Jump to content

Scheda Video Annacquata


great_mirko

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema urgentissimo. Stavo modificando il mio impianto a liquido, aggiungendo un tubo mentre il PC era acceso (lo so è stupida come cosa), e per qualche mio errore, tutto il liquido mi è schizzato sulla scheda video... Spento tutto, hp avuto la brillante idea di riaccendere la macchina e la scheda video che è una Asus R9 280x ha iniziato a fumare... Allora ho staccato immediatamente tutto...

 

Consigli? Sono abbastanza impanicato. Vi prego Help Me!!! Potrei anche portarlo in garanzia?

Link to comment
Share on other sites



ma l'acqua è andata in ogni dove o solo sulla vga??

leva tutti i componenti che hai bagnato, falli asciugare bene.. di norma l'acqua distillata non conduce corrente ma l'additivo non saprei.

io personalmente smonterei tutte le parti interessate le lascerei all'aria un paio di giorni tanto per assicurarmi che si asciughino.

sperando che non hai fatto un BBQ

Link to comment
Share on other sites

spero che non ci fossero i sigilli di garanzia sul dissipatore altrimenti non te la cambiano di sicuro. Se invece non ci sono evidenti segni del liquido penso che te la cambiano.

Lasciala ad asciugare oggi e facci sapere stasera se funziona ancora...

 

certo che fare certe operazioni a pc acceso... :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

E guarda sono un pirla.. Quando l'ho montato, l'avevo tolta la scheda.. Ieri però pensavo di fare un lavoretto veloce ed invece.. Comunque di sigilli di garanzia non ce ne sono. C'è solo un adesivo su una delle 4 viti che ho dovuto levare per svitarlo ma non penso sia considera un sigillo..

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace.. però,e ora putroppo lo sai, quando nel nostro computer circola del liquido a maggior ragione bisogna essere sempre più che attenti.. anche io che personalmente ho esperienza di diversi anni, non mi sognerei mai di fare cose che possano mettere in pericolo l hardware. anche se ho montato diversi impianti e ho perso il conto delle volte che ho messo le mani sul mio, ogni volta cerco di utilizzare le stesse precauzioni e la stessa accortezza delle prime volte, perchè putroppo l'errore è dietro l angolo e te ne sei accorto sulla tua pelle.

 

il liquido che usiamo può essere anche non conduttivo, ma basta pochissima polvere o altre sostanze sulla scheda o in giro per il loop a rendere tutto di nuovo conduttivo.

 

la cosa più sbagliata è stata accendere subito la scheda e farla fumare!

avresti dovuto far asciugare per bene (aspettare almeno 24hr) e poi utilizzare ad esempio del silicio in gel (tipo quello che mettono nelle confezioni di scarpe eccc..) o il riso per assorbire l umidità restante.. e poi valutare se c'era bisogno di rimuovere l ossidazione o utilizzare uno spray specifico per contatti.

 

a me una volta è capitato di sostituire un top per la pompa e ho fatto l errore di non fare caso all oring che era rimasto incollato sul top vecchio. ho dato power alla pompa e l ho annaffiata. però ho staccato tutto immediatamente e ho agito come detto su e la pompa è tornata a funzionare e mi fa ancora compagnia.

certo va anche a culo, un amico sul forum ha fatto la stessa cappellata mia e per poche gocce ha bruciato il pcb.

 

mi dispiace ma tra scheda fumata, residui di ossidazione e sigillo non c'è niente da fare. ci può sempre provare se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Eh lo so. Infatti doveva toglierlo momentaneamente. Quando torno a casa, la provo e vedo altrimenti provo l'assistenza. In ogni caso ne prendo un'altra di scheda :( in ogni caso secondo voi riesco a vendere il dissipatore?

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No Raga non sono così cretino.. Il tubo era leggermente più corto e si è staccato dal raccordo.. Facendo uscire il liquido dal radiatore..

 

aaah capito!

mannaggia. e li avevi pure maledetti i raccordi ek!

 

io pure li sto usando e non sto avendo problemi però sicuramente devono fare il doppio scatto (per via del doppio oring) per fissarsi bene, io poi lo guardo anche dall altro lato per vedere se il tubo è entrato tutto.

probabilmente con i primochill o i bits che hanno la ghiera è più semplice!

 

comunque dai in bocca al lupo per la scheda, io ci proverei lo stesso a meno che non è proprio evidente. il sigillo si rimette volendo, a meno che tu non l abbia strappato.

Link to comment
Share on other sites

I primochill sono fantastici perché si smontano in due pezzi ed è molto semplice fissare il tubo. Invece gli ek li ho trovati molto duri per fissare i tubi soprattutto perché qualche tubo l'ho dovuto fissare direttamente sul raccordo fissato già all'impianto. Va be sbagliando si impara b:D

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

con l'assistenza nn ci provare per nulla

hai tolto il sigillo e quindi nn te la passano in garanzia a meno che nn lo hai staccato tenendolo intatto

puoi vedere solamente se funziona la scheda una volta asciugata e pulita per bene

altrimenti è da cestino

quando si fanno queste operazioni si deve spegnere tutto, scollegare i cavi, SVUOTARE il loop

nel tuo loop non vedo rubenetti o un tubo per lo scarico e quindi mi chiedo come lo svuoterai?

Link to comment
Share on other sites

hai un fermacarte nuovo:fiufiu:

se,dio non volesse,ti tornasse a capitare ricorda..non accendere niente!!controlla i componenti..e se vedi bagnato o umido corri a comprare lo spray per ripristinare i circuiti..leva l umido ed è oleoso..scaccia i residui di liquido:)

Link to comment
Share on other sites

Eh eh grazie :P ho un bel fermacarte da 300 €. Comunque si, che mi serva di lezione. Sopratutto devo fare le cose con calma e bene... Spero che la scheda madre non si sia fritta anch'essa. Si accende, parte l'impianto a liquido ma non fa più il bip iniziale.. Cazz... :( ho trovato la scusa per rifarmi l'hardware..

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...