Kltsune Posted October 10, 2014 Share Posted October 10, 2014 Ho un problema con un laptop che mi hanno portato, si surriscaldava e si spegneva. Lo apro, pulisco ventola e dissi, cambio pasta, ricollego e accendo. All'avvio tutto ok, ventola gira, arrivo sul desktop di windows xp e la ventola si ferma, va a scatti: 1 minuto ferma 15 secondi gira l'ha fatto per 3 volte, ma così si surriscalda girando così poco, così ho provato, aperto il bios, la ventola gira ininterrottamente, non si ferma (10/15 minuti sul bios. Lascio aperta la paratia e avvio, durante il boot di windows gira al desktop si blocca e riparte in loop, 1 minuto ferma 15 secondi gira. Il modello è questo: http://www.notebookcheck.net/Fujitsu-Siemens-Amilo-Pa1510.2300.0.html Possibile che ci sia qualche problema di driver con XP? Ma non penso c'entrino qualcosa con la ventola @errhon @tom1 @fedemini @meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
errhon Posted October 10, 2014 Share Posted October 10, 2014 Sono un po scollegato al momento... Ma hai provato a togliere la batteria dal laptop e lasciarlo un po senza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
errhon Posted October 10, 2014 Share Posted October 10, 2014 Caso mai prova senza batteria solo con alimentatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 10, 2014 Author Share Posted October 10, 2014 Domani provo, comunque la batteria è quasi andata, non tiene se non per pochi minuti la carica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted October 11, 2014 Share Posted October 11, 2014 Se dopo aver tolto la batteria non cambia nulla, prova a togliere la batteria della scheda madre provando così un cmos.... Nel caso fosse tutto come prima, beh allora penso alla morte o futura morte della scheda madre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 11, 2014 Author Share Posted October 11, 2014 meiyo said: Se dopo aver tolto la batteria non cambia nulla, prova a togliere la batteria della scheda madre provando così un cmos.... Nel caso fosse tutto come prima, beh allora penso alla morte o futura morte della scheda madre Ora lo sto usando solo con il caricabatteria, fatto anche un cmos, adesso gira sempre su windows, ma fa a scatti, cioé: 2 secondi al massimo e rallenta, al massimo e rallenta :( :boh: Arriva anche a 70° andando solo su internet, anche dopo il cambio di pasta e pulizia... Gira troppo piano la ventola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted October 11, 2014 Share Posted October 11, 2014 Imho quoto flavio, laptop cotto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted October 11, 2014 Share Posted October 11, 2014 Potrebbe anche essere la ventola stessa ma se mi dici che funziona da bios allora la mobo è andata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 11, 2014 Author Share Posted October 11, 2014 meiyo said: Potrebbe anche essere la ventola stessa ma se mi dici che funziona da bios allora la mobo è andata Non so se c'entri qualcosa la mobo, ma quando provo a copiare alcuni file da conservare (solo ad alcuni) da questo errore: Data error cyclic redundancy check @Tex Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 prova con un disco con su seven e vedi se in qualche modo la gestione della ventola cambia. in subordine dovresti provare a sostituire la ventola prima di dare per morto il laptop, però devi valutare se vale la spesa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 12, 2014 Author Share Posted October 12, 2014 La ventola gira sempre ora, ma a bassi rpm, infatti il laptop in idle sta intorno ai 60/70° in idle :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 Decisamente troppi i gradi, ma ti da errore con il copiare file anche? Prova a fare un scansione del disco... Come scritto da un utente valuta se vale la pena cambiare i pezzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 12, 2014 Author Share Posted October 12, 2014 Non vuole spendere il proprietario, essendo anche vecchiotto come pc. Comunque prima si spegneva anche quando guardava un film, non si è ancora spento, dalle 7 di stamattina che è acceso, anche ieri sera 4/5 ore di seguito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 Beh dai meglio di prima allora... Digli che metta un orologio sul desktop con il countdown che segna l'arrivo della morte del portatile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 Ahahahahaah grande Flavio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 Kltsune said: La ventola gira sempre ora, ma a bassi rpm, infatti il laptop in idle sta intorno ai 60/70° in idle :( sei sicuro vero che il dissipatore abbia aderito bene al processore? perchè la prima volta che smontai per cambiargli il procio mi accorsi che non avevo stretto abbastanza le viti per la paura di spanare tutto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 12, 2014 Author Share Posted October 12, 2014 maxmax80 said: sei sicuro vero che il dissipatore abbia aderito bene al processore?perchè la prima volta che smontai per cambiargli il procio mi accorsi che non avevo stretto abbastanza le viti per la paura di spanare tutto.. Montato e rimontato una 10ina di volte :/ E' la ventola, bassi rpm, l'aria che esce è pochissima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted October 12, 2014 Share Posted October 12, 2014 Si però se lei riceve dai suoi pin di attacco un segnale o voltaggio per la rotazione errato è segno inequivocabile che la mobo ha qualche problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted October 12, 2014 Author Share Posted October 12, 2014 meiyo said: Si però se lei riceve dai suoi pin di attacco un segnale o voltaggio per la rotazione errato è segno inequivocabile che la mobo ha qualche problema Accelera e rallenta, accelera e rallenta, sempre così :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts