niubbo Posted January 25, 2008 Share Posted January 25, 2008 ps:mo ho su un vista e non mi e' ancora successo,speriamo sia quell'xp di m..... difettoso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted January 25, 2008 Share Posted January 25, 2008 Certo che hai degli errori che sembrano molto casuali, non imputabili a qualcosa di preciso, comunque facci sapere come va con vista, anche se mi sembra strano che sia win xp a darti problemi, di xp hai su il service pack 2? Se ti dovesse andare male anche con vista potresti cominciare a controllare le ram con memtest. Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted January 25, 2008 Share Posted January 25, 2008 ciao vale,allora fino ad ora con vista,da ieri non ha mai crashato,ora lo metto un po' sotto torkio e vediamo che fa,sinceramente anche a me sembra strano sia xp,infatti penso sia piu' un fatto di drivers incompatibili su xp,piu' che il sistema di per se...vediamo ora che succede,nel frattempo sono in attesa di 4x1gb corsair dominator pc 8500,tu sai dirrmi qualcosa su queste memorie e sulle loro compatibilita' o meno con maximus??ciao e grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted January 27, 2008 Share Posted January 27, 2008 ciao valerione e ciao raga del forum,pare che non capisco proprio la causa,ora sono 3 giorni che non mi crasha ne in xp ne in vista e sinceramentece ne capisco ancora meno,comunque volevo dire valerio che al posto delle dominator mi arrivano le TranscendMemory – aXeRam™ DDR2-1200+ pc9600,volevo chiedervi se conoscete un modo per fare il raid perche non l'ho mai fatto prima e ora che ho due wdc volevo metterli in raid 0 e vedere se cambia qualcosa,ho provato con un floppy ma quando vado per formattarlo e poi inserire i file del raid mi ridice che il diskettoe' da formattare,bohinoltre vorrei fare anche una domanda,e cioe' qualcuno ha degli spessorini in plastica al posto di quelli in metallo o sa dove posso reperirli?a sto punto le provo tutte ,sono allo stremo,lol grazie asus,sta volta asus mi ssta sfinendo del tutto,sono senza forza,lol pero' prima o poi becco sto cacchio di problema e poi anchio potro iniziare a divertirmi un po,martedi arrivano ram da 1200 e E8500 testato gia' dal zillone di pctuner....speriamo bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted January 29, 2008 Share Posted January 29, 2008 ciao raga sono arrivati e8500,2x1gb transcend 1200,2x74 raid 0 WDC e la mobo e' sempre lei chissa' se risolvo,pensa se e' la mobo,rofl...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 29, 2008 Share Posted January 29, 2008 ciao raga sono arrivati e8500,2x1gb transcend 1200,2x74 raid 0 WDC e la mobo e' sempre lei chissa' se risolvo,pensa se e' la mobo,rofl...... speriamo proprio di no con quella bella robetta sarebbe un peccato!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted January 30, 2008 Share Posted January 30, 2008 speriamo proprio di no con quella bella robetta sarebbe un peccato!!! si ma fidati,per me pure la vecchia roba che avevo non era male,Q6600,ddr2 pc8500 crucual tracer pero'sai io purtroppo piu' che riprovare per 2 o 3 mesi a risolvere il raro crach frizzoso,mi tocca a sto punto provare cambiando gli hardware anche se cosi',se gia' prima stavo al verde,ora ...... lool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 3, 2008 Share Posted February 3, 2008 ahahahahaahhahaah....lol mi crasha ancora con tutto nuovo a parte vga e mobo ahahahahahahahaha ...che skifo,lol raga vendo maximus formula 150 euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted February 3, 2008 Share Posted February 3, 2008 Azz che sfiga, non puoi mandarla in rma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
silverbolt Posted February 3, 2008 Share Posted February 3, 2008 se volessi togliermi il blockfusion da questa scheda e montare due wb sul north e south bridge, magari con portagomme compatibili col mio adorato tubo da 1/2' , sapete in che modo è possibile farlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 6, 2008 Share Posted February 6, 2008 si ma fidati,per me pure la vecchia roba che avevo non era male,Q6600,ddr2 pc8500 crucual tracer pero'sai io purtroppo piu' che riprovare per 2 o 3 mesi a risolvere il raro crach frizzoso,mi tocca a sto punto provare cambiando gli hardware anche se cosi',se gia' prima stavo al verde,ora ...... loolnon sara' un problema di impostazioni?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 6, 2008 Share Posted February 6, 2008 ahahahahaahhahaah....lol mi crasha ancora con tutto nuovo a parte vga e mobo ahahahahahahahaha ...che skifo,lol raga vendo maximus formula 150 europrova queste... sono per un quad ritocca alcune cose ma come voltaggi puoi provare.. a me va alla perfezione. Ai Overclock Tuner [Manual] OC From CPU Level Up [Auto] CPU Ratio Control [Manual] Ratio CMOS Setting: [8] FSB Frequency [450] FSB Strap to North Bridge [400MHz] PCIE Frequency [110] DRAM Settings DRAM Frequency [DDR2-1199MHZ] DRAM Command Rate [2T] DRAM Timing Control [Manual] CAS# Latency [5] RAS# to CAS Delay [5] RAS# Precharge [5] RAS# Active Time [12] RAS# To Ras# Delay [3] Row Refresh Cycle Time [42] Write Recovery Time [6] Read To Precharge Time [3] Read To Write Delay(S/D) [8] Write To Read Delay(S) [3] Write To Read Delay(D) [5] Read To Read Delay(S) [4] Read To Read Delay(D) [6] Write To Write Delay(S) [4] Write To Write Delay(D) [6] DRAM Static Read Control [Disabled] Ai Clock Twister [strong] Transaction Booster [Enabled] Boost Level [0] Voltage Settings CPU Voltage [1.43125v] CPU PLL Voltage [Auto] North Bridge Voltage [1.61v] DRAM Voltage [2.16v] FSB Termination Voltage [1.54v] South Bridge Voltage [Auto] Loadline Calibration [Enabled] CPU GTL Reference [0.63x] North Bridge GTL Reference [0.67x] DDR2 Channel A REF Voltage [Auto] DDR2 Channel B REF Voltage [Auto] DDR2 Controller REF Voltage [DDR2_REF] SB 1.5V Voltage [Auto] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 ciao ragazzuoli e grazie a tutti per l'aiuto , velerio ,sai ora ho mandato indietro la scheda in rma,speriamo bene,per quanto riguarda esotar,grazie davvero sei stato gentilissimo appena mi ritorna provo quella config con il QUAD e poi mi mettero' a tirare su un po il core duo E8500,alla fine era un problema di mobo,lol,ora sono un mese con una p5kc e una p5n32 sli,ma queste in confronto alla mia vecchia e amata maximus :boh: :boh: :boh:,comunque resto sintonizzato e rifaccio i miei saluti a tutti , ciauz !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 prova queste... sono per un quad ritocca alcune cose ma come voltaggi puoi provare.. a me va alla perfezione. Ai Overclock Tuner [Manual] OC From CPU Level Up [Auto] CPU Ratio Control [Manual] Ratio CMOS Setting: [8] FSB Frequency [450] FSB Strap to North Bridge [400MHz] PCIE Frequency [110] DRAM Settings DRAM Frequency [DDR2-1199MHZ] DRAM Command Rate [2T] DRAM Timing Control [Manual] CAS# Latency [5] RAS# to CAS Delay [5] RAS# Precharge [5] RAS# Active Time [12] RAS# To Ras# Delay [3] Row Refresh Cycle Time [42] Write Recovery Time [6] Read To Precharge Time [3] Read To Write Delay(S/D) [8] Write To Read Delay(S) [3] Write To Read Delay(D) [5] Read To Read Delay(S) [4] Read To Read Delay(D) [6] Write To Write Delay(S) [4] Write To Write Delay(D) [6] DRAM Static Read Control [Disabled] Ai Clock Twister [strong] Transaction Booster [Enabled] Boost Level [0] Voltage Settings CPU Voltage [1.43125v] CPU PLL Voltage [Auto] North Bridge Voltage [1.61v] DRAM Voltage [2.16v] FSB Termination Voltage [1.54v] South Bridge Voltage [Auto] Loadline Calibration [Enabled] CPU GTL Reference [0.63x] North Bridge GTL Reference [0.67x] DDR2 Channel A REF Voltage [Auto] DDR2 Channel B REF Voltage [Auto] DDR2 Controller REF Voltage [DDR2_REF] SB 1.5V Voltage [Auto] ciao esotar,davvero grazie per la config,vedro di prenderla come spunto sia per quad che per dual,senti ma quel 110 al pci non ti sembra tanto?pensi possa dipendere comunque da questa impostazione e dalla vga se avevo dei freez strani?sinceramente a piu di 101 visto che stavo in daily on ho provato,sai dirmi qualcosa di piu' preciso su questa voce e anche sulddr2 controller refvoltage,sai darmi qualche informazione precisa sulla sua funzione?ciao e grazie , a presto.... lol MEG,hai visto era proprio la mobo....che sfiga...raga sapete quanto tempo asus ci impiega con sti RMA visto che per fortuna o per sfiga questa e' la prima che mando in assistenza?riciao a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 ciao esotar,davvero grazie per la config,vedro di prenderla come spunto sia per quad che per dual,senti ma quel 110 al pci non ti sembra tanto?pensi possa dipendere comunque da questa impostazione e dalla vga se avevo dei freez strani?sinceramente a piu di 101 visto che stavo in daily on ho provato,sai dirmi qualcosa di piu' preciso su questa voce e anche sulddr2 controller refvoltage,sai darmi qualche informazione precisa sulla sua funzione?ciao e grazie , a presto.... lol MEG,hai visto era proprio la mobo....che sfiga...raga sapete quanto tempo asus ci impiega con sti RMA visto che per fortuna o per sfiga questa e' la prima che mando in assistenza?riciao a tutti il reference voltage dovrebbe stabilizzare un po la tensione alle ddr e per il pci express a 110 io l'ho sempre usato cosi in daily senza nessun problema.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 non sara' un problema di impostazioni?? ciao eso,ascolta per i settaggi delle memorie,io avevo fino a laltro ieri crucial tracer pc8500 , ora 2x1gb trascend 1200 pc9600 ,secondo te e anche secondo il vostro parere raga,quali sono le ram piu' performanti le tracer che sono a default a 1066 o le transcend che invece in default stanno a 1200?ps:ho notato anche che per impostare le memorie a 1200 devo per forza mettere mano a fsb per portare su il valore,qualcuno sa illuminare un niubbo sul vero compito di strap northbridg e mch??sono all'inizio della mia carriere di clocker ( ) quindi sto cercando di apprendere da voi piu nozioni possibili,notavo che diminuendo lo strap aumentano le memorie pero' il tutto non mi e' completamente chiaro,nessuna pretesa intendiamoci,solo vorrei capire bene come intervenire correttamente su questi parametri... x esotar : per tutti i settaggi delle mem ti aiuti con le tracce in grigio che ci sono nel bios?o li conosci cosi' bene uno dopo l'altro?per capire non per altro,io provai a seguire le indicazioni da bios per settare le mem...sbagliavo?ps:anche io ho pensato fosse un problema di impostazioni come dicevi tu , ma me lo faceva pure a default,dici sia perche non avevo manualmente impostato qualche valore per caso?ciao e grazie :n2mu::n2mu::n2mu::n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 il reference voltage dovrebbe stabilizzare un po la tensione alle ddr e per il pci express a 110 io l'ho sempre usato cosi in daily senza nessun problema.. ok tnx m8,pero' mi sa che mi conviene aspettare la maximus di ritorno dall RMA per spingere un po,ho visto che ora con la mobo provvisoria ci sono un sacco di problemi a superare i 4,0 con e8500 a causa penso delle memorie ,difatti devo ridurle a 800 seno non boota,mentre con la maximus,anche se difettosa ,non faticavo a prendere i 1200 mhz con le crucial pc 8500 e i 1300 con le transcend pc 9600,ma ci puo essere cosi' tanta differenza o sono proprio io nubbone? comunque grazie per le info,a proposito,ma la vga non ti da mai problemi con il pci a 110,sai te lo richiedo perche' mi sono speso un occhio della testa quella volta per la Ultra....nn vorrei mai doverla sostituire per un errore di overclock , pero' se mi diciche lo tieni a 110...puoi salire di piu' in oc con la vga in questo modo o se non si vmodda non ce ne'?:fiufiu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 ciao eso,ascolta per i settaggi delle memorie,io avevo fino a laltro ieri crucial tracer pc8500 , ora 2x1gb trascend 1200 pc9600 ,secondo te e anche secondo il vostro parere raga,quali sono le ram piu' performanti le tracer che sono a default a 1066 o le transcend che invece in default stanno a 1200?ps:ho notato anche che per impostare le memorie a 1200 devo per forza mettere mano a fsb per portare su il valore,qualcuno sa illuminare un niubbo sul vero compito di strap northbridg e mch??sono all'inizio della mia carriere di clocker ( ) quindi sto cercando di apprendere da voi piu nozioni possibili,notavo che diminuendo lo strap aumentano le memorie pero' il tutto non mi e' completamente chiaro,nessuna pretesa intendiamoci,solo vorrei capire bene come intervenire correttamente su questi parametri... x esotar : per tutti i settaggi delle mem ti aiuti con le tracce in grigio che ci sono nel bios?o li conosci cosi' bene uno dopo l'altro?per capire non per altro,io provai a seguire le indicazioni da bios per settare le mem...sbagliavo?ps:anche io ho pensato fosse un problema di impostazioni come dicevi tu , ma me lo faceva pure a default,dici sia perche non avevo manualmente impostato qualche valore per caso?ciao e grazie :n2mu::n2mu::n2mu::n2mu: allora.. per le ram sicuramente le prestazioni maggiori con intel x38p35 si hanno con 12005-5-5-15 2t piuttosto che 10004-4-4-12 2t con nvidia il discorso e diverso invece perche nvidia preferisce di piu 8003-3-3-8 1t piuttosto che 10004-4-4-12 2t. le prestazioni della memoria dell'x38 sono legate ad un parametro chiamato trd che in poche parole sarebbe il Transaction Booster.. leggete questo e vi sara piu chiaro.. Guida Completa Al Chipset X38/P35 Con Mainboard Asus - PcTuner Forum comunque le prestazioni maggiori e con cui si sale di piu sono con strap 400 con Transaction Booster su enable e valore 0... gli strap li ho testati tutti con everest e super pi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 ok tnx m8,pero' mi sa che mi conviene aspettare la maximus di ritorno dall RMA per spingere un po,ho visto che ora con la mobo provvisoria ci sono un sacco di problemi a superare i 4,0 con e8500 a causa penso delle memorie ,difatti devo ridurle a 800 seno non boota,mentre con la maximus,anche se difettosa ,non faticavo a prendere i 1200 mhz con le crucial pc 8500 e i 1300 con le transcend pc 9600,ma ci puo essere cosi' tanta differenza o sono proprio io nubbone? comunque grazie per le info,a proposito,ma la vga non ti da mai problemi con il pci a 110,sai te lo richiedo perche' mi sono speso un occhio della testa quella volta per la Ultra....nn vorrei mai doverla sostituire per un errore di overclock , pero' se mi diciche lo tieni a 110...puoi salire di piu' in oc con la vga in questo modo o se non si vmodda non ce ne'?:fiufiu: magari provero' pero con pci express a 110 sono con la vga @ gpu 780 shader 2023 e ram 1138 stabile.. con pci express piu basso non ho provato.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 azz niente male,io posseggo una ultra ma non ci sono mai arrivato alle tue frequenze complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 allora.. per le ram sicuramente le prestazioni maggiori con intel x38p35 si hanno con 12005-5-5-15 2t piuttosto che 10004-4-4-12 2t con nvidia il discorso e diverso invece perche nvidia preferisce di piu 8003-3-3-8 1t piuttosto che 10004-4-4-12 2t. le prestazioni della memoria dell'x38 sono legate ad un parametro chiamato trd che in poche parole sarebbe il Transaction Booster.. leggete questo e vi sara piu chiaro.. Guida Completa Al Chipset X38/P35 Con Mainboard Asus - PcTuner Forum comunque le prestazioni maggiori e con cui si sale di piu sono con strap 400 con Transaction Booster su enable e valore 0... gli strap li ho testati tutti con everest e super pi.. per quanto riguarda la zillaguida e' come sempre eccezionalmente anche troppo perfetta,pero' calcola che io non ho alcuna base di studio e sono anche mezzo analfabeta su queste cose,sono agli esordi dell'overclick e ti ringrazio perche' sei stato molto chiaro,nel senso che ho capito di piu' con le 4 righe che mi hai scritto tu piu' che con la maxi guidona di marco,appunto perche' sono alle prime armi,lol perdonatemi se a volte magari senza rendermene conto dico c****e Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 ma ascolta caro ,volevo chiederti una piccola info,siccome fatalita' ora che ho la max in rma mi trovo per le mani un p35 la p5kc,ma sai che non riesco a capire perche non sale un cavolo?non che mi interessi molto visto che e' anche ot ma e' solo perche ho visto che molto spesso l'x38 viene affiancato al p35 in alcune considerazioni,tu sai dirmi per caso se c'e' bisogno di un settaggio particolare?ps:per fortuna questa non ha neanche la meta dei settaggi della maximus,eh vabe almeno per me sara0 un periodo di calma,poi quando mi riarriva la formula provo a mettere in pratica cio che tu e tanti altri come valerio , zilla ,meg e altri gentilissimi ragazzi capaci mi hanno consigliato e spero proprio di non beccarmene un'altra uguale,cioe' difettosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 7, 2008 Share Posted February 7, 2008 bo co questa sembra che come superi i 415x9,5 fa il fakeboot,scusate comunque chiudo l'ot W MAXIMUS,devo fare una cosiderazione,la maximus che ho in rma secondo me era un po sfigata pero' da cio che ho visto e' una mobo con le p***e e se ci si applica un po fa paura come tiene,pero' a me sembrava che gia' la mia richiedesse dei voltaggi alieni per tenere delle conf daily nn troppo spinte,boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esotar Posted February 8, 2008 Share Posted February 8, 2008 bo co questa sembra che come superi i 415x9,5 fa il fakeboot,scusate comunque chiudo l'ot W MAXIMUS,devo fare una cosiderazione,la maximus che ho in rma secondo me era un po sfigata pero' da cio che ho visto e' una mobo con le p***e e se ci si applica un po fa paura come tiene,pero' a me sembrava che gia' la mia richiedesse dei voltaggi alieni per tenere delle conf daily nn troppo spinte,boh beh se non sali con la p5 puo dipendere da molte cose.. in primis i voltaggi vari di nb e cpu in seconda potrebbe essere anche un fattore dipendente dal vdroop (loadline calibration) controllo che la p5 se non sbaglio non ha.. se non sali prova ad alzare i voltaggi di un paio di steep.. da quanto ho capito hai un 45nm visto il moltiplicatore a 9.5 comunque per un overclock spinto prova a mettere voltaggi alti tipo 1.65 nb 1.45 cpu ed alza anche gli altri parametri (per le ram dipende da che ram hai) poi vai su di fsb fino a dove vuoi e sei in grado di arrivare con procio e ram poi trovata la stabilita abbassi i voltaggi uno alla volta fino a che non riperdi la stabilita ricordati che per fsb alti il voltaggio dell'nb deve essere alzato e se vuoi alti fsb con p35 devi usare lo strap a 333 e con x38 lo strap a 400 senno sali meno.. comunque 415 sono troppo pochi considera che io con un quad 6600 sono a 465x8 e tu con quel dual dovresti superare i 500 agevolmente (main permettendo) ma 415 non credo che sia un limite di main.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted February 8, 2008 Share Posted February 8, 2008 ciao eso grazie della dritta sono a 4,2 a 1,36 perche se ci fosse il load line starei a 1,33 sto procio fa paura ma a me viene da piangere perche' ho la mobo in rma e ci mettera' di sicuro piu' di un mese :cry: :cry::cry: :cry: :cry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts