Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

30 minuti fa, darkmercury ha scritto:

Buona sera. Credo che sia meglio che controlli se ha qualche voce del BIOS non Cozzi con la cache l2 . Oppure un chip morto. Il k6-2 ha una cache di 2° livello? Non ricordo. 

Alcuni BIOS avevano prob. Con i k6-2 e si doveva disattivare la cache 2° liv. 

Ok Grazie mille ☺️ 

Da quello che ricordo, la cache L2 non andava anche con un P133, che usavo prima del K6, o forse era un P200MMX?

Solo i K6-2+ e tutti i K6-3 hanno una cache L2 integrata, nel 2+ è di 128KB, nel 3 di 256KB, usando una CPU del genere, risolverei il problema, perché quella della MB diventa L3, e non ha influenza 🤧 sulle prestazioni, in realtà è marginale il guadagno (forse uno o due per cento 💯).

Teoricamente, se funzionasse avrei 512 KB di cache L2, in un altra MB Soyo SY-5BT ho lo stesso problema, ma è causato da un pin mancante nel chip cache.

In questa PCChips, credo ci possa essere un graffio nel retro, ma non molto visibile, penso che guardando al microscopio 🔬, si possa vedere se c’è una traccia interrotta, o una saldatura cattiva 😭.

Link to comment
Share on other sites

Tornando all’argomento precedente, mostro 👹 in un paio di immagini, una scheda madre con presa per scheda VRM, quella in foto ha dei jumper inseriti, che naturalmente vanno rimossi per inserire la card VRM.

Con la card VRM, si può BIOS permettendo, usare una CPU dual voltage, e la MB si trasforma in una più moderna, capace con il VRM card di ultima generazione, di supportare CPU S.7 di qualsiasi tipo, persino le CPU per i portatili possono essere usate, ad esempio il K6-2+ è una CPU per portatili, che si adatta anche nelle MB per PC domestici.

Naturalmente, oltre un certo FSB non si può andare, cioè se la MB è con FSB 66, è impossibile farlo andare a 100 💯, magari 🤔 potrebbe essere possibile andare a 75 o persino 83, tradotto usando un multi 6X, il massimo è 400, oppure 450 o persino 500.

Certamente, molto dipende dal chipset, chiaramente una MB con FSB 100, non ha bisogno nessuna Card VRM, comunque per quelli che hanno MB datate, la soluzione della CARD VRM, permette un aggiornamento interessante 🧐, perché non si è obbligati a cambiare MB.

1126C423-BA53-4BF8-BE1E-ABC769EF3963.jpeg

7D505C70-EFCC-4BE5-8C94-27E46A3F5540.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Siccome ho diverse schede di memoria SD, di varia capacità, e visto che sono abbastanza economiche, in questi giorni dovrei selezionarne alcune, svuotarle del contenuto, e destinarle ad uso SSD tramite adattatore IDE SD, oppure CF SD, attualmente non ho un adattatore IDE 40PIN SD, però essendo molto utile nei test al banco con old PC, ne ho ordinato uno ☝️, che dovrebbe arrivare prossimamente.

Con queste schede di memoria, a seconda della capacità, si possono installare vari OS, con quelle da meno di 1 GB 🇬🇧, DOS e i primi Windows, con capacità superiori si potrebbero installare più Windows, o quelli più recenti come 8 o 10, ma solo con schede da 64 GB 🇬🇧 o più.

Questo potrebbe essere utile, per vedere che differenza c’è tra un PC e un altro, purtroppo 😣 con i Windows recenti ci potrebbero essere problemi, che potrebbero costringere a reinstallare tutto da capo.

578C4009-429A-4E10-BA0A-F31D20E62E61.jpeg

AB373EBA-9E16-48F1-A41D-FF06CE4937E1.jpeg

16E857C2-AC25-4992-98A7-E4071C9C4358.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...