Jump to content

Phanteks PE-1 R.O.G


Aron21

Recommended Posts

  • Replies 336
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@liberato87 e a tutti coloro che sono interessati a cambiare le luci del vostro Enthoo Primo.

 

MINI GUIDA

 

Per cambiare completamente il colore dei LED avrete bisogno di:

 

x3 led da 3mm

x2 strisce a led da 5,5 mm di larghezza e del tipo che si taglia alla lunghezza voluta ( ogni 3 led un possibile taglio)

pistola a colla calda

plettro ( o oggetto molto sottile ma resistente; io ho usato la lama del cutter)

cacciavite dalla punta piatta sottile e a croce

saldatore e stagno (meglio se a punta fine)

cutter

 

Cominciamo:

 

1) Cambio strisce a led

 

Per prima cosa procuriamoci queste benedette strisce che sembrano introvabili. Io ho usato queste http://www.ebay.it/itm/310596421607?var=610174298994&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

uzuretu3.jpg

Ora viene la parte dove bisogna prestare più attenzione.

Scolleghiamo le strisce a led nel nostro case. Rimuoviamo i pannelli che ci interessano, ossia il front del case, che viene via senza problemi, basta tirare con un poco di forza, e il pannello dove ci sono i pulsanti di accensione, reset, etc... Per farlo, basta inserire il cacciavite a testa piatta tra la plastica e il case

ygy6yduh.jpg

e piano piano cominciamo a sollevare. Scolleghiamo tutti i cavi (usb, reset power, etc) e rimuoviamo anche questo pannello ma stando attenti a questa parte

u7adesub.jpg

dove basta spingere tutti i cavi verso l'alto e verrà via facilmente.

Dobbiamo ora rimuovere le bacchette di plastica che proteggono le nostre strisce a led. Per farlo usiamo il cutter o qualsivoglia oggetto simile.

Delicatamente infiliamo il cutter tra la bacchetta e la plastica del case e facendo molta attenzione cominciamo a sollevare i lati

edu3aty2.jpg

Ora contemporaneamente giriamo il pannello e cerchiamo le clip in plastica della bacchetta. Mentre solleviamo con il cutter, con il cacciavite a testa piatta, molto delicatamente, spingiamo e spostiamo verso l’interno la clip.

uja6uvuv.jpg

Fate moltissima attenzione perché sembrano fatte di carta (si spezzano subito e dopo dovete solo sperare che l’attack regga, e vi assicuro che non lo fa) A me se ne sono spezzate 8 in totale tra tutte e due le bacchette prima di capire il metodo giusto. Fate una leggerissima forza sulla clip mentre sollevate con il cutter e piano piano cercate di tirarlo verso l’esterno. Vi consiglio di partire da un lembo ma di non sollevarlo completamente altrimenti saltano altre clip. Tenete presente che ad ogni capo della bacchetta ci sono 2 clip messe in parallelo dopodiché si alternano tra destra e sinistra.

ra7a2agu.jpg

Rimosse le bacchette sfiliamo le strisce a led (bisogna far passare la striscia nel foro dove passano i fili)

Prendiamo le nostre strisce del colore che vogliamo mettere e tagliamole dove possibile cercando di rispettare la lunghezza delle strisce vecchie (54 cm, 56 cm). Le mie sono perfette e ci vanno tranquillamente, tuttavia hanno 2 piccoli difetti, scaldano un poco e hanno i led rivolti verso l’esterno e non diretti verso l’alto come quelli di fabbrica).

Accendiamo il saldatore e dissaldiamo i contatti delle vecchie strisce e saldiamoli sulle nuove (sulle mie, tenendo i led rivolti verso di se e mettendo la striscia in orizzontale, il polo + (rosso) e sopra, sotto il negativo (nero)) (se avete preso le mie fate attenzione a dove puntano i led, dovete saldare in modo che i led puntino verso la linguetta trasparente)

Reinserite ora le nuove strisce nel loro spazio e usate il nastro nero per fissarle (io ho tagliato del nastro isolante). Per chi avesse preso le mie stesse strisce, attaccate il nastro isolante nero dietro la striscia facendolo sporgere da ambo i lati di 2 mm; posizionate la striscia inclinandola facendo puntare i led verso la base della linguetta trasparente e attaccate il nastro fissando la striscia in quella posizione cercando di far aderire il nastro alla base della linguetta di plastica trasparente, in questo modo eviterete di vedere i led accesi ma avrete il colore diffuso come di fabbrica).

Sistemate e testate le strisce

u6ujeru2.jpg

rimettete le bacchette premendo delicatamente e uniformemente su tutta la bacchetta fino a farla aderire perfettamente alla sua sede.

e4u4e9en.jpg

 

 

2) Cambio led di stato e accensione

 

Rimosso il pannello con i led e i tasti di reset, power etc. giratelo sottosopra (griglia d’ aereazione verso il basso). Mettete il pannello con il tasto di accensione alla vostra sinistra. Rimuovete la vite che si trova dove c’è il tasto di accensione, in basso a sinistra, con un cacciavite a croce. Sfilate la scatolina. Noterete il led di stato in alto a sinistra ricoperto di colla a caldo. Rimuovetela con un cutter e il led si sfilerà. Ora rimuoviamo il tasto di accensione. Per farlo basta che solleviamo, come per le bacchette delle strisce a led, il tasto e con un cacciavite spostiamo le clip verso l’interno e il tasto verrà via. Prestate attenzione alle due molle piccole presenti sotto al tasto, è facile perderle o scordarle. Per liberare i led spingiamo i fili in modo da far uscire l’involucro del tasto. Con il cutter rimuoviamo la colla a caldo intorno ai led e sfiliamoli. Prendiamo ora i nostri 3 led da 3mm (io ho preso questi http://www.ebay.it/itm/151230093419?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649) e con il saldatore dissaldiamo i vecchi led, ad uno alla volta, e saldiamo, rispettando la polarità (basta vedere la forma dell’interno del led e posizionarlo uguale), i nostri led. Con la colla a caldo fissiamo i 3 led. Richiudiamo il tutto e il gioco è fatto. Testate sempre il corretto funzionamento e se è tutto ok chiudete pure la scatolina con la vite.

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

ne4a3usa.jpg

 

Ora manca la parte hardware... sto cominciando a vedere anche per i tubi acrilici. Sarei orientato per i 12/16... consigli? Il serbatoio lo sposto sull' apposito supporto. Come liquido sto vedendo il Mayhems red pastel nano. Sapete cosa cambia da quello normale? O è solo marketing? Mi rivolgo a voi guru degli impianti a liquido, accetto tutti i consigli per fare una cosa fatta bene. Vorrei usare Bitspower...

Link to comment
Share on other sites

Raccordi, rubinetti, tubi poi non so... io ho solo tutti i raccordi Bits per ora. Ho visto nei tuoi progetti anche l'indicatore di flusso che sinceramente mi piace molto di più di quelli aqualis ma non ne conosco la qualità. Il serbatoio rimane questo...Poi dimmi tu cosa potrebbe servirmi e io valuto ;)

Una domanda... Non riesco a capire come creare un carrello sullo shop bitspower taiwan:)

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

ci sono troppo colori che stonano insieme, il blu, il bianco , il nero, il rosso, inizierei a capire il colore dominante ed uno da affiancarci, anche perchè i raccordi neri e bianchi con il blu non ci stanno bene, cambierei wb e ne metterei uno della bits, o blu o bianco, mayhems red pastel e ovviamente vga a liquido

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che per ora è provvisorio il tutto... Il blu l'ho praticamente cancellato dalla mia nuova configurazione. I colori dominanti sono il rosso e il nero. Il bianco è quello che vedi...volevo eliminare pure i raccordi bianchi infatti facendo rimanere il supporto con il serbatoio (rosso e nero) in bianco.

 

La nuova configurazione dovrebbe essere

 

Asus Maximus Formula VII

Intel Broadwell

Avexir Original Blitz 1.1

Nvidia Gtx 880 (o gtx 780ti se non mi convince)

Radiatore Nexxxos Monsta 480 sul fondo

 

@muzio85 Quale wb precisamente? Io pensavo ad un http://www.ekwb.com/shop/blocks/cpu-blocks/supremacy/ek-supremacy-clean-csq-nickel.html

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

Hahahahaha... XD

Sto aspettando chs arrivi il resto per completare la parte estetica. Poi comicio con la parte hardware e upgrade impianto a liquido...tanto lavoro ancora...

Credevo di aver finito e mi ritrovo con una nuova pompa ad aspettare i WB chipset e MOSFET....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...