Jump to content

Aiuto Primo impianto raffreddamento liquido

superino

Recommended Posts

Rinnovo la mia domanda ma i radiatori li devo mettere sempre tutti e due giusto? pure se per il momento non ho i full cover delle vga

puoi fare come vuoi:)

ma se fossi in te aspetterei il full cover per mettere il secondo radiatore..non perchè gli faccia male ma perchè eviti di sprecare tubo..a dirla tutta aspetterei di avere tutto..

• Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

puoi fare come vuoi:)

ma se fossi in te aspetterei il full cover per mettere il secondo radiatore..non perchè gli faccia male ma perchè eviti di sprecare tubo..a dirla tutta aspetterei di avere tutto..

non so quando riceverò i full cover per adesso monto tutto..

due domande la prima sulle pompe come li devo alimentare con il controller delle ventole?

la vaschetta la devo collegare solo il sotto giusto?

dimenticavo per riempire il loop devo iniziare dalla vaschetta?

ma i sensori del controller uno lo devo mettere sotto la cpu?

speriamo bene

Edited by superino

se hai preso il lamptron(30w canale)si..una per canale..

le ventole dei radiatori idem..un radiatore per canale..

per la vaschetta,le connessioni vanno sotto..e si,devi iniziare dalla vaschetta a riempire(è il suo unico scopo..)e ricorda,vaschetta-pompa ecc..

io i sensori del controller non li uso(non servono ad una cippa a mio avviso)uso un sensore di temperatura del liquido e la temp della cpu la vedo da coretemp..(software).,.

comunque siamo qui..se hai dubbi....

vedrai che una volta fatto ti sembrerà una sciocchezza..ora procedi con calma e tranquillità:)

inanzitutto monta i vari componenti nel case..(ti consiglio di fare il leak test prima anche se sinceramente io non lo faccio mai)..poi li colleghi con le sezioni di tubo e per ultimo inizierai a riempire..

Edited by ombra75

Si si dovevi smontare il tubo del centro cmq funziona tutto. Con il flowmetro o come cavolo si chiama mi da 4.1 e buono?

la vaschetta è riempita al massimo per c'è sempre l'effetto e rumore della cascata e normale?

piano piano vado mettendo il liquido

Si si dovevi smontare il tubo del centro cmq funziona tutto. Con il flowmetro o come cavolo si chiama mi da 4.1 e buono?

la vaschetta è riempita al massimo per c'è sempre l'effetto e rumore della cascata e normale?

posta una foto per capire meglio.

se intendi che senti sassolini e nella vaschetta ci sono vortici ecc.. è normale perchè sta spurgando l'aria.

ma i radiatori li hai puliti internamente prima?

in che senso metti il liquido piano piano?

non far girare mai la pompa senza acqua, tieni accesa la pompa solo quando sei sicuro che ci sia abbastanza liquido.

perfetto direi..hai 1gpm ..il flussimetro ti marca 4,1 l/m quindi 240l/h..mi sembra un po pochino pero visto le pompe in serie..hai messo la stanghetta laterale su 10/13 ID?le pompe sono in full load?

altra cosa..un piccolo consiglio..leva il ritorno del liquido dall ingresso superiore della vaschetta!!continua a creare turbolenze e bolle d aria che verranno riaspirate dalla pompa..non spurgherai mai cosi..

ps..ma non ti ho messo nel carrello la bottiglia col beccuccio?

ora quanto ti arriva il full cover bisogna che sistemi un po tutto..le connessioni sono da fare meglio..avrai meno grovigli di tubi ,tubi piu corti e l estetica ne guadagnera notevolmente..

Edited by ombra75

Allora sistemato messo sotto il tubo della vaschetta adesso è salito a 5.4 e 5.7

adesso si è stabilizzato a 5. 4

adesso si sente pianissimo credo la pompa cmq sono messe al ma le pompe

che ne dici adesso?il liquido della vaschetta e a tre quarti va bene così?

ma sopra la vaschetta gli devo mettere i tapi?

scusate ma sto utilizando il cellulare

Edited by superino

Allora sistemato messo sotto il tubo della vaschetta adesso è salito a 5.4 e 5.7

adesso si è stabilizzato a 5. 4

adesso si sente pianissimo credo la pompa cmq sono messe al ma le pompe

che ne dici adesso?il liquido della vaschetta e a tre quarti va bene così?

ma sopra la vaschetta gli devo mettere i tapi?

scusate ma sto utilizando il cellulare

ora si ragiona!!:)poi vedrai che dando una risistemata alle connessioni(evitando curve e facendo sezioni di tubo piu corte,migliorerà ancora..ora tienilo cosi sino all arrivo del full cover..è in utile farlo ora..

si,sopra ci va il tappo..dovresti averlo in dotazione..

il livello della vaschetta anche..io la tengo quasi tutta piena ..ma la mia e da bay..

ps..hai fatto il test dell acidità del liquido?se hai preso il biocide hai le stringhette di carta ..basta che ne bagni su una estremita una ..hai messo una goccia di biocide per litro?non di piu al6trimenti cambia l acidita del liquido rendendolo piu acido..

inizia a pensare a come ridisporre le connessioni..non ti sto dicendo di smantellare il loop ora..ma di cominciare a pensare a come potrai disporlo una volta che ti arriveranno i full cover..

hai sia un hardware stupendo che i componenti del loop da 10 e lode deve rendere tutto il meglio possibile..e sopratutto i tubi non devono coprire ne hardware ne il wb cpu(per fare un esempio)che è stupendo..cosi coperto è un peccato..

un consiglio..con la connessione in verticale è piu prestante il 380i..

vediamo come si potrebbe fare..

vedo che non hai sfruttato la presa orizzontale del top.. ne la presa frontale del radiatore che hai in basso..

io partirei dalla vaschetta,presa top "IN" verticale e "OUT" orizzontale top che si collega con presa frontale del radiatore in basso..

in seguito utilizzerei un raccordo a 90° nell OUT del radiatore(messo dalla parte del fianco)che si conettera al primo full cover..raccordo bridge,secondo full cover..da qui con un raccordo a 45°(forse 90° bisogna vedere)ti colleghi col wb chipset..uscita wb chipset IN wbcpu con raccordo a 90°..OUT wbcpu IN wb mosfet(altro raccordo 90°)..

a questo punto ti farebbe comodo avere il radiatore(che hai sul top del case girato(con le connessioni verso la torre hdd)..OUT wb mosfet con raccordo a 90° IN radiatore..(90°)OUT radiatore(raccordo dritto) presa IN vaschetta..

in questo modo avresti tutto l hardware non coperto da tubi,connessioni corte e pulite e avrebbe tutto un altro aspetto..

il flussimetro lo metterei tra la connessione del radiatore in basso e il primo wb full cover...

tanto per farti capire io ho fatto una piccola composizione cosi..

20140305139404984424563.jpg

edit..no,non puoi metterlo come lo messo io per via della direzione del liquido del loop..il mio è in ritorno..il tuo sarà in andata..

puoi metterlo allora tra il wb mosfet e il radiatore(IN)del top del case..altrimenti devi invertire il giro del liquido..cioè vaschetta /pompa/radiatore top case ecc..

Edited by ombra75

inizia a pensare a come ridisporre le connessioni..non ti sto dicendo di smantellare il loop ora..ma di cominciare a pensare a come potrai disporlo una volta che ti arriveranno i full cover..

hai sia un hardware stupendo che i componenti del loop da 10 e lode deve rendere tutto il meglio possibile..e sopratutto i tubi non devono coprire ne hardware ne il wb cpu(per fare un esempio)che è stupendo..cosi coperto è un peccato..

un consiglio..con la connessione in verticale è piu prestante il 380i..

vediamo come si potrebbe fare..

vedo che non hai sfruttato la presa orizzontale del top.. ne la presa frontale del radiatore che hai in basso..

io partirei dalla vaschetta,presa top "IN" verticale e "OUT" orizzontale top che si collega con presa frontale del radiatore in basso..

in seguito utilizzerei un raccordo a 90° nell OUT del radiatore(messo dalla parte del fianco)che si conettera al primo full cover..raccordo bridge,secondo full cover..da qui con un raccordo a 45°(forse 90° bisogna vedere)ti colleghi col wb chipset..uscita wb chipset IN wbcpu con raccordo a 90°..OUT wbcpu IN wb mosfet(altro raccordo 90°)..

a questo punto ti farebbe comodo avere il radiatore(che hai sul top del case girato(con le connessioni verso la torre hdd)..OUT wb mosfet con raccordo a 90° IN radiatore..(90°)OUT radiatore(raccordo dritto) presa IN vaschetta..

in questo modo avresti tutto l hardware non coperto da tubi,connessioni corte e pulite e avrebbe tutto un altro aspetto..

il flussimetro lo metterei tra la connessione del radiatore in basso e il primo wb full cover...

tanto per farti capire io ho fatto una piccola composizione cosi..

20140305139404984424563.jpg

edit..no,non puoi metterlo come lo messo io per via della direzione del liquido del loop..il mio è in ritorno..il tuo sarà in andata..

puoi metterlo allora tra il wb mosfet e il radiatore(IN)del top del case..altrimenti devi invertire il giro del liquido..cioè vaschetta /pompa/radiatore top case ecc..

mi devo riprendere ho solo 3 ore di sonno... domani provo a farti uno schizzo. per me e già un gran risultato rigraziando voi per la pazienza e la passione che ci mettete. ma mi era stato detto che non ci sono in o out..dove non c'è scritto come faccio a capire se in o out?

ho avuto problemi con i radiatori perchè all'interno ci sono viti solo lunghe e piccole di testa quindi o dovuto modificare delle viti.

ma esiste qualche programma che ti fa fare i schemi?

o fatto delle prove in ide con real temp mi da 34° gradi usando linx con cpu 46X arriva a 64° tutto al massimo ventole ecc... credevo in qualcosa in meno come gradi. domani gli cambio la pasta termica ho usato quella nel tubetto avevo dimenticato a prendere la mx4.

guardando la tua immagine vedo che usi diversi tipi di raccordi piano li prenderò pure io . per adeso non posso più spendere 5€ hehehe

vedete le temperature oltre i 100 gradi ma non capisco cosa siano

qualche idea?

facendo dei test con linx con cpu 45x supero i 64° secondo voi come sono le temperature?

ad aria arrivavo a 75°

noto che adesso dei sei core e il secondo core che è piu alta la temperatura degli altri core è normale? prima era il primo core ad essere piu alto

Edited by superino

ma guardando in giro vedo che le temp del 3930k ad aria col noctua d14 sono tra i 78 e 80°c sotto linx e solo nel caso si abbia una cpu un po fortunella..poi bisogna vedere la tamb(temperatura ambiente)

comunque 60/65°c a quella frequenza con linx vanno benissimo..

per curiosita controlla l impronta del wbcpu e visto che ci sei ,giralo in modo che i "buchi" siano in verticale..

comunque col liquido in genere si guadagnano una ventina di gradi..

altra cosa,la lettura col vecchio dissi l hai presa sulla black edition o sulla vecchia mobo?te lo dico perche,per esempio,quando passai dalla rampage extreme 3 alla classified 4 evga anche se avevo lo stesso identico loop e wb mi dava temperature diverse..

se invece il confronto lo fai sulla stessa mobo il discorso cambia..

per il discorso core 1 ,2 ecc..lascialo perdere non vuol dire nulla..scaricati coretemp 64!

Edited by ombra75

ma guardando in giro vedo che le temp del 3930k ad aria col noctua d14 sono tra i 78 e 80°c sotto linx e solo nel caso si abbia una cpu un po fortunella..poi bisogna vedere la tamb(temperatura ambiente)

comunque 60/65°c a quella frequenza con linx vanno benissimo..

per curiosita controlla l impronta del wbcpu e visto che ci sei ,giralo in modo che i "buchi" siano in verticale..

comunque col liquido in genere si guadagnano una ventina di gradi..

altra cosa,la lettura col vecchio dissi l hai presa sulla black edition o sulla vecchia mobo?te lo dico perche,per esempio,quando passai dalla rampage extreme 3 alla classified 4 evga anche se avevo lo stesso identico loop e wb mi dava temperature diverse..

se invece il confronto lo fai sulla stessa mobo il discorso cambia..

per il discorso core 1 ,2 ecc..lascialo perdere non vuol dire nulla..scaricati coretemp 64!

ciao, ho provato sia il 3930k che il 4930k sempre quasi le stesse temperature, per il discordo ad aria avevo sempre la black , per girare il wbcpu devo svitare il tubo.. ma aspetto i fullcover.

hai visto l'immagine che ho postato che ci sono delle temperature che superano i 100 gradi

non ne ho idea sinceramente..abbiamo mobo diverse..

sembrano i sensori della mobo..ma mi sembra strano..temperature troppo alte se cosi fosse per essere a liquido..

una piccola domanda..hai messo i pad termici sotto i wb mb vero?

certo... avevo pensato pure ma toccandoli sono freddi che poi sono oltre hai 100 gradi ho controllato da per tutto ed è tutto freddo boo

ps..per farti avere un idea..dai un occhiata allo stupendo lavoro di @muzio85..

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=34632

è questo il genere di connessioni di cui ti parlavo..

nel tuo caso,che non hai wbram,dalla cpu passi al wb mosfet e poi ,sempre col 90°,dritto al radiatore..l effetto è molto diverso dall avere archi di tubo davanti all hardware..

non ti costa nulla perche i raccordi li hai gia:)ci vuole solo un po di pazienza..

siamo in attesa di tue notizie e spero che a lavoro finito tu apra un thread sulla sezione galleria pc..tante tante foto!!:D

Ciao beddi dopodomani mi arrivano i full cover delle vga.

raga la prima immagine e come ho tutto nel casse, e possibile che mi fai lo schizzo come devo collegare i tubi? :ave:

la seconda immagine e come e adesso...

diciamo che si capisce

[ATTACH=CONFIG]4495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4494[/ATTACH]

cosi mi costringi a fare uno dei miei schizzi alla picasso hahahah se passa tom1 mi bacchetta..:asd:

non ho la tavoletta quindi faro a penna..l importante e capirsi....

20140310139447504511581.jpg

ora,se guardando questo schizzo leggi il post in cui ti descrivevo anche che raccordi usare dovresti comprendere..

Edited by ombra75