Jump to content

Scelta dissipatore cpu

Recommended Posts

Allora il CM lo escludo perché ho già avuto l'h100 e il 920 e non mi hanno entusiasmato più di tanto

Il noctua ha le ventole orribili

Il visto il panteks mi piace molto anche il cm X6 poi il resto mi sembrano tutti uguali

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ciao caro, come va ? :)

Alcune domande

che cabinet possiedi ? Sempre l'800d ?

processore quindi am3 circa 65-68 massimo sotto prime 95 dopo 45minuti (già 30 bastano, meglio 2h così controlli la stabilità)

overclock e voltaggi richiesti ?

rumorosità complessiva ?

ram, alto o basso profilo ?

Se ti interessa qualcosa ho questi modelli

- nhu12s (solo dissipatore, poco prezzo 35e). Prestazioni buone

- seidon 120xl, spessore doppio full bundle. Prezzo pari al doppio dell'nhu12s (70e). Prestazioni molto elevate

- phanteks phtc14pe a doppia torre full bundle, prezzo una via di mezzo tra i due (55e). 2 ventole da 140mm di ottima qualità. Prestazioni elevate

Sul nuovo carica un 30-35% di più (dipende dai modelli, shop seri)

Come altre varianti dimmi cosa vuoi e ti consiglio bene

Ciao tutto ok

Il tuo 890d sono 2 giorni che è in pensione dopo il restayling e il liquido integraro voglio tornare ad aria.

Come OC quasi niente punto su silenzio ed estetica, le ram sono a profilo basse come dissi avevo visto il panteks ph tc14cs.

Dimenticavo il case è il raven 2

raven 2 quindi è il caso che tu vada ad aria, anche se puoi montare tranquillamente un aio nella predisposizione per ventola da 120mm.

Ti sconsiglio un top down in un full tower perché sono indicati quelli ad aria, a maggior ragione in un case con mobo tray ruotato di 90 gradi in senso orario. Dissipatori come quello che hai menzionato sono validi in cabinet slim, progettati con una apertura laterale orizzontale, sul plate superiore, cosa che peraltro il raven 2 non ha, essendo finestrato.

Se oc nullo allora hai due opzioni

- scegliere un dissipatore potente e farlo lavorare a 6/800rpm (con ventole che supportino questo range in tranquillità, senza problemi di accensione)

- scegliere un dissipatore discreto ma con rumorosità più elevata, magari a doppia ventola

Dissipatori a liquido a questo punto te li sconsiglierei perché richiederebbero rpm leggermente superiori a quelli ad aria, a maggior ragione perché non hai problemi di spazio (complici anche le ram a basso profilo)

Se ti interessa quel phanteks top down, prendi quello, ma è una scelta sbagliata. Oltretutto ha un sistema di montaggio particolarmente rognosetto se non sei esperto, richiede un avvitamento orizzontale con una brugola, per ognuna delle quattro viti filettate superiori.

raven 2 quindi è il caso che tu vada ad aria, anche se puoi montare tranquillamente un aio nella predisposizione per ventola da 120mm.

Ti sconsiglio un top down in un full tower perché sono indicati quelli ad aria, a maggior ragione in un case con mobo tray ruotato di 90 gradi in senso orario. Dissipatori come quello che hai menzionato sono validi in cabinet slim, progettati con una apertura laterale orizzontale, sul plate superiore, cosa che peraltro il raven 2 non ha, essendo finestrato.

Se oc nullo allora hai due opzioni

- scegliere un dissipatore potente e farlo lavorare a 6/800rpm (con ventole che supportino questo range in tranquillità, senza problemi di accensione)

- scegliere un dissipatore discreto ma con rumorosità più elevata, magari a doppia ventola

Dissipatori a liquido a questo punto te li sconsiglierei perché richiederebbero rpm leggermente superiori a quelli ad aria, a maggior ragione perché non hai problemi di spazio (complici anche le ram a basso profilo)

Se ti interessa quel phanteks top down, prendi quello, ma è una scelta sbagliata. Oltretutto ha un sistema di montaggio particolarmente rognosetto se non sei esperto, richiede un avvitamento orizzontale con una brugola, per ognuna delle quattro viti filettate superiori.

Quindi...

Gli aio ho avuto sia h100 che il 920

Ho visto anche il cm x6.

Tu cosa mi consigli visto che sei esperto

Cerca meglio, non potevi scegliere modello peggiore.

Se vuoi te ne do uno io, così con le sue alette taglienti ci seghi le bistecche. Oltretutto ha uno dei sistemi di montaggio più ostici che abbia mai visto, tant'è che ce l'ho qui nell'armadietto da mesi.

Edited by Nikolaj

Cerca meglio, non potevi scegliere modello peggiore.

Se vuoi te ne do uno io, così con le sue alette taglienti ci seghi le bistecche. Oltretutto ha uno dei sistemi di montaggio più ostici che abbia mai visto, tant'è che ce l'ho qui nell'armadietto da mesi.

a quanto..

come sistema di montaggio ho visto di peggio questo non mi sembra poi cosi ostico.

no, forse non ci siamo capiti

non lo vendo, è un progetto fallato di suo. Devo rimandarlo indietro, rece bloccata da mesi.

E' un modello a dir poco scadente come controllo qualità, non credo che tu possa aver visto di peggio come sistema di montaggio ;) (o perlomeno fai un esempio). Comunque prendilo pure, poi dimmi come ti trovi.

ps: i miei consigli te li ho dati, fai te

no, forse non ci siamo capiti

non lo vendo, è un progetto fallato di suo. Devo rimandarlo indietro, rece bloccata da mesi.

E' un modello a dir poco scadente come controllo qualità, non credo che tu possa aver visto di peggio come sistema di montaggio ;) (o perlomeno fai un esempio). Comunque prendilo pure, poi dimmi come ti trovi.

ps: i miei consigli te li ho dati, fai te

Thermalright macho 02 una vite la devi stringe con un giravite lungo un metro

Scusami che modelli? nome marca..

Veramente il macho, come tutti i dissipatori thermalright, ha un sistema di montaggio eccellente, facilissimo da settare, con ottime tolleranze, ottimo fissaggio del backplate e frontplate, oltre ad un fissaggio dell'unità corretto e che ovvia a determinati problemi dei socket immessi in commercio fin d'ora (tant'è che molti marchi l'hanno copiato).

I roundup e le recensioni dei sistemi di dissipazione esistono apposta, ne ho recensiti molti, quindi ti consiglio di cercare tra le recensioni. Ne esistono a migliaia, segui i consigli che ti ho dato e vedrai che sarai soddisfatto, altrimenti fai te. Montare un top down in un case tower oppure acquistare quel dissipatore che hai menzionato sono pessime scelte

Veramente il macho, come tutti i dissipatori thermalright, ha un sistema di montaggio eccellente, facilissimo da settare, con ottime tolleranze, ottimo fissaggio del backplate e frontplate, oltre ad un fissaggio dell'unità corretto e che ovvia a determinati problemi dei socket immessi in commercio fin d'ora (tant'è che molti marchi l'hanno copiato).

I roundup e le recensioni dei sistemi di dissipazione esistono apposta, ne ho recensiti molti, quindi ti consiglio di cercare tra le recensioni. Ne esistono a migliaia, segui i consigli che ti ho dato e vedrai che sarai soddisfatto, altrimenti fai te. Montare un top down in un case tower oppure acquistare quel dissipatore che hai menzionato sono pessime scelte

Punti di vista sul macho

Resta il fatto che ancora non mi hai dato un nome.

Posso anche leggermi tutte le rece

Ma restano solo numeri

Faccio fatica a comprendere il tuo ragionamento, dato che quelli che hai definito "numeri" sono liste di dissipatori recensiti, mostrati in ordine di potenza, indi per cui se ti interessa un modello in particolare, cerchi la recensione e ti informi

ce ne saranno oltre 70/80, non credo che debba elencarteli uno per uno

socket 2011, 3.8GHz high rpm (poi ci sono low rpm a 3.8, 4.2 e 4.5)

test1.jpg

socket 1366, high rpm

20130706137314585143103.JPG

socket 1366, low rpm

20130706137314585124377.JPG

Il phanteks che ti avevo consigliato (fino a prova contraria è un nome), nei test su 1366 è il primo fra tutti. Detto questo se sei convinto che il bequiet sia migliore prendi quello ;).

Ciao

Edited by Nikolaj

Bene

Velocissimo non credo dato che rispetto agli altri sul mercato è uno tra i più complessi (oltre 60-70 dissipatori testati nelle recensioni, un'altra 40ina per conto mio), comunque poco male dato che sei soddisfatto. Abbiamo due criteri molto diversi evidentemente, un thermalright o noctua lo monti in circa la metà del tempo. Come CPU non stai certamente usando modelli da 160W ed oltre quindi logicamente ha temperature basse, essendo un doppia torre con doppia ventola.

Per curiosità, ha alette taglienti ? Toccandole con le unghie noti segni trasversali regolari ?

Foto dirette del contatto ?

Bene

Velocissimo non credo dato che rispetto agli altri sul mercato è uno tra i più complessi (oltre 60-70 dissipatori testati nelle recensioni, un'altra 40ina per conto mio), comunque poco male dato che sei soddisfatto. Abbiamo due criteri molto diversi evidentemente, un thermalright o noctua lo monti in circa la metà del tempo. Come CPU non stai certamente usando modelli da 160W ed oltre quindi logicamente ha temperature basse, essendo un doppia torre con doppia ventola.

Per curiosità, ha alette taglienti ? Toccandole con le unghie noti segni trasversali regolari ?

Foto dirette del contatto ?

Ci sono 4 viti da girare senza bisogno di smontare niente, come cpu sto usando quella che mi serve perché credo che la maggior parte degli utenti non abbia il pc a 5.00ghz in daily use quindi.. per quanto riguarda le alette non mi sono tagliato e segnato quindi penso che forse quello che hai te sia difettoso