Jump to content

PC non rileva tutti i Gb del HD


Kltsune

Recommended Posts

Buongiorno, stanotte avevo qua un pentium 4 e ho deciso di sistemarlo, montato 2Gb di ram, scheda video, cambiato pasta con la mx-4 (avevo solo questa), pulito il dissipatore, etc.

Ora, l'ho collegato insieme al primario per poterlo formattare, quando ha finito al posto dei 160Gb mi dici che ha una capienza di 31Gb, vado in gestione, archiviazione e si notano subito 2 cose strane:

 

-In alto dove ti dice layout, volume, tipo, file sistema etc. mi segnala 31Gb come capienza massima

-Invece sotto dove segnala anche le partizioni me ne segna solamente 1, quindi non c'è ne sono altre nascoste che fregano spazio, ma con 150Gb totali come è giusto che sia.

 

Come mai quindi mi segna e permette di utilizzare solo 31Gb?

@meiyo ti è mai capitato? hai consigli?

Link to comment
Share on other sites



sicuramente innanzitutto la scheda supporta i dischi da 160 , però quello che vorrei sapere ...stai usando SATA o IDE .

Perchè se sei su IDE sicuramente la motivazione può essere quella che ti riporta Max , e cioè controlla i ponticelli dell'HARD DISK in questione, se invece sei su SATA , vado a vedermi il manuale della mobo in quanto dall'età potrebbe aver bisogno dei driver SATA caricati attraverso floppy durante l'installazione di XP.

Bada bene , anche se sei W7 , non ti vedrà mai il disco SATA se non gli carichi i driver da floppy, altrimenti puoi con NLite farti un disco di installazione di XP ed aggiungerli quando il programma NLite te li chiederà , così poi masterizzi il risultato e vedrai che tutto funge

Se invece lo vuoi fare attraverso 7 è un po piu semplice, carichi l'installazione , e quando ti chiede di inserire nuovi driver tu gli dai l'indirizzo dellla USB dove avrai caricato i driver , lui li vede e se li prende al volo e completi l'installazione .

Per l'OC della stessa passo a risponderti

Ciao

Flavio

Link to comment
Share on other sites

non mi hai ancora detto se è un sata o un ide.....poi detto questo vi è un'ulteriore possibilità che non riconosca il modello di HDD.

Stai installando XP o 7 ?

se sei su XP hai il SP2 o il SP3 , perchè ricordati che sul Sp3 hanno aggiunto pure molti driver per HDD oppure meglio ancora una delle ultime release di XP SP3 aggiornata agli ultimi driver SATA

 

comunque se hai installato XP ed avevi il JUMPER bloccato sui 32Gb , non penso sai che modificandolo dopo l'installazione te lo veda di botto come 160GB , io penso che devi provare l'installazione di XP e vedere quando comincia a leggerti gli HDD se , una volta modificato il JUMPER, te lo vede correttamente come 160.

se lo fai adesso , presumo sia per quello che il PC o non parte o ti da errore

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

No, sono su W7 Ultimate 32bit ora, comunque è un IDE.

Il jumper era sul 2, non sul master, quindi era corretto.

 

Il fatto è che non riesco nemmeno a formattarlo o avviare da usb/cd con questo hard disk, non parte e basta.

O non lo legge la mobo, perché lo usavo sull'altro pc e funzionava fino a stanotte all'una...

Link to comment
Share on other sites

scusami , ma se è sul 2 , vuol dire che l'hai settato come slave ....io ti insegno una cosa importante ....è vero che possiamo mettere sia HDD principale , sia lettori sullo stesso canale ide , ma io lo sconsiglio vivamente almeno fin che non installi e poi risulta tutto ok , solo dopo eventualmente fai le modifiche .

Quindi , prova così , un solo HDD sul canale IDE1 e solo come MASTER , poi hai un cavo iDE da 40 o da 80 ?

secondo me la mobo così è un po incasinata

Link to comment
Share on other sites

Meiyo ma lo fa solo con questo HD, se ne metto un altro posso bootare da usb e/o cd, e mi legge tutti i Gb, possibile che non sia compatibile al 100% con questa mobo?

 

Ho sempre collegato il master del cavo ide al primario, e magari utilizzavo il 2 per maggiore spazio, questo è il primo da 160Gb che mi capita in mano che sia ide.

Link to comment
Share on other sites

quindi questo disco se lo passi su di un altra mobo funziona correttamente ......comunque sembrerebbe un problema di riconoscimento da parte del S.O. ....comunque hai provato a togliere i jumper e riprovare l'installazione e vedere cosa ti dice sulle partizioni ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...