'ho provato con parametri di default. Non ho ancora provato a fare un reset del bios per paura di peggiorare le cose. Vorrei solo sapere se sono costretto a cambiare scheda madre o se posso trovare una soluzione al problema. Il PC è ancora performante nonostante l'età, mi dispiacerebbe cambiare sistema. Se dovessi cambiarla, mi consigliereste lo stesso modello? Su ebay la Z97-hd3 costa pure meno, la consigliate? Prendereste altro? Grazie in anticipo Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 Prova per simpatia delle ram a rilassare i timings e mettere manualmente il voltaggio a 1.5v Ho letto che sono ram da 1.6v Il dual channel non digerisce bene 4 banchi. Altrimenti non saprei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaRam Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 Dici di provare a cambiare voltaggio? Non ho verificato cosa ho attualmente. Stasera faccio un paio di prove e screenshot, ora sono a lavoro. Posso anche modificare i timing manualmente? Non ricordo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts