Jump to content

Le nostre configurazioni old

Gaetano77

Recommended Posts

Ho immaginato che questa scheda madre Olidata OLI-BX, non avesse grossi problemi, cioè guasti irrimediabili, almeno da quanto si vede, la scheda visivamente è in ottime condizioni.

Decido quindi di mettere solo l’indispensabile, cioè il minimo di schede e provare l’avvio.

Guardacaso ho disponibile un alimentatore di un PC Olidata, è più recente ma va bene, almeno per il momento.

Ci sono dei segni di vita, ma c’è un problema con la VGA PCI ATI Rage XL PCI, purtroppo ? questa scheda non funziona nelle MB più vecchie, perché ha un difetto di fabbrica, non funziona nelle MB con PCI senza il 3.3V, almeno così credo di aver capito, per questo motivo cambio scheda e metto la SIS che uso sui S.7, la prendo in prestito ?, tanto sarà usata solo provvisoriamente.

Con la VGA SIS PCI invece, tutto sembra a posto, spostando lo sguardo ? sul monitor, c’è la schermata del BIOS!!!!!!

Quindi ci sono ottime possibilità che la funzioni al 100%
Il passo successivo è entrare nel BIOS, per correggere l’errore visibile nella schermata, oppure premere F1 e continuare, vado dentro il BIOS per vedere le varie schermate, poi uscendo il PC si riavvia, e parte normalmente, non avendo collegato un drive, esce il messaggio ? di mancato avvio.

2B42C251-96AA-4BBB-99D2-9178E1E99F30.jpeg

57290B7D-1254-4D20-896A-2618E4EC682C.jpeg

DDB16A83-1010-48AB-9CDA-DF5D3A63DBC3.jpeg

C2E8501F-6134-45A1-81F5-DCC7C41DCB03.jpeg

A4361E03-0885-480D-B3B5-87DAABB47878.jpeg

Upgrade a breve, per prima cosa ? dovrei scegliere una VGA AGP, il consiglio che mi hanno dato è qualcosa tipo GFMX o in alternativa una G400, dovrei averle entrambe, ma sono i modelli normali, non il top ? di quel genere di scheda video, comunque non sarà complicato scegliere, o l’una o l’altra, anche perché al momento è solo un 400 MHz, in seguito deciderò se cambiare CPU, e passare tramite adattatore ad un Coppermine o un Tualatin modificato (S.370).

Aggiungerò un secondo modulo di RAM gemello, pensavo fosse da 64 MB, in realtà è da 128, quindi con il secondo modulo arrivo a 256 MB, con la possibilità di aggiungere il terzo modulo in seguito.

Come scheda audio, partirei da una SB PCI, ne ho tra le zampe ? una molto simile a quella che ho sul M550, credo sia un SB128, oppure potrei optare per una Live!

Inizialmente metto una scheda di memoria CF con DOS, farò i bench di Phil’s, e in seguito penso di installare Windows 98SE un’una scheda da 8 o più GB ??, vedremo se il BIOS ha qualche limite di capacità (?).

EED24259-B358-49FC-929E-F5E9C57A6C67.jpeg

Aggiornamento, sulla OLI-BX con PII-400, la VGA è stata cambiata con una Gigabyte GF2 MX AGP da 32 MB, anche questa è un po’ più recente rispetto ? alla MB, da quello che vedo proviene da un PC Olidata del 10/2001, ma tutto sommato può andare bene ? anche in questo PC con PII-400, direi quindi che questa sarebbe la sua scheda definitiva, tranne che emergano problemi di funzionamento, e a questo proposito, la scheda madre da quello che ho visto ?, è funzionante, si vede che il problema del pin storto, era sfuggito al venditore.

Ho collegato la CF con DOS e vari programmi di bench e diagnostici, uso ormai ? per comodità quelli di Phil’s, e ho annotato i valori risultanti, alcuni sono indirizzati alla CPU, e restano uguali, altri invece cambiando VGA, migliorano i punteggi.

Per finire ho aggiunto un secondo modulo di RAM, identico all’altro, anche se la RAM in più, non da per il momento nessun vantaggio, il PC va uguale.

0929E191-6A1A-4418-A03E-5F3D816A9E04.jpeg

6A685C71-B37A-4B24-9138-EFB0704EAD1A.jpeg

8A699EA3-028C-477B-98F0-DBD718342888.jpeg

4630D176-D5EA-40A0-84DC-CF2CB8D32923.jpeg

Ho notato qualcosa a cui non avevo fatto caso prima, un messaggio ? nella prima pagina del BIOS, un rigo di un antivirus attivo, sinceramente non saprei ? l’utilità di questo antivirus, e non so se rallenti il sistema, o l’avvio del PC, oppure disturbi in qualche modo l’acceso ai drive, perché immagino prima controlli che non ci sia sw nocivo.

Normalmente in PC non connessi, non uso programmi antivirus, perché tendono a rallentare le elaborazioni, poi certo dipenderà anche dal PC, cioè su un Pentium normale può essere troppo pesante, mentre su un P4 può influire marginalmente.

Se mi consigliate di disattivare l’antivirus, cerco nel BIOS cosa ? fa attivare quel programma, e lo disattivo, a memoria su altri PC del genere, in alcuni l’ho disattivato, perché dava problemi.

B6333B50-1791-4A64-8AC6-FF64419C54B6.jpeg

Cercando la schermata nel BIOS, che può attivare o disattivare la protezione dai virus ?, ho trovato la schermata e il rigo, in cui è possibile disattivare (al momento è attivo), questa protezione da Virus ?.

Il BIOS non ha molte schermate, ma comunque penso che sia normale, perché allora le schede erano abbastanza semplici, ma faccio notare che all’interno di ogni voce di menù, ci sono parecchie opzioni disponibili, magari ? si possono fare piccoli aggiustamenti, cambiando manualmente i valori, ma solitamente non credo che si possa far andare la scheda molto più veloce, se si può mi interessa quali voci sono importanti.

035F758E-6AEF-4765-8BC0-F0FE7870B474.jpeg

C163DA53-F866-4795-BB69-02FE60439D3B.jpeg

3C201CB7-25A4-44F3-AA97-D6963F031B26.jpeg

07B7187B-B886-4AB5-86E5-2F2FAB4F1EBE.jpeg

Il 29/10/2024 at 18:22, PC@live ha scritto:

Beh complimenti ??? 

Di solito si pensa che l’ultima versione dei driver, sia quella che dà prestazioni migliori, perché corregge gli eventuali problemi, e in teoria questo dovrebbe velocizzare l’elaborazione, in realtà in questo caso non è così, come fai notare c’è un rallentamento nel punteggio (più basso), però certo è possibile che il miglioramento della qualità dell’immagine, sia proprio questo a impegnare di più l’elaborazione, e il risultato è il punteggio inferiore.

Poi non è detto che sia come ho scritto, potrebbe esserci qualche altro motivo, che dipende da altri file ad esempio, magari ? bisogna ottimizzare il sistema, ripulendolo dai residui dei driver precedenti, e deframmentando il disco.

Grazie per i complimenti! :) :ave: :ave: :cincin:

Si confermo....probabilmente la migliore qualità d'immagine con gli ultimi driver video richiede più potenza di elaborazione sul processore grafico, per cui diminuiscono i frames nelle animazioni e il punteggio nei benchmark :leggi: 

Per quanto riguarda l'hard disk, non penso che lo stato di frammentazione influisca più di tanto in questi test grafici ??? ma comunque avevo fatto una deframmentazione con SmartDefrag appena dopo aver installato i nuovi driver :) :leggi: 

In teoria può succedere che siano rimaste "tracce" dei driver video precedenti, però ho notato che anche nell'altra partizione con Windows 8.1 i filmati in HD su YouTube si vedono a scatti con questi driver più recenti :leggi: ? mentre diventano molto più fluidi installando la versione 10.4 :leggi:

Perciò mi viene da pensare che siano proprio questi driver video più recenti ad essere più pesanti sull'hardware. 

• Like 1

Il 29/10/2024 at 21:03, PC@live ha scritto:

Dunque, ho identificato la scheda madre ATX, si tratta in breve di una DFI modello NB78-BL, chipset i845PE e supporta le CPU con FSB fino a 533, insomma tutto sommato potrebbe essere una bella scheda, e c’è persino un numero elevato di slot PCI, ben sei più quello AGP, questo permette di aggiungere schede per upgrade, ad esempio una scheda controller SATA, ai tempi si potevano mettere due schede Voodoo 2, scheda TV, scheda FireWire, insomma difficilmente si potevano riempire tutti e sei, però non era impossibile.

642417AC-392D-4B62-876C-5EB61B66FE82.jpeg

Molto bella questa scheda madre DFI NB78-BL socket 478! :coolsmiley: :) :angel:

All'epoca DFI era sicuramente una delle migliori marche per quanto riguarda la qualità dei materiali e la possibilità di overclock :) :D specialmente con la famosa serie LANParty :leggi:

Per chi fosse interessato, qui è possibile scaricare il manuale d'istruzioni della scheda:

https://theretroweb.com/motherboard/manual/64300234-64306bd66a675326027609.pdf

Vediamo che è possibile installare fino a 2 GB di memorie DDR333 e come CPU un Pentium 4 2.53 Ghz con FSB 533 Mhz, ma secondo quest'altro sito web, dovrebbe essere supportato anche il Pentium 4 3.06 Ghz con tecnologia Hyper-Threading installando l'ultimo BIOS disponibile: :leggi:

CPU-Upgrade: DFI NB78-BL processor support and specifications

Perciò su questa scheda si potrebbe anche installare tranquillamente Windows 7 :angel: oppure qualche distro leggera di Linux a 32-bit e utilizzare il PC per attività molto leggere :ciao:

• Thanks 1

9 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Grazie per i complimenti! :) :ave: :ave: :cincin:

Si confermo....probabilmente la migliore qualità d'immagine con gli ultimi driver video richiede più potenza di elaborazione sul processore grafico, per cui diminuiscono i frames nelle animazioni e il punteggio nei benchmark :leggi: 

Per quanto riguarda l'hard disk, non penso che lo stato di frammentazione influisca più di tanto in questi test grafici ??? ma comunque avevo fatto una deframmentazione con SmartDefrag appena dopo aver installato i nuovi driver :) :leggi: 

In teoria può succedere che siano rimaste "tracce" dei driver video precedenti, però ho notato che anche nell'altra partizione con Windows 8.1 i filmati in HD su YouTube si vedono a scatti con questi driver più recenti :leggi: ? mentre diventano molto più fluidi installando la versione 10.4 :leggi:

Perciò mi viene da pensare che siano proprio questi driver video più recenti ad essere più pesanti sull'hardware. 

Prego ?  ☺️ 

8 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Molto bella questa scheda madre DFI NB78-BL socket 478! :coolsmiley: :) :angel:

All'epoca DFI era sicuramente una delle migliori marche per quanto riguarda la qualità dei materiali e la possibilità di overclock :) :D specialmente con la famosa serie LANParty :leggi:

Per chi fosse interessato, qui è possibile scaricare il manuale d'istruzioni della scheda:

https://theretroweb.com/motherboard/manual/64300234-64306bd66a675326027609.pdf

Vediamo che è possibile installare fino a 2 GB di memorie DDR333 e come CPU un Pentium 4 2.53 Ghz con FSB 533 Mhz, ma secondo quest'altro sito web, dovrebbe essere supportato anche il Pentium 4 3.06 Ghz con tecnologia Hyper-Threading installando l'ultimo BIOS disponibile: :leggi:

CPU-Upgrade: DFI NB78-BL processor support and specifications

Perciò su questa scheda si potrebbe anche installare tranquillamente Windows 7 :angel: oppure qualche distro leggera di Linux a 32-bit e utilizzare il PC per attività molto leggere :ciao:

Si è una bella scheda ? ? ☺️ 
La prima BX che ho acquistato era una DFI CB61, una scheda un po’ particolare, perché non ha lo Slot1 ma il S.370, teoricamente ci dovevano girare i Coppermine fino a 800 MHz, purtroppo ? non ho mai visto girare nulla, lo schermo malgrado vari tentativi nel tempo è sempre rimasto nero, ci dovrebbe essere qualche problema, che non ho ben capito, la scheda è nuova, mai usata, se non per qualche prova, ma   è grazie a questa MB, che ho smesso di acquistare schede nuove, e ho iniziato a prenderne alcune da riparare, con il tempo si può essere in grado di capire le possibilità di riuscita, cioè solo guardando capisci se le possibilità di riparazione sono alte o basse, ad esempio nella Olidata OLI-BX, avevo capito che non avrei dovuto perderci molto tempo, questa DFI NB78-BL va prima controllata per bene, dopo se non c’è niente di strano, è molto probabile che funzioni, invece l’altra SKT.478, visivamente ha cinque condensatori rigonfi, quella so già che dopo la sostituzione può tornare a funzionare, questo posso dirlo vedendo la scheda, e senza utilizzare nessun strumento ? ? ?

Grazie ☺️ per i link, riguardo la CPU penso che proverò inizialmente un P4 2000/400, solo dopo aver visto funzionare la scheda, andrei su P4 533, ne ho alcuni in collezione, a memoria non ricordo se ho un 3.06/533 libero (uno è nel PC Compaq che uso a fianco l’i3 Internet), ma sono sicuro che ne ho ancora ⚓️ uno o due ?, ho quello da 1M di cache (HT Prescott).

Certo Windows 7 è una versione che mi piace ?, Linux sebbene abbia qualche PC, mi risulta più complesso, e mi fa perdere troppo tempo ⏱ per operazioni abbastanza semplici, come caricare un programma, per cui se posso lo evito.

• Thanks 1

Ultimo aggiornamento HW della scheda madre Olidata OLI-BX, insieme alla scheda audio, c’era una LAN PCI con chip Intel, e piuttosto che tenerla in giro, l’ho messa in uno slot PCI libero, a differenza della scheda audio, all’avvio del PC nelle schermate BIOS, si vedono delle righe con il tipo di scheda, so benissimo che per farla funzionare servono i driver, che devo ancora ⚓️ cercare ?, per il momento sembra che non crei problemi, usando ASTRA viene vista anche lì.

Se dovessi trovare difficoltà con i driver, o non riesco a farla funzionare, posso eventualmente cambiarla con altre schede LAN, perlopiù sono schede da 10/100 ? o 100 ? (soltanto), quelle da 1000 non so se possono essere utilizzate in questo PC, probabilmente sì, ma non è detto che si riesca a trasferire alla massima velocità, forse ? se fosse un P3 1000 (o più, o meno), non ci sarebbe alcun problema.

EFC3229C-4D06-4900-B682-A3F0910E409B.jpeg

1A9314B2-264D-4820-8599-3F0E5F6B4E29.jpeg

1E8F107E-3AB0-4F95-AD65-F8D609DC2601.jpeg

BEB805EF-B8D6-4012-BBA3-752B4064A67C.jpeg

Visto che una delle due Olidata OLI-BX funziona, inizio il lavoro sulla scheda senza chip BIOS, per prima cosa ? devo saldare il porta batteria ? mancante, o meglio avendone uno di recupero ❤️‍?, ci saldo quello.

Il precedente proprietario, non ha fatto un bel lavoro, nel rimuoverlo ha rovinato le piste del retro, per fortuna ? quelle superiori sono a posto, faccio qualche prova, e riesco a liberare i fori, per inserire il porta batteria ?, saldare è molto semplice, il risultato però non il massimo visivamente, però interessa relativamente, basta ? che funzioni.

Riguardo il chip BIOS da programmare, devo scegliere quale versione scrivere ✍️, o faccio un duplicato di quello sulla scheda funzionante, oppure ne metto uno più recente, probabile che usando questo perderei la dicitura OLI-BX, non è un dramma ?, ma chissà se è possibile conservarla, immagino che occorra una modifica a qualche rigo, partendo dal BIOS ASUS, cosa facile a parole, ma credo non altrettanto facile da fare.

D7140C0E-B1B6-4E03-8204-EFC9EEB27032.jpeg

116731C9-6C98-47E6-B701-AE5C4375AB7D.jpeg

23F72ADD-1B08-4C55-86BD-86E4A291CAA8.jpeg

D2C02E51-479E-45AC-A51B-48D887BDDAE4.jpeg

953E58A6-A737-4D74-8965-A48E241C2C41.jpeg

Ho rimesso le zampe ? sulla MB 486, SMT Terminator PCI/ISA, è l’unica scheda 486 con slot PCI che ho, non l’ho mai provata, perché ha qualche lavoro da fare, per adesso mi sono limitato a guardare ? al microscopio ?, nel retro ci sono parecchie tracce molto corrose, e alcune che sembrano interrotte, dalla parte superiore, c’è qualche traccia molto corrosa vicino il porta batteria ?, ma soprattutto c’è molto ossido in uno dei chip ALI (chipset), ed anche negli zoccoli dei chip cache, oltre alle prese RAM 72 pin, oltre questo c’è molto microsporco. 

Alcune saldature probabilmente andrebbero rinnovate, non so se il precedente proprietario, avesse tentato di pulire ? la scheda, e questo spiegherebbe sia l’ossido che le saldature molto scure, penserei che non ha asciugato la scheda, e l’abbia lasciata per molto tempo in un luogo umido.

Per i test iniziali, userò una CPU che non necessita di dissipatore, tipo un 486 SX o DX, se dopo alcuni lavori, ottengo la resuscitazione, passerò al 486 DX4, o eventualmente al 5X86 133-P75 di AMD, scheda video S3 PCI da 1 MB, scheda audio ISA, un paio di RAM a probabilmente da 8 o 16 MB ciascuno, scheda di memoria con Windows 95, capacità da almeno 512 MB, ma prima devo fare i soliti bench DOS con la scheda che uso solitamente.

BF0CA80D-7A8F-41C6-9B06-4AF8CC61497C.jpeg

E8AFFCDD-C8B3-4DD8-AFC2-80BBB658D63C.jpeg

Lavorando sulle due MB Olidata OLI-BX, ho preso nota del tipo di chip BIOS che è presente (in quella funzionante), immagino fosse uguale in quella che non c’è l’ha (?), come sostituto ho un chip Winbond che dovrebbe essere ok, dovrei controllare, ma credo che non ci siano differenze di pin tra il chip ATMEL (originale) e il Winbond (in sostituzione).

Penso che la risposta la avrei anche dalla lista, di chip inclusa nel programmatore, in cui troviamo tutti i chip che può scrivere, se non ci sono entrambe, vorrebbe dire che uno potrebbe differenziarsi in qualcosa.

Avendo tra le zampe ? altre MB Slot1, ho guardato su una ASUS P2B-F che ho da tempo in riparazione, ebbene utilizza lo stesso chip ATMEL, e credo che a parte qualche differenza di dettaglio, il BIOS sia lo stesso della OLI-BX = P2B.

01F8FC55-D2A3-4840-87A3-1243AD746B5E.jpeg

Dato che ormai ? sto lavorando su più schede madri Slot1, ho questa Matsonic MS7070S da provare, avevo già selezionato sia la RAM che la CPU, due banchi CL2 PC100 da 128 MB ciascuno, e un P3-500 Slot1, decido quindi di fare dei controlli preliminari e provare a vedere se si avvia (?).

Tra poco dovrei avere le risposte che spero ? di avere (positive), vedremo come andrà…

91CB2885-77E1-4EF7-9477-A298A4A933E7.jpeg

6E48A851-38A0-4FA7-B0DA-FB21512036FE.jpeg

B4E33680-B41D-46F5-83F0-9313749AFE68.jpeg

Purtroppo ? i segnali di vita non ci sono, o almeno si accende ma non si avvia, nessun codice post e nessun lampeggio led tastiera.

Ogni tanto mi capita qualche scheda che ha inizialmente gli stessi sintomi, ma dopo alcune prove, a volte si riesce a trovare la giusta combinazione hw, qui purtroppo ? non ci sono jumper per il FSB e il multi, credo si possano modificare dal BIOS, qui non si arriva alla schermata, quindi non è possibile fare niente.

Farei ancora ⚓️ qualche prova, ma a questo punto ?, la metto temporaneamente da parte, e provo a recuperare ❤️‍? la seconda OLI-BX, se riesco a scrivere il chip ed è 100% compatibile, potrei avere buone possibilità di recuperare ❤️‍? anche quella.

0F704F11-2820-4DEE-A0A0-FFD6F7B10DD1.jpeg

Ho cercato di fare qualche altra prova, con la Matsonic, purtroppo ? nulla è cambiato, pensavo che il problema potesse essere dell’ossido in qualche pin, così inizio a pulire ? i contatti, tolgo il chip BIOS, per vedere se sotto ci sia sporco o qualcosa che possa creare problemi, i contatti sembrano tutti ok, allora provo a spruzzare del disossidante, anch’io qui ok, guardo il retro in cerca di tracce interrotte o sospette ? ?, forse ? c’è ne una o due, le vedrò meglio al microscopio ?.

Comunque, guardando e riguardando, ho notato un grosso problema, in zona slot AGP, che poi al momento non ho usato nemmeno, dato che avevo una VGA PCI, comunque si tratta di due o forse ? tre resistenze esplose, in particolare R169 e R170, sono quasi svanite, i segni sono visibili sul bordo dello slot AGP, R171 sembra solo ricoperta di detriti, onestamente non credo serva ripulire la zona, perché mi sembra che si possa fare ben poco, purtroppo ? credo che sia stata usata una VGA non adatta, e questo deve essere il risultato (!!!)

6124729F-28B5-4552-BEDB-B19E2E28F48E.jpeg

36C7A828-9F13-4B22-8D0C-B0CBC1C362F6.jpeg

4DEBF9E8-4CCF-49F9-8C14-776DD76D1E5C.jpeg

Tra le altre schede che ho ne ho una S.7, una scheda madre della Compaq, una Camaro prodotta dalla Mitac, purtroppo ? malgrado l’uso di hardware diverso, non riesco a far progressi, il BIOS si ferma sui codici visibili nella post card, 2F e 2E del BIOS Award, capire che cosa ? causa il problema non sarebbe difficile ?, ma non credo ci sia un guasto HW, forse ? potrebbe essere un problema dovuto ad un aggiornamento errato del BIOS, ma purtroppo il chip BIOS è saldato, dovrei fare un Recovery BIOS, con il trucco dei due pin cortocircuitati (come nel chip del P2B-F), indagherò se quei pin sono nella stessa posizione del chip PLCC32, ma devo essere sicuro, perché altrimenti ? potrei creare altri problemi.

538B508E-BF6C-4C5B-97DB-166DBF5894C1.jpeg

460ED1EF-E87C-47F9-8E2A-8678C35750C5.jpeg

Facendo altri tentativi con la Mitac Compaq Camaro, ieri mi è venuta in mente l’idea di collegare un lettore floppy 3.5” ?, ho usato un vecchio cavo, di quelli che puoi connettere anche i floppy da 5.25”, e fortunatamente ho usato un lettore con problemi di lettura, giusto per far capire al PC che era presente.

Sinceramente, non ho ben capito che è successo, ma dopo alcuni tentati avvii, sempre con lo stesso risultato (blocco dei codici post), ho visto ? fuoriuscire del fumo ?, qualcosa si è bruciato (!!!)

Non ho idea se i floppy ? dei PC Compaq, abbiano un pinout prioritario, e quindi collegando un normalissimo lettore, questo è il risultato.

Sono abbastanza sicuro, che non conviene collegare un altro lettore, tranne che sia in pessime condizioni, ma mi chiedo se sia stato un caso, dovuto a quel lettore (???)

Vista l’impossibilità di usare il floppy ?, l’idea di cortocircuitare due pin del chip BIOS, è ormai ? da scartare, l’unico modo per riscrivere il BIOS è dissaldarlo, oppure in alternativa usare le doppie prese di ECS, o auto costruirle.

7FE21DFE-BC67-4E44-B1B1-B2B3D9AFC342.jpeg

1034BF62-2501-47F8-99DF-B40E1F28756E.jpeg

Dunque con la Mitac Compaq Camaro, potrei usare il metodo, che solitamente utilizzano in questi casi, cioè rimuovere il chip, solitamente si fa con saldatori ad aria calda, onestamente non so se sia possibile rimuoverlo con uno o due saldatori tradizionali, ma il problema non credo sia staccarlo, ma riattaccarlo e sinceramente sarebbe molto meglio saldarci una presa.

Ci sarebbe una alternativa per staccarlo, ma potrebbe distruggere il chip, tagliare i pin quasi a filo ? della MB, poi togliere i pin uno per uno, sarebbe abbastanza semplice, saldare una presa penso possa essere più complicato.

Ma ho tra le zampe ? altre S.7, per esempio una FIC PA2010+ (almeno se riesco a ricordare bene ?), tempo fa ho sistemato alcuni problemi, cambiando un condensatore e un diodo (di quelli trasparenti), mancherebbe un SMD (smarrito), non ho ben capito cosa ? sia (?), perché i condensatori hanno la serigrafia C seguita da un numero, qui invece nulla, idem in altri SMD presenti nella MB.

Ma avrebbe bisogno di una bella ? pulita, proverò con una zona abbastanza libera, vedrò di usare vari prodotti, magari ne trovo uno che pulisce meglio degli altri, in quel caso dovrei continuare, in tutte le zone in cui si vede lo sporco.

13181946-3621-437F-A1E8-CBF0E7485607.jpeg

Riassunto breve su alcuni progressi, purtroppo ? il sito era off line, comincio dalla FIC PA2010+, provato l’avvio nessun codice post, decido che per adesso passo ad altro.

Torno alla Olidata OLI-BX, ho cambiato CPU, da P2 400 a P3 500, per fare un confronto con un altro PC abbastanza uguale, ho già fatto altri bench per confronto (con quelli del P2 400), in seguito ho installato Windows XP in una CF da 4 GB ??, e Windows 98SE in una SD da 8 GB ??, teoricamente doveva essere al contrario ?, ma non riuscivo a installare niente nella SD da 8 GB ??, per cui ho caricato XP in quella da 4, funzionano entrambe, ma devo configurare sia l’audio che il video in Windows 98SE, dovrei trovare e scaricare i driver per GF2 MX e SB 128 PCI, in XP invece funziona tutto, i driver li aveva già.

Purtroppo al momento non si riesce a caricare le immagini 

9 ore fa, principino1984 ha scritto:

eh, purtroppo abbiamo qualche problemino lato server ultimamente e ci stiamo sbattendo la testa senza troppi risultati ? 

Beh immaginavo, Grazie ☺️ per aver ripristinato.

Se serve una mano, chiedete pure se riguarda l’hardware, per il software invece ne so poco, non credo di poter essere d’aiuto.

Edited by PC@live

Questo quello che ho scritto per la FIC:

Ho testato la scheda madre FIC PA2010+, ho deciso di vedere se mostrava qualche segno di vita, penso che i difetti più importanti che ho risolto, cambiando il condensatore gonfio e il diodo trasparente, ho controllato il resto al microscopio ?, alcune tracce segnate, ma nessuna sembra interrotta, quindi decido di provare un avvio, ma prima annoto i valori di due condensatori di tantalio, solo per essere sicuro.

Aggiungo l'hardware necessario per un primo avvio, dopo aver controllato le linee elettriche, che vanno bene, come CPU uso un P133 impostato a 100, aggiungo una batteria CR2032, una scheda video PCI SIS da 2 MB, un MB SDRAM MB da 32 MB, la solita scheda postale ISA PCI, collego la tastiera e l'alimentatore ATX, provo ad accendersi e si avvia normalmente, tranne che i codici postali sono assenti, la scheda visualizza solo -- --, anche senza RAM e CPU, facendo ripetuti tentativi di accenderla, vengono visualizzati un paio di codici, ma non Penso che siano molto affidabili, perché li mostra anche senza RAM e CPU!

L'unica cosa da controllare attentamente è uno strano ponticello FP1 e FP2, che devono essere posizionati in posizioni diverse a seconda del chip BIOS utilizzato, in questo che ho c'è un Winbond W29EE011-15 e il BIOS è AMI.

0F3C9D02-7D8D-4FE1-BD9E-DE27D3C57F12.jpeg

48EE7629-664C-46B6-923E-110B8FFB82E2.jpeg

C3617BB1-36FF-46CD-B18A-4514F3CC78AA.jpeg

FF4C31B5-86A0-4F16-9803-F1BEC7BB7B9F.jpeg

Ho fatto un ulteriore aggiornamento alla scheda madre Olidata OLI-BX, ho sostituito la CPU con un PIII 500 MHz, perché ho bisogno del PII 400 per testare altri MB, e sono sicuro che funzioni, ma un altro motivo, che mi ha portato a ciò che cambia è che devo fare un confronto diretto con la configurazione di un utente, in pratica eseguiremo alcuni software da bench e vedremo cosa viene fuori, dovrei ottenere punteggi più bassi all'inizio, ma sarà così (?) Salvo sorprese, sì, perché ho un VGA diverso, ho meno RAM (256 invece di 384), per RAM potrei aggiungere altri 128 e pareggio, o aggiungere uno di 256, e ottenere 512 MB in totale.

Nel frattempo ho visto che funziona, ho fatto il bench di QTPRO, per farne altri devo cambiare la scheda CF, ma dovrei installare Windows su un HD, non credo di averne uno, in alternativa dovrei usare un CF o una SD di diversi GB.

29D42453-3790-467B-BF2B-6FA7A8965074.jpeg

83376786-F048-4E31-872E-A9DB890AC5B4.jpeg

C5C9E693-183E-481D-AD07-A1B3429EF186.jpeg

9D66768D-6869-4492-B1B2-B829950E40DD.jpeg

21DFF179-5AE0-428E-807A-F93FCD87AD24.jpeg

Ora che ho un PIII 500, ho notato un errore che non capisco bene a cosa si riferisce, nella seconda schermata del BIOS è visibile una riga (che evidenzio), c'è qualcosa di scritto che si riferisce a una data, tuttavia se per caso sai cosa significa o come eliminarlo, spero che sia possibile eliminare quel problema, senza aggiornamenti BIOS, comunque grazie per ogni suggerimento, lo apprezzo davvero.

Da quando ho aggiornato questo PC a 500 MHz, ho una serie di appunti sui bench di Phil’s, alcuni non li ho fatti perché il PC è troppo veloce, purtroppo le sto scrivendo qui senza fare alcun grafico, spero che possano essere interessanti comunque.

Ho tre diverse configurazioni su questo MB, il primo P2 400 e SIS 6215 PCI 2MB, il secondo P2 400 e GF2MX AGP 32MB, il terzo P3 500 e GF2MX AGP 32MB, quindi separo i valori con un "/", eccolo qui:

2) 153,9 / 271,4 / 319,7

3) 110,6 / 262,5 / 300,6

4) 43,1 / 54,9 / 64,3

5) 76,8 / 117,0 / 140,4

6) 33.4 / non funziona con il GFMX

A) 313,82 / 401,56 / 436,78

B) 74,02 / 104,90 / 116,34

C) 66,9 / 94,0 / 111,8

D) 26.9 / 40.5 / 47.6

E) 28,6 / 19,4 / 22,2

K) 1002,9 / 1002,9 / 1253.7

L) 3846,59 e 6280,38 con P2 / 4808,26 e 7830.08 con P3

N) 455,87 / 455,87 / 571,52

Questo è tutto da DOS, presto sarò ai bench con Windows.

00984BD8-8958-4160-ACC4-F2D018F335DF.jpeg

6816C1FA-47A4-4880-B849-3EF8677EC9D5.jpeg

41644DBE-5B87-464F-9A75-69BBBAA250DA.jpeg

1660EBC8-563D-4182-8C40-7CF7F61E1E4A.jpeg

D1F63ACD-8CE7-4AF4-8D82-310254FBEF5D.jpeg

Edited by PC@live
Immagini

Dopo molto tempo ho una scheda madre tra le zampe ? , una Fujitsu-Siemens modello D1120, con CPU Intel Celeron 566 (Coppermine), la scheda inizialmente funzionava, ha integrato il video (i810), poi improvvisamente dopo alcuni avvii, non si avviava più!

Con la cartolina PCI (l'ISA non c'è), non vedi alcun codice postale, solo -- --, niente di strano tranne che il LED di ripristino rimane acceso, e penso che sia ciò che impedisce l'avvio, naturalmente non c'è nessun interruttore collegato, in breve nessun motivo per cui il LED si accenda, non so esattamente quali pin si collegano a dove è collegato il cavo di ripristino, potrebbe esserci un problema lì, o potrebbe essere solo un blocco causale ( ?), o un corto (?) non mi sorprenderebbe se non ci fosse.

Se c'è qualche guasto, il chip BIOS è saldato, e non posso provarne un altro, nel caso in cui si sia deteriorato.

Giusto per chiarire, ho fatto diversi tentativi, senza RAM della CPU, e non è cambiato nulla.

Suggerimenti e cosa può essere fatto o controllato sarebbe molto utile per me, non ho alcuna attrezzatura per controllare le frequenze, ma forse sospetto che alcuni condensatori elettrolitici (o altri tipi) possano essere difettosi, visivamente non c'è niente di strano, ma avendo più di vent'anni forse... potrebbero ora essere alla fine del loro ciclo di vita.

Anche se ho ancora ⚓️ alcuni tentativi da fare, vedremo presto ? come finirà, forse ? c’è una minima possibilità che si riesca a recuperare ❤️‍? 

353B90B3-4FFE-47E2-9601-0E149DF7E69E.jpeg

1A505A5F-9F0F-482A-BB2B-5D831C63D18A.jpeg