matteof93 Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 ciao a tutti, vi espongo il problema che da mesi mi attanaglia. la situazione è questa: ho un abbonamento alice casa da 7mb con modem alice gate voip 2 plus wifi e quindi linea del telefono che passa nel modem di telecom. da mesi ormai, soprattutto nelle ore di maggior carico della rete (tardo pomeriggio e sera) ho un calo enorme della connessione. al mattino o la notte ho valori ottimi per la mia 7mb mentre la sera spesso ho ping tra 1 e 2 secondi e velocità in download a 2050kb. ho fatto tutte le verifiche del caso, sono collegato via cavo e non ho alcuna interferenza sul segnale. i valori di snr e di attenuazione sono ottimi essendo la centrale a meno di 500m da casa mia. il problema nonostante tutto persiste, mentre da mio cugino che abita nella casa affianco non si verifica mai (anche lui ha alice flat 7mb). ora, come potrei risolvere? partiamo dalle seguenti considerazioni: per quanto ne so nel mio paese di 6000 abitanti c'è una sola centrale, essa è servita di dslam ATM senza la possibilità di usare collegamenti su ETH siccome sono assenti. a me il problema sembra solo di saturazione della linea, ma possibile che ai miei vicini di casa e miei amici vada benissimo quando a me non va avanti? nel caso fosse davvero saturazione potrei risolvere passando ad altro operatore o stipulando un nuovo contratto alice senza la linea voip ma telefonica tradizionale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 Prova a vedere se ti cambiano di porta sul DSLAM, forse è l'unica cosa che ti potrebbe salvare Per il cambio di gestore, penso che dipenda un po' dal caso Credo che se passi ad un gestore che ti offre un piano in wholesale non ti cambierà la cosa, rimarrà sempre uguale la linea, dovresti chiedere se è ULL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteof93 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 Prova a vedere se ti cambiano di porta sul DSLAM, forse è l'unica cosa che ti potrebbe salvare Per il cambio di gestore, penso che dipenda un po' dal caso Credo che se passi ad un gestore che ti offre un piano in wholesale non ti cambierà la cosa, rimarrà sempre uguale la linea, dovresti chiedere se è ULL che significa ULL? comunque domani spero mi richiami il tecnico siccome due giorni fa ho aperto una segnalazione in Telecom.se mi chiama chiedo di farmi spostare di porta sul DSLAM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 quando tu fai un contratto con un altro gestore ci sono 2 possibili scenari il nuovo contratto prevede una linea in wholesale, ovvero praticamente i gestori comprano da telecom all'ingrosso, oppure ULL, dove solo l'ultima parte è di telecom, il resto no quindi in altre parole il doppino che ti arriva a casa tua rimane di telecom ma ti collegano sul DSLAM diverso del gestore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteof93 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 ho capito...be intanto provo a chiedere se mi cambiano porta o anche direttamente di DSLAM se possono. se non possono provo a cambiare contratto Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteof93 Posted January 10, 2014 Author Share Posted January 10, 2014 allora riepilogo la situazione: telecom non si è fatta viva e nel frattempo ho fatto ulteriori verifiche. la portante è ottima, così come i valori di attenuazione. il problema non è nel mio impianto di casa perchè collegandomi direttamente al doppino che mi hanno messo nella scatola fuori dall'ingresso di casa la lentezza della connessione persiste. gli orari di disservizio sono tra le 18 circa e le 24. tutto ciò mi porta a pensare che sia saturazione perchè in centrale ci sono solo dslam atm, il punto è che quando io son fermo il mio vicino viaggia a portante piena, ping sotto i 100ms e download intorno ai 6mb abbondanti. siccome spiegare tutto ciò ad un operatore del call center è inutile perchè probabilmente non capirebbe nemmeno la mia spiegazione, ho pensato di telefonare direttamente ad una persona che so che ha l'accesso alla centrale in quanto tecnico per conto di telecom e che era già intervenuto sulla mia utenza per altri motivi. secondo voi lui in autonomia può spostarmi il mio cacchio di cavo che arriva in centrale da un dslam con tutte le connessioni occupate ad un altro con porte libere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 10, 2014 Share Posted January 10, 2014 siccome spiegare tutto ciò ad un operatore del call center è inutile perchè probabilmente non capirebbe nemmeno la mia spiegazione, ho pensato di telefonare direttamente ad una persona che so che ha l'accesso alla centrale in quanto tecnico per conto di telecom e che era già intervenuto sulla mia utenza per altri motivi. secondo voi lui in autonomia può spostarmi il mio cacchio di cavo che arriva in centrale da un dslam con tutte le connessioni occupate ad un altro con porte libere? si, se lo conosci parlaci direttamente.. ha gli strumenti per metterti su una "coppia" migliore e meno affetta dal problema di sovraccarico (sempre che in centrale ci siano ancora posti liberi e non sia sovrallocata) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteof93 Posted January 10, 2014 Author Share Posted January 10, 2014 si, se lo conosci parlaci direttamente..ha gli strumenti per metterti su una "coppia" migliore e meno affetta dal problema di sovraccarico (sempre che in centrale ci siano ancora posti liberi e non sia sovrallocata) ovus non me la da come satura e nemmeno un documento ufficiale Telecom che ho scovato in rete risalente a ottobre 2013.inoltre persone che conosco hanno attivato Alice in questi giorni perciò deduco che di spazio ce ne sia (una sola centrale in paese). spero di riuscire a far capire il problema al tecnico, è una bravissima persona ma è rimasta alle tecnologie di 25 anni fa...di firmware e router non ne capisce nulla ma di cablaggi si per fortuna ahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts