Jump to content

Compatibilità hardware


lucaITA

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei cambiare alcuni componenti del mio pc per un upgrade e ho un po' di domande a riguardo :cheazz:

 

Lo userei maggiormente per il gaming e rendering 3D, attualmente ho un monitor 1920x1080 ma che in futuro cambierò con un 2560x1440, budget intorno ai 1000 €.

 

Ero interessato a:

CPU: i7 4770k

MOBO: msi z87-gd65 gaming

RAM: Vengeance Pro Series 8GB CMY8GX3M2A1600C9R

GPU: 780 tf 3gd5/oc oppure ti (da decidere ancora)

 

Riutilizzerei questi componenti:

PSU: Hiper Type R II 880W

Dissipatore: corsair h100i

SSD: Samsung 840 pro

HD: WD 640 GB

Case: Cooler Master 690 II

 

Le cose che non mi sono chiare e vorrei chiedervi:

 

1)La configurazione va bene? Tra i componenti già presenti e quelli nuovi è tutto compatibile?

 

2)Cercando le ram supportate sul sito ufficiale msi http://www.msi.com/product/mb/Z87GD65_GAMING.html#support

si trovano due liste: "memory support" e "oc memory support"; però non capisco bene la differenza tra le due.

Quelle che avevo intenzione di prendere appaiono nella lista "oc memory support", ma vi sono ram da 1600MHz anche nella lista "memory support".

Quindi che differenza c'è tra le RAM? Si arriva a 1600MHz solo in OC?

Sui siti ufficiali MSI, italiano e inglese, la scheda madre supporta come minima frequenza per l'OC valori diversi:

Sul sito non ho ben capito se la scheda madre supporta le ram da 1600 senza OC le ram da 1600 perchè se si guardano le specifiche:

sito ita 1600MHz http://it.msi.com/product/mb/Z87GD65_GAMING.html#specification

sito eng 1866MHz http://www.msi.com/product/mb/Z87GD65_GAMING.html#specification

 

Il mio dubbio è capire se i 1600 sono impostabili solo in OC oppure no?

 

3)L'alimentatore Hiper Type R II 880W http://hipergroup.com/products.php?lv=4&cate=1&type=25&pid=28&action=Feature&language=it

del 2009, secondo voi va bene? compatibilità ecc.? so di dover disattivare c6/c7

(basta disattivare la voce "Package C State Limit" giusto?) tanto l'ibernazione non la uso mai.

Con la configurazione che voglio ottenere posso fare tranquillamente OC?

 

4)Leggendo in giro mi sono accorto della possibilià di usare la mia attuale scheda video

zotac 275 amp per la gestione del solo physx, ne trarrei vantaggi affiancandola ad una 780 o 780ti? grossi miglioramenti o solo

un aumento del consumo energetico? la mia psu reggerebbe?

 

5)Sul nuovo processore dovrò stendere la pasta termica, io ho la arctic cooling mx4 (consigliata da voi) già aperta e comprata due anni fa

sulla confezione dice che dura 8 anni, secondo voi indipendentemente dal fatto che sia già stata aperta?

Nel caso non fosse affidabile, quale mi consigliate, la stessa?

 

Vi ringrazio tutti in anticipo :)

Luca

Edited by lucaITA
Link to comment
Share on other sites



E' tutto compatibile, fatto eccezione per ciò che già sai riguardo ad haswell e l'ibernazione.

 

A parte questo l'alimentatore è indubbiamente vecchiotto anche se di buona qualità. C'è da capire se è ancora in buone condizioni oppure no. Haswell supporta ufficialmente memorie fino a 1600, oltre è considerato come overlock anche se fino a 2133 ci arriva ad occhi chiusi con un discreto kit di ram, per il physx non credo valga la pena metterci la 275, la 780 ha comunque potenza da vendere se giochi in full hd

 

Per la pasta termica controlla che non si sia seccata

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la velocissima risposta! :blink:

Purtroppo non ho apparecchi specifici per testare l'alimentatore, come posso vedere se è in buone condizioni?

Per la pasta termica invece l'ho provata proprio ora su un pezzo di plastica, si lascia stendere e non vedo grumi

Edited by lucaITA
Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca

 

ali vecchiotto ma per la tua configurazione, salvo problemi legati alla stabilità (dovuti al modello/usura, che non conosco), va bene

 

per le ram non preoccuparti, salgono tutte verso i 1600MHz in oc, al massimo le imposti da bios comunque sia non ci dovrebbero essere problemi. Non sono modelli da 2400MHz con latenze serrate ed inoltre il memory controller è tollerante.

 

per la 275, non montarla. Non serve, consuma e la 780 basta ed avanza

 

l'mx4 è perfetta, la utilizzo nelle mie piattaforme di test sui dissipatori cpu/vga quindi figurati.. Controlla l'impronta, dato che ci sei al massimo rimettine un sottile velo. Ogni volta che smonti o cambi dissipatore sarebbe consigliabile riapplicarla, basta anche usare quella vecchia e spalmarla nuovamente, aggiungendo quella poca che è andata via all'atto della seconda applicazione. Al massimo pulisci e usi il classico metodo della goccia, che va bene ugualmente.

 

Se non hai strumentazione, l'unico modo per capirlo è se sotto sforzo ti si spegne la macchina o se eventualmente emette forti ronzii, dall'interno, sotto carico (prime 95 sulla CPU e furmark sulla VGA)

Edited by Nikolaj
e
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il supporto :)

Di pasta termica ne ho poco più di mezzo tubetto da 4g, penso basti e avanzi per applicarla alla cpu e alla gpu (che mi toccherà comunque pulire...).

Per l'alimentatore ho fatto i test come da te consigliato e non ho notato ronzii ne ho avuto speglimenti del sistema... bene! :)

Si tratta comunque di un alimentatore che all'epoca pagai intorno ai 160-170€ e che ricevette ottime recensioni!

 

Volevo chiedervi un'ultima cosa, a quanto potrei vendere ogni mio vecchio componenti?

 

CPU: I7 920 2,66GHz + Dissipatore Intel

MOBO: Asus P6T 1366

RAM: Corsair 12GB Kit 3*4GB DDR3-1600 CMZ12GX3M3A1600C9

GPU: Zotac gtx 275 Amp

 

Ho anche un altro kit di ram che però non era compatibile con la scheda madre (mi davano problemi):

Corsair 6GB kit 2*2GB DDR3-1600 TR3X6G1600C9

 

Spero di farci qualcosina per poter ammortizzare la la grossa spesa.

grazie ancora

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

metti un annuncio sul mercatino, è ancora una bella piattaforma e si overclocca bene.

 

Sicuro che la vuoi sostituire? Se fossi in te eviterei, se porti la cpu a 3.8GHz stai a posto !!

 

Consiglio: cambia solo la vga e overclocca la cpu fino a 3.8GHz. Non serve altro, il guadagno con il 4700K a queste impostazioni è quasi nullo.

Link to comment
Share on other sites

Si, sono sicuro.. anche perchè l'ho ordinato praticamente poco dopo aver avuto la prima conferma di compatibilità xD.

Per la vendita ho gia sentito un paio di amici e forse ho trovato una persona che è interessata...

secondo voi quanto posso farci con ciascun componente?

Link to comment
Share on other sites

io, un ssistema del genere, lo scorso anno, lo vendetti a 250€ . .completo di sissipatore thermalright (ma 6 gb di ram invece dei 12)

Ti ringrazio, ora so su che cifra andare :blink:

 

Ringrazio tutti per la disponibilià e per l'aiuto che mi avete dato! :)

Luca

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...