Darkcool Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 (edited) Ragazzi, dopo averla a lungo cercata, sono finalmente entrato in possesso di una geforce 2 Ultra! Prima un po' di storia: la scheda è uscita nell'agosto del 2000 e rappresenta l'incarnazione più potente dell'nv 15 montato sulle geforce 2 gts (e rinominato nv16 per l'occorrenza). Per l'epoca era una scheda potentissima, senza rivali e dal prezzo mostruoso, ben 1.300.000 delle vecchie lire (che non corrispondono a 650 euro...). Un mostro tecnologico paragonabile ad una geforce titan dei giorni nostri, il cui scopo è quello di avere il primato della scheda video più veloce, anche se ad un prezzo imbarazzante. Nvidia infatti voleva anticipare il lancio della voodoo 5 6000 con un prodotto imbattibile. Passiamo alle specifiche: L'NV16 rappresenta una variante dell'originale nv 15 presente sulle geforce 2 gts. Realizzato a 180 nm supportava pienamente le dx7 e presentava una unità TnL di seconda generazione, quindi niente pixel e vertex shader programmabili. I punti forti della scheda video erano la gpu a 250 mhz ed i 64 mb di ddr a 460 mhz e 128 bit, per un totale di 7,36 gb/s ed un fill rate di 1 Gpixels/s e 31 milioni di poligoni al secondo :AAAAH:. Ricordiamo che nello stesso periodo gli avversari più potenti erano ati con il suo radeon 256 ddr e 3dfx con il suo voodoo 5 5500, visto che il voodoo 5 6000 non ha mai raggiunto il mercato. Configurazione di prova: Sempron 3000+ a 1,8 ghz asus ku8x 1 gb ddr 400 hd quantum fireball da 30 gb Benchmark: -3dmark 2001: 1024x768 32 bit: 5962 punti 1024x768 16 bit: 7518 punti Giochi provati: -Doom III Questo gioco mi ha veramente stupito. Nonostante la mancanza di bump mapping, la grafica rimane molto bella, con una buona illuminazione, il sistema di ombre che ha reso celebre doom 3 e molti effetti speciali. La scheda gestisce bene il gioco a 800 x 600 con ombre attive. I dettagli influiscono poco sulle performance, passando da bassi ad alti si nota poca differenza. In conclusione il gioco è molto godibile, e la grafica è carina. La velocità è buona, forse anche grazie alla cpu. Appena posso pubblico un video. -Unreal 2: Abbastanza fluido a 800x600 con tutti i dettagli al massimo. A 1024x768 inizia ad essere troppo pesante durante i combattimenti. Passando a 16 bit la situazione migliora. -Doom 3: 800x600 qualità ultra, tutto on tranne vsync ed aa: 11.0 fps La qualità grafica è veramente buona, texture definite, bump mapping ottimo, l'unica differenza che si nota è un leggero quadrettamento nelle luci speculari Edited August 27, 2014 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted April 26, 2014 Author Share Posted April 26, 2014 Ragazzi, piano piano aggiungo test e prove. C'è qualche titolo che vi piacerebbe veder girare sulla geforce 2 ultra? Per ora ho provato unreal 2, far cry e doom 3! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Incoming e Carmageddon .. complimenti!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Grande VGA. Sembra nuova cavolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Devil_Mcry said: Sembra nuova cavolo Quello che ho pensato anch'io È una scheda storica! :clapclap: ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Affascinante carissimo Dark.... Ricordati che ho sempre la Sound Bluster pronta per te, appena trovo qualcos'altro te lo tengo da parte Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Ti faccio una domanda di rito: ci gira Crysis ?? Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 meiyo said: Affascinante carissimo Dark.... Ricordati che ho sempre la Sound Bluster pronta per te, appena trovo qualcos'altro te lo tengo da parte Hai ragione!!! Dobbiamo fare lo scambio. megthebest said: Incoming e Carmageddon ..complimenti!!!!!!!!!!!!! Quelli li facevo girare sulla prima voodoo. Sai che è uscito carmageddon per android? Le085 said: Ti faccio una domanda di rito: ci gira Crysis ?? Ti rispondo con un video: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 (edited) Darkcool said: Hai ragione!!! Dobbiamo fare lo scambio. A proposito, ti serve qualche vecchia scheda per p3 o per i vecchi duron e athlon 462, quelli fino a 1,0ghz? Ne avrei un paio che fungono molto bene Sempre che vadano bene per i tuoi test.... Supportano fino a xp e 756 mega di ram Ps tutte e due hanno lo slot Isa Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Edited April 27, 2014 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Claudio, svuota la casella pvt Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 meiyo said: Claudio, svuota la casella pvt Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Fatto! Ho aggiunto dei risultati. Non sono direttamente comparabili con quelli svolti in precedenza visto che il sempron 3000+ è molto più veloce del pentium 3 a 933 mhz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkmercury Posted May 16, 2014 Share Posted May 16, 2014 Bella sembra, anzi è identica alla mia gf3 Ti200 Dytona della Palit . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 che figata!! ricordo ancora che io avevo allora una semplicissima Geffo 2mx@200/220 e già mi dava soddisfazioni.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted May 20, 2014 Author Share Posted May 20, 2014 Purtroppo ho poco tempo ultimamente, ma la scheda è montata ed in atytesa. Una cosa interessantissiam che ho scoperto, è che doom 3 usa il bump mapping anche su geforce 2 e 1, senza usare i pixel shader, ma usando il dot 3 bump mapping. In effetti l'illuminzione era troppo bella per essere priva di bump mapping. Appena posso pubblico qualche screenshot. Se volete fare la prova sul vostro pc, basta scrivere nella console di comando "r_renderer nv10" per farlo girare con le specifiche per geforce 1 e 2. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Claudio e di questa piccolina cosa ne dici, non è la TI500 però l'ho provata sulla Cusl2-c e non è per niente male Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 Bellissima!!! Sai che la geforce 3 fu presentata da steve jobs con tanto di dimostrazione di doom 3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Brividi il solo pensare di aver per le mani un pezzo storico che magari suo tempo costava un fottio Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Voglio solo provare a tirarla sulla Abit max3 per vedere se alzando il bus della mobo con la giusta cpu riesce in Oc a salire più di quello che ha fatto con la mia Asrock 775 Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkmercury Posted July 24, 2014 Share Posted July 24, 2014 meiyo said: Voglio solo provare a tirarla sulla Abit max3 per vedere se alzando il bus della mobo con la giusta cpu riesce in Oc a salire più di quello che ha fatto con la mia Asrock 775 Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Da qualche parte dovrei avere una Asus 8250 aka Geffo3 Ti500. Tirala per benino che cè il contest su Hwbot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 (edited) Dopo infinito tempo per caricare il video, ecco doom 3 su geforce 2 ultra!!! Ho impostato la qualità massima possibile, quindi dettagli su ultra bump on, specular on, special effect on, shadow on, vsync off aa off. il tutto a 800x600. Ho fatto anche il timedemo ed ottengo 11 fps! p.s. il video non è venuto benissimo e soprattutto all'inizio sfarfalla molto, chi sa consigliarmi come impostare la reflex? ho una sony a58 e posso filmare completamente in manuale. Edited August 27, 2014 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Probabilmente è un discorso di refresh, il monitor settalo a 60hz e la reflex pure, ntsc 60hz..che ricordi! Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 megthebest said: Probabilmente è un discorso di refresh, il monitor settalo a 60hz e la reflex pure, ntsc 60hz..che ricordi! Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà E la reflex? li era settata ad 1/25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Vai più veloce, almeno 1/60 Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted September 3, 2014 Share Posted September 3, 2014 Claudio @Darkcool, per favore svuota la casella dei pvt Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts