Jump to content

Costruzione impianto a liquido ultra silenzioso.


Aron21

Recommended Posts

Mannaggia....ora mi stai facendo gustare un impianto da sogno...il 6 dici? Sarebero 100 euro in più...andata.

 

lol non voglio responsabilità :asd:

 

apparte gli scherzi, valuta bene. sicuramente è un ottimo acquisto. poi ti aiuto anche io a configurarlo e a usare aquasuite. poi se hai il budget non vedo perchè non prenderlo :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti hanno dato degli ottimi consigli..ma visto il titolo del thread(impianto a liquido ultra silezioso)sono perplesso sulla scelta delle ventole..esteticamente mi piacciono..ma si ferma tutto li..hanno cuscinetti da mettersi le mani in testa,chiassose da morire:leggi:(35db a 2350 rpm)nessun accorgimento sulla forma delle pale..e fattore cfm ridicolo per una ventola da 2350 rpm..pressione statica 3mm ..ok ,le metti piu basse col reobus ..ma cosa succede se le tieni a 1500 rpm..da 63 cfm di flusso a quanto passi ,40?neanche..basta guardare le quiet edition da 1500 rpm..37 cfm e 1.23 mm di pressione statica :azz:

infatti sono sorpreso che su martin liquid lab ne parlino bene..mazzetta?:asd:

e non venitemi a dire che una ventola che ti spara 35 db con i valori che ha(cfm)il rumore prodotto non sia da imputare al cuscinetto perche di aria ne sposta poca rispetto a molte altre ventole..

ti faccio un esempio--le cougar costano2,50 euro in piu ma hanno fattore cfm 70,5 a 1500 rpm e neanche 18 db a pieno regime..

la pressione statica a 2,2 mm.

tanto per farti capire..

http://www.cougar-world.com/products/fans/vortex_pwm.html

credo che non ci sia altro da dire:)tutto un altro mondo!!come queste tante altre..personalmente penso che le corsair siano piu una moda ..

poi per l ultra silenzio,basta che mantieni un ampio margine tra i watt di calore massimi dissipabili e quelli reali dissipati..il gioco è fatto..puoi tenere le ventole a 800 rpm in questo modo..per farti capire meglio..se ti bastasse un 240 per un loop only cpu..se metti un 360 puoi tenere le ventole al minimo..se per un loop cpu +2 vga basta un 480,aggiungendo un 360 potresti mantenere il sile4nzio totale mantenendo le prestazioni..dico questo in vista del tuo discorso sull "ultra silenzio"..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Ombra le hai provate le corsair ?

Non credo...

 

cuscinetti?? Chiassose da morire? Naaa ti sbagli fidati !

io ce l ho da più di anno e ne sono estremamente soddisfatto... Guardati un po di review (roundup su xbitlabs ad esempio) vedrai che anche a medi regimi non sono per niente rumorose pur mantenendo buone prestazioni...

poi ci sono sempre le quiet edition.

 

che esistono ventole buone o migliori sono d accordo ma andrei di wingboost, jetflow oppure le nuove twister pressure di enermax.

Link to comment
Share on other sites

Ombra le hai provate le corsair ?

Non credo...

che esistono ventole buone o migliori sono d accordo ma andrei di wingboost, jetflow oppure le nuove twister pressure di enermax.

 

invece le comprai:)..vendute al volo!!per chi come me ha sempre usato le cougar o le vecchie appolish vegas queste corsair non sono un buon prodotto..a 17 euro poi..:nutkick:se le possono tenere!!

 

ps..hanno lo stesso cuscinetto delle cougar..ma io che ho avuto tutte due le marche ti garantisco che il risultato che ho avuto è ben diverso a livello sia acustico che prestazionale a parita di rpm..

 

ps..sai dove trovare le nuove enermax??nei soliti shop ancora non le vedo:sob:

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

io per mia esperienza posso assicurarti che le cougar sono le ventole migliori che abbia mai avuto, silenziosissime e spingono un sacco.

secondo me il ragionamento di Frà non fa una grinza, se vuoi silenziosità ti devi anche adattare.

vero che anche le corsari fanno un grande lavoro e pressione statica altissima, con un fancontroller risolveresti il problema.

da 2350rpm a 1500 credo che le temperature variano davvero molto poco..

ma mettendo dei convogliatori di pochi cm non si risolverebbe la cosa?

silenziosita e efficenza?!

Link to comment
Share on other sites

io per mia esperienza posso assicurarti che le cougar sono le ventole migliori che abbia mai avuto, silenziosissime e spingono un sacco.

secondo me il ragionamento di Frà non fa una grinza, se vuoi silenziosità ti devi anche adattare.

vero che anche le corsari fanno un grande lavoro e pressione statica altissima, con un fancontroller risolveresti il problema.

da 2350rpm a 1500 credo che le temperature variano davvero molto poco..

ma mettendo dei convogliatori di pochi cm non si risolverebbe la cosa?

silenziosita e efficenza?!

 

si,ma le corsair a 1500 rpm hanno una pressione statica di 1,22mm e 37 cfm..per il mio personale giudizio è tutt altro che un best buy..

Link to comment
Share on other sites

invece le comprai:blink:..vendute al volo!!per chi come me ha sempre usato le cougar o le vecchie appolish vegas queste corsair non sono un buon prodotto..a 17 euro poi..:nutkick:se le possono tenere!!

 

ps..hanno lo stesso cuscinetto delle cougar..ma io che ho avuto tutte due le marche ti garantisco che il risultato che ho avuto è ben diverso a livello sia acustico che prestazionale a parita di rpm..

 

ps..sai dove trovare le nuove enermax??nei soliti shop ancora non le vedo:sob:

 

17 euro non so dove l hai visto.. a 22 euro ci prendi la coppia spedita da amazon.

poi se mettiamo in mezzo il fattore economico tu avevi le apollish vegas che ricordo costavano 20 euro l una :D

 

le nuove enermax penso a breve usciranno sul mercato.

 

io ce l ho e poi come hai detto tu dicendo "è una moda" ce l ha tantissima gente e ho sentito veramente poche lamentele..

anzi spesso leggo che vengon osconsigliate perchè "ce l hanno tutti", che non mi pare una motivazione valida.

 

secondo me sono ottime ventole. poi ognuno ha la sua esperienza.

però se dici sono rumorose, il cuscinetto è difettoso ecc.. per me è inesatto, non ho mai letto una cosa del genere sei il solo a dirlo :blink:

 

io per mia esperienza posso assicurarti che le cougar sono le ventole migliori che abbia mai avuto, silenziosissime e spingono un sacco.

secondo me il ragionamento di Frà non fa una grinza, se vuoi silenziosità ti devi anche adattare.

vero che anche le corsari fanno un grande lavoro e pressione statica altissima, con un fancontroller risolveresti il problema.

da 2350rpm a 1500 credo che le temperature variano davvero molto poco..

ma mettendo dei convogliatori di pochi cm non si risolverebbe la cosa?

silenziosita e efficenza?!

 

le corsair, se parliamo delle SP (ma anche le AF) esistono nella versione quiet (max 1500rpm) e high performance (2350rpm).

quindi uno non per forza si deve comprare le hp, tanto meno le deve tenere al massimo

poi le ventole si possono sempre regolare con un fan controller, ma anche dalla scheda madre.

 

io comunque ripeto non sto dicendo che le corsair sono il top, sono intervenuto perchè leggere che il cuscinetto è difettoso, che sono rumorissime non è vero, tutto qui.

poi uno può preferire una ventola o un altra.

 

 

si,ma le corsair a 1500 rpm hanno una pressione statica di 1,22mm e 37 cfm..per il mio personale giudizio è tutt altro che un best buy..

 

ma dove li hai presi sti dati???

 

2qqcG8O.jpg

 

ma che ti hanno fatto ste povere corsair?

 

sono diventate ventole con

- cuscinetto difettoso

- rumorosissime

- costano 17 euro l'una

- specifiche basse (sbagliate)

:asd:

Link to comment
Share on other sites

17 euro non so dove l hai visto.. a 22 euro ci prendi la coppia spedita da amazon.

poi se mettiamo in mezzo il fattore economico tu avevi le apollish vegas che ricordo costavano 20 euro l una :D

 

le nuove enermax penso a breve usciranno sul mercato.

 

io ce l ho e poi come hai detto tu dicendo "è una moda" ce l ha tantissima gente e ho sentito veramente poche lamentele..

anzi spesso leggo che vengon osconsigliate perchè "ce l hanno tutti", che non mi pare una motivazione valida.

 

secondo me sono ottime ventole. poi ognuno ha la sua esperienza.

però se dici sono rumorose, il cuscinetto è difettoso ecc.. per me è inesatto, non ho mai letto una cosa del genere sei il solo a dirlo :blink:

 

 

 

le corsair, se parliamo delle SP (ma anche le AF) esistono nella versione quiet (max 1500rpm) e high performance (2350rpm).

quindi uno non per forza si deve comprare le hp, tanto meno le deve tenere al massimo

poi le ventole si possono sempre regolare con un fan controller, ma anche dalla scheda madre.

 

io comunque ripeto non sto dicendo che le corsair sono il top, sono intervenuto perchè leggere che il cuscinetto è difettoso, che sono rumorissime non è vero, tutto qui.

poi uno può preferire una ventola o un altra.

 

 

 

 

ma dove li hai presi sti dati???

 

2qqcG8O.jpg

 

ma che ti hanno fatto ste povere corsair?

 

sono diventate ventole con:asd:

- cuscinetto difettoso

- rumorosissime

- costano 17 euro l'una

- specifiche basse (sbagliate)

:asd:

 

:asd::asd:

non trovai le confezioni da due su AT..le presi singole..singole costano 16,40 euro l una..

le appolish costavano, aimè, piu di 20 euro..se non ricordo male le pagai 24 euro l una..quelle da 140 costavano 26/27 euro..un salasso!!

da allora c è stato un buco di 2 anni in cui le ventole che giravano nel mercato avevano prestazioni molto piu basse..infatti non le cambiai piu..

cerca di capire,abituato come ero,il passaggio a delle corsair(che poi è stata una cosa recente,settembre scorso..avevo le cougar nel radiatore)mi ha pesato..un po come chi passa da un audi a una punto..

le nuove vortex enermax sembrano la copia sputata delle vecchie appolish come caratteristiche senza controller effetto led e controller rpm..quindi saranno il mio prossimo acquisto(le vedo in catalogo a 12 sterline ma non le hanno disponibili)..

non ho detto che il cuscinetto è "diffettoso"..:leggi:ho detto che è rumoroso rispetto ad altri prodotti che hanno lo stesso sistema di cuscinetti..su una ventola da 2350 giri con 63 cfm a cosa puoi imputare i 35 db dichiarati dalla casa?a mio avviso,non certo alle pale che tagliano l aria..basta che guardi a confronto altre ventole..63 cfm le fanno le ventole da 1500 rpm..

se portiamo a confronto altre ventole sulla stessa fascia di prezzo,le corsair non risultano certo concorrenziali..un esempio?le akasa viper..

20140216139253238705859.JPG

costano 17 euro..

quando scelgo le ventole le scelgo in base al rapporto db/cfm/pressione statica..su questo rapporto le corsair non sono,a mio parere,delle buone ventole

la versione sp quiet ed non sono altro che le SP con meno rpm..stesse pale stesso cuscinetto..37 cfm e 1.22mm press. statica..questo mi fa pensare che mettendo le sp a 1500 rpm,sono quelle le prestazioni che avrei..se ho la possibilità di scegliere ,le scelgo con prestazioni superiori a parità di prezzo..

 

per rispondere alla tua domanda "dove hai preso questi dati"

20140216139253281100972.JPG

 

fonte.. http://www.corsair.com/it/cpu-cooling-kits/air-series-fans/air-series-sp120-high-performance-edition-high-static-pressure-120mm-fan.html

 

ps..il mio è solo un comunicare la mia esperienza..la cosa puo essere soggettiva naturalmente:)

quello che da fastidio a me(db)ad un altro orecchio puo risultare irrilevante..avendo montato sempre il radiatore esternamente al case la sensazione è sicuramente diversa da chi le ha dentro il case con paratia chiusa..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Vedo che ieri c'è stato uno scontro di pareri!:asd: In effetti le ventole sono sempre stato il mio dilemma numero uno. Ero indeciso tra le Noctua NF-F12 PWM, le Akasa Piranha e le Corsair SP120. Ho sostituito le ventole di serie del front con 2 Apollish che poi è diventata una causa problemi con il colore di una:2funny: (l'amazzone me ne ha spedite una blu e una rossa). Devo dire che quella che ho è silenziosissima. Ora passiamo al dunque. Sempre dall' amazzone ho preso il pack da 2 ventole Corsair sp120 poichè avevo un buono. Le ho provate e devo dire che la massa d'aria spostata è tanta. Tuttavia avvicinando l'orecchio alla ventola si avverte un ronzio che potrebbe essere fastidioso alla lunga. Il rumore delle pale al massimo regime è ben udibile tuttavia all' interno del case viene attutito (le ho provate sia fuori che dentro). Bisogna vedere con il radiatore che effetto faranno e con un adeguato fan controller come si comporteranno.

Posterò a breve i 2 carrelli. Date un occhiata!O0

Link to comment
Share on other sites

:asd::asd:

 

non ho detto che il cuscinetto è "diffettoso"..:leggi:ho detto che è rumoroso rispetto ad altri prodotti che hanno lo stesso sistema di cuscinetti..su una ventola da 2350 giri con 63 cfm a cosa puoi imputare i 35 db dichiarati dalla casa?a mio avviso,non certo alle pale che tagliano l aria..basta che guardi a confronto altre ventole..63 cfm le fanno le ventole da 1500 rpm..

se portiamo a confronto altre ventole sulla stessa fascia di prezzo,le corsair non risultano certo concorrenziali..un esempio?le akasa viper..

20140216139253238705859.JPG

 

se consideri le SP però ricorda che sono ventole votate espressamente alla pressione statica e non alla produzione di cfm.

quindi è normale che rispetto ad altre ventole fanno meno cfm.

la tua osservazione è giusta, visto che fanno pochi cfm il rumore è prodotto dal motore, dal cuscinetto insomma si sente "il rombo" e non certo il vortice di aria.

 

le viper sono state le ventole con le specifiche piu pompate del secolo. al massimo facevano 1,27 di pressione. non il doppio come dichiarato da specifiche :) (LINK)

anche se, ti dirò, io ce l ho anche avute, quelle militari e comunque le considero ottime ventole.

 

io personalmente sono rimasto ALLIBITO dalle nuove schyte grand flex...

LINK, tu che ne pensi??

guarda la versione da 2400.. a medi regimi mantengono ottima pressione e fanno tanti cfm..

a 2400 fanno "soli" 28db ma 120cfm e oltre 3,5 mmh2o di pressione :AAAAH:

 

 

 

 

ps..il mio è solo un comunicare la mia esperienza..la cosa puo essere soggettiva naturalmente:)

quello che da fastidio a me(db)ad un altro orecchio puo risultare irrilevante..avendo montato sempre il radiatore esternamente al case la sensazione è sicuramente diversa da chi le ha dentro il case con paratia chiusa..

 

ma è giustissimo ombra, per me contano tantissimo le esperienze personali!

per dirti io di corsair ho la af140 e ti dirò (come ho sempre detto) che è tutt'altro che una gran ventola.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Vedo che ieri c'è stato uno scontro di pareri!:asd:

 

:asd: si in effetti mi sa che io e ombra possiamo parlare di ventole anche per 100 post, ma mi sa che almeno nel tuo thread non è il caso :D ci siamo fatti prendere un pò la mano :D

 

In effetti pensavo di postarli a breve se solo lo sapessi fare...:uglystupid2: Come li metto qui?

 

puoi fare lo screen della pagina lo carichi su xtremeshack e lo posti qui

Link to comment
Share on other sites

 

 

io personalmente sono rimasto ALLIBITO dalle nuove schyte grand flex...

LINK, tu che ne pensi??

guarda la versione da 2400.. a medi regimi mantengono ottima pressione e fanno tanti cfm..

a 2400 fanno "soli" 28db ma 120cfm e oltre 3,5 mmh2o di pressione :AAAAH:

 

wow!!devo approfondire..da quello che leggo sono le migliori che abbia mai visto!!

 

ps..mi sto chiedendo una cosa da un po di tempo..ma visto che la maggior parte di noi le mette in estrazione le ventole,è piu indicato sceglierle con un maggiore fattore cfm e scegliere quelle con pressione statica superiore in caso si mettano in immissione?

immagino comunque che usare delle ventole con un alta pressione statica senza convogliatori sia un po controproducente visto la ppossibilita di turbolenze che impedirebbero il flusso dell aria in alcune celle del radiatore..tu che ne pensi?hai mica visto in giro qualche review su questo tema?

 

 

edit..ha ragione liberato scusa l OT:ave:

ps..non è uno scontro ma un costruttivo scambio di esperienze..è questa che si cerca non la "ragione":)

Link to comment
Share on other sites

wow!!devo approfondire..da quello che leggo sono le migliori che abbia mai visto!!

 

io ne sono rimasto allibito.. shythe comunque ha sempre fatto grandissime ventole. purtroppo peccano sull'estetica badando molto più alla sostanza. anche se questa versione pare curata e hanno anche finalmente il cavo sleeved.

 

 

 

ps..mi sto chiedendo una cosa da un po di tempo..ma visto che la maggior parte di noi le mette in estrazione le ventole,è piu indicato sceglierle con un maggiore fattore cfm e scegliere quelle con pressione statica superiore in caso si mettano in immissione?

 

io le metto in immissione e scelgo ventole con maggiore pressione statica. poi ovviamente dipende da radiatore a radiatore ecc... comunque si generalmente se si uisano in estrazione si predilige il pescaggio.

 

 

immagino comunque che usare delle ventole con un alta pressione statica senza convogliatori sia un po controproducente visto la ppossibilita di turbolenze che impedirebbero il flusso dell aria in alcune celle del radiatore..tu che ne pensi?hai mica visto in giro qualche review su questo tema?

 

sicuramente i convogliatori aiutano perchè altrimenti si perde un pò di efficacia.però come sempre dipende da rad a rad.

qui un analisi (versione 2) di martins http://martinsliquidlab.org/2012/01/15/radiator-shroud-testing-v2/7/

 

ah poi sicuramente col convogliatore si evita la parte "cieca" della ventola.

 

12070255656_91c8b72d08_o.jpg

 

qui si vede palesemente, oltre alla polvere :D

 

 

ps..non è uno scontro ma un costruttivo scambio di esperienze..è questa che si cerca non la "ragione":)

 

quoto

Link to comment
Share on other sites

bà,sembrano da prendere al volo..e costano pure poco..su ybris stanno a poco piu di 14 euro(peccato non siano piu disponibili)..vedo dove le trovo disponibili..mi sa che le prendo:)poi ti dirò le mie impressioni..

 

per i convogliatori,li ho sempre usati..purtroppo solo quelli phobya da 20mm..aiutano ma da quello che leggevo in giro,servirebbero piu spessi per ottenere risultati decenti..

 

ps..le ho trovate da drako..spero che i test di martinliquid siano esatti perche dal produttore li da con meno cfm e molti piu decibel..

Link to comment
Share on other sites

Vedete se c'è tutto!

20140216139254651954856.JPG

20140216139254650154721.JPG

 

Tenete presente che come ho già detto ho un raystorm per la CPU, 6 raccordi bitspower a 90° rotary bianchi, 2 extender bitspower neri uno a 30° e uno a 60°, 1 dado bitspower silver , 2 ventole corsair sp120 e 1 apollish.

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

io te la butto li..ti frega qualcosa che l aquaero sia touch..perche nel caso ti proporrei una configurazione leggermente diversa facendoti spendere uguale con qualcosa in piu..

ps..manca il flussimetro e la prolunga per collegare la pompa al controller..:leggi:

 

la mia proposta..

20140216139254898194401.JPG

 

cosa cambia?tu spendevi 360 euro senza flussimetro..ora hai flussimetro e in piu vaschetta aqualis con sensore di riempimento e il top non ti serve perche è la vaschetta a farti direttamente da polmone..

quello che cambia tra le due versioni di aquaero principalmente(a parte la mancanza della funzione touch)la potenza erogabile per canale..ma una d5 dovrebbe starci dentro..

edit..aspetta @liberato87..lui è pratico di controller aquaero..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Vediamo un poco con liberato. Lui mi aveva detto che un aquaero 5 pro non aveva senso prenderlo nuovo. il touch lo avevo preso perchè era poca la differenza di prezzo.

Fate un carrello con quello che secondo voi mi serve. Il budget è quello. Salgo al massimo di una cinquantina di euro.

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

quello che cambia tra le due versioni di aquaero principalmente(a parte la mancanza della funzione touch)la potenza erogabile per canale..ma una d5 dovrebbe starci dentro..

edit..aspetta @liberato87..lui è pratico di controller aquaero..

 

esatto tra xt e pro la differenza è che l xt ha i tasti diversi e ha anche il telecomando per controllarlo.

il pro invece ha i tasti classici di metallo e non ha il telecomando.

 

i 30 euro di differenza se non sono necessari telecomando (quante volte lo userai? è uno sfizio) e tasti più fighi li investirei in un flussimetro.

 

poi se parliamo di aquaero 5 e aquaero 6 la differenza è fondamentalmente la potenza erogabile.

il 5 eroga massimo 1,65A per canale (19,8watt) canale (che aumentano se lo si dissipa passivamente oppure con il waterblock) il il 6 eroga massimo 2,5A per canale (30W at 12V), che aumentano se lo si dissipa passivamente.

 

per il resto non cambia quasi nulla

 

aquaero_generationen.jpg

 

 

 

Vediamo un poco con liberato. Lui mi aveva detto che un aquaero 5 pro non aveva senso prenderlo nuovo. il touch lo avevo preso perchè era poca la differenza di prezzo.

Fate un carrello con quello che secondo voi mi serve. Il budget è quello. Salgo al massimo di una cinquantina di euro.

 

io direi il 6 perchè prendere nuovo un 5 non ha senso.

ti prendi il 6 che è più nuovo e ha più potenza, fermo restando che se trovi un 5 usato è perfetto per il tuo utilizzo.

 

come sopra, la differenza se non ti serve il telecomando valuta se spostarla per acquistare il flussimetro e il relativo cavo, oppure qualche sensore di temperatura.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la mia poca conoscenza in materia ma dato che devo spendere dei soldi preferisco farlo al meglio! Ho riformulato il carrello eliminando qualcosa per contenere il budget. Se manca qualcosa aggiungete e modifico!

 

 

20140217139264306156503.JPG

20140217139264306920872.JPG

Edited by Aron21
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...