Jump to content

Sli... Gtx780


Lewxa

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sperando di essere chiaro e preciso (in fatto di SLI sono... mooolto newbie :niubbo:, per non dire peggio).

 

Il PC ha questa configurazione:

S.M. _ Asrock Fatal1ty Z87 PROfessional

CPU _ i7-4770K

RAM _ Crucial Elitte 8gb kit 1866mhz cl9

VGA _ EVGA GTX780 Dual FTW ACX

 

Ho preso un monitor 2560x1440 e a giorni

mi dovrebbe arrivare la seconda vga gtx780 uguale alla sopra.

 

A questo punto mi sorgono tutti i dubbi del caso :muro:.

 

Per cui visto i vari post di tutti voi GURU :), preso coraggio a due mani,

mi ritrovo a disturbarvi fiducioso in un vostro supporto, che sia (vista la preparazione sotto-basic)

di facile intuizione

Tanto per avere un ordine/sequenza, abbastanza logica (spero)

avrei pensato di raggruppare (le mille domande/dubbi) in questa sequenza.

 

 


    [*=1]Disinstallo i driver vga presenti, inserisco/aggiungo la nuova scheda e
    [*=1]metto il bridge di comunicazione (c'è un modo particolare per collegarlo?)
    [*=1]installo nuovamente i driver aggiornati e abilito lo SLI (va fatto durante l'installazione?)

Qui sorgono i dubbi peggiori, nel senso che per me è Nebbia Totale,:cheazz:

 


    [*=1]il Monitor lo collegherei tramite DispayPort
    [*=1]Sulla prima scheda... giusto?
    [*=1]devo installare altre cose oltre ai driver vga?
    [*=1]devo controllare che alcuni settaggi del Monitor siano in determinato modo?

 


    [*=1]A questo punto come posso testare il buon funzionamento dello SLI?
    [*=1]Come posso controllare che le frequenze delle 2 VGA siano allineate (uguali)?
    [*=1]Se vi fossero delle differenze sulle frequenze come posso allinearle?
    [*=1]Programmi/utility da poter usare per tali scopi (di facile utilizzo)?

Profili:

 


    [*=1]Se non ho compreso male i profili per i game dovrebbero essere caricati automaticamente dal driver... giusto?

 

Ora mi fermo perchè mi rendo conto che sto già chiedendo moltissime cose,

certo che se qualche Buonissimo Volenteroso vuole mettere anche altre info... :ave::ave::ave:

 

Spero Tanto che qualcuno mi dia una mano.... in qualsiasi caso GRAZIE.. anche solo per l'interesse!!!!

 

 

Bye bye :)

Link to comment
Share on other sites



  • Disinstallo i driver vga presenti, inserisco/aggiungo la nuova scheda
  • metto il bridge di comunicazione (c'è un modo particolare per collegarlo?) no
  • installo nuovamente i driver aggiornati e abilito lo SLI (va fatto durante l'installazione?) installi i driver e dopo dal pannello Nvidia abiliti lo SLi se non lo rileva

 

Qui sorgono i dubbi peggiori, nel senso che per me è Nebbia Totale,:cheazz:

 

 

  • il Monitor lo collegherei tramite DispayPort che monitor e`? comunque DVI
  • Sulla prima scheda... giusto? si
  • devo installare altre cose oltre ai driver vga? no
  • devo controllare che alcuni settaggi del Monitor siano in determinato modo? no

 

 

 

  • A questo punto come posso testare il buon funzionamento dello SLI? benchmark e giochi
  • Come posso controllare che le frequenze delle 2 VGA siano allineate (uguali)? MSI afterburner, EVGA Precision-X
  • Se vi fossero delle differenze sulle frequenze come posso allinearle? se sono uguali non credo
  • Programmi/utility da poter usare per tali scopi (di facile utilizzo)? detti sopra

 

Profili:

 

 

  • Se non ho compreso male i profili per i game dovrebbero essere caricati automaticamente dal driver... giusto? i profili di gioco li puoi gestire sempre dal pannello Nvidia

Link to comment
Share on other sites

  • Disinstallo i driver vga presenti, inserisco/aggiungo la nuova scheda
  • metto il bridge di comunicazione (c'è un modo particolare per collegarlo?) no
  • installo nuovamente i driver aggiornati e abilito lo SLI (va fatto durante l'installazione?) installi i driver e dopo dal pannello Nvidia abiliti lo SLi se non lo rileva

 

Qui sorgono i dubbi peggiori, nel senso che per me è Nebbia Totale,:cheazz:

 

 

  • il Monitor lo collegherei tramite DispayPort che monitor e`? comunque DVI
  • Sulla prima scheda... giusto? si
  • devo installare altre cose oltre ai driver vga? no
  • devo controllare che alcuni settaggi del Monitor siano in determinato modo? no

 

 

 

  • A questo punto come posso testare il buon funzionamento dello SLI? benchmark e giochi
  • Come posso controllare che le frequenze delle 2 VGA siano allineate (uguali)? MSI afterburner, EVGA Precision-X
  • Se vi fossero delle differenze sulle frequenze come posso allinearle? se sono uguali non credo
  • Programmi/utility da poter usare per tali scopi (di facile utilizzo)? detti sopra

 

Profili:

 

 

  • Se non ho compreso male i profili per i game dovrebbero essere caricati automaticamente dal driver... giusto? i profili di gioco li puoi gestire sempre dal pannello Nvidia

 

 

sei fenomenale Tommä ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Disinstallo i driver vga presenti, inserisco/aggiungo la nuova scheda
  • metto il bridge di comunicazione (c'è un modo particolare per collegarlo?) no
  • installo nuovamente i driver aggiornati e abilito lo SLI (va fatto durante l'installazione?) installi i driver e dopo dal pannello Nvidia abiliti lo SLi se non lo rileva

Qui sorgono i dubbi peggiori, nel senso che per me è Nebbia Totale,:cheazz:

 

 

  • il Monitor lo collegherei tramite DispayPort che monitor e`? comunque DVI
  • Sulla prima scheda... giusto? si
  • devo installare altre cose oltre ai driver vga? no
  • devo controllare che alcuni settaggi del Monitor siano in determinato modo? no

 

 

  • A questo punto come posso testare il buon funzionamento dello SLI? benchmark e giochi
  • Come posso controllare che le frequenze delle 2 VGA siano allineate (uguali)? MSI afterburner, EVGA Precision-X
  • Se vi fossero delle differenze sulle frequenze come posso allinearle? se sono uguali non credo
  • Programmi/utility da poter usare per tali scopi (di facile utilizzo)? detti sopra

Profili:

 

 

  • Se non ho compreso male i profili per i game dovrebbero essere caricati automaticamente dal driver... giusto? i profili di gioco li puoi gestire sempre dal pannello Nvidia

Innanzi tutto Ringrazio nuovamente per la concisa risposta... anche velocissima per altro.O0

 

Riguardo alle frequenze ho chiesto perchè online ho trovato alcuni post dove, pur inserendo

stesse schede - stesso modello e brand, alcuni notavano differenze tra le due di circa 25-28mhz,

per questo motivo ho chiesto se vi fosse la possibilità di allinearle in modo preciso.

 

Il monitor è un Iiyama Prolite xb2779qs 2560x1440, connessioni DVI-D, HDMI, DisplayPort.

 

visto che ci sono vorrei fare altre domandine:

il Vsync ha una grande importanza, in pratica come funziona,

se ha una grande influenza consigliate di abilitarlo e... come si fa per settarlo al meglio.

 

Sono proprio nabbo fino alle ossa :niubbo::niubbo::niubbo: proprio Lol!!!

 

Bye.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alle frequenze ho chiesto perchè online ho trovato alcuni post dove, pur inserendo

stesse schede - stesso modello e brand, alcuni notavano differenze tra le due di circa 25-28mhz,

per questo motivo ho chiesto se vi fosse la possibilità di allinearle in modo preciso.

 

probabilmente parlavano di Boost

 

il Vsync ha una grande importanza, in pratica come funziona,

se ha una grande influenza consigliate di abilitarlo e... come si fa per settarlo al meglio.

 

il Vertical Sync o Vsync non fa altro che stabilizzare la "ricezione" dei dati inviati dalla vga verso il monitor. Il monitor in oggetto ha un refresh rate di 60Hz quindi a seconda del gioco potresti avere o meno bisogno del Vsync. Tieni conto che senza Vsync potresti notare l'effetto di Tearing

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...