fubusdoh Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 Ciao a tutti ! Ho un notebook Asus F552E con installato Win8, ma vorrei fare un installazione pulita. Prima di procedere però volevo sapere come faccio a salvare questa partizione di ripristino, per tornare poi eventualmente con le partizioni di fabbrica ? Grzie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 ci sono i vari programmi come acronis true image Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 ciao tom1, si lo so che esistono questi programmi. Ma io intendevo salvarlo tipo i DVD di ripristino, ma vedo che asus non ha un programma del genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 appunto ti dico devi usare Acronis in questo caso che comunque ti permette di salvare l'immagine su dvd o su una pen drive/hd esterno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 mmmmmm....quindi è l'unico modo quello che mi consigli ? Quello tramite l'utility di windows 8 non funziona ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 Ho creato i backup di tutte le partizioni che c'erano del disco. Ora se faccio una formattazione a basso livello dell'HDD poi basta avviare da boot Acronis e ripristinare i backup vero ? Il seriale della mia copia di Windows è nel BIOS giusto? Quindi eliminando tutte le partizioni non dovrei perdere il seriale per la nuova instalazione, esatto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 Una domanda, come formatti l'hard disk? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 L'ho smontato dal portatile e l'ho attaccato al pc per formattarlo con HDD Low Format, in quanto con il bios UEFI non riuscivo a fare il boot. Non devo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 Tu sai che facendo così, se il pc era ancora in garanzia, l'hdd ha perso ogni garanzia. Considera che si doveva intervenire da Windows 8 per modificare il boot manager attraverso la reimpostazione dell'Uefi. Inoltre formattando l:hdd perdi la licenza di Windows 8 che si trova in una delle partizioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 meiyo said: Tu sai che facendo così, se il pc era ancora in garanzia, l'hdd ha perso ogni garanzia. Considera che si doveva intervenire da Windows 8 per modificare il boot manager attraverso la reimpostazione dell'Uefi. Inoltre formattando l:hdd perdi la licenza di Windows 8 che si trova in una delle partizioni A ecco quindi il seriale è in una di quelle partizioni....fortuna non ho formattato grazieeeeee. E come posso fare per formattare il tutto ? Quindi una formattazione a basso livello non è possibile farla ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 Purtroppo no, o fai tabula rasa cancellando tutte le partizioni e installando poi quello che vuoi oppure Windows 8 hai con tutte le varie cosucce di Asus oppure non vi sono alternative... Lo hanno fatto apposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted September 18, 2014 Author Share Posted September 18, 2014 Però ho letto di utenti che sono riusciti a fare un installazione pulita di win 8 da dvd/usb, e in automatico gli veniva inserito in seriale. Come hanno fatto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted September 18, 2014 Share Posted September 18, 2014 fubusdoh said: Però ho letto di utenti che sono riusciti a fare un installazione pulita di win 8 da dvd/usb, e in automatico gli veniva inserito in seriale. Come hanno fatto ? questo non te lo so dire , devi vedere in rete però c'è chi non vi è riuscito , difatti molto spesso per amici prendo PC con linux installato e poi...7....oppure 8 dipende da loro,acquistando la licenza che vogliono:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik78 Posted October 7, 2014 Share Posted October 7, 2014 (edited) Anche io ho lo stesso problema. Premetto che io ho messo un SSD e dopo 1000 bestemmie nel bios sono riuscito ad installare Windows 8.1 ma con il mio seriale acquistato e non quello integrato. Io ho un ASUS N56VV-S4009P , adesso ho preso l'HDD originale da 750GB per usarlo esterno in USB3 e mi trovo questo problema. PARTIZIONE 300MB UFI | 900MB Ripristino | 279GB Libera | 350MB Ripristino | 397GB Libera | 20GB Ripristino Capirete il bordello , tra l'altro le ripristino sono bloccate e non si possono eliminare e le 2 libere non si possono unire, insomma un HDD inutile. Il mio PC ha ancora più di un anno di garanzia e se le cancello in qualche modo anche se non so come perdo la garanzia , gran cavolata x' se elimino le partizioni e son contento a perdere l licenza originale non son fatti miei ? Edited October 7, 2014 by Erik78 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 7, 2014 Share Posted October 7, 2014 Erik78 said: Anche io ho lo stesso problema. Premetto che io ho messo un SSD e dopo 1000 bestemmie nel bios sono riuscito ad installare Windows 8.1 ma con il mio seriale acquistato e non quello integrato.Io ho un ASUS N56VV-P4009H , adesso ho preso l'HDD originale da 750GB per usarlo esterno in USB3 e mi trovo questo problema. PARTIZIONE 300MB UFI | 900MB Ripristino | 279GB Libera | 350MB Ripristino | 397GB Libera | 20GB Ripristino Capirete il bordello , tra l'altro le ripristino sono bloccate e non si possono eliminare e le 2 libere non si possono unire, insomma un HDD inutile. Il mio PC ha ancora più di un anno di garanzia e se le cancello in qualche modo anche se non so come perdo la garanzia , gran cavolata x' se elimino le partizioni e son contento a perdere l licenza originale non son fatti miei ? ciao passa a presentarti qui http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted October 28, 2014 Author Share Posted October 28, 2014 Ragazzi un altra informazione, se non mi interessa perdere le partizioni e quindi fare un installazione pulita di Windows 8.1, come posso recuperare il seriale originale ed inserirlo nell'installazione?! Sempre se è possibile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 il seriale è sempre riportato nel talloncino sotto il pc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted October 28, 2014 Author Share Posted October 28, 2014 Essendo Windows 8 non c'è :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html#DownloadLinks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted December 30, 2014 Author Share Posted December 30, 2014 Ragazzi, allora avevo fatto la clonazione di tutti i dischi con Acronis, ed avevi installato win8 pulito. Ora però vorrei provare a tornare indietro con i backup fatti, ma non riesco. Appena faccio avviare il boot di acronis si blocca sul caricamento del boot del cd di acronis e non posso ripristinare. Avete qualche suggerimento?! Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 31, 2014 Share Posted December 31, 2014 ti da qualche errore o si blocca solo? hai cambiato qualche componente nel pc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted December 31, 2014 Author Share Posted December 31, 2014 No errori non me ne dà, si blocca al boot di acronis. No nessun componente cambiato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 31, 2014 Share Posted December 31, 2014 che versione usi? ne hai provata un'altra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted December 31, 2014 Author Share Posted December 31, 2014 Ho provato con il CD Boot del 2015, fatto sia su CD che su USB, ma stesso problema. Proverò con la 2014 se mi fa il boot Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts