^^GPU^^ Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Ciao ragazzi, vorrei un consiglio, su notebook msi vr630, la temperatura della cpu appena acceso il portatile arriva a 60° in idle, poi utilizzandolo non sale moltissimo, arriva circa a 72° guardando un video. Il problema è che 60° in idle è troppo alta, ho provato a rimettere la pasta termica, della cooler master, non è la arctic ma nemmeno una marca sconosciuta, quindi immagino possa andare bene. Non si riesce a far scendere la temperatura, secondo voi per un Athlon 64 X2 QL-62, sono passabili 72°? È una cpu che scalda molto? In alternativa stavo pensando ad un undervolt, visto che con il raffreddamento non si riesce a risolvere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca92 Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 l'hai pulito dalla polvere? cmq questo sito riporta come temp max 100°C http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%20QL-62%20-%20AMQL62DAM22GG.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedemini Posted June 23, 2014 Share Posted June 23, 2014 Non mi sembrano temperature mostruose per un portatile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted June 23, 2014 Share Posted June 23, 2014 Probabilmente essendo il processore vecchiotto la pasta è secca. Io al tempo con un Turion TL62 avevo temp più basse, ma lo avevo anche downvoltato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted June 23, 2014 Author Share Posted June 23, 2014 Si l' ho pulito bene, ed è vero che i link alle cpu riportano temperature fino a 100°. Non sono temperature mostruose, ma se anche lavora a 80° in full alla lunga non vorrei che ne risentissero scheda madre o grafica, le saldature magari si rovinano e il notebook diventa inutilizzabile. Per l' undervolt di Athlon 64 X2 QL-62 sto cercando qualche programmino, voi avete provato già qualcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca92 Posted June 23, 2014 Share Posted June 23, 2014 lo farei da bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted June 23, 2014 Author Share Posted June 23, 2014 amd fan said: lo farei da bios Si in effetti ho provato a vedere ma non posso modificare i settaggi della cpu, non rileva nemmeno la temperatura cpu e i giri della ventola, è troppo vecchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted June 23, 2014 Share Posted June 23, 2014 amd fan said: lo farei da bios In un portatile? ^^GPU^^ said: Si l' ho pulito bene, ed è vero che i link alle cpu riportano temperature fino a 100°.Non sono temperature mostruose, ma se anche lavora a 80° in full alla lunga non vorrei che ne risentissero scheda madre o grafica, le saldature magari si rovinano e il notebook diventa inutilizzabile. Per l' undervolt di Athlon 64 X2 QL-62 sto cercando qualche programmino, voi avete provato già qualcosa? Il K10 stat funziona con la tua CPU http://www.hardwarecanucks.com/forum/guides-how-tos/30909-undervolting-amd-laptops-turion-athlon-x2-overclocking-w-cnq.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted July 4, 2014 Author Share Posted July 4, 2014 Risolto con K10stat ! Quote Originariamente inviato da amd fan lo farei da bios In un portatile? Per curiosita: perchè i portatili non hanno un bios che permetta di settare i voltaggi, neache i nuovi modelli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts