PC@live Posted November 12, 2024 Share Posted November 12, 2024 Alla ricerca di soluzioni per il Siemens D1120 e altri MB, con un chip BIOS PLCC32 saldato, ho trovato un BIOS SAVIOR, che viene utilizzato per creare un duplicato del chip BIOS, se ho capito bene, ma guardando attentamente, è dotato di una presa M e una F, esattamente ciò che è necessario per collegare un programmatore al chip BIOS saldato, spiegherò meglio, la presa F va sul chip PLCC32 saldato, la presa M va nel programmatore, onestamente non so se è equivalente a un cavo di prolunga con un cavo molto corto (praticamente un Quasi contatto diretto), o c'è qualche differenza nei pin, cioè se corrispondono, 1 con 1, 2 con 2, fino a 32 con 32, se è così dovrei prenderne uno, o in alternativa se non è possibile trovarlo, dovrei farlo fare a qualcuno. Trovarne uno è certamente la soluzione più semplice, ma penso che sia anche la più difficile, perché se ti dimentichi di trovarlo, allora che prezzo avrà (?), non credo che costi poco (!!!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 12, 2024 Share Posted November 12, 2024 Fatto un altro aggiornamento, sul PC Olidata OLI-BX (ASUS P2B) con P3-500, ho provato a installare Windows 98SE, purtroppo a un certo punto si ferma, anche se il PC non è bloccato, per evitare di perdere più tempo, ho caricato Windows XP SP3 (Home?), su un CF da 4 GB. Ci sono driver da caricare per l'SB 128 PCI, e per il resto è abbastanza buono, ho fatto un po' di bench con i programmi Windows, i risultati sono probabilmente abbastanza in linea con i PC di questo tipo, ho messo qui i bench di CPU-Z e SuperPI. Vorrei fare quelli per DOS, ma da Windows non funzionano, guarderò se c'è un sistema per avviare DOS in uscita da Windows. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 12, 2024 Share Posted November 12, 2024 Dopo aver installato Windows XP, ho risolto un problema, facendo riconoscere la scheda audio, ho dovuto spostarla di un posto, nello slot PCI vicino, perché ha creato problemi, e quando ho collegato lo spinotto dell'altoparlante il PC si riavviava, adesso l'audio funziona!!! Resta da risolvere il problema delle seriali, vedremo in seguito, per adesso tutto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 12, 2024 Share Posted November 12, 2024 Ora che l'avvio è abbastanza veloce, diciamo in circa un minuto il PC arriva sul desktop, vedrò se posso caricare qualche altro programma da bench, ho già eseguito altri programmi oltre a quelli visti in precedenza, metto le immagini qui, spero che servano per il confronto con altri PC simili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 12, 2024 Share Posted November 12, 2024 Sto cercando di configurare al meglio, questo PC Olidata con OLI-BX e P3-500, per il discorso seriale e il problema in XP, ho fatto alcuni test, tra cui l'uso di un adattatore diverso, una SD IDE (invece di IDE CF) con scheda da 8 GB, e ho installato Windows 98SE, tutto funziona tranne audio e video (mancanza di driver), problemi risolvibili ma non presto, vedremo più tardi di caricarli, mi interessa perché da Windows 98SE puoi usare programmi DOS, senza ricorrere alle emulazioni. Nel tempo rimanente, dopo aver installato Windows 98SE, ho rimesso la scheda da 4 GB con Windows XP, per fare un altro paio di banchi, uno è la versione W95 di CPU-Z e l'altro è un programma chiamato BMX. Sono due programmi che ho usato altre volte, quindi sarebbe possibile fare un confronto, ma presto penso di provare questi e altri sul K6-233 MB M550, però faranno chiaramente meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 13, 2024 Share Posted November 13, 2024 Queste tre schede madri li ho da parte ormai da un bel po’, personalmente mi piacciono abbastanza, la S.7 quella con scritto P5F76, all’inizio ha funzionato con un AMD K5-100 è un paio di SIMM 72 PIN da 8 MB ciascuno, il quantitativo era però troppo basso per Windows 98SE, anche perché avrei cambiato CPU, ma ha smesso di funzionare quando ho messo una SDRAM, al posto delle due SIMM, la scheda sembra in ottime condizioni, nessun segno visibile, e può supportare CPU da 2.4V, ma solo in teoria, perché i regolatori lineari finirebbero arrosto con un K6-3-400!!! Più probabile che quella tensione serva, per CPU Intel MMX per portatili, se non erro la tensione richiesta era 2.45V, quelli penso che vadano bene Con questa scheda devo fare qualche tentativo, non credo a meno di miracoli, di riuscire a recuperarla, forse però vorrei dare uno sguardo al chip BIOS, e dare una controllata al contenuto, se il problema fosse lì, non dovrei avere difficoltà a riportarla in vita. La scheda Slot1 SuperMicro, è una particolare (e rara?) scheda con i820 e SDRAM, funzionare funziona, ma a memoria ricordo che ad un certo punto si blocca, devo ricontrollarla per vedere che problema c’è? L’ultima di questo gruppo di schede, è una QDI a cui devo cambiare dei condensatori elettrolitici, sono rigonfi e prima di fare tentativi di avvio, voglio cambiarli, a lavoro finito, immagino che la scheda funziona (speriamo bene ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 13, 2024 Share Posted November 13, 2024 Ho sul banco, da ormai troppo tempo il PC Office, oggi è arrivato il momento di trasferirlo in un case ?, ne ho uno libero che si adatta abbastanza, all’interno c’è scritto Antec design, non ho idea se significa che è prodotto da Antec oppure da altri (?), l’esterno total black, farà un bel contrasto con l’Interno, tra MB blu, Alimentatore Enermax rosso e altri particolari come le RAM, insomma si sente la mancanza di una finestra , e in ogni caso non farò tagli per ricavarne una. Se in futuro ne trovassi un altro (case), con sportello laterale finestrato, allora potrei trasferire l’HW all’interno di quello con finestra , e questo lo riutilizzerei per altri PC in attesa di un case. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 13, 2024 Share Posted November 13, 2024 Finito di assemblare il PC Office nel case Antec, anche se era una configurazione con la sola scheda video, mi ha creato qualche problema, soprattutto l’alimentatore che ha tanti cavi, ho dovuto trovare il modo per farli stare un po’ in ordine, insomma diciamo così. La configurazione finale sarebbe così: ABIT IP35 (775) CPU Intel Core2 Duo E4600 @ 2400 MHz 4 GB RAM DDR2 CL4-5 GF GT620 2 GB PCI-E HD Seagate 500 GB SATA Enermax Coolergiant Total Power 600W LG SATA 5.25 Disc drive Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano77 Posted November 15, 2024 Author Share Posted November 15, 2024 (edited) Il 12/11/2024 at 10:28, PC@live ha scritto: Fatto un altro aggiornamento, sul PC Olidata OLI-BX (ASUS P2B) con P3-500, ho provato a installare Windows 98SE, purtroppo a un certo punto si ferma, anche se il PC non è bloccato, per evitare di perdere più tempo, ho caricato Windows XP SP3 (Home?), su un CF da 4 GB. Ci sono driver da caricare per l'SB 128 PCI, e per il resto è abbastanza buono, ho fatto un po' di bench con i programmi Windows, i risultati sono probabilmente abbastanza in linea con i PC di questo tipo, ho messo qui i bench di CPU-Z e SuperPI. Vorrei fare quelli per DOS, ma da Windows non funzionano, guarderò se c'è un sistema per avviare DOS in uscita da Windows. E' sempre entusiasmante vedere Windows XP in esecuzione anche se ho notato che qui hai impostato un tema grafico modificato che assomiglia un pò a Windows 7 Per caso hai installato Seven Remix per ottenere questo effetto? Cominque...il risultato del SuperPI 1M è perfettamente normale per questo tipo di configurazione come puoi vedere anche nella classifica su Hwbot: https://hwbot.org/benchmark/superpi_-_1m/rankings?processorId=1006&hardwareType=cpu&page=2 Però consiglierei di effettuare il benchmark in Modalità Provvisoria, impostando anche la priorità del relativo processo in Real Time ; in questo modo dovresti riuscire a recuperare circa 15-20 secondi Per quanto riguarda il bench integrato in CPU-Z v.1.76, non saprei se il punteggio è in linea con questa configurazione hardware anche perchè non ho mai avuto un P3 tra le mani; però sono riuscito a recuperare i benchmark fatti a suo tempo sul Pentium MMX 166@225 Mhz dove arrivavo a 8 punti: Perciò questo PIII 500 Mhz sarebbe circa 4,5 volte più veloce, cosa direi abbastanza verosimile Tra l'altro è del tutto normale che il punteggio in Single-Thread sia quasi lo stesso di quello in Multi-Thread, in quanto si tratta di CPU single core, che non erano neanche dotate di tecnologie come l'Hyper-Threading, per simulare un secondo core Edited November 15, 2024 by Gaetano77 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 15, 2024 Share Posted November 15, 2024 15 ore fa, Gaetano77 ha scritto: E' sempre entusiasmante vedere Windows XP in esecuzione anche se ho notato che qui hai impostato un tema grafico modificato che assomiglia un pò a Windows 7 Per caso hai installato Seven Remix per ottenere questo effetto? Cominque...il risultato del SuperPI 1M è perfettamente normale per questo tipo di configurazione come puoi vedere anche nella classifica su Hwbot: https://hwbot.org/benchmark/superpi_-_1m/rankings?processorId=1006&hardwareType=cpu&page=2 Però consiglierei di effettuare il benchmark in Modalità Provvisoria, impostando anche la priorità del relativo processo in Real Time ; in questo modo dovresti riuscire a recuperare circa 15-20 secondi Per quanto riguarda il bench integrato in CPU-Z v.1.76, non saprei se il punteggio è in linea con questa configurazione hardware anche perchè non ho mai avuto un P3 tra le mani; però sono riuscito a recuperare i benchmark fatti a suo tempo sul Pentium MMX 166@225 Mhz dove arrivavo a 8 punti: Perciò questo PIII 500 Mhz sarebbe circa 4,5 volte più veloce, cosa direi abbastanza verosimile Tra l'altro è del tutto normale che il punteggio in Single-Thread sia quasi lo stesso di quello in Multi-Thread, in quanto si tratta di CPU single core, che non erano neanche dotate di tecnologie come l'Hyper-Threading, per simulare un secondo core Si volendo c’è l’alternativa Windows 98SE, che probabilmente per il periodo di quel PC sarebbe quello esatto, anche se è vero che XP è abbastanza veloce, sia per la memoria (che potrei ancora ️ aumentare), che per il disco, in questo caso una scheda di memoria, comunque non so esattamente che tema sia, dovrei controllare, è una versione lite che ho trovato su internet, e per PC vecchi e con poco spazio su disco, sembra essere tra le migliori (di XP). Per quanto riguarda la modalità provvisoria, hai ragione, è una cosa che a volte dimentico di provare, di solito si ottiene un punteggio migliore, e quasi sicuramente sarà così. Riguardo CPU-Z, credo che le CPU più datate, non fanno molti punti , nel tuo caso, due 8 a 225 MHz mi sembra Ottimo , i Pentium 3 in questo caso uno Slot1, non sono il massimo per la cache esterna (a velocità ridotta), i miglioramenti del Coppermine, qui non ci sono, e volendo con adattatore Slot1 370, si potrebbe mettere il Coppermine o addirittura il Tualatin (modificato), sia Pentium 3 che Celeron, in particolare il Celeron Tualatin è abbastanza economico e facile da modificare, ed è corrispondente al Pentium FSB 100, quindi perfetto per una BX, se si vuol tenere tutto in specifica. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 16, 2024 Share Posted November 16, 2024 Una MB che di recente ho tra le zampe , è un ECS S.939 nForce3-A939, con Athlon 64 3700+, la RAM non ricordo se è 1 GB , tuttavia dovrei rivederlo, come VGA disponibile ho un GF GT6800 AGP, che dovrebbe essere adeguato per quel PC, alcuni suggeriscono di usare una SB Audigy 2, invece dell'audio integrato. Ho liberato un posto nel banco e ho recuperato un alimentatore FSP di circa 300W, penso che presto potrei fare un po' di bench, anche Windows 98SE potrebbe essere provato, supponendo che ci siano driver che supportano quell'HW (?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 16, 2024 Share Posted November 16, 2024 Ho trovato qualcosa che secondo me potrebbe essere molto utile, spesso con i PC moderni c’è un problema di retro-compatibilità, nel senso che se abbiamo vecchie schede, non è possibile usarle per mancanza di Slot adatti, con il tempo sono spariti, ISA VLB AGP AMR CNR ecc… Questo perché sono stati sostituiti da altri più recenti, ISA VLB sono spariti sostituiti dal PCI, AMR e CNR sono spariti per insuccesso , AGP dal recente PCI-E, insomma avendo un PC non troppo recente, il massimo di cui si può disporre, è il vecchio e collaudato PCI, quindi niente di più vecchio può essere utilizzato! Ma non è proprio così, esistono delle schede adattatore, per essere inserite nello slot PCI, con nella parte superiore, uno slot di diverso tipo, addirittura ne ho vista una in vendita, con uno slot ISA 8 bit, certo in un PC moderno non servirebbe a molto, però già da inizio secolo, esistono schede madri con solo slot PCI, ad esempio quasi tutti gli i810 non avevano ISA, quindi se servisse, per un PC datato così, potrebbe essere utilissima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 16, 2024 Share Posted November 16, 2024 Ho dato uno sguardo alla scatola originale della ECS NFORCE3-A939, all’interno c’è il manuale, un CD con driver e software, cavi per HD e FD e SATA, oltre naturalmente la scheda madre, con installata (attualmente) una VGA AGP, si tratta di una ATI Radeon 7000, credo sia da 64 MB, sulla scheda a PCB rosso c’è scritto R7000A REv 1.0, onestamente non so il produttore di questa scheda, comunque credo non sia famoso, perché non c’è scritto. La scheda madre, ha una colorazione del PCB viola, ci sono cinque slot PCI e uno AGP 8X, c’è l’audio integrato 6ch, e LAN 10/100, quattro porte USB espandibili a otto, due SATA e due PATA, una FDD 34 PIN. Per le memorie, è possibile installare un massimo di due DIMM DDR fino a 2 GB massimi, persino in dual channel, con DDR 200 333 e 400, leggo così in una strana tabella, e sembra che ci siano delle particolari condizioni, almeno da quello che leggo nel manuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 18, 2024 Share Posted November 18, 2024 Oggi è arrivato un lotto di tre schede madri, una abbastanza particolare, ne ho già un’altra sempre socket 370, proviene da un micro PC, e non ha il connettore di alimentazione tradizionale, qui c’è un sei PIN, più una presa tipo quella di HD CD ecc…, come si può immaginare , occorre un adattatore oppure l’alimentatore originale, il marchio di questa MB dovrebbe essere “PC100”, in pratica PCChips oppure ECS oppure altri marchi del gruppo. Vanno cambiati dei condensatori, ma per il resto è abbastanza in ordine, a parte una pulita, non vedo niente di strano. Le altre due sono Socket A 462, una è una Gigabyte, che trovo molto interessante , ha il dual BIOS, ed esteticamente è molto bella , ma necessita di un cambio di condensatori elettrolitici, perché sono rigonfi. L’altra è una ABIT, anche questa interessante , ma è il modello base, con soli due slot RAM, e una dotazione minima rispetto al modello più dotato, esteticamente è a posto, ma ho visto che mancano dei condensatori elettrolitici, attorno alla CPU e forse altri in zone vicine, dovrei indagare per capire quali aveva, e naturalmente vanno sostituiti, per il momento mi concentro sulle altre due, se e quando riesco a capire cosa manca, procedo e inizio a lavorarci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 19, 2024 Share Posted November 19, 2024 Siccome ultimamente sto lavorando anche su roba tipo Socket 462, faccio notare che per un lungo periodo, non avevo idea di come erano, cioè li avevo visti, e in molti li preferivano ai corrispondenti di casa Intel, però fino a una dozzina di anni fa, non ne avevo mai avuto uno tra le zampe , in quel periodo ebbi l’occasione di poter ritirare un lotto di PC dismessi, quella fu la prima e unica volta, comunque tra quelli c’era un PC con MB PCChips chipset SIS (praticamente uguale a ECS K7S5A), con Athlon XP 1700, e in confronto al mio P4 NW 2000, andava forse anche di più, in seguito l’ho aggiornato a XP 2400 e RAM DDR, e occasionalmente lo uso per verificare HD o travasare file. Tra le varie schede che ho da provare, ho questa LuckyStar K7VAT, completa di scatola originale e manuale di istruzioni, vorrei provarla, giusto per fare qualche bench, essendo una delle prime generazioni, probabilmente userei uno dei primi Athlon Socket-A 462, dovrei avere sia quelli FSB 200 che quelli FSB 266, oppure in alternativa i Duron sia sotto i 1000 che sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano77 Posted November 19, 2024 Author Share Posted November 19, 2024 (edited) Il 16/11/2024 at 01:04, PC@live ha scritto: Una MB che di recente ho tra le zampe , è un ECS S.939 nForce3-A939, con Athlon 64 3700+, la RAM non ricordo se è 1 GB , tuttavia dovrei rivederlo, come VGA disponibile ho un GF GT6800 AGP, che dovrebbe essere adeguato per quel PC, alcuni suggeriscono di usare una SB Audigy 2, invece dell'audio integrato. Ho liberato un posto nel banco e ho recuperato un alimentatore FSP di circa 300W, penso che presto potrei fare un po' di bench, anche Windows 98SE potrebbe essere provato, supponendo che ci siano driver che supportano quell'HW (?) Molto interessante questa scheda ECS socket 939 basata sul chipset NVIDIA nForce 3! Sul sito web ECS si può trovare ancora la pagina con le specifiche tecniche e le CPU compatibili: https://www.ecs.com.tw/en/Product/Motherboard/NFORCE3-A939/specification https://www.ecs.com.tw/en/Product/Motherboard/NFORCE3-A939/support Vediamo che sono supportate anche le CPU Athlon64 X2 (dual-core) fino al modello 4800+ a 2.4 Ghz quindi facendo un upgrade con qualcuno di questi processori, si otterrebbe una configurazione ancora utilizzabile per navigazione web leggera e attività da ufficio Comunque anche l'Athlon 64 3700+ single core presente attualmente non è affatto male più o meno paragonabile al mio P4 HT 3.4 Ghz in firma Purtroppo il vero limite è la memoria massima (DDR400) che è limitata a soli 2 GB perciò converrebbe installare un OS a 32-bit (più leggero rispetto alla versione a 64-bit) per risparmiare risorse e anche utilizzare un browser web più leggero per collegarsi ad Internet, aprendo soltanto qualche scheda Edited November 19, 2024 by Gaetano77 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 20, 2024 Share Posted November 20, 2024 18 ore fa, Gaetano77 ha scritto: Molto interessante questa scheda ECS socket 939 basata sul chipset NVIDIA nForce 3! Sul sito web ECS si può trovare ancora la pagina con le specifiche tecniche e le CPU compatibili: https://www.ecs.com.tw/en/Product/Motherboard/NFORCE3-A939/specification https://www.ecs.com.tw/en/Product/Motherboard/NFORCE3-A939/support Vediamo che sono supportate anche le CPU Athlon64 X2 (dual-core) fino al modello 4800+ a 2.4 Ghz quindi facendo un upgrade con qualcuno di questi processori, si otterrebbe una configurazione ancora utilizzabile per navigazione web leggera e attività da ufficio Comunque anche l'Athlon 64 3700+ single core presente attualmente non è affatto male più o meno paragonabile al mio P4 HT 3.4 Ghz in firma Purtroppo il vero limite è la memoria massima (DDR400) che è limitata a soli 2 GB perciò converrebbe installare un OS a 32-bit (più leggero rispetto alla versione a 64-bit) per risparmiare risorse e anche utilizzare un browser web più leggero per collegarsi ad Internet, aprendo soltanto qualche scheda Grazie si beh forse è una scheda abbastanza normale, perché non ha dotazioni particolari, però se non si possiedono altre MB 939, questa ha una dotazione più che sufficiente, che permette di costruire anche un PC Game abbastanza interessante Uno dei limiti principali, è la mancanza dello slot PCI-E, però se si possiede una buona scheda video AGP, si riesce comunque a farci qualcosa, anzi usando CPU single core, come il 3700, si può fare un ottimo PC per game che girano su Windows 9X/ME, insomma a parte XP o 2000 (e successivi), non conta avere più core, ma contano i vecchi MHz o GHz, cioè sarebbe più veloce quello con la frequenza più alta. Purtroppo ho solo una CPU 939 dual core, ed è attualmente sul vecchio PC Internet, anzi quel PC è in attesa di un ripristino, è un cambio di HD, un 4800+ sarebbe troppo costoso, tranne se ne trovassi uno in regalo o a prezzo simbolico, ma in questa MB eviterei di usarlo, proprio perché ha solo due slot RAM e AGP, se avesse quattro slot RAM e il PCI-E, il discorso cambierebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 21, 2024 Share Posted November 21, 2024 (edited) Quindi, ho guardato il Gigabyte GA-7VAXP REV 1.1, tutto sembrava ok, tranne la presa ATX 20 danneggiata, in realtà sembrava migliore, senza usare una lente d'ingrandimento, ho notato due SMD mancanti, dovrebbero essere entrambi condensatori, uno è chiaramente scritto, l'altro non ho capito bene dove è scritto, ma forse quello mancante è scritto accanto, quindi attualmente, dovrei ottenere i seguenti pezzi di ricambio: Presa ATX 20 PIN Condensatori elettrolitici 3300uF 6.3V, Condensatori elettrolitici 1200uF 6.3V, Un paio di condensatori SMD da rottami MB. Ri-saldando tutto ciò che è mancante o rotto, potrebbe esserci una buona possibilità che la scheda madre funzioni di nuovo, per questo MB stavo pensando a un Athlon XP Barton 2800+ (333), forse non il migliore, ma penso che potrebbe essere più che sufficiente, per un PC come quello. Edited November 21, 2024 by PC@live Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 22, 2024 Share Posted November 22, 2024 Per finire, l’ultima scheda madre del lotto di 2 462 + 1 370, ho tra le zampe una particolare scheda madre, proviene da un Book PC, dovrebbe essere una ECS BKi810 o equivalente Amptron, la Versione di questa è V3.3A, il chipset è come immaginabile Intel i810, la scheda è integrata di tutto, o quasi, perché mancano gli slot di espansione, tipici degli i810 i PCI, questo significa che non è possibile collegare qualsiasi scheda PCI, per cui se non si hanno grosse pretese, il PC ha l’indispensabile per essere usato, al limite, avendo le porte USB si può collegare qualcosa da lì. Come scritto in precedenza, ho un’altra scheda uguale (non so se la stessa REV), e in quella ho eseguito alcune riparazioni, mancano però tre o quattro SMD, insomma per mancanza di tempo, l’ho messa da parte, però questa è in condizioni migliori, tranne i condensatori attorno la CPU, ci sono sette su otto rigonfi, e sono dei G-Luxon 1500uF 6.3V, vicino il connettore 40 PIN IDE1, c’è un altro G-Luxon 1000uF 6.3V rigonfio, ma in altre zone c’è ne sono altri uguali, che visivamente sono ok. Ho cerchiato ed evidenziato, due SMD saldati insieme, inizialmente pensavo che il diodo fosse staccato da una parte, ma guardando meglio è così di fabbrica. Penso di fare la riparazione appena possibile, è interessante il supporto a CPU Cyrix posizionando un jumper su 1-2 il FSB è 133, mentre su 2-3 è normal (immagino 100 ), anche se la MB è nativamente per i Mendocino, ci potrebbe essere il supporto per i Coppermine, in questo caso anche il P3, ma con FSB 100 , non credo quelli da 133, diciamo che un PIII da circa 1 GHz, sarebbe abbastanza, ma più realisticamente un 600-750 potrebbe essere interessante , se fosse possibile l’overclock alzando il FSB a 133. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 23, 2024 Share Posted November 23, 2024 Cercando di capire se la MB BKi810, fosse uguale a quella che avevo già, ho scoperto che è il modello precedente, la si può vedere qui: https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=81724&start=120 Quindi riassumendo, avevo già la prima versione di questa MB, adesso ho la versione successiva, quindi la prima supporta solo CPU Mendocino o Coppermine compatibili (Modificati), la seconda esattamente non saprei , forse ci potrebbe essere il supporto nativo si Coppermine, e se fosse così, dovrebbe accettare persino i P3 FSB100, non penso sia possibile andare oltre, ma penso che se il BIOS permette un qualche overclock, facilmente si può andare oltre i 100 , ma dipende anche dalla CPU usata, alcune sono in grado di funzionare, solo facendo overclock leggeri, ad esempio un Celeron 700 non credo possa funzionare con FSB oltre i 100, mentre un 600 potrebbe funzionare (?) Comunque, non è la scheda ideale per fare overclock, molto meglio schede tipo ASUS ABIT ecc…, la CPU che userei in questa MB, con revisione più recente, sarebbe un P3 da 600-750 MHz, possibilmente con almeno due RAM da 128 MB ciascuno, in totale 256 MB o eventualmente un singolo modulo sempre da 256MB, in questo caso, potrei se necessario aggiungere altra RAM, in definitiva non è il PC ideale per giocarci, il video integrato i810 non può essere rimpiazzato in alcun modo, anche perché mancano gli slot PCI, forse la cosa migliore è usarlo, per semplici compiti o collegarlo ad una LAN, ma se proprio si volesse giocarci, potrebbe essere usabile con vecchi software DOS o persino Windows 9X, chiaramente nulla di troppo recente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 23, 2024 Share Posted November 23, 2024 Riguardando le vecchie pagine di Vogons, c’è qualcosa di veramente interessante !!! Lavorando sulla Soyo SY-5BT, ad un certo punto non si è più avviata, e il LED del Reset è rimasto acceso, il punto importante è proprio questo, non so per quale motivo è rimasta bloccato (Reset), questo impedisce il corretto avvio, di solito il Led lampeggia, e poi resta spento, insomma se rimane acceso è praticamente impossibile che si avvii. Ma il punto interessante è che non c’erano guasti HW in quella MB, in realtà c’è un pin mancante nel chip cache, ma disabilitando la cache L2, non c’è alcun problema, quindi posso ipotizzare, che il problema è un blocco del BIOS (casuale?), insomma avendo altre MB con il LED reset acceso, è possibile (o molto probabile) che si possano sbloccare e tornino a funzionare(?) Si ma cosa fare? Probabilmente si potrebbe provare a riscrivere il BIOS, in questo modo sarebbe funzionante, a meno che il chip non sia danneggiato, in quel caso occorre un nuovo chip, oppure si può provare direttamente con un nuovo chip riprogrammato, e quello bloccato si può tentare di ripristinare il contenuto originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 24, 2024 Share Posted November 24, 2024 Vedrò oggi di iniziare il lavoro, sulla Gigabyte GA-7VAXP, solo per fare un riassunto, bisogna cambiare quattro condensatori elettrolitici da 3300uF 6.3V, più uno da 1200uF 6.3V, per quest’ultimo lavoro, cambierò anche l’altro accanto, anche se è visivamente a posto, quindi in totale sarebbero sei da sostituire, quattro da 3300 e due da 1200. Ma prima di cambiarli, bisogna sistemare altri due problemi, visibili in zona ATX 20 PIN, la presa a 20 PIN va cambiata, e quando sarà rimossa, bisogna risaldare due condensatori SMD (mancanti), probabilmente sono stati danneggiati, nel tentativo di rimuovere la parte in plastica, dove si collega l’alimentatore. La difficoltà non sarà particolarmente alta, per chi lavora su queste schede, anzi tutto sommato potrebbe essere un lavoro semplice, che si può fare in tempo breve, io ci metterò un po’ di più, ma quello che conta è il risultato finale, se non ci sono altri problemi, la scheda dovrebbe tornare funzionante, e per questa scheda avrei deciso di utilizzare un Barton 2800 con FSB 333, che dovrebbe essere la massima velocità di FSB supportata dalla MB, anche se in overclock magari è possibile salire verso i 400. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 24, 2024 Share Posted November 24, 2024 Per sostituire il connettore ATX 20 PIN sulla Gigabyte, ho trovato su una scheda rottame, una Biostar K8M800-M7A, che ha un grosso graffio nel retro, un connettore ATX da dissaldare, la scheda è in ottime condizioni (tranne il graffio), e il connettore è quasi come nuovo! Inizio a lavorare sulla Biostar, e il tentativo di dissaldare i 20 PIN riesce quasi a metà, alcuni purtroppo non sono riuscito a liberarli, è rimasto dello stagno nel buco ?, purtroppo non ho un saldatore che aspiri, ma un semplice saldatore con la punta e una pompetta manuale (aspira stagno), per cui direi che malgrado il tentativo, in questo momento non ho avuto successo. Vedrò in seguito di provare altri metodi, con gli attrezzi che ho, forse dovrei scaldare per bene la zona, prima di rimuovere lo stagno, vedrò che riesco a fare, l’alternativa se dovesse essere impossibile, la rimozione, è comprare una presa ATX nuova, ma spero non sia necessario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 25, 2024 Share Posted November 25, 2024 Non escludo il ritorno, ad alcune MB che avevo provato a riparare tempo fa, ultimamente sto selezionando quelle che per me non sono riparabili, soprattutto per mancanza di attrezzi adeguati, dopo vari tentativi non riusciti, bisogna passare ad altro, però dopo parecchi anni, avendo il tempo necessario, si può riprovare provando altro, da notare che accumulando esperienza, sai già in partenza se c’è qualche possibilità di riuscire, per capirci se non si avvia, e dopo anni la riprovi, continuerà a non avviarsi, ma se provi a cercare un guasto o un problema diverso (da quelli provati in precedenza), magari chissà che si possano fare dei passi avanti, o addirittura risolvere!!! Ho un certo numero di schede madri, che hanno smesso di funzionare, oppure non danno alcun segno di vita, malgrado la pressione dello switch PWR-ON non partono. Una scheda che avevo iniziato a riparare, e che sembrava avesse buone possibilità di funzionamento, si è rilevata invece ancora ️ guasta, si tratta di una MSI MS6199VA, Slot1 chipset VIA NB VT82C693A, non so se proviene da PC di marca (tipo HP Compaq ecc…), dopo aver sostituito alcuni condensatori e provato l’avvio, i gemelli del VRM si sono fritti, sembra che ci sia il +5V in corto, o perlomeno qualcosa in quella linea non funziona bene . Q4 e Q5 siglati CEB703AL, ormai fritti vanno sostituiti, ma non solo quelli altri condensatori tra cui uno rigonfio, vanno cambiati, ma forse sarebbe meglio sostituire tutti quelli della linea del +5V, la riuscita o meno potrà essere visibile controllando la linea +5V, se provando con il tester, smette di suonare, molto probabilmente, potrebbe essere provata, con qualche probabilità di successo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PC@live Posted November 27, 2024 Share Posted November 27, 2024 Allora, malgrado vorrei ma non posso, almeno per adesso, intendo altre schede da provare o riparare, anni fa ne trovavi parecchie a basso prezzo o persino in regalo, oggi non è più così Però almeno ho una discreta scorta, che mi permette di poter proseguire, e fare ulteriori esperienze con i PC datati (alcuni non troppo), non ho mai catalogato quelle che ho, forse ne ho più di quello che immagino, comunque ho alcune schede già pronte, solo da provare, ed altre che hanno problemi visibili, di solito condensatori elettrolitici rigonfi, a parte qualche strano valore, dovrei averne (condensatori) abbastanza per non restare senza, c’è però un tipo che va in quasi tutte le schede del XXI secolo, sono i 3300uF 6.3V, a meno che non si acquistano grossi lotti, sistemando qualche scheda, si finisce per doverli riordinare! Ecco quindi, dovrei vedere quante schede da riparare hanno quei condensatori, e poi decidere quali hanno la priorità, la scelta non sarà facile, perché sostituirli non garantisce il funzionamento, anche se di solito è così. Un riassunto dei prossimi lavori, ho da provare un S.423 con SDRAM MB 845 PRO VER1, con installata una CPU Pentium 4, immagino sia un 1500-1700, spero sia un 1800, ma questo lo vedremo se all’avvio c’è una schermata del BIOS a video. Altre tre MB differenti, hanno bisogno del cambio di condensatori elettrolitici, c’è una S.370 QDI Advance 10T, molto interessante per la presenza di ISA e AMR, anche se il chipset VIA non è tra i miei preferiti, poi un ASROCK 775V88+ con P4 3.00 GHZ, e infine una ASUS P4B266, questa è la prima con 478 e RAM DDR, molto interessante , anche se il FSB 400 non è il massimo, la CPU può essere qualsiasi, spero non ci sia un Celeron, ma per ogni evenienza ho un 2.6 o un 2.8 400, da metterci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts