Jump to content

Domandina su banchi ram multipli...


simo.mancio

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosuccia che mi è venuta in mente pensando ad un piccolo upgrade del mio sistema... inanzitutto sto attendendo un 4200 x2 939 nuovo (a soli 40 euro +ss) dall'america... poi ho pensato anche di aumentare un po le ram passando a 2gb totali... la domanda che mi pongo è questa... se metto altri due banchi da 512 sempre della geil one s, quindi arrivando a 4x512 e dovutamente impostarle in 2t, perderei prestazioni rispetto a due banchi da 1gb l'uno performanti tipo le geil?? il problema è che nn sono molto esperto in materia e nn so se tra 1t e 2t ci sono cali prestazionali... spero di essermi spiegato bene...

 

grazie in anticipo x le risposte :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites



Salve a tutti, volevo chiedervi una cosuccia che mi è venuta in mente pensando ad un piccolo upgrade del mio sistema... inanzitutto sto attendendo un 4200 x2 939 nuovo (a soli 40 euro +ss) dall'america... poi ho pensato anche di aumentare un po le ram passando a 2gb totali... la domanda che mi pongo è questa... se metto altri due banchi da 512 sempre della geil one s, quindi arrivando a 4x512 e dovutamente impostarle in 2t, perderei prestazioni rispetto a due banchi da 1gb l'uno performanti tipo le geil?? il problema è che nn sono molto esperto in materia e nn so se tra 1t e 2t ci sono cali prestazionali... spero di essermi spiegato bene...

 

grazie in anticipo x le risposte :fiufiu:

 

ciao,

per esperienza personale, 4 banchi su amd sono un po castrati da questo 2t... ma nulla di che (a mio avviso).

 

Dipende da cosa ci fai col pc: se vuoi fare qualche bench, allora con 4 banchi perdi qualcosa...

Se giochi, la differenza non la vedi (forse l'1%? )

Se ci lavori, internet etc etc allora non ci sta porprio la differenza...

Link to comment
Share on other sites

allora vi ringrazio x la tempestivita delle risposte... :P allora in primis vi dico che con il pc io x lo + ci gioco visto anche l'ultimo acquisto 8800gts 320 e cmq sia utilizzo anche programmi tipo autocad ma x cose leggere e nn per rendering o altro... l'ampliamento della memoria la volevo fare anche xke ormai i giochi di richiesta consigliata danno tutti 2gb... x il fatto dei bench sinceramente nn me ne frega piu di tanto se nn x un oc medio... contando che il 3700 l'ho quasi sempre tenuto a 2750 275x10 1:1 e questa estate 260x10 x via dei migliardi di gradi della mia stanza... cmq dite che in fase di oc sia meglio 2x1gb vero? anche contandoc he nn sara un oc estremo...

 

intanto me schianto un paio de pinte :birra::birra:

Link to comment
Share on other sites

allora vi ringrazio x la tempestivita delle risposte... :P allora in primis vi dico che con il pc io x lo + ci gioco visto anche l'ultimo acquisto 8800gts 320 e cmq sia utilizzo anche programmi tipo autocad ma x cose leggere e nn per rendering o altro... l'ampliamento della memoria la volevo fare anche xke ormai i giochi di richiesta consigliata danno tutti 2gb... x il fatto dei bench sinceramente nn me ne frega piu di tanto se nn x un oc medio... contando che il 3700 l'ho quasi sempre tenuto a 2750 275x10 1:1 e questa estate 260x10 x via dei migliardi di gradi della mia stanza... cmq dite che in fase di oc sia meglio 2x1gb vero? anche contandoc he nn sara un oc estremo...

 

intanto me schianto un paio de pinte :birra::birra:

 

bevi bevi! qui se non bevi ti bannano (ne approfitto per una birrozza pure io :birra:... tanto sto al lavoro :asd: )

 

PEr quanto riguarda l'oc, 2 banchi è meglio che 4... è più facile salire... il controller integrato nel processore amd, riesce a gestirli meglio..

Link to comment
Share on other sites

ok xfetto credo proprio che optero x questa soluzione l'unica cosa è che devo vendere le mie carissime geil one s e trovare due banchi da 1 gb piu meno performanti allo stesso modo o di poco inferiori... posso chiedere direttramente qui qualke consiglio postando alcuni modelli?? oppure da altre parti?? approposito le mie geil dite ch eson valutabili attorno ai 100 euro o giu di li?? (ti faccio compagni che anche io sono a lavoro :n2mu: :birra: )

Link to comment
Share on other sites

Consiglio spassionato....con amd evita 4 banchi....per motivi di incompatibilità....vai diretto su 2x1Gb!

Ciao;)

 

il sotto scritto sta con 4 banchi e pure diversi da quasi 1 anno ;) due da 512 adata e due da 1gb kingstom... io vivo più che felice con 3gb tondi tondi ed un 2t che nell'uso comune manco si nota ;)

Link to comment
Share on other sites

il sotto scritto sta con 4 banchi e pure diversi da quasi 1 anno ;) due da 512 adata e due da 1gb kingstom... io vivo più che felice con 3gb tondi tondi ed un 2t che nell'uso comune manco si nota ;)

 

si ma stai con il procio oc in asincorno... è che ho fatto anche una botta di conti e se vendessi le mie geil one s anche ad una 70ina di euro e comprassi una coppia da 2x1gb abbastanza perfomanti tra tutto spenderei altri 70 euro.. quindi a parita di costi preferisco prendere i 2gb è che devo scegliere il modello :P :birra::birra:

 

se posso posto qualke sigla e modello in modo da avere anch eil vostor parere e giudizio in merito...

Link to comment
Share on other sites

quelle che ho visto fin ora sono queste con i relativi prezzi al nuovo...:

 

GSKILL F1-3200PHU2-2GBZX a 150€ circa

 

Kingston HyperX 2 Gb Kit 400MHz DDR KHX3200AK2/2G CL 2 sempre sui 150€

 

Team Group DDR-400 Team Elite Dual Channel Kit (2x1024) a circa 110€

 

x il momento queste ho trovato e visto di prezzi mo me faccio na ricerca x le 2x1gb Crucial Ballistix Z502

Link to comment
Share on other sites

Scusate, visto che ci siamo e che la discussione verte su un "problema" che mi ero posto, evito di aprire un'altra discussione e chiedo...anche se le risposte che sono arrivate mi pare che siano quasi sufficienti

 

Io ho 4x512 Corsair XML 2-2-2-5 DDR400, due banchi silver e due pro (in realtà sono le stesse RAM con stessi chip, per quanto ne so, cambia solo che le pro hanno i led)

Ora io mi chiedo, partendo dal presupposto che meno spendo e meglio è e se non spendo è meglio ancora ;) ... che vantaggi potrei avere a cambiare le RAM?

Ne vale la pena e, come già chiesto dall'autore della discussione, su cosa vado per avere prestazioni di quel tipo?

 

N.B.: non ho mai overcloccato se non qualcosina con i programmini in dotazione alle MB

Link to comment
Share on other sites

credo di poter anche risponderti io.. in pratica essendo ormai abbastanza indietro queste ram nn conviene fare l'upgrade da 4x512 a 2x1gb xke spenderesti soldi e nn vedresti grandi cambiamenti prestazionali... invece io che ho 2x512 e passo a 2x1gb con la stessa cifra in quanto le 2 geil in mio possesso le vendero e spero di faric il piu possibile e con una aggiunta di una 70ina di euro sono piu performante... un po un intreccio di parole ma sapete dopo parecchie pinte pomeridiane :P

 

alla saluta:birra:

Link to comment
Share on other sites

Scusate, visto che ci siamo e che la discussione verte su un "problema" che mi ero posto, evito di aprire un'altra discussione e chiedo...anche se le risposte che sono arrivate mi pare che siano quasi sufficienti

 

Io ho 4x512 Corsair XML 2-2-2-5 DDR400, due banchi silver e due pro (in realtà sono le stesse RAM con stessi chip, per quanto ne so, cambia solo che le pro hanno i led)

Ora io mi chiedo, partendo dal presupposto che meno spendo e meglio è e se non spendo è meglio ancora ;) ... che vantaggi potrei avere a cambiare le RAM?

Ne vale la pena e, come già chiesto dall'autore della discussione, su cosa vado per avere prestazioni di quel tipo?

 

N.B.: non ho mai overcloccato se non qualcosina con i programmini in dotazione alle MB

 

Mauro a mio parere non ti conviene passare da 4x512 a 2x1Gb perchè se non overclocchi la differenza prestazionale sta in qualche punto percentuale...niente di che.. se tra il single channel e il dual channel in prestazioni c'è un 2%...tra 1T e 2T diciamo che c'è un 4 o 5 %... di solito non si mettono 4x512 solo per questione di incompatibilità... ma se hai il pc stabile lascia stà così...

 

o cambi piattaforma e passi a ddr2 o altrimenti tieni tutto così com'è! ok?

 

 

raga ho trovato ste qua:

 

MUSHKIN EXTREME PERFORMANCE 2x1GB XP4000 3-4-3-8 991483 (CHIP SAMSUNG UCCC) a 150€ spedite che dite???

 

Ottime ram..i chip UCCC erano i migliori a suo tempo per i kit da 2Gb

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Mauro a mio parere non ti conviene passare da 4x512 a 2x1Gb perchè se non overclocchi la differenza prestazionale sta in qualche punto percentuale...niente di che.. se tra il single channel e il dual channel in prestazioni c'è un 2%...tra 1T e 2T diciamo che c'è un 4 o 5 %... di solito non si mettono 4x512 solo per questione di incompatibilità... ma se hai il pc stabile lascia stà così...

 

o cambi piattaforma e passi a ddr2 o altrimenti tieni tutto così com'è! ok?

Thx :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...