aurax4 Posted April 24, 2014 Share Posted April 24, 2014 salve ragazzi visto che voglio imparare vorrei farvi due domande sulla mia scheda madre innanzitutto cosa ne pensate? poi volevo cominciare a mettere mano nel bios, x impostare ad esempio le ram cosa dovrei fare? http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/390 sono queste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 25, 2014 Share Posted April 25, 2014 buona scheda madre. Per settare le RAM magari in XMP devi trovare la voce e mettere enabled Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurax4 Posted April 26, 2014 Author Share Posted April 26, 2014 dici che basta solo questo? XMP nn AMP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 AMP e` lo standard per le schede madri AMD cambia solo la sigla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurax4 Posted May 12, 2014 Author Share Posted May 12, 2014 Occhei bene Poi sapresti dirmi se e possibile impostare un profilo del bios a basso consumo, ad esempio 4 core a 2.6ghz E se x farlo ce una guida? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 12, 2014 Share Posted May 12, 2014 semplicemente quando effettui tale "overclock" salvi il tutto in un profilo. Di guide non vi sono specifiche per la tua scheda madre ma se ci posti foto dettagliate del tuo BIOS lo facciamol Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurax4 Posted May 13, 2014 Author Share Posted May 13, 2014 nn ti voglio disurbare cosi tanto cmq se mi dici ceh voci cercare da bios posso farcela, avranno sempre più o meno gli stessi indici spero ah una domandina rapida, meglio guardare le temperature della cpu dal bios dove mi da direttamente i gradi medi °C o da software, ho overdrive che mi dà il margine termico in °C però cioè prima da bios mi dava 40-45 °C da overdrive poco dopo segnava 50 °C di margine termico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted May 13, 2014 Share Posted May 13, 2014 nn ti voglio disurbare cosi tantocmq se mi dici ceh voci cercare da bios posso farcela, avranno sempre più o meno gli stessi indici spero ah una domandina rapida, meglio guardare le temperature della cpu dal bios dove mi da direttamente i gradi medi °C o da software, ho overdrive che mi dà il margine termico in °C però cioè prima da bios mi dava 40-45 °C da overdrive poco dopo segnava 50 °C di margine termico Via software puoi calcolare le temp in IDLE e in Full, quando sei sul BIOS non dovrebbe lavorare la cpu o molto poco suppongo, quindi puoi monitorare le varie temperature mentre giochi, o fai qualche stress test, che comunque quando sei sul BIOS non puoi fare... Infatti quando sei sul desktop per Windows o scrivania per Linux, con nessun software aperto già la cpu lavora di più di quando sei sul BIOS o comunque dovrebbe essere così e quindi le temp son già differenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurax4 Posted May 13, 2014 Author Share Posted May 13, 2014 (edited) da windows uso overdrive ma nn mi dice la temperatura direttamente ma mi da il margine termico, voi sapete a quanti °C corrisponde? ho dimenticato di chiedere l'ultima volta che il voltaggio delle mie ram geil evo leggera è di 1.65V a 1866mhz però la mia scheda permette di dare un pò più di 1.65 o un pò meno io le impostai a un pò di più, ho fatto bene? Edited May 14, 2014 by aurax4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 14, 2014 Share Posted May 14, 2014 puoi usare hwmonitor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurax4 Posted May 14, 2014 Author Share Posted May 14, 2014 dici che overdrive non e affidaible? sulla ram cosa mi sai dire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 preferisco HwMonitor. Per il voltaggio delle RAm e` preferibile che imposti il profilo AMP che come quello XMP le setta secondo specifiche. Quindi con timings e voltaggio adeguato. Dare piu` voltaggio senza che overcloccki pesantemente e` inutile se non rischioso per la vita delle ram a lungo andare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts