Jump to content

Memorie nuove...in fase test


wangaz78

Recommended Posts

Mi hanno sostituito le OCZ FlexXLC PC6400 (praticamente mai usate poikè un banco era bacato) con delle Reaper PC9200 5-5-5-15 fortunatamente senza aggiungere un dindino dopo la scenata che gli ho fatto quando mi avevano detto che non ce n'erano più disponibili per la sostituzione in RMA. Attualmente le ho impostate a 1122MHz 4-3-3-8 2T 2,5V.

Pensando di vedere differenze di prestazioni lanciando un SuperPI da 1M, mi sono ritrovato che la differenza in prestazioni tra delle Trasncend economiche DDR2 800 4-3-3-8 2T 2,25V e le Reaper PC9200 è minima, sono passato da 14sec circa a 13,8 sec. Evidentemente non è il test adatto per vedere i guadagni ottenuti con queste memorie.

 

Cosa posso usare per evidenziare il guadagno?

 

Sto facendo lavorare in modo corretto sfruttando tutte le capacità di queste nuove memorie o devo ottimizzare meglio timing e frequenze?

 

Attualmente la mia config è la seguente:

E6700 407x9 (3.666MHz) 1,5V (testato con Orthos 3 ore)

Mobo Striker Extreme

 

P.S. per farle lavorare a 1T devo abbassare spaventosamente le frequenza e soprattutto nno ho notato guadagni

 

Spero di essere nella sezione giusta...ero indeciso tra "Overclock & CPU" oppure "motherbooard e RAM"

 

 

 

 

Ciao Raga

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites



guarda... ti sconsiglio vivamente di tenerle a quel voltaggio le tue ram per un daily use. Rischi di doverle mandare in rma tra una settimana...

 

detto questo... nn ti aspettare grandi guadagni, il conroe è fatto per sfruttare al minimo le ram! già 2 decimi di secondo sn tanti dammi retta.

 

Altra cosa...metti timings 5-5-5-15 e falle lavorare a 2.2v e alla max frequenza rs che possono raggiungere...che sarà intorno ai 630/640mhz sicuramente!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

scusa principino non è per contraddirti (probabilmente avrai una spiegazione più che valida per quello che mi hai detto), ma secondo OCZ le ram me le danno testate e dentro la garanzia fino a 2,4V (da qualke altre parte ho letto 2,35).

Di default stanno a 2,1V. Sicuramente ne sai molto di più di questo chip di me, ma mi sembra molto strano che ram dikiarate stabili a 2,4V dal costruttore si danneggino così facilmente a 2,5V. Che loro le dichiarino con queste capacità solo per i test? Anche questo mi sembra strano.

Cosa ne dici?

Ah mi è successa una cosa strana....mettendo 2,2V quando avvio il pc con ram freq 1121MHz e 5-5-5-15 mi fa il testing della ram come con i vecchi pc analizzando tutti i chip della ram....cosa sarà?

 

beh x il momento faccio l'upgrade al bios che avevo portato recentemente alla penultima versione per test.

Link to comment
Share on other sites

guarda, magari sn chip più selezionati sicuramente..ma i gmh sn famosi per non amare i voltaggi alti... poi ora ci saranno le nuove revisioni e il tutto si stravolgerà sicuramente...vedi le reaper di circuit che davano il meglio a 2.65!

 

Cmq tutti i micron oltre i 2.4 v patiscono il daily use..quindi tienile a 2.2v e vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni già così...e poi ventolina 8x8 sopra mi raccomando!

Link to comment
Share on other sites

si ma infatti a che pro tenerle a 2,5V...

OCZ fa sempre la sborona con le dichiarazioni di garanzia sui voltaggi. Concretamente però a quei voltaggi o anche uno 0,05v in più la gente ha fritto un sacco di ram.

Poi scottato come dovresti essere dal recente RMA... 2,2v mi sembrano buoni. Se hai necessità di spremerle, allora tira un pò di più ma non arrivare neppure ai 2,3v in daily. E quoto... con quei volt, serve uno scambio termico su quei chip ;)

Byez!

Link to comment
Share on other sites

avendo la mobo montata al contrario mi ritrovo con 2 ventole da 120mm (una IN l'altra OUT) che puntano direttamente su ram e cpu. Cmq a 2,2V 5-5-5-18a 1050MHz nno mi fa neanke il boot, devo portarle a 2,35V. Boh ste ram per il momento nno sono state quello che mi aspettavo..magari sono io ke ci capisco poco...

Link to comment
Share on other sites

se intendi synch con la cpu, ho messo Unlinked e ho lasciato E6700 a 407x9 (3.666GHz) con ram a 1000 4-4-4-12. Mi reggono fino a 1030 a 2,35V oppure 950MHz a 2,2V con timing 5-5-5-15 poi o niente boot, o beep fisso. Vedendo questi limiti di frequenza ho abbassato i timing a 4-3-3-8 2T

Link to comment
Share on other sites

la potenza è nulla sotto controllo (lo devo aver sentito da qualke parte :fiufiu:)

 

se fossi in grado di sfruttarla a dovere....

 

ancora adesso ho notevoli difficoltà con molti 8X (e non ho ancora capito perkè)

non riesco a sfruttare delle memorie ke dovrebberò essere nno buone ma ottime...ke dire...

 

per il resto come componentistica è ottima, il bios ben strutturato e soprattutto si riprende da OC sbagliati come se nulla fosse. Non ho dovuto mai (e ripeto mai)utilizzare il CLRCMOS...grazie ASUS! Addirittura ho fatto un aggiornamento BIOS da OS che si è poi bloccato a metà causa ram instabili...recuperata la mobo con BiosUpdate da dos (e qui ringraziamo il dio cul* ehm fortuna)

Vengo da un lungo periodo di Gigabyte e ABIT e mi pare che ASUS valga qlcosina in più (e se lo fa pagare). Non è mia intenzione aprire discussioni su ki sia migliore è solo una mia constatazione dopo decine e decine di mobo capitate per le mani.

 

x SMITH Cmq la tua mobo non ha nulla da invidiare alla mia!!! Ero indeciso tra la tua e la Striker Extreme, ma visto che tutto il pc me lo ha pagato il mio capo non ho badato a spese!

 

ah a proposito come le hai configurate le ram?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...