Jump to content

Aiuto Primo impianto raffreddamento liquido

superino

Recommended Posts

• Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io proporrei il rientro in vasca perchè cosi evita quel tubo lungo (visto che è "di strada" la vaschetta).

ovviamente ci vuole la vaschetta giusta che abbia il tubo di rientro in modo da evitare sia il rumore e sia che l aria rientri.

io ho la multioption x2 advanced, ora c'è la x3.

sku481811.jpg

ma ce ne sono anche altre sul mercato.

poi proporrei dopo le vga di andare nel rad sul top (girandolo) e poi nella cpu e wb main.

io proporrei il rientro in vasca perchè cosi evita quel tubo lungo (visto che è "di strada" la vaschetta).

ovviamente ci vuole la vaschetta giusta che abbia il tubo di rientro in modo da evitare sia il rumore e sia che l aria rientri.

io ho la multioption x2 advanced, ora c'è la x3.

sku481811.jpg

ma ce ne sono anche altre sul mercato.

poi proporrei dopo le vga di andare nel rad sul top (girandolo) e poi nella cpu e wb main.

ciao, i consigli sono bene accettati mi fai uno schizzo vediamo come sai disegnare :ave:

come vaschetta ho questa

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11467_Alphacool-Cape-Fuzion-Core-30-Acetal-Black.html

perché tagliarlo??

la funzione del tubo è far si che il liquido rientri sotto il livello della vaschetta cosi si evita l effetto cascata e poi, essendo immerso,non può ripescare l'aria.

non nel suo caso..:)il tubo di cui parla è l alloggiamento del catodo led..per quello ho descritto il ritorno alla vaschetta dalla parte bassa..

fare come dice non è una cattiva idea..se lo taglia a meta e ci fa finire il liquido di ritorno ha risolto perchè la turbolenza si smorza li dentro e quando esce dal tubo è liquido fermo..

non nel suo caso..:)il tubo di cui parla è l alloggiamento del catodo led..per quello ho descritto il ritorno alla vaschetta dalla parte bassa..

fare come dice non è una cattiva idea..se lo taglia a meta e ci fa finire il liquido di ritorno ha risolto perchè la turbolenza si smorza li dentro e quando esce dal tubo è liquido fermo..

so benissimo che c'è quel tubo per il led...

io ho visto alcune foto e sembrava che la vaschetta avesse già i tubi per il rientro

17499956.jpg

per questo ho detto che non deve tagliare nulla :asd:

poi però ho visto che in realtà non sono "tubi" ma sono solo cilindri di plexi (penso usati per diffondere la luce ecc), quindi inservibili come entrate uscite del liquido.

ergo se non vuole usare il centrale per il led può come ha detto tagliarlo, credo che il rientro sul top della vaschetta sia molto meglio rispetto al tubo lungo che le passa affianco e rienrta sotto.

Edited by liberato87

so benissimo che c'è quel tubo per il led...

io ho visto alcune foto e sembrava che la vaschetta avesse già i tubi per il rientro

17499956.jpg

per questo ho detto che non deve tagliare nulla :asd:

poi però ho visto che in realtà non sono "tubi" ma sono solo cilindri, quindi inservibili come entrate uscite del liquido.

buon giorno come vedi nella foto c'è un'altra vaschetta piccola dentro è una vaschetta per i fatti suoi, io pensavo che la parte bassa la tagliavo o gli creavo dei fori, cosi il tubo lo collego di sopra.

che ne dici? io no la uso lo pure tolta

buon giorno come vedi nella foto c'è un'altra vaschetta piccola dentro è una vaschetta per i fatti suoi, io pensavo che la parte bassa la tagliavo o gli creavo dei fori, cosi il tubo lo collego di sopra.

che ne dici? io no la uso lo pure tolta

si si ho capito la tua idea.

in pratica devi solo accorciare un pò il tubo (poco più di metà vaschetta) che contiene il led (come dici tu, una piccola vaschetta interna), in modo che il liquido possa rientrare sotto il livello (riempirai poi la vaschetta sopra il taglio ovviamente).

e poi si, puoi usare l ingresso di sopra della vaschetta.

detto ciò il rientro fatto sopra oppure come ti aveva detto ombra è solo una questione estetica.

Ragazzi finalmente mi sono arrivati i full cover quindi stasera si inizia, in pausa pranzo avevo provato a levare il liquido il rubinetto lo avevo messo nel radiatore basso a destra ma non esce nulla quando lo o apro e accendo le pompe. :nutkick:

dove mi conviene metterle?

è normale che la vaschetta e piena di bollicine?

Si si certo è normale!

l aria che si sta spurgando dall impianto va a finire nella vaschetta e man mano verrà rimossa (noterai di conseguenza che il livello del liquido si abbasserà).

Tieni aperta la vaschetta in questa fase perché favorisce lo spurgo dell impianto.

un po di foto vi ricordo che sono in fase di Alpha closed :)

nella c.p.u devo sistemare devo prendere dei raccordi per sistemarli al meglio.

come flusso ho 4.8.

nella prima foto ho messo 2 gocce ma non capisco se ne devo aggiungere o no

poi farò altre foto.

dopo prenderò una vaschetta piu piccola ma molto dopo devo fare cassa.

p.s avete pietà di me :ave:

:asd:

ci mancherebbe,non devi dissanguarti:)

vedo con piacere che hai seguito una parte dei consigli..ne converrai che è molto piu bello cosi!!

non vedo la parte della vaschetta e della pompa però..

non vedo neanche il seguito dal radiatore top in poi..ma immagino..

resto del parere che se girassi quel radiatore con le uscite verso il castello hhd avresti un loop migliorato di parecchio..

immagino che ora dal radiatore top alla vaschetta ci sia una sezione di tubo bella lunga..cosa evitabilissima girando il radiatore come ti avevo indicato nello "schizzo"..

i raccordi che ti mancano per la cpu(90°) potresti recuperarli senza spendere nulla sistemando il loop diversamente..come ti dicevo..se non ricordo maqle ne hai preso 7 per tipo..facendo come ti avevo indicato sullo schizzo erano giusti..5 da 90° sull area socket +1 radiatore top+1 radiatore inferiore..2 dritti tra vaschetta e top pompa(o 45° su in superiore top a seconda della sua posizione)..altri 2 dritti tra out top pompa(uscita out sul frontale del top)e l in del radiatore inferiore..e infine due dritti per mettere in mezzo alla sezione di tubo tra wb mosfet e radiatore top il flussimetro..c erano tutti i raccordi:)se hai gia utilizzato tutti i 90° e devi prenderne altri 5 per l area socket..occhio che ogni 90° ti fa perdere 10 l/h..cosi ne stasi mettendo troppi..

le ventole del radiatore inferiore messe in pull ti vanno in contrasto col flusso d aria di cui si era parlato..non ha caso nelle foto che trovi nel web sul 900d quelle ventole sono in push..

per evitare di girare il radiatore in basso per poter utilizzare il flussimetro li ,potevi metterlo in alto tra il wb mosfet e il radiatore top se avessi girato il radiatore in alto..immagino che ora le connessioni vaschetta /pompa /radiatore basso siano parecchio lunghe..

naturalmente sono solo consigli per ottimizzare il tutto..poi uno fa come vuole:)

la striscetta indica che sei sui 6/7 di acidita(neutro)perfetto!!

Edited by ombra75

si si lo girato devo fare altre foto. ho eseguito quasi alla lettera i tuoi consigli ma il radiatore da 420 e troppo grande dopo vedo se riesco a caricare un video

quindi mi consigli di levare il pull?

l'unico tubo lungo e quello del radiatore top parte destro che va alla vaschetta di sotto, credo che la vaschetta sia troppo lunga

oggi pomeriggio sono libero provo a sistemarlo come dici tu

Edited by superino

si si lo girato devo fare altre foto. ho eseguito quasi alla lettera i tuoi consigli ma il radiatore da 420 e troppo grande dopo vedo se riesco a caricare un video

quindi mi consigli di levare il pull?

si..era il mio consiglio dal principio:)se la tua paura è l aria riscaldata(che poi lo sarà di pochissimo visto il continuo spingere del flusso d aria delle ventole e il flusso interno,creato nel case senza contrast che porta fuori tuttoi)basta che fai la prova a mio modo e a tuo modo e poi mi dici cosa ti cambia come temperature del liquido che prendi con il sensore..e vedrai che non cambia nulla:)non avrai temperature piu alte.

ho editato il post precedente..come raccordi è come dico?

ps..mi sono rivisto ill video..non mi sembra ci siano problemi di ingombro col 420 messo come era messo nel video(posizione ideale!!)

ps..spero che la canzone in sottofondo non fosse per me:2funny:

Edited by ombra75