Jump to content

[Thread Ufficiale] Sblocchiamo il voltaggio Nvidia GTX 780 Ti fino a v1,21


fatez

Recommended Posts

-- PICCOLA PREMESSA --

 

Salve ragazzi,

con questo thread vorrei semplificare la vita a chi sta cercando di fare overclock sulla propria 780ti.

Ho passato diversi giorni a capire come arrivare fino ai famosi 1.21 v e vorrei condividere con tutti voi una piccola guida.

 

Una cosa è d'obbligo : non mi assumo alcun rischio se vi si brucia la scheda :)

 

-- MATERIALE NECESSARIO --

 

- Per poter sbloccare il voltaggio fino a 1,21 bisogna flashare con il bios Skynet (nel mio caso ho una NvidiaEVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler quindi il bios per me è questo skyn3t-Ti-vBios-EVGA-SC-ACX )

Fate molta attenzione a non sbagliare bios!

Per poter caricare il bios modificato esistono diverse strate, io ho utilizzato il tool Ez3flash direttamente da windows (sconsigliato) altrimenti potete creare una pennetta usb bootable (molto consigliato) e copiarci dentro il tool;

 

-- BACKUP BIOS ORIGINALE --

 

- FATEVI IL BACKUP DEL VOSTRO BIOS ORIGINALE !

Potete usare GPU-Z (vi consiglio di farlo anche tramite il tool Ez3flash che vi farò vedere dopo)

 

da Gpu-Z cliccate sul pulsante "Save bios" nella riga "BIOS Version"

 

20140607140213857158963.gif

 

Salvatevi il bios e uppatevelo da qualche parte (dropbox, gmail etc) così da tenerlo sempre al sicuro e a portata di mano.

 

 

-- FLASH DEL BIOS --

 

- Scaricate il tool Ez3flash e scompattatelo in C:

- Eseguite ms-dos con privilegi di amministratore e date il comando "C:>cd C:Ez3flash" per spostarvi dentro alla directory del tool;

- adesso digitate "Ez3flash.bat", avrete questo menu :

 

20140607140213940405439.png

 

1) Fate nuovamente il backup del bios premendo "2" (è sempre meglio avere due backup!), il programma vi salverà il vostro bios originale con il nome "backup.rom"; come prima salvatevelo (dropbox, gmail etc)

 

2) Ora è il momento di togliere la protezione di sola scrittura sulla vostra GPU, quindi cliccate "1";

 

3) scaricate il vostro bios moddato dal sito Overclock.net (trovate la lista dentro allo spoiler skyn3t-Ti-vBios Info: Spoiler!) FATE molta attenzione di scaricare il bios corretto per la vostra scheda video!

Spostate il file "bios.rom" nella cartella in C:Ez3flash e rinominatelo in X.rom

 

dovreste avere questa situazione :

 

20140607140214002946546.png

 

4) Flash! premete il numero "3"; l'operazione non dura molto e può capitare di avere qualche "lampo" sullo schermo.

 

5) nel menu non compare ( o non ho capito io ) ma è il caso di RI-proteggere nuovamente il bios e metterlo nella modalità si "sola lettura"; per fare questo chiudete MS-Dos e riapritelo sempre con privilegi di amministratore, entrate ancora una volta in C:Ez3flash e date il comando "nvflash.exe -w"

 

6) Spegnete il pc e accendetelo nuovamente.

 

-- CONFIGURAZIONE DI EVGA PRECISION X --

- Se avete Afterburner, disinstallatelo, cancellate la directory ed eseguite anche cccleaner + reboot.

- Configurate EVGA Precison X come da screen shot qui sotto, così avete tutte le info stampate in realtime su Valley Benchmark (o quello che volete usare)

- Lanciate EVGA Precision X e a sinistra selezionate Voltage, cliccate su overvoltage e date il massimo cioè 1212 Mv;

- Power Target potete metterlo a 130%

- Gpu Clock Offset partite con + 100 e poi date step di +13

- Mem Clock Offset partite con +200 e date step di +13

 

Una cosa importante : Se usate la softmod con Afterburner rischiate di rendere la vostra GPU un fermaporte.

Una cosa importante 2 : il VDDC o il Voltage non lo leggete con GPU-Z perchè è inesatto. Infatti usate l'osd di EVGA Precision X oppure CPUID Hardware Monitor.

 

 

 

20140602140172430152558.png20140602140172430236554.png20140602140172430191931.png

 

20140602140172431699989.png

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...