Jump to content

meglio un fullhd led o un 1680 x 1050 Ips led?


gioge

Recommended Posts



Ciao.

Su questo e altri shop è dichiarato IPS (Offerta, Vendita Monitor Led IPS 22" Acer V 226WLbmd 5ms 250cd/m² VGA DVI Speakers Nero - UM.EV6EE.008). Però sul sito della Acer non l’ho trovato …

Sicuro che non sia un IPS?

Dunque, è per un pc di casa che verrà usato sia per ufficio che, talvolta, per giocare. I film li guardo sul plasma. Il budget è intorno ai 130 euro e per gli IPS mi rendo conto che sono un po’ pochi.

 

Inizialmente avevo optato per uno di questi due:

 

 

Poi ho letto qualcosa sugli IPS e mi è venuto il dubbio:boh:.

Link to comment
Share on other sites

No, non monta un pannello IPS; lo si capisce più che altro dagli angoli di visione indicati.

Non hai particolari esigenze (game occasionale) e con il budget non ci si può sbizzarrire e d'altra parte non mi pare ci esca alcun IPS, però ti consiglio di rimanere su due tipi di scelte: un 22" 1680x1050 o un 23" 1920x1080. Il primo avrà i caratteri un po' più grandicelli (più comodo in lettura), mentre il secondo tipo (ancora abbastanza comodo) ti offre più superficie di lavoro (due finestre del browser aperte insieme per esempio). Ti consiglio di evitare i Full HD da 21,5" perché hanno un dot pitch piuttosto piccolo.

Per la scelta del modello puoi basarti semplicemente sulle caratteristiche tecniche quali la presenza di un comparto audio (se ti serve, ma considera che è scarso), più ingressi video (se vorrai collegarci altro oltre al PC), eventuale regolazione ergonomica (rotazione, altezza, inclinazione) e design. Le altre voci le puoi tranquillamente ignorare (luminosità, contrasto e tempo di risposta).

In questo caso, i modelli non si discostano sostanzialmente l'uno dall'altro :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie per la disponibilità.

Dunque, sto ancora cercando di vedere se i monitor IPS possono essere, per me, una valida alternativa ai tn, budget permettendo, si intende.

Ho trovato questi. Te li elenco dal più economico al più costoso chiedendoti un parere:

· LG IPS234V-PN a 118 euro + 6 euro di s.s. (da Ama….uk);

· LG 23EA63V a 123 + 6 euro di s.s. (da Ama….uk);

· LG IPS231P a 130 + 12 euro circa di s.s. e pagamento;

· LG 24EA53VQ a 152 euro con spedizione gratutita (prezzo finito da Ama….it).

L’unico TN che terrei in considerazione è l’Asus VX238T (https://www.asus.com/Monitors_Projectors/VX238T/#specifications) a 143 euro finito.

Ti indico le caratteristiche salienti di quelli su cui ho puntato l’attenzione:

1. LG 24EA53VQ-P LCD Monitor 24” (Supporto per LG 24EA53VQ-P: documentazione e supporto sul prodotto):

· Display LCD a matrice attiva TFT da 60.4 cm a schermo piatto. Rivestimento antiriflesso. Dimensione diagonale visibile : da 60.4 cm . Pixel Pitch 0.2745 mm x 0.2745 mm;

· Connessioni - 56Hz to 75Hz (D-SUB, DVI-D) e 56Hz to 61Hz (HDMI);

· Monitor set Buttons: Func: Picture Mode, super energy saving, dual display, dual web,my key;

· Input Audio (anche se non si parla di altoparlanti);

· Funzione Black Level (high,low e max su offset) e Over Scan (solo con Hdmi);

· Funzione Response Time : off,low,high;

· Tasto “My Key” per scegliere velocemente le tue impostazioni preferite;

· Picture mode: custom,text,foto,cinema,game;

· Funzione: dual display e dual web (Help user to browse web efficiently by dividing in half and some other convenience in browsing dual pages);

· Inclinabile da -5° a 20°.

 

2. LG Flatron IPS231P-BN LCD Monitor 23 "(Supporto per LG IPS231P-BN: documentazione e supporto sul prodotto ):

· Display LCD a matrice attiva TFT da 58,4 cm (23 pollici) a schermo piatto. Rivestimento antiriflesso, dimensione diagonale visibile : 58,4 cm. 0,265 x 0,265 mm (Pixel pitch);

· Connettore D-Sub e DVI-D;

· Niente tasto funzione “func” (settings preferiti),niente funzioni dual display, dual web, Response Time;

· Invece della modalità game c’è quella sRGB (? Che significa?); niente overdrive?

· Input Audio (anche se non si parla di altoparlanti);

· Inclinazione -5° a 15°, girevole 356°, intervallo di altezza 110 mm / 4,33 pollici.

 

 

Tu cosa dici? Sul 23” c’è l’overdrive? Dove l’effetto scia è più ridotto? La funzione Black Level ha un senso o è un bluf? La modalità sRGB del 23” ha lo stesso impatto della modalità game del 24”? E la funzione Response Time avrà un impatto significativo? Ecc..

Riguardo il 24” (LG 24EA53VQ-P) ho trovato questo commento su quel famoso shop:

“[…] Il problema sono solo i tempi di risposta con effetti di ghosting sui cambi rapidi da colori accesi a grigi. Questo avviene quando da menù dello schemo di sceglie di optare per l'aggiornamento più rapido. Si riscontra allora un effetto ghosting scrollando il testo oppure negli FPS ruotando la visuale - . Altro problemino (non per me) è la velocità di aggiornamento limitata a 60Hz, questo impedisce di usare gli occhialetti attivi 3D. Comunque visto che l'aggiornamento è limitato a 60zh non ha senso impostare il refresh più basso e generare il ghosting.

 

Grazie.

Ciao.

 

P.s.: scusami se approfitto della tua pazienza ma mi si è bruciato un monitor e non ho molto tempo per guardarmi intorno… devo fare l’ordine al più presto.

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie per la disponibilità. Dunque, sto ancora cercando di vedere se i monitor IPS possono essere, per me, una valida alternativa ai tn, budget permettendo, si intende. Ho trovato questi. Te li elenco dal più economico al più costoso chiedendoti un parere: · LG IPS234V-PN a 118 euro + 6 euro di s.s. (da Ama….uk); · LG 23EA63V a 123 + 6 euro di s.s. (da Ama….uk); · LG IPS231P a 130 + 12 euro circa di s.s. e pagamento; · LG 24EA53VQ a 152 euro con spedizione gratutita (prezzo finito da Ama….it). L’unico TN che terrei in considerazione è l’Asus VX238T (https://www.asus.com/Monitors_Projectors/VX238T/#specifications) a 143 euro finito. Ti indico le caratteristiche salienti di quelli su cui ho puntato l’attenzione: 1. LG 24EA53VQ-P LCD Monitor 24” (Supporto per LG 24EA53VQ-P: documentazione e supporto sul prodotto): · Display LCD a matrice attiva TFT da 60.4 cm a schermo piatto. Rivestimento antiriflesso. Dimensione diagonale visibile : da 60.4 cm . Pixel Pitch 0.2745 mm x 0.2745 mm; · Connessioni - 56Hz to 75Hz (D-SUB, DVI-D) e 56Hz to 61Hz (HDMI); · Monitor set Buttons: Func: Picture Mode, super energy saving, dual display, dual web,my key; · Input Audio (anche se non si parla di altoparlanti); · Funzione Black Level (high,low e max su offset) e Over Scan (solo con Hdmi); · Funzione Response Time : off,low,high; · Tasto “My Key” per scegliere velocemente le tue impostazioni preferite; · Picture mode: custom,text,foto,cinema,game; · Funzione: dual display e dual web (Help user to browse web efficiently by dividing in half and some other convenience in browsing dual pages); · Inclinabile da -5° a 20°. 2. LG Flatron IPS231P-BN LCD Monitor 23 "(Supporto per LG IPS231P-BN: documentazione e supporto sul prodotto ): · Display LCD a matrice attiva TFT da 58,4 cm (23 pollici) a schermo piatto. Rivestimento antiriflesso, dimensione diagonale visibile : 58,4 cm. 0,265 x 0,265 mm (Pixel pitch); · Connettore D-Sub e DVI-D; · Niente tasto funzione “func” (settings preferiti),niente funzioni dual display, dual web, Response Time; · Invece della modalità game c’è quella sRGB (? Che significa?); niente overdrive? · Input Audio (anche se non si parla di altoparlanti); · Inclinazione -5° a 15°, girevole 356°, intervallo di altezza 110 mm / 4,33 pollici. Tu cosa dici? Sul 23” c’è l’overdrive? Dove l’effetto scia è più ridotto? La funzione Black Level ha un senso o è un bluf? La modalità sRGB del 23” ha lo stesso impatto della modalità game del 24”? E la funzione Response Time avrà un impatto significativo? Ecc.. Riguardo il 24” (LG 24EA53VQ-P) ho trovato questo commento su quel famoso shop: “[…] Il problema sono solo i tempi di risposta con effetti di ghosting sui cambi rapidi da colori accesi a grigi. Questo avviene quando da menù dello schemo di sceglie di optare per l'aggiornamento più rapido. Si riscontra allora un effetto ghosting scrollando il testo oppure negli FPS ruotando la visuale - . Altro problemino (non per me) è la velocità di aggiornamento limitata a 60Hz, questo impedisce di usare gli occhialetti attivi 3D. Comunque visto che l'aggiornamento è limitato a 60zh non ha senso impostare il refresh più basso e generare il ghosting. Grazie. Ciao. P.s.: scusami se approfitto della tua pazienza ma mi si è bruciato un monitor e non ho molto tempo per guardarmi intorno… devo fare l’ordine al più presto.
Guarda che da Amazon uk i prezzi sono in sterline, ho guardato e quello che indichi come 118€ costa in realtà 118 sterline, circa 140€...Inoltre, il IPS234V-PN lo avevo guardato anche io ma è un monitor vecchio, con un pannello lento. Il problema dei pannelli IPS per il gaming è che se lo vuoi cosi devi spendere tanto, ci sono passato poco tempo fa io stesso. Ero partito con un budget simile al tuo ma alla fine ho speso mi sembra 270€ per il mio perchè molti IPS di fascia bassa soffrono troppo di ghosting e non ti basta l'Overdrive per recuperare (anzi, spesso generano un reverse ghosting peggiore del problema iniziale) Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

Guarda che da Amazon uk i prezzi sono in sterline, ho guardato e quello che indichi come 118€ costa in realtà 118 sterline, circa 140€...Inoltre, il IPS234V-PN lo avevo guardato anche io ma è un monitor vecchio, con un pannello lento. Il problema dei pannelli IPS per il gaming è che se lo vuoi cosi devi spendere tanto, ci sono passato poco tempo fa io stesso. Ero partito con un budget simile al tuo ma alla fine ho speso mi sembra 270€ per il mio perchè molti IPS di fascia bassa soffrono troppo di ghosting e non ti basta l'Overdrive per recuperare (anzi, spesso generano un reverse ghosting peggiore del problema iniziale)
sai dirmi niente di questo LG 24EA53VQ? Consigli in particolare?
Link to comment
Share on other sites

sai dirmi niente di questo LG 24EA53VQ? Consigli in particolare?

Quando presi il mio 24EB23PY quello non esisteva

in ogni caso, è un prodotto interessante ho trovato questa review

Ïëþñ 0.8 äþéìà ñâåðõó. Îáçîð è òåñòèðîâàíèå ìîíèòîðà LG 24EA53VQ :: Overclockers.ru

 

in sostanza è molto reattivo, non come il mio ma siamo li, ed ha un pannello ah-ips leggermente inferiore al mio ma cmq valido (il mio cmq è 1920x1200 e nn 1920x1080)

 

Onestamente, mi pare un buon prodotto. Prendo a campione il mio perchè è praticamente il miglior IPS per giocare e non solo (features a parte)

Link to comment
Share on other sites

Ciao fedemini, sai dirmi qualcosa di questo Led 23" Asus VX238T? Hai consigli con un budget di circa 130 euro?

 

Ciao, di monitor non me ne intendo molto ma in quella fascia di prezzo diciamo che si equivalgono molto tra di loro, anche io ho preso un monitor di quella fascia e ho preferito prendere un benq perché so che fanno ottimi monitor per gaming e volevo provare, poi guarda anche se hanno tutte le porte che ti servono tipo hdmi, dvi, vga non so.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comprato ed istallato LG24EA53VQ-P.

 

 

Testato per tutti gli impieghi (ho anche giocato qualche minuto). Che dire, eccellente. La base è solida anche se lo schermo balla un po’ toccandolo (sembra una di quelle bamboline hawaiane con la molla montate sui cruscotti delle macchine). Comunque niente che metta a rischio la stabilita del monitor. Niente effetti scia o ghosting già con tempo di risposta settato su medio e senza modalità game ( tutto di default).

 

Nessun pixel bruciato. I drive ed il software dual smart solution (veramente molto utile la funzione dual web) presenti nel cd non funzionavano. Poco male. Li ho scaricati dalla pagina di supporto LG e funzionano a meraviglia. Sono veramente soddisfatto. Lo consiglio vivamente.

 

 

Inoltre io non ho riscontrato nessun bug circa la gestione della nitidezza. L’unico appunto che posso fare in proposito è che utilizzando la funzione overscan del monitor (per utilizzare tutta l’area del pannello con il desk) i caratteri in alcuni punti dello schermo risultano leggermente sfocati. Consiglio di utilizzare l’overscan della scheda video che a quanto pare (almeno per quanto riguarda la mia ati hd 5750) risulta essere migliore (non peggiora - e soprattutto non sfoca - la qualità dell’immagine).

 

 

Una domanda: mi sono collegato in hdmi ad una scheda che supporta il 1080p (ati hd 5750) ed ho configurato la risoluzione nativa dello schermo (in realtà non ho dovuto settarla, va di default a 1080p). Perché , di default, il desk non occupa tutta la superficie utile del pannello? Ho dovuto utilizzare l’overscan della vga. E’ normale?

 

 

Un grazie a tutti per i preziosi consigli. W gli IPS!

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è normale. È un problema molto noto per le schede AMD con uscita HDMI; con collegamento DVI o VGA non vi è bisogno di intervenire sull'overscan.

Grazie per aver condiviso il feedback O0

La base è solida anche se lo schermo balla un po’ toccandolo (sembra una di quelle bamboline hawaiane con la molla montate sui cruscotti delle macchine).

Questa chicca me la rivendo :asd: e magari nella prossima recensione :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sì, beh, ero in vena di barzellette :asd: !

Intendo che la base è sufficientemente ampia per rendere il monitor stabile malgrado il pannello tenda a oscillare ad un semplice tocco. Il supporto risulta quindi un pò troppo flessibile.

 

Detto questo ho trovato un difetto che probabilmente riguarda solo il mio esemplare.

Nella parte bassa dello schermo, a sinistra, ho notato che con sfondo nero (tipico dell'inizio di un film) appare un alone di luce. Mi sembra che in quel punto la cornice del monitor non sia stata fissata perfettamente a ridosso del pannello. Suppongo quindi che il mancato "serraggio/incastro" ottimale del supporto/cornice permetta alla retro illuminazione di lasciar fuoriuscire un fascio di luce. Facendo una leggera pressione in quel punto sulla cornice effettivamente il problema quasi scompare.

 

Difetti del genere sono piuttosto comuni ai pannelli led o dovrei chiedere la sostituzione (vedi politica resi di amazon)?

 

Nelle “Opzioni di scala (schermo piatto digitale)” c’è il cursore underscan (15%) e overscan (0%). Normalmente con le ati quando colleghi un monitor ( e prima di attivare le opzioni di scala) questo cursore è di default circa al 7% malgrado il desk copra interamente il pannello. Infatti appena collegato il monitor il desk non copriva interamente il pannello. Ho dovuto portarlo a fine corsa verso l’overscan. Quindi sta a 0%.

 

Ho poi deselezionato (in proprietà schermo digitale) “abilita adattamento gpu” e “attiva l’elaborazione ITC”. In teoria con quest’ultima disattivata la qualità del video dovrebbe essere gestita dal processore dello schermo e non dai driver ati. Ho fatto un reset delle impostazioni del monitor (deselezionando nuovamente la funzione overscan), ricaricato i driver e fatto un riavvio. Adesso l’overscan sembra si sia attestato automaticamente a 0% (o ha tenuto le vecchie impostazioni?) L’unico adattamento possibile adesso è l’underscan.

 

 

Quindi a 0% è la normalità con risoluzione nativa? In passato (sempre con ati) dovevo sempre correggere la scala anche utilizzando la risoluzione nativa di un pannello(800x600 per esempio). E’ perché utilizzavo pannelli con risoluzione nativa inferiore (o per esempio con formato hdtv personalizzato tipo per un 37” – 1280x720 su di un pannello 1024x720) a quella supportata dalla scheda vga? O sono i driver ati che scazzano ogni tanto? Comunque adesso anche deselezionando l’opzione “Opzioni di scala” il cursore relativo è attivo/modificabile comunque… Boh

 

 

ciao.

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...