principino1984 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 Ciao ragazzi, devo estendere la rete dell'ufficio ad un'altra palazzina distante 2km in linea d'aria (a dire la verità sono circa 1800 metri ma facciamo 2km per comodità). Ho una parziale vista ottica tra i due edifici, un paio di alberi di mezzo ma se proprio vedo che non riesco ho la possibilità di mettere un palo da 5m sul tetto. Che mi consigliate? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 budget? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Non ho idea ... Un 2/300 euro penso basti? Sent from Tapatalk HD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 15, 2014 Share Posted January 15, 2014 (edited) Ciao ragazzi, devo estendere la rete dell'ufficio ad un'altra palazzina distante 2km in linea d'aria (a dire la verità sono circa 1800 metri ma facciamo 2km per comodità). Ho una parziale vista ottica tra i due edifici, un paio di alberi di mezzo ma se proprio vedo che non riesco ho la possibilità di mettere un palo da 5m sul tetto. Che mi consigliate? Marco Le antenne attuali superano i 2km senza fatica, potendo montare un palo da 5mt sul tetto il raggio d'azione sarà migliore, non intendo in distanza ma sarà dovuta al fatto che non ci saranno più molti disturbi, in quanto eviterai diverse interferenze dovute ad altri palazzi o alberi (non so come è la zona). La tp-link costruisce ottimi sistemi per la rete wifi e no, posso consigliarti questa antenna con un raggio d'azione di addirittura 56km, ecco qui: TL-ANT2424B - Benvenuti in TP-LINK Utilizzando un access point collegato alle antenne dovresti riuscire a collegarti, ma ti consigli di aspettare altri pareri, non vorrei proporti soluzioni errate. Poi andrai te a configurare la rete, Consigli: Ti consiglio di usare un cavo a bassa dispersione per evitare perdite di segnali, da collegare fra l'antenna e l'access point, se hai molte costruzioni, palazzi o alberi, in mezzo il palo serve. Penso che l'acqua disturbi ulteriormente il segnale, se poi il cavo che ti porta internet è a basso isolamento avrai ulteriori problemi. Ciao :n2mu: Edited January 16, 2014 by Kltsune Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 Non ho idea ... Un 2/300 euro penso basti? Sent from Tapatalk HD Hai risolto alla fine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 Non ancora, penso che acquisterò queste antenne: Airgrid M5 5 Ghz - link ... http://www.ubnt.com/airgrid Dovrebbero fare al caso mio. Tra l'altro da quel che leggo nell'inserzione "Quest’antenna integra un l'Access Point con una radio ben 21dbm, così da fornire una migliore performance che, assieme ai 27dbi di guadagno dell’antenna è l’ideale per collegamenti point to point a lunghe distanze (25/30 Km)" ... e ciò vorrebbe dire che io gli devo solo portare un cavo di rete dallo switch PoE che ho in casa e dovrebbe funzionare "automaticamente"? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 Quindi intendi fare così? PoE>Switch>Access Point>Antenna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 A dir la verità ... Edificio 1: Router => Switch => PoE Switch => Antenna (ha già integrato un AP) Edificio 2: Antenna => Router => AP Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 Scusa la domanda, magari mi confondo io, se, passami il termine "internet" ti arriva al router dalla presa, dal router colleghi lo switch perché dovresti utilizzare un ulteriore switch PoE? Che andrai ad alimentare dall'altro switch giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 perchè l'antenna ha al suo interno un AP che deve essere alimentato tramite PoE. Quindi dal router vai ad uno switch PoE che porta il segnale e l'alimentazione all'antenna. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 perchè l'antenna ha al suo interno un AP che deve essere alimentato tramite PoE. Quindi dal router vai ad uno switch PoE che porta il segnale e l'alimentazione all'antenna. Marco Ok, capisco. Un'altra cosa che mi chiedo è questa, se l'antenna che andrai ad acquistare ha integrato un access point che dovrà essere alimentato tramite alimentazione PoE, nel secondo edificio non capisco se è una tua dimenticanza oppure manca proprio lo switch, che dovrebbe fare da intermediario tra l'AP e il router. Se devi gestire molte connessioni un router non basta per questo si utilizza uno switch, che permette anche un miglioramento di prestazioni, evitando le collisioni nella maggior parte dei casi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 nel secondo edificio procederò in questa maniera: Antenna Router (LAN1 ingresso) => Switch => Computer / IpPhone / IP Camera Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 (edited) Ricapitolando farai così: ED.1:Presa>Router>Switch>Switch PoE>Antenna+APED.2:Antenna+APComputer>IpPhone/cam Ovviamente poi vedrai te come sistemare il tutto. Ho detto quel che so per il poco che sia sulle reti, se vuoi aspettare ulteriori pareri... Edited January 17, 2014 by Kltsune Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 17, 2014 Author Share Posted January 17, 2014 Oggi ho recuperato da un amico delle ubiquity nano mi sembra si chiamino così.... Sabato faremo delle prove per vedere se bastano. teoricamente queste antenne dovrebbero coprire fino a 4/5 km e avere delle antenne troppo potenti è controproducente. Inoltre facendo due ricerche sembrerebbe che la frequenza a 5ghz (quella che vorrei sfruttare io per fare il link wifi) sia troppo sensibile agli ostacoli, sarebbe molto meglio utilizzare la 2.4ghz o addirittura la 900Mhz che a quel che ho letto passa tranquillamente anche edifici interposti. comunque fortuna vuole che questo mio amico avesse delle nano da 5ghz quindi faccio subito una prova per capire come potrebbe andare. Si comunque lo schema che utilizzerò sarà proprio quello. Tra l'altro utilizzando due fritzbox in serie dovrei essere in grado di gestire anche le telefonate correttamente. Beh vedremo...vi tengo aggiornati e speriamo che per sabato pomeriggio la smetta di piovere perché su un edificio ho il tetto calpestabile mentre sull'altro ho delle tegole .... Tegole bagnate no good XD ihihihihihihihihi Marco Sent from Tapatalk HD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 Oggi ho recuperato da un amico delle ubiquity nano mi sembra si chiamino così.... Sabato faremo delle prove per vedere se bastano. teoricamente queste antenne dovrebbero coprire fino a 4/5 km e avere delle antenne troppo potenti è controproducente. Inoltre facendo due ricerche sembrerebbe che la frequenza a 5ghz (quella che vorrei sfruttare io per fare il link wifi) sia troppo sensibile agli ostacoli, sarebbe molto meglio utilizzare la 2.4ghz o addirittura la 900Mhz che a quel che ho letto passa tranquillamente anche edifici interposti. comunque fortuna vuole che questo mio amico avesse delle nano da 5ghz quindi faccio subito una prova per capire come potrebbe andare. Si comunque lo schema che utilizzerò sarà proprio quello. Tra l'altro utilizzando due fritzbox in serie dovrei essere in grado di gestire anche le telefonate correttamente. Beh vedremo...vi tengo aggiornati e speriamo che per sabato pomeriggio la smetta di piovere perché su un edificio ho il tetto calpestabile mentre sull'altro ho delle tegole .... Tegole bagnate no good XD ihihihihihihihihi Marco Sent from Tapatalk HD Come sta procedendo il progetto "WI-FI 2km"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 20, 2014 Author Share Posted January 20, 2014 il meteo è troppo brutto in questi giorni e non mi avventuro sul tetto con le tegole bagnate. Sto aspettando un fine settimana col bel tempo per fare il lavoro. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 il meteo è troppo brutto in questi giorni e non mi avventuro sul tetto con le tegole bagnate. Sto aspettando un fine settimana col bel tempo per fare il lavoro. Marco L'ho sentito al meteo, qua si è calmato il tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts