Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Posted (edited)
Il 27/7/2024 at 08:23, arcofreccia ha scritto:

Ragazzi vi chiedo un po' di supporto cortesemente. Vi spiego

Sul mio retropc ho collegato sul canale Primary due hard disk, quindi ho un Primary Master e un Primary Slave

Sul canale Secondary ho collegato il lettore dvd e lo Iomega Zip. Sul Secondary Master ho il dvd e sul Secondary Slave ho lo Iomega.

Ho avviato Windows XP che è installato sull'hard disk Primary Master, aprendo Risorse del Computer ho una situazione un po' caotica credo sulle lettere assegnate alle periferiche.

In pratica il disco locale F sarebbe l'hard disk Master e il disco locale G l'hard disk Slave. Io vorrei rinominarli rispettivamente C e D. Ma non me lo fa fare perché sopra i dischi ci sono i sistemi operativi.

Il disco rimovibile C sarebbe lo Iomega Zip invece.

Poi c'è l'unità DVD con la lettera D e il Plextor con la lettera E

Per assegnare le lettere corrette come consigliate di fare?

Grazie mille per l'aiuto

 

 

IMG-20240726-195403.jpg

 

Se vai in Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione Disco :leggi:

puoi modificare facilmente la lettera assegnata alle varie unità di archiviazione, ma NON quella dell'hard disk di sistema, che quindi rimarrà F: 

Per cambiare anche quest'ultima, si dovrebbero modificare alcune chiavi del registro di configurazione, come spiegato in questa guida del Supporto Tecnico Microsoft: :leggi: 

https://support.microsoft.com/it-it/kb/223188/it

Sconsiglio però di fare queste modifiche al registro siccome poi si potrebbero verificare malfunzionamenti del sistema operativo e programmi 🙄 :leggi:

Come già detto da PC@live, in definitiva l'importante è che il PC funzioni correttamente, anche se l'HDD di sistema non è contrassegnato dalla classica lettera 😄

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites



Purtroppo 😣 la stagione calda, in questi ultimi giorni (torrida), mi rende impossibile stare davanti a qualsiasi PC, alcuni hanno un sistema di dissipazione, che espelle molta aria calda, questo nel periodo invernale non infastidisce (anzi), ma in quello estivo, diventa fastidioso, forse 🤔 se ci fosse un modo per convogliare l’aria, si potrebbe canalizzare e inviarla all’esterno, l’unica soluzione che sarebbe logica, è quella di trasferire il PC Internet i3, in una camera più fresca e usare un grosso ventilatore per rinfrescare l’ambiente.

Comunque, se potrò trovare del tempo ⏱, vorrei vedere di assemblare uno o due PC, per dirla in breve, ho alcuni PC senza case 🏘 sul banco, e sarebbe l’ora di montare tutto in un case, purtroppo 😣 non ho dei case uATX, e quindi le schede madri di formato ridotto dovrei montarle in un normale case ATX.

Come mi facevano notare in un altro sito, è uscito il n.3 di Retro Computer, una rivista interessante 🧐, dedicata a sistemi HW molto datati, ecco apprezzo i contenuti, ma non ho visto nulla sui PC di fine secolo, che ritengo altrettanto interessanti 🤨, per cui mi vedo costretto a passare (non in edicola), non ho molto interesse per roba tipo VIC20, e simili, a parte il C128D, che ho usato per un breve periodo, sono sistemi che non conosco e l’interesse è relativo, al contrario dal XT in su 🔝, l’interesse è sempre maggiore.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
Il 29/7/2024 at 23:08, PC@live ha scritto:

Purtroppo 😣 la stagione calda, in questi ultimi giorni (torrida), mi rende impossibile stare davanti a qualsiasi PC, alcuni hanno un sistema di dissipazione, che espelle molta aria calda, questo nel periodo invernale non infastidisce (anzi), ma in quello estivo, diventa fastidioso, forse 🤔 se ci fosse un modo per convogliare l’aria, si potrebbe canalizzare e inviarla all’esterno, l’unica soluzione che sarebbe logica, è quella di trasferire il PC Internet i3, in una camera più fresca e usare un grosso ventilatore per rinfrescare l’ambiente.

Comunque, se potrò trovare del tempo ⏱, vorrei vedere di assemblare uno o due PC, per dirla in breve, ho alcuni PC senza case 🏘 sul banco, e sarebbe l’ora di montare tutto in un case, purtroppo 😣 non ho dei case uATX, e quindi le schede madri di formato ridotto dovrei montarle in un normale case ATX.

Come mi facevano notare in un altro sito, è uscito il n.3 di Retro Computer, una rivista interessante 🧐, dedicata a sistemi HW molto datati, ecco apprezzo i contenuti, ma non ho visto nulla sui PC di fine secolo, che ritengo altrettanto interessanti 🤨, per cui mi vedo costretto a passare (non in edicola), non ho molto interesse per roba tipo VIC20, e simili, a parte il C128D, che ho usato per un breve periodo, sono sistemi che non conosco e l’interesse è relativo, al contrario dal XT in su 🔝, l’interesse è sempre maggiore.

 

Infatti...anch'io in questo periodo sto utilizzando poco il P4 in firma siccome riscalda davvero moltissimo 😞 soprattutto per la scheda video Sapphire HD4650 AGP (TDP di 49W); nel periodo invernale è piacevole lavorarci vicino :) perchè il calore prodotto aiuta a riscaldare la stanza, ma durante l'estate diventa proprio insopportabile, anche accendendo l'aria condizionata :leggi:

Per la navigazione Internet sto utilizzando più che altro il vecchio notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Core 2 Duo T7700 e 3 GB di RAM, che tra l'altro è anche più veloce nel caricare le pagine web.

Forse nei prossimi giorni rimetterò in funzione il PC-old in firma con l'AMD K6-166 e la S3 Trio64V2/DX, siccome questo emette una quantità di calore trascurabile in confronto :) 

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/7/2024 at 22:15, Gaetano77 ha scritto:

 

Infatti...anch'io in questo periodo sto utilizzando poco il P4 in firma siccome riscalda davvero moltissimo 😞 soprattutto per la scheda video Sapphire HD4650 AGP (TDP di 49W); nel periodo invernale è piacevole lavorarci vicino :) perchè il calore prodotto aiuta a riscaldare la stanza, ma durante l'estate diventa proprio insopportabile, anche accendendo l'aria condizionata :leggi:

Per la navigazione Internet sto utilizzando più che altro il vecchio notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Core 2 Duo T7700 e 3 GB di RAM, che tra l'altro è anche più veloce nel caricare le pagine web.

Forse nei prossimi giorni rimetterò in funzione il PC-old in firma con l'AMD K6-166 e la S3 Trio64V2/DX, siccome questo emette una quantità di calore trascurabile in confronto :) 

Già proprio i P4, sono tra le CPU più calorose, ma non solo quelli, esistono CPU Phenom AM2 o AM3 che arrivano ben oltre i 100W, e dovrebbero smaltire gran parte di quella potenza, tramite il sistema di raffreddamento.

Recentemente, ho appreso che esistono delle dirette streaming, cioè si discute tra alcuni utenti di un particolare argomento, non ho idea 💡 se ne esistano come argomento di discussione oldware, se siete a conoscenza di qualcosa del genere, sarebbe interessante 🧐 (molto), ovviamente 🙄 non sto parlando di video (YouTube ad esempio), ma di appuntamenti con discussione a tema oldware, certo bisognerebbe saperlo in anticipo.

Purtroppo ho entrambe i PC portatili Ko, e magari 🤔 è un guasto stupido, che potrebbe essere risolto, ma dovrei aprirne uno, e poi iniziare la ricerca 🔍 di qualche componente guasto, a memoria sono Toshiba A100 (?), non troppo antiquati ma comunque, neanche recenti, probabilmente tra i primi dual core, se non erro CPU Intel Centrino.

Beh in effetti dovrei provare anch’io dei S.7, ne ho alcuni da provare, più parecchi altri da riparare o con problemi da risolvere, magari 🤔 se il clima da un po’ di sollievo 😰, potrei trovare del tempo per stare al banco, e avviare una delle tante schede riparate.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quando posso scrivo qualcosa, dunque ho visto un video per me interessante 🧐, si trova qui:


È di un canale che seguo, il precedente era su un socket 7, anche quello molto interessante 🧐, ma il 486 Soyo, è una versione con regolatore di tensione 😬 integrato (nella MB), per capirci si possono usare sia le CPU da 5V che quelle da 3V in su 🔝.

Diciamo che non ha guasti irrisolvibili, e che non è stato complicato rimetterla in funzione, in seguito ha fatto alcuni upgrade, che ne hanno migliorato le prestazioni finali.

L’unica cosa 😨 che non è riuscito a fare, è farla funzionare con 0WS, ma probabilmente se avesse abbassato il clock a 25 MHz, poteva anche andare (chissà???).

Nel complesso direi che quella era una ottima MB, e che a parte qualche altra MB di marchi tipo ASUS o simili, non c’era di meglio, personalmente avevo fino al decennio scorso qualcosa di simile, una BEK P405, con un AMD DX4-100, abbastanza veloce, in caso non lo fosse abbastanza, si poteva aggiornare con un 120 o un 133, o persino un 160!

Purtroppo non possiedo il 160, ma recentemente ho messo le zampe 🐾 su un 120, il 133 in realtà non è siglato come 486, ma come 5x86 P75, in realtà quelli di AMD sono dei 486 con multi 4X, mentre quello Cyrix aveva qualcosa dei Pentium ma adattato al S.3 (dei 486).

Link to comment
Share on other sites

Stando in tema 486, ne ho altri in riparazione, i più vecchi sono schede per CPU 486 5V, e slot ISA (cioè nessun VLB o PCI), alcuni hanno soltanto le RAM a 30 PIN, altri uno slot a 30 PIN (4 per un banco), oppure uno o più a 72 PIN.

Tra quelle che preferisco ci sono due MB abbastanza simili, una è con socket per CPU 486 e senza alcun chip cache, l’altra invece ha CPU UMC (saldata) e zoccoli per chip TAG e Cache, quest’ultima si può vedere nella immagine, forse nei giorni festivi, faccio una pulitura, e provo ad avviare, non mi dispiacerebbe affatto, avere la schermata del BIOS sullo schermo 📺.

3F0BDE39-6AC9-4F0D-844D-DBA9B1D0D6A8.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ho da un po’ di tempo ⏱ sul banco, un modulo di memoria che difetta, lo usavo anni fa in un QDI con chipset TX, in seguito l’ho tolto perché dava problemi, recentemente osservandolo ho visto un problema, un condensatore SMD è saldato male, è ruotato di 90 gradi e forse 🤔 tocca alcuni pin del chip RAM, insomma va rimesso a posto 💺.

E questo non è troppo complicato da fare, con un po’ di pazienza e un paio di saldature, posso rimetterlo a posto 💺.

C’è però un secondo potenziale problema, che ho notato oggi, manca un altro SMD più grosso, ha quattro pin per lato, e si trovava in alto a destra, forse 🤔 potrebbe essere recuperato da moduli RAM non riparabili, in realtà non so cosa sia, e se per funzionare bene 😌 bisogna rimetterlo.

628FB001-806A-4FB8-AFAD-22311E8485D2.jpeg

FD61E3AC-D438-41FB-B43A-57E8FE4FDBF4.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo 😣 dopo aver rimosso il condensatore SMD, mi è saltato via fuori dal banco, e malgrado alcuni tentativi di ritrovarlo, non riesco a vedere dov’è finito.

Quindi a questo punto 🧵, non saprei 🤔 se rimpiazzarlo con uno di recupero ❤️‍🩹, oppure usare questo banco, come donatore, forse i chip RAM si potrebbero usare per trasformare un banco a faccia singola da 32 MB, in uno da 64 MB a faccia doppia???

728847FE-5E92-42E7-B43E-1E9E0A7290A5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, le piazzole semi vuote sono del chip SPD delle RAM. Ossia una EPROM che indica alla mobo  i timing che supportano i chi alle varie frequenze di default . Esempio a 133 MHz hanno 3-3-2 .

Di recente ad un mercatino domenicale ho trovato varie RAM pc133 a 2 spicci. Prova a vedere dalle tue parti se c'è ne sono.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, darkmercury ha scritto:

Ciao, le piazzole semi vuote sono del chip SPD delle RAM. Ossia una EPROM che indica alla mobo  i timing che supportano i chi alle varie frequenze di default . Esempio a 133 MHz hanno 3-3-2 .

Di recente ad un mercatino domenicale ho trovato varie RAM pc133 a 2 spicci. Prova a vedere dalle tue parti se c'è ne sono.

Si Grazie mille 🤩  ☺️ 
Purtroppo 😣 da quello che so, non ci sono mercatini domenicali in zona, o se ci sono non ne so nulla.

Recentemente, avevo pensato di organizzare un incontro per retro hw, finalizzato allo scambio di conoscenze e con un angolo 📐 per fare qualche riparazione, ovviamente 🙄 non sarebbe aperto a tutti, ma solo agli invitati, e poi magari dopo qualche successo (riparazioni), si può festeggiare 🎉  🎈 🥳, insomma giusto per condividere il nostro hobby (per me una malattia 🤒 incurabile).

Ultimamente, però ho un altro hobby, che mi tiene un po’ impegnato nei fine settimana, al momento non ho ancora ⚓️ realizzato l’oggetto (del desiderio), basta solo dire che ha 4 ruote 🛞, e ha le ruote motrici posteriori, niente monoposto.

Tornando al SPD, credo bisogna capire la velocità dei chip, e solo in quel momento, si può vedere di cercare un SPD da un modulo irrecuperabile, o se non è un problema, da uno di bassa capacità, dovrei averne diversi, da 32 MB, se hanno faccia singola, penso che si possa trapiantare, non credo possa trovare però gli stessi chip facilmente.

Link to comment
Share on other sites

Per domani, se riesco a trovare un po’ di tempo ⏱, c’è da provare una MB riparata tempo ⏱ fa, si tratta di una Slot1 con chipset Intel e VGA integrata, la scheda è una Soyo SY-6IZM/3 e la CPU è un P2 266, oltre la MB ci sono in dotazione (che non ho aggiunto io), tre banchi di RAM per un totale di almeno 192 MB (due banchi da 64 MB più un altro da 64 o più?), e alcune schede tra cui una TV ISA 8 bit, quest’ultima ormai credo sia inutilizzabile, perché la TV oggi trasmette solo in digitale, mentre in passato era analogica.

Tempo fa ho sostituito tutti i condensatori rigonfi, e anche gli altri uguali, anche se visivamente erano buoni, teoricamente dovrebbe essere a posto 💺, e spero 🤞 di poter vedere la schermata del BIOS sul video, tutto sommato è una scheda madre non molto comune, ai tempi le schede erano poco integrate, al massimo c’era l’audio, anche se quelle con il video integrato, erano usate per PC molto economici, si poteva risparmiare l’acquisto di una VGA AGP, che a quei tempi non erano tanto economiche.

D2533CD5-4E11-43A8-8E37-3BEF05F7C02B.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Poco fa ho completato i primi test sulla MB Soyo, approfittando del relativo fresco mattutino, purtroppo nelle ore serali, il clima è abbastanza caldo e quindi, non ti invoglia a stare davanti il banco, avverti subito il flusso d’aria calda, della CPU e del alimentatore, e risulta abbastanza fastidioso.

Tornando alla Soyo SY-6IZM/3, avevo la quasi certezza che potesse funzionare, di solito il guasto ai condensatori, si risolve sostituendoli, ed in effetti in questo caso è stato così.

La scheda mostra dei codici di errore (POST) all’avvio, stranamente si fermano ad un certo punto 🧵su 0b, ma  da un led è visibile una certa attività, a breve appare sul video la schermata BIOS.

Il conteggio della RAM, è molto lento e viene ripetuto per almeno tre volte, il quantitativo è 192 MB, non moltissimi per Windows, ma anche troppi per DOS.

C’è un errore che viene segnalato, e stranamente la CPU, va a soli 133 MHz, inizialmente ho pensato ad un errore di settaggio dei jumper, e forse 🤔 sarà anche così, oppure potrebbe essere il FSB settato erroneamente a 33 MHz, invece di 66, la CPU ricordo che è un 266 MHz, e in questo momento funziona a metà frequenza.

Vedremo nei prossimi giorni di risolvere questi problemi di settaggio, il PC a parte la bassa frequenza, ha bisogno solo di una lubrificata alla ventola della CPU, il resto devo valutarlo in seguito, attualmente posso fare solo i soliti bench DOS, e vedere che risultati ottengo. 

B626124C-2FE2-4139-86D1-F6649EA8F9C7.jpeg

DF1BD1DE-0A3F-4156-9BF0-4D0DFBA44111.jpeg

CBCE38B5-E49D-4E11-983F-09F9C6CF5A49.jpeg

3354111D-3729-47E8-8C40-C0A87AFF20F8.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse 🤔 ho già capito perché vada a soli 133 MHz, a differenza dei PII successivi, con moltiplicatore fisso, cioè bloccato sia in alto che in basso, questo a 266 MHz, dovrebbe essere bloccato solo in alto, quindi oltre il 4X non si potrebbe andare, è anche vero che i Celeron pari frequenza possono essere facilmente portati a 400, ma in questo caso il moltiplicatore resta 4X, mentre il FSB passa da 66 a 100 💯.

Nella prima schermata, entrando nel BIOS, chiamata SOYO COMBO SETUP, si può selezionare la velocità della CPU, attualmente c’è selezionato 233 MHz, proverò a mettere 266 MHz, non so se sparirà il messaggio di errore, magari 🤔 si.

Usando il solito adattatore e scheda di memoria CF, ho eseguito i bench di QTPRO e Speedsys, in seguito vedrò di farne altri, al momento posso eseguire solo programmi DOS, per quelli Windows bisogna collegare un disco con OS Windows, penso Windows 98 sia adatto ad un PC del genere.

33ED9BAC-400A-4240-A21C-0437012013E0.jpeg

6C3BA18B-E76D-4CEE-925E-C881AAECF6B8.jpeg

51E7EF5C-24A8-4A1B-BBE6-7469438E9CD5.jpeg

3240FC84-E4B6-40A6-8BBA-547BA7085611.jpeg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come avevo detto prima, sono entrato nel BIOS, e ho selezionato la frequenza corretta (266), volendo si potevano scegliere frequenze con FSB 66 o persino 100 💯, questo però sarebbe utile se in futuro, cambierò CPU con un P2 o un P3, credo che il massimo supportato dal BIOS sia 650/100, naturalmente non ho una CPU Slot1 da 650, e non posso fare l’aggiornamento, tranne che in futuro, me ne capiti uno tra le zampe 🐾.

L’errore segnalato nella prima videata del BIOS, è sparito e resta da velocizzare il conteggio della RAM, perché ci mette un po’ troppo per i miei gusti, non è un problema se il PC restasse sempre acceso, ma avviandolo per qualche minuto, e facendo alcuni riavvii, si perde troppo tempo, anche perché la RAM risulta OK, penso bisogna tornare dentro il BIOS, e disabilitare il controllo della RAM all’avvio, a memoria non ricordo che cosa cercare, in alternativa si potrebbe premere ESC e lasciarlo così, ma secondo me è meglio accorciare i tempi di avvio, agendo da BIOS.

Visto che adesso funziona a 266 MHz, ho rifatto i bench, e non era scontato che i valori migliorassero, a vedere i risultati il miglioramento è abbastanza netto, sarebbe stato interessante vedere i risultati di altri programmi, magari 🤔 in seguito posso rimetterlo a 133, e fare un confronto a 266.

19B65D01-0EAE-4387-ADC7-79018CA33C0C.jpeg

4336C555-8126-4841-B0E1-83EB21F362B9.jpeg

AABC88A9-E853-4E44-A9DA-E4CF3D41F4E4.jpeg

7D2F0EC7-504E-4A4A-9187-D5EA76161B66.jpeg

5C332A7C-04C6-42D2-BC2C-673EF233100C.jpeg

B8F0A465-C328-4D4C-B1C9-010F924BB28B.jpeg

C0AB4DA3-3CA5-4334-AF79-059B4B7F0CFD.jpeg

3F0594F6-1DB2-4F2A-A522-6637C2C99136.jpeg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso dopo una modifica al BIOS, il PC di avvia velocemente, ho disabilitato il conteggio della memoria, anche se in realtà ho abilitato il conteggio veloce della memoria, per farla breve, in pochi secondi il PC passa dalla schermata iniziale a quella secondaria, e dopo inizia l’avvio del DOS, o altri sistemi operativi se fossero presenti.

In questo modo, se fosse necessario un riavvio, non bisogna attendere parecchio tempo ⏱, la RAM è rilevata interamente e subito, non si perde tempo con il conteggio (triplo), e il PC è tutto sommato abbastanza veloce ad avviarsi, o quantomeno la velocità di avvio è abbastanza normale.

Purtroppo in questa scheda di memoria, non ho molti programmi caricati, alcuni ci sono ma non funzionano, devo provare a recuperare ❤️‍🩹 un paio di schede, che non so per quale motivo non si avviano più.

Tra i programmi che funzionano, c’è ne sono alcuni molto vecchi, e che non riconoscono il Pentium, lo vedono come un 486 veloce, proverò a caricare altri programmi DOS, alcuni magari 🤔 saranno stati aggiornati.

Una cosa 😨 che non ho controllato, è l’audio integrato, funzionerà???

Per saperlo occorre caricare qualcosa come DOOM o roba simile, quello a bordo, non sembra affatto male, c’è un chip Yamaha, la parte video integrata è una ATI RAGE PRO Turbo AGP da 8MB, non è possibile cambiare scheda video, perché non c’è lo slot AGP, si può aggiungere una scheda acceleratrice, o una seconda VGA PCI?

8EBB533F-FFA1-4061-8D6A-F258F44FDFBB.jpeg

EADA3252-D219-4F3C-9676-BB99837ED52B.jpeg

6C831A38-B2D8-475C-8B4B-A59EF0572CDE.jpeg

D9637BF4-0554-461E-8915-F94029B92E9F.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per curiosità e per avere ulteriori dettagli, sulla Scheda madre Soyo SY-6IZM/3, ho scaricato un manuale pdf.

Ovviamente, ho eseguito tutte le prove e le modifiche, senza guardarlo, in fondo non è che ci sia molto di diverso, rispetto 🫡 ad analoghe MB, e a parte qualche jumper particolare, non c’è molto da settare.

Consultando il manuale, ho trovato che esiste la possibilità di disabilitare la VGA integrata, ma c’è scritto che bisogna usare in alternativa, una VGA PCI oppure una ISA (!!!), sicuramente chi ha tra le zampe 🐾 una Voodoo 3 PCI, potrebbe provarcela, credo che non andrebbe così male, forse 🤔 una CPU da più di 600 MHz aiuta, e a questo proposito ho letto che c’è la possibilità di selezionare 8X come multi.

Altri dettagli si possono vedere nelle immagini che allego, se trovate qualcosa di interessante 🧐, che magari 🤔 mi sfugge, aggiornatemi (grazie).

0E661315-A12A-41F3-BC92-318834DFEC5E.jpeg

9052383A-F7A0-45DE-BA46-D1C661A3AB9E.jpeg

B6166F8D-BD73-4649-894F-415CF9C0AA7C.jpeg

93C99A7A-B310-4497-946E-BBBB567B57D4.jpeg

5EFB41C5-7C7B-449B-A63C-77877A01A9DD.jpeg

22F49FEC-D179-4F09-AEC9-61CBBDB9CD51.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
Il 15/8/2024 at 15:19, PC@live ha scritto:

Ho fatto come avevo detto prima, sono entrato nel BIOS, e ho selezionato la frequenza corretta (266), volendo si potevano scegliere frequenze con FSB 66 o persino 100 💯, questo però sarebbe utile se in futuro, cambierò CPU con un P2 o un P3, credo che il massimo supportato dal BIOS sia 650/100, naturalmente non ho una CPU Slot1 da 650, e non posso fare l’aggiornamento, tranne che in futuro, me ne capiti uno tra le zampe 🐾.

L’errore segnalato nella prima videata del BIOS, è sparito e resta da velocizzare il conteggio della RAM, perché ci mette un po’ troppo per i miei gusti, non è un problema se il PC restasse sempre acceso, ma avviandolo per qualche minuto, e facendo alcuni riavvii, si perde troppo tempo, anche perché la RAM risulta OK, penso bisogna tornare dentro il BIOS, e disabilitare il controllo della RAM all’avvio, a memoria non ricordo che cosa cercare, in alternativa si potrebbe premere ESC e lasciarlo così, ma secondo me è meglio accorciare i tempi di avvio, agendo da BIOS.

Visto che adesso funziona a 266 MHz, ho rifatto i bench, e non era scontato che i valori migliorassero, a vedere i risultati il miglioramento è abbastanza netto, sarebbe stato interessante vedere i risultati di altri programmi, magari 🤔 in seguito posso rimetterlo a 133, e fare un confronto a 266.

19B65D01-0EAE-4387-ADC7-79018CA33C0C.jpeg

4336C555-8126-4841-B0E1-83EB21F362B9.jpeg

AABC88A9-E853-4E44-A9DA-E4CF3D41F4E4.jpeg

7D2F0EC7-504E-4A4A-9187-D5EA76161B66.jpeg

5C332A7C-04C6-42D2-BC2C-673EF233100C.jpeg

B8F0A465-C328-4D4C-B1C9-010F924BB28B.jpeg

C0AB4DA3-3CA5-4334-AF79-059B4B7F0CFD.jpeg

3F0594F6-1DB2-4F2A-A522-6637C2C99136.jpeg

 

Grazie per questi benchmark...sono davvero interessanti! :) :coolsmiley: :ave: :ave: :ave: 

Effettivamente il miglioramento è notevole nel passaggio dalla frequenza di 133 Mhz a 266 Mhz :D  e l'indice prestazioni di Speedsys addirittura raddoppia (da 153 a 307 punti) :leggi:

Invece vediamo che l'indice di velocità delle memorie rimane quasi costante intorno ai 225 punti, cosa normale in quanto l'FSB della CPU è sempre a 66 Mhz e quindi anche la velocità delle memorie :leggi:

E' veramente un peccato che non sia presente uno slot AGP per montare eventualmente una scheda video dedicata 😞 :muro: anche se comunque bisogna dire che esistono schede video PCI molto valide :)  come ad esempio la ATI Radeon 9250 PCI:

ATI Radeon 9250 PCI Specs | TechPowerUp GPU Database

Vediamo infatti che il bandwith teorico è addirittura di 3.2 GB/s. :leggi:  :angel: anche se poi ovviamente il bus PCI agisce da collo di bottiglia.

Comunque, siccome la scheda madre supporta anche la frequenza di bus di 100 Mhz, sarebbe curioso magari provare il PII 266 in overclock a 300 Mhz (100 x 3) :coolsmiley: oppure a 350 Mhz (100 x 3.5) :D 

Per quando riguarda l'installazione di Windows, consiglierei sicuramente XP SP3, infatti dovrebbe girare già discretamente con 192 MB di RAM per eseguire i classici benchmark con CPU-Z e vecchie versioni di SiSoft Sandra :leggi: :ciao:

 

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

 

Grazie per questi benchmark...sono davvero interessanti! :) :coolsmiley: :ave: :ave: :ave: 

Effettivamente il miglioramento è notevole nel passaggio dalla frequenza di 133 Mhz a 266 Mhz :D  e l'indice prestazioni di Speedsys addirittura raddoppia (da 153 a 307 punti) :leggi:

Invece vediamo che l'indice di velocità delle memorie rimane quasi costante intorno ai 225 punti, cosa normale in quanto l'FSB della CPU è sempre a 66 Mhz e quindi anche la velocità delle memorie :leggi:

E' veramente un peccato che non sia presente uno slot AGP per montare eventualmente una scheda video dedicata 😞 :muro: anche se comunque bisogna dire che esistono schede video PCI molto valide :)  come ad esempio la ATI Radeon 9250 PCI:

ATI Radeon 9250 PCI Specs | TechPowerUp GPU Database

Vediamo infatti che il bandwith teorico è addirittura di 3.2 GB/s. :leggi:  :angel: anche se poi ovviamente il bus PCI agisce da collo di bottiglia.

Comunque, siccome la scheda madre supporta anche la frequenza di bus di 100 Mhz, sarebbe curioso magari provare il PII 266 in overclock a 300 Mhz (100 x 3) :coolsmiley: oppure a 350 Mhz (100 x 3.5) :D 

Per quando riguarda l'installazione di Windows, consiglierei sicuramente XP SP3, infatti dovrebbe girare già discretamente con 192 MB di RAM per eseguire i classici benchmark con CPU-Z e vecchie versioni di SiSoft Sandra :leggi: :ciao:

 

Prego ☺️, appena 😅 posso ne farò altri DOS, con nuovi programmi o con gli stessi aggiornati, in seguito dovrei riuscire ad utilizzare un adattatore con schede di memoria uSD, in questo modo  basta 😡 trovare una economica uSD, e dedicarla a quella MB, se il risultato sarà abbastanza accettabile, cioè non si manifestano problemi di memorizzazione, mi procurerò almeno un paio di adattatori IDE-SD, invece dei soliti IDE-CF (che comunque continuerò ad usare).

L’alternativa sarebbe l’avvio da porta USB, purtroppo 😣 non tutte le MB, hanno questa funzione, non ho provato, devo controllare da BIOS se si può, in questo caso andrei direttamente da USB-SD, a caricare Windows.

Si XP funziona con soli 192 MB, nel mio P3/1000/100, ho quella RAM (128+64), volendo scegliendo di usare XP, posso provare a mettere una RAM da 128 MB (togliendo una da 64), arriverei facilmente a 256 MB, che per il chipset ZX credo siano il massimo.

La mancanza del AGP, è un limite, però dato che la VGA a bordo si può disabilitare tramite jumper, il passaggio ad una PCI potrebbe comunque essere risolutivo, ho già alcune VGA PCI adatte, non molte diciamo due o tre, una è molto simile a quella della tua foto, ma se ricordo bene 😌 è una serie 7000 (o forse 🤔 9000????), ha un paio di problemi HW, che risolverò, il venditore mi ha detto che la scheda funziona, ma la mancanza di un paio di SMD, mi fa sorgere qualche dubbio, funzionerà o dopo alcuni minuti inizia a creare problemi???

Per l’overclock, si può anche selezionare, multi 2X e FSB 133, rimarrebbe a 266, ma credo migliori parecchio la velocità della RAM, che però andrebbe cambiata con moduli PC133, oppure come suggerisci, si potrebbe provare 3X e FSB 100 💯 

Per CPU-Z e Sandra dipende da Windows, se riesco a caricarlo, nessun problema 😉

Peccato che non esista la versione DOS di CPU-Z, in fondo non credo che ci sia una tale differenza, il problema è forse 🤔 il SO differente, che potrebbe richiedere un programma diverso per la programmazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/8/2024 at 08:39, PC@live ha scritto:

L’alternativa sarebbe l’avvio da porta USB, purtroppo 😣 non tutte le MB, hanno questa funzione, non ho provato, devo controllare da BIOS se si può, in questo caso andrei direttamente da USB-SD, a caricare Windows.

Mah...le vecchie schede madri danno spesso problemi quando si tenta di installare Windows tramite USB :muro: quindi sconsiglierei questa strada :leggi:

Per esempio...anche sulla Asrock P4i65G in firma (che non è proprio vecchissima) ho provato diverse volte ad installare Windows 7 e Windows 8.1 tramite la ISO d'installazione su penna USB (preparata con Rufus), ma il programma d'installazione si bloccava sempre all'avvio :crashpc: invece stranamente la procedura andava a buon fine nel caso di Lubuntu e Xubuntu :) 

Se invece intendi proprio far girare Windows sulla pennetta USB (cioè utilizzarla come se fosse un HDD), la procedura è molto difficoltosa 🙄 e poi comunque il sistema operativo andrebbe lentissimo :leggi:

 

Il 17/8/2024 at 08:39, PC@live ha scritto:

La mancanza del AGP, è un limite, però dato che la VGA a bordo si può disabilitare tramite jumper, il passaggio ad una PCI potrebbe comunque essere risolutivo, ho già alcune VGA PCI adatte, non molte diciamo due o tre, una è molto simile a quella della tua foto, ma se ricordo bene 😌 è una serie 7000 (o forse 🤔 9000????), ha un paio di problemi HW, che risolverò, il venditore mi ha detto che la scheda funziona, ma la mancanza di un paio di SMD, mi fa sorgere qualche dubbio, funzionerà o dopo alcuni minuti inizia a creare problemi???

Se si tratta proprio dell'ATI Radeon 9250 PCI che avevo linkato nel mio ultimo post, veramente è un'ottima scheda video per l'epoca :coolsmiley: :)  infatti in questa recensione su YouTube vediamo che nei giochi 3D di inizio anni 2000 se la cava discretamente bene :angel: e in definitiva non è tanto peggio della versione AGP che ho anch'io:

 

 

Il 17/8/2024 at 08:39, PC@live ha scritto:

Per CPU-Z e Sandra dipende da Windows, se riesco a caricarlo, nessun problema 😉

Ok benissimo...allora attendiamo i benchmark :) :ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Negli ultimi giorni ho ripreso i test sulla scheda video AMD Sapphire HD4650 AGP in firma, approfittando delle temperature relativamente più fresche :coolsmiley:

Quindi ho installato i driver AMD Catalyst 10.4 (versione HotFix AGP) anche nella partizione con Windows 7 SP1 e ho effettuato il benchmark integrato nel sistema operativo: 

WindowsExperienceIndex-3.4GhzHD4650.thumb.png.d27a047f42b6ab69fd149d549512a654.png

 

Vediamo che il punteggio veramente è ottimo nella sezione Grafica dei Giochi (6.4) :coolsmiley: mentre diciamo discreto per quanto riguarda la Grafica Aero (5.1); qui mi sarei aspettato un valore più elevato, considerando che al momento dell'uscita di Windows 7 (cioè nel 2009) questa scheda video era di fascia medio-alta 🤔 🙄

Comunque successivamente ho ripetuto il benchmark con i driver più recenti disponibili per questa scheda video, cioè la versione Catalyst 12.4 (sempre HotFix AGP) del 05/04/2012, per controllare se ci fossero dei miglioramenti:

Windows Experience Index - 3.4 Ghz HD4650 (1).png

Come si vede non cambia quasi nulla, anzi il punteggio nella sezione Grafica Aero scende addirittura leggermente (5.0) 🤔

Però bisogna tener presente che questo benchmark integrato di Windows 7 è in grado di dare soltanto indicazioni approssimative 🙄 perciò nei prossimi giorni penso che effettuerò anche il 3DMark 06 :) :ciao:

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Mah...le vecchie schede madri danno spesso problemi quando si tenta di installare Windows tramite USB :muro: quindi sconsiglierei questa strada :leggi:

Per esempio...anche sulla Asrock P4i65G in firma (che non è proprio vecchissima) ho provato diverse volte ad installare Windows 7 e Windows 8.1 tramite la ISO d'installazione su penna USB (preparata con Rufus), ma il programma d'installazione si bloccava sempre all'avvio :crashpc: invece stranamente la procedura andava a buon fine nel caso di Lubuntu e Xubuntu :) 

Se invece intendi proprio far girare Windows sulla pennetta USB (cioè utilizzarla come se fosse un HDD), la procedura è molto difficoltosa 🙄 e poi comunque il sistema operativo andrebbe lentissimo :leggi:

 

Se si tratta proprio dell'ATI Radeon 9250 PCI che avevo linkato nel mio ultimo post, veramente è un'ottima scheda video per l'epoca :coolsmiley: :)  infatti in questa recensione su YouTube vediamo che nei giochi 3D di inizio anni 2000 se la cava discretamente bene :angel: e in definitiva non è tanto peggio della versione AGP che ho anch'io:

 

 

Ok benissimo...allora attendiamo i benchmark :) :ciao:

Beh effettivamente non sarà semplice, ma occorrerà fare alcuni tentativi, che potrebbero riuscire parzialmente, nel senso che in un pc va bene 😌, mentre in un altro potrebbe non andare ???

L’idea principale è quella di creare una scheda di memoria, oppure un pendrive, di capacità limitata (pochi GB 🇬🇧), e installare un Windows dal 95 in su, e sia avviabile, in qualsiasi PC venga messa.

La difficoltà potrebbe essere, con alcuni driver, cioè si dovrebbe far si che abbia solo driver, per così dire di base, cioè per il video una semplice VGA, invece dei driver specifici della scheda.

Poi se la combinazione PC e versione Windows, risulta essere adeguata, si può procedere alla configurazione definitiva del sistema, installando driver e quant’altro necessario, ma in questo caso o si fa un clone della scheda di memoria, oppure si installa tutto da capo, perché altrimenti 😅 si perde la possibilità di usarla in qualsiasi PC.

Non credo che sia consigliabile installare Windows 7 o 8 in un pendrive o in una scheda di memoria, quei sistemi possono essere caricati in breve tempo su PC abbastanza veloci, e non è possibile il contrario, cioè installarli in PC di fine secolo, magari 🤔 con alcuni trucchi si può fare, ma serve molta RAM, almeno circa 1 GB 🇬🇧, insomma forse al di sotto di certe configurazioni, andrà abbastanza lento, e per me è fastidioso attendere dei minuti, prima di poter avere disponibile il desktop.

Interessante la scheda PCI del link, la miglior PCI che ho dovrebbe essere una, GF4 MX4000 da 128 MB, o forse 🤔 è una MX440?

Della ATI, come scrivevo dovrei avere una serie 7XX0 da 64 MB, forse 🤔 avendo del tempo ⏱ potrei fare qualche prova, ma prima vorrei aggiungere gli SMD mancanti.

11 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Negli ultimi giorni ho ripreso i test sulla scheda video AMD Sapphire HD4650 AGP in firma, approfittando delle temperature relativamente più fresche :coolsmiley:

Quindi ho installato i driver AMD Catalyst 10.4 (versione HotFix AGP) anche nella partizione con Windows 7 SP1 e ho effettuato il benchmark integrato nel sistema operativo: 

WindowsExperienceIndex-3.4GhzHD4650.thumb.png.d27a047f42b6ab69fd149d549512a654.png

 

Vediamo che il punteggio veramente è ottimo nella sezione Grafica dei Giochi (6.4) :coolsmiley: mentre diciamo discreto per quanto riguarda la Grafica Aero (5.1); qui mi sarei aspettato un valore più elevato, considerando che al momento dell'uscita di Windows 7 (cioè nel 2009) questa scheda video era di fascia medio-alta 🤔 🙄

Comunque successivamente ho ripetuto il benchmark con i driver più recenti disponibili per questa scheda video, cioè la versione Catalyst 12.4 (sempre HotFix AGP) del 05/04/2012, per controllare se ci fossero dei miglioramenti:

Windows Experience Index - 3.4 Ghz HD4650 (1).png

Come si vede non cambia quasi nulla, anzi il punteggio nella sezione Grafica scende addirittura leggermente (5.0) 🤔

Però bisogna tener presente che questo benchmark integrato di Windows 7 è in grado di dare soltanto indicazioni approssimative 🙄 perciò nei prossimi giorni penso che effettuerò anche il 3DMark 06 :) :ciao:

Molto interessante 🧐 

Forse 🤔 si potrebbe ottenere qualche punto in più, facendo un overclock a circa 3.7 GHz, purtroppo avendo una CPU al massimo (cioè la più veloce), non è possibile salire oltre un certo limite, ricordo che in passato avevi fatto con l’altra MB ASUS, overclock da più di 4 GHz, ma se hai conservato qualche schermata dei bench, si può vedere se i valori sono allineati, in caso lo sono, non serve overclockare.

 

Infine metto tre immagini di K6, che non possiedo, ma che un collezionista desidera avere, ci sono vere rarità, e uno era abbastanza facile da trovare (233 3.3V), fino ad alcuni anni fa, addirittura andando indietro nel tempo, erano persino snobbati, come HW vecchio e ormai inutilizzabile.

Uno dei tre in realtà è un K6-2, che prima del nome definitivo, si chiamava K6-3D, niente a che vedere con il successivo K6-III, malgrado la somiglianza nel nome.

0AA2CD63-C888-4A0B-9129-02BD112298FD.jpeg

E3556FED-AB5C-4BF1-AB3B-AA63E3113D1E.jpeg

CBAC4551-F91C-47DE-A96B-29FE688D487A.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque, sarà una strana coincidenza, ma sul banco ho un’altra scheda madre Slot1, oltre alla Soyo SY-6IZM/3 c’è una ASUS P2B98-XV, entrambe con chipset Intel ed entrambe senza slot AGP, entrambe con VGA integrata ATI, differisce solo il modello del chip grafico, nella Soyo c’è il Turbo, ma grossomodo è molto simile (se non quasi uguale), faccio notare che l’ASUS è un modello destinato a PC HP, e il formato è ATX, grazie ☺️ a questo, sono disponibili un maggior numero di slot PCI e ISA (4+2 di cui uno condiviso).

Nella scheda ASUS la CPU è un Intel Celeron 333, che forse 🤔 ho messo io, esattamente non ricordo, anche questa scheda madre dovrebbe permettere overclock interessanti 🤨, purtroppo 😣 il BIOS HP è abbastanza semplificato, anche se è possibile aggiornare il BIOS con quello della ASUS, per il momento va bene 👍 quello della HP, in futuro se necessario vedremo se aggiornarlo.

 

F086C6C2-61CB-401C-8FA8-56DBD3CBD22C.jpeg

8C0C68E3-51C0-4887-8DF4-1F7104E65F11.jpeg

6C05F3AD-A89B-434E-8B23-DB882D3C2DB1.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Torno alle due schede madri senza slot AGP, nella Soyo c’è la possibilità di disabilitare la VGA integrata, ma l’unica possibilità per rimpiazzarla è trovare una scheda PCI, di un certo livello, esistono anche delle VGA GF FX per slot PCI, per un P3-P2 potrebbe essere anche un po’ troppo potente, ma ci sono modelli meno potenti, tipo le GF MX o altri di produttori diversi, più o meno equivalenti.

Per la ASUS invece, lo slot AGP non c’è, ma forse 🤔 con la giusta abilità, si potrebbe mettere, perché la scheda è predisposta, magari 🤔 esiste un modello un po’ superiore, che lo slot AGP c’è (è presente).

Immagino che esista la possibilità, di disabilitare il chip video integrato, anche qui si potrebbe sostituire con una VGA PCI di un certo livello, ma la soluzione più affascinante 🤨, sarebbe l’aggiunta dello slot AGP, e l’installazione di una scheda video AGP, anche se credo funzioni al massimo a 2X, sarebbe teoricamente un upgrade migliore, rispetto 🫡 alla semplice VGA PCI.

Faccio notare che sarebbe possibile, usare in entrambe le schede una VGA ISA, però non esistono modelli migliori del chip ATI Rage integrato (almeno che mi risulti), e poi lo slot ISA potrebbe tornare utile per altre schede, tipo audio o altre.

8C482385-4D2E-494E-AC6B-ED029A68BF51.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Negli ultimi giorni ho visto 👀 un video su una scheda VRM (autocostruita) nel canale “Necroware”, la scheda ha varie revisioni, e l’ultima sembra aver risolto alcuni problemi, inoltre consente VCORE da 1.6V in su, ricordo però, che può essere usata solo in vecchie MB S.7, predisposte per una scheda VRM, con questo voglio precisare che se si ha una MB con regolatori switching, la scheda non è usabile, si può usare solo in MB con socket VRM o predisposte per il VRM su scheda.

In pratica seguendo il video si può vedere come usare una CPU dual voltage, in una MB per CPU single voltage.

Nella mia collezione di PC e schede madri, ho alcune di quelle schede, in una ho un Pentium MMX Overdrive 166, in un altro ho un Cyrix 6X86 166 (133 MHz), in un altro ho un Pentium i200 (non MMX), e in altri uso CPU varie, solitamente un Pentium i133, magari 🤔 ho altre schede ma non ricordo quali.

Cercando una MB simile, ho trovato invece una PCChips con Intel VX e regolatori switching, il VCore minimo è 2.5V, così ho preso un AMD K6-2 400 e l’ho sostituito al P200MMX, però ho un paio di problemi da risolvere, uno ☝️ è la cache L2 che non va, per questo devo fare un controllo con il microscopio 🔬, nel caso ci sia una traccia rotta 😑.

L’altro è che con Windows 95 non funziona a 400 MHz, occorre un file apposito per risolvere il problema, io ho abbassato il FSB a 60, e funziona a 360 MHz, niente di eccezionale ma comunque abbastanza per il normale uso home Office.

In dotazione c’è qualche scheda, che avevo messo io, una VGA PCI CL GD5446, una Audio ISA Vibra 16, una LAN PCI, e persino una scheda PCI Post Card, che non ricordavo fosse lì.

Infine c’è una scheda CF da 512MB, in cui ci dovrebbe essere Windows 95, e alcuni programmi DOS, se non ricordo male.

Nei prossimi giorni spero di metterci su le zampe 🐾 e fare qualche progresso, sarebbe un bel passo avanti se la cache L2, torni a funzionare, spero 🤞 sia qualcosa che non è visibile a occhio 👁 nudo.

995B9EF1-0DE1-4F5C-B7A9-655BC012322E.jpeg

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, PC@live ha scritto:

Negli ultimi giorni ho visto 👀 un video su una scheda VRM (autocostruita) nel canale “Necroware”, la scheda ha varie revisioni, e l’ultima sembra aver risolto alcuni problemi, inoltre consente VCORE da 1.6V in su, ricordo però, che può essere usata solo in vecchie MB S.7, predisposte per una scheda VRM, con questo voglio precisare che se si ha una MB con regolatori switching, la scheda non è usabile, si può usare solo in MB con socket VRM o predisposte per il VRM su scheda.

In pratica seguendo il video si può vedere come usare una CPU dual voltage, in una MB per CPU single voltage.

Nella mia collezione di PC e schede madri, ho alcune di quelle schede, in una ho un Pentium MMX Overdrive 166, in un altro ho un Cyrix 6X86 166 (133 MHz), in un altro ho un Pentium i200 (non MMX), e in altri uso CPU varie, solitamente un Pentium i133, magari 🤔 ho altre schede ma non ricordo quali.

Cercando una MB simile, ho trovato invece una PCChips con Intel VX e regolatori switching, il VCore minimo è 2.5V, così ho preso un AMD K6-2 400 e l’ho sostituito al P200MMX, però ho un paio di problemi da risolvere, uno ☝️ è la cache L2 che non va, per questo devo fare un controllo con il microscopio 🔬, nel caso ci sia una traccia rotta 😑.

L’altro è che con Windows 95 non funziona a 400 MHz, occorre un file apposito per risolvere il problema, io ho abbassato il FSB a 60, e funziona a 360 MHz, niente di eccezionale ma comunque abbastanza per il normale uso home Office.

In dotazione c’è qualche scheda, che avevo messo io, una VGA PCI CL GD5446, una Audio ISA Vibra 16, una LAN PCI, e persino una scheda PCI Post Card, che non ricordavo fosse lì.

Infine c’è una scheda CF da 512MB, in cui ci dovrebbe essere Windows 95, e alcuni programmi DOS, se non ricordo male.

Nei prossimi giorni spero di metterci su le zampe 🐾 e fare qualche progresso, sarebbe un bel passo avanti se la cache L2, torni a funzionare, spero 🤞 sia qualcosa che non è visibile a occhio 👁 nudo.

995B9EF1-0DE1-4F5C-B7A9-655BC012322E.jpeg

Buona sera. Credo che sia meglio che controlli se ha qualche voce del BIOS non Cozzi con la cache l2 . Oppure un chip morto. Il k6-2 ha una cache di 2° livello? Non ricordo. 

Alcuni BIOS avevano prob. Con i k6-2 e si doveva disattivare la cache 2° liv. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...