Jump to content

Hard disk malfunzionante


Recommended Posts

Quando il led del caricamento dell'hard disk comincia a a spegnersi e riaccendersi in fase di boot con evidenei sfarfallio ed il caricamento procede a scatti, la causa è da ricercare nel suo malfunzionamento?

Per sfarfallio intendo una riduzione dell'illuminazione del led e per spiegarmi bene, vi riporterò un es. chiaro ossia il led dell'alimentatore che una volta che si spegne, riduce progressivamente la sua luce.

Il sistema carica e posso usare il notebook tranquillamente...ma fino a quanto?

Ricordo che le palline del caricamento di windows 8.1 avevano tutt'altro ritmo :)

 

Non è perfettamente funzionante.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

verifica lo stato smart con cristal disk info o hdtune.. per il led non devi farci caso.. non è che sia sempre acceso durante l'avvio.. e le pause sono da attribuirsi al check hardware e altro..

 

Ciao Meg,

 

E' un piacere leggerti. Fra l'altro ispiri chiarezza e sintesi, riesco ad essere più chiaro quando mi relaziono con te. Guarda, è lo stesso hard disk che durante le feste natalizie decise di fare le bizze però il caricamente del sistema operativo avveniva fluidamente, i pallino che girano (in Windows 8.1) facevano il movimento previsto dal progettista del software. I primi tre insieme e gli altri 4.-5 a seguire con ritmo corretti. Ora invece il movimento è a scatti e non ha logica. Il led funziona in mnieraparticolare. Le pause alle quali ti rierisci c'erano anche prima, ma è lo sfarfallio che manifesta a preoccuparmi.

In conclusione, il sistema è perfettamente utilizzabile.

Seguirò comunque i tuoi consigli.

Link to comment
Share on other sites

Screenshot test stabilità Stato Hard disk

 

[ATTACH=CONFIG]4603[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]4602[/ATTACH]

 

 

Non mi convince comunque. In passato usai un software che diagnostica l'hard disk da boot. Non ricordo il nome.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente è stato usato molto.. più di 8000 ore non sono poche.. con 3300 accensioni.. anche senza errori smart, il motore potrebbe perdere colpi..

 

Infatti è stato usato moltissimo. Praticamente è sempre acceso :asd:

Non mi convince la parte meccanica appunto non i settori che usa per memorizzare. Quando ho notato il poblema ho pensato proprio alla parte meccanica dell'hard dis. Dopo la prima accensione, il boot procede a scatti ma permette di usare tranquillamente il sistema. Il riavvio sistema è tranquillo. Il problema lo si nota precisamente quando viene acceso. Evidentemente è la fase che lo stressa ulteriormente. L'hard disk è sotto garanzia non ufficiale Acer per un anno. Spero che si rompa perchè se ricordate bene, i miei furono truffati da una persona alla quale si affidano...in quanto ha negozio di vendita.

 

Attendevo risposta all'mp.

Link to comment
Share on other sites

L'hard disk ricondizionato che ho comperato, è lento. Per estrarre un archivio .rar in una cartella da 500 e passa MB, impiega assai tempo. Non posso petendere molto da questa tencologia, ma rispetto agli altri PATA, è decisamente più lento.

 

Lo screenshot dello stato dell'hard disk:

 

[ATTACH=CONFIG]4604[/ATTACH]

 

 

Potrebbe essere più lento del normale, proprio per via del fatto che è ricondizionato. Ha 10.000 di lavoro alle spalle.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Chiederei al moderatore di cancellare il messaggio precedente perchè l'hard disk di cui parlo in quel messaggio, non è l'hard disk oggetto di questa discussione. Tornando in-topic, io penso che questo hard disk pian piano sta abbandonando questo notebook. Oggi mi si è bloccato prima della schermata utente. Ho forzato l'arresto poi ho riacceso il notebook e tutto è andato bene come sempre. Il guaio è che non esiste ricambio nuovo.

Ho notato una discussione (cliccare) in rete dove si parla di eventuali compatibilità con l'hard disk model Samsung RBX-SM64 64GB SSD 1.8" SATA Harddrive MCCOE64G8MPP-0VA .

ho chiesto info ad Acer e non mi conferma ufficialmente la compatibilità, inoltre non hanno il ricambio nuovo. In pratica quando l'hard disk non sarà più perfettamente funzionante, il notebook è inutilizzabile.

Capisco il caonsumismo e tutto, ma quando è troppo è troppo!

Almeno che il tecnico che ha preso la percentuale comperandolo come negozio di informatica/elettronica non abbia un suo giro e trovi il ricambio, ma dubito lo trovi nuovo.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...