Jerrino Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Ciao a tutti, sto preparando un case custom dove mettere i miei componenti. Sono ancora in fase di studio, e subito mi è venuto il primo dubbio: in quale ordine raffreddare i componenti? Io ho capito così: Pompa - radiatore - CPU - VGA - MOBO - serbatoio Corretto? inoltre, qual'è la soluzione migliore? la 1 o la 2? Aspetto delucidazioni, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted February 20, 2014 Share Posted February 20, 2014 (edited) Ciao! si il circuito è corretto. per quanto riguarda le due soluzioni, probabilmente la 2 è meglio perchè le ventole che devono soffiare sul rad pescano aria dall'esterno (se ho capito bene il disegno), mentre nella 1 dall'interno. tuttavia nella 1 guadagneresti qualcosa come temperatura interna (e ovviamente ne va a beneficiare anche l impianto e il radiatore visto che è montato dentro). Edited February 20, 2014 by liberato87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jerrino Posted February 20, 2014 Author Share Posted February 20, 2014 Grazie per la risposta.. credo opterò per la soluzione numero due, così che l'aria fresca da fuori raffreddi meglio il liquido nel radiatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted February 20, 2014 Share Posted February 20, 2014 Grazie per la risposta.. credo opterò per la soluzione numero due, così che l'aria fresca da fuori raffreddi meglio il liquido nel radiatore valuta anche la temperatura interna. hai altre ventole nel case? il senso della mia risposta era: - pescara aria più fresca : raffreddi meglio tuttavia se dentro hai 1-2 gradi in più, ovviamente il liquido non può andare sotto questa temperatura (è fisica), quindi quello che guadagni con l'aria più fresca, lo perdi inevitabilmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jerrino Posted February 20, 2014 Author Share Posted February 20, 2014 No niente altre ventole, a parte quelle della vga. Quindi secondo te è meglio privilegiare la temperatura interna piuttosto che quella del liquido? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted February 20, 2014 Share Posted February 20, 2014 No niente altre ventole, a parte quelle della vga. Quindi secondo te è meglio privilegiare la temperatura interna piuttosto che quella del liquido? beh per essere sicuro dovresti fare delle prove... per esempio raffreddare il rad con aria a 23 gradi è diverso che raffreddarlo con aria a 26. però allo stesso modo se nel tuo case ci sono 28 gradi anche raffreddandolo con aria fresca, il liquido a meno di tot non scende. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ombra75 Posted February 21, 2014 Share Posted February 21, 2014 (edited) comunque tu metta i componenti è ininfluente..le differenze nelle varie configurazioni sono veramente minime..l importante è che la pompa peschi dalla vaschetta,cosi lavora meglio.. ps..come sarebbe che hai solo le ventole della vga nel case:cheazz: nel case devi creare un flusso/corrente d aria..per esempio,ventola frontale che butta dentro l aria e ventola posteriore e del top che la buttano fuori..in questo schema deciderai come mettere le ventole del radiatore del top.. Edited February 21, 2014 by ombra75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jerrino Posted March 4, 2014 Author Share Posted March 4, 2014 Salve a tutti, rieccomi qua. Ora che mi sono arrivati i nuovi pezzi sono pronto a rimontare l'impianto. Dunque, per rispondere alle precedenti domande, l'impianto sarà costituito da due ventole che soffiano sul rad e una che va in estrazione, con un flusso orizzontale. Ovviamente c'è anche la ventola della vga che spinge verso il basso. Ora, sono indeciso su come collegare i vari componenti. Mi spiego: sul libretto delle istruzioni della pompa c'è scritto che posso collegarla sia direttamente all'alimentatore che al connettore cpu della scheda madre. Quale scegliere? Nel primo caso avrei la pompa sul connettore CPU_FAN, una ventola sul CPU_OPT. Ma la seconda ventola del rad a cosa la collego? Faccio questa domanda perché mi sembra di aver letto che la pompa vada collegata alla scheda madre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Ora, sono indeciso su come collegare i vari componenti. Mi spiego: sul libretto delle istruzioni della pompa c'è scritto che posso collegarla sia direttamente all'alimentatore che al connettore cpu della scheda madre. Quale scegliere? Nel primo caso avrei la pompa sul connettore CPU_FAN, una ventola sul CPU_OPT. Ma la seconda ventola del rad a cosa la collego? Faccio questa domanda perché mi sembra di aver letto che la pompa vada collegata alla scheda madre. di che pompa parliamo?? le pompe vanno SEMPRE collegate direttamente all'alimentatore tramite il connettore molex. alimentare una pompa tramite un connettore fan di una sched madre equivale a squagliarlo (sopportano 1-2watt). ci sono pompe che hanno due cavi, un molex 12v (quello largo con 4 buchi) e un cavo "fan". in questo caso colleghi il primo all alimentatore e il secondo al cpu_fan per leggere il tachimetrico. le ventole poi le colleghi agli atlri connettori cha_fan cpu_opt ecc.. ma occhio a non superare il wattaggio massimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jerrino Posted March 5, 2014 Author Share Posted March 5, 2014 La pompa è una EK-DCP 4.0, 18w 1.8A. La pompa ha un connettore 3 pin, ma ha un adattatore molex + un connettore con un solo filo, proprio come quello dell'immagine che hai postato. Ora non so se mi ci arriva il filo, casomai rinuncio alla funzione tachimetrica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 esatto. collega l'alimentazione all alimentatore e sei apposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts