dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Raga sto impazzendo....errori su errori!! C'è qualcuno che la vuole? cosi me la levo subito di torno?:(:cry: Dai, non esagerare. Come l'hai configurata? Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Dai, non esagerare.Come l'hai configurata? Ciao;) Ascolta che ti faccio divertire...ho due moduli da un 1Gb di corsair dominator pc8500... Volevo giustamente sfruttarle bene e cosi ho impostato i timing e il voltaggio suggerito dalla casa per farla andare a 1066...nel bios c erano due impostazioni...una 266/1066 e l'altra 333/1006 se metto la prima mi riconosce le memorie a quella frequenza ma quando salgo ed esco muore tutto. Mi da un errore di questo tipo BIOS CHECKSUM ERROR e non parte più nulla....neanche butta più e difatti per ripristinarlo ho dovuto togliere la batteria dalla scheda madre. Ho ripristinato il tutto in default e ho avviato il sistema che non si avviava perchè dice che mancava il file necessario per il boot. Ho ripristinato il boot trmite il dvd di vista ed è partito..indovina un pò? riconosceva la scheda madre ma non si sentiva più un tubo. Dopo qualche riavvio ha ripreso per magia a funzionare. Ora tutti questi problemi sono dovuti ad un difetto della mobo o del bios instabile? Provo a alzarlo un pò di frequenza senza toccare le ram tra un pò e vediamo se da errore di nuovo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Ascolta che ti faccio divertire...ho due moduli da un 1Gb di corsair dominator pc8500... Volevo giustamente sfruttarle bene e cosi ho impostato i timing e il voltaggio suggerito dalla casa per farla andare a 1066...nel bios c erano due impostazioni...una 266/1066 e l'altra 333/1006 se metto la prima mi riconosce le memorie a quella frequenza ma quando salgo ed esco muore tutto. Mi da un errore di questo tipo BIOS CHECKSUM ERROR e non parte più nulla....neanche butta più e difatti per ripristinarlo ho dovuto togliere la batteria dalla scheda madre. Ho ripristinato il tutto in default e ho avviato il sistema che non si avviava perchè dice che mancava il file necessario per il boot. Ho ripristinato il boot trmite il dvd di vista ed è partito..indovina un pò? riconosceva la scheda madre ma non si sentiva più un tubo. Dopo qualche riavvio ha ripreso per magia a funzionare. Ora tutti questi problemi sono dovuti ad un difetto della mobo o del bios instabile? Provo a alzarlo un pò di frequenza senza toccare le ram tra un pò e vediamo se da errore di nuovo... Dovresti postarmi tutte le voci con i vari settaggi che hai messo! La scheda non è facile da settare...richiede una certa perdita di tempo nel capirla! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 Infatti strano che abbia tutti questi problemi, Raptor posta come hai configurato il bios che vediamo se possiamo aiutarti Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Guarda è molto semplice..prima cosa che non capisco è perchè se disattivo le due restanti porte sata( utili per fare anche il raid) preciso io l'ho fatto che le prima tre porte sata del altro controller il pc va in tilt e non riconosce più i lettori cmq fin li a lasciarle attive non era un problema. Per quanto riguarda la ram dunque: Ho impostati i timing a 5-5-5-15 2T con un voltaggio di 2,2 ma la scheda 2,2 preciso non lo dava e e ho messo il valor eminimo di 2,2 cioè 2,230. Poi ho impostato nel menu iniziale 266/1066 perchè se impostavo a 333/1066 il sistema partiva ma le memorie non funzionavano a 1066. Ora vai a capire che gli prende. Cmq ultima cosa...quando ho installato il bios 13/9 do po aver finito il flash con il dischetto ho premuto F1 come diceva e il sistema è morto..non partiva più, ne boot ne niente. Ho ristaccato la batteria e è partito di nuovo... Ma è normale tutto cio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Guarda è molto semplice..prima cosa che non capisco è perchè se disattivo le due restanti porte sata( utili per fare anche il raid) preciso io l'ho fatto che le prima tre porte sata del altro controller il pc va in tilt e non riconosce più i lettori cmq fin li a lasciarle attive non era un problema. Per quanto riguarda la ram dunque: Ho impostati i timing a 5-5-5-15 2T con un voltaggio di 2,2 ma la scheda 2,2 preciso non lo dava e e ho messo il valor eminimo di 2,2 cioè 2,230. Poi ho impostato nel menu iniziale 266/1066 perchè se impostavo a 333/1066 il sistema partiva ma le memorie non funzionavano a 1066. Ora vai a capire che gli prende. Cmq ultima cosa...quando ho installato il bios 13/9 do po aver finito il flash con il dischetto ho premuto F1 come diceva e il sistema è morto..non partiva più, ne boot ne niente. Ho ristaccato la batteria e è partito di nuovo... Ma è normale tutto cio? Non è normale no....non vorrei che avesse problemi la scheda!... Comunque quando hai tesmpo posta le impostazioni!:n2mu: Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Beh non nego che ci abbia pensato anche io...anche perchè da troppi errori!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 Infatti è molto strano, c'è la possibilità che sia la scheda Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Penso sia una questione di divisore. Ho fatto un leggero overclock delle processore portandola da 2,4 a 2,6 il divisore ha automaticamente fatto si che salissero anche le mem di conseguenza se aumento solo le mem mi fa salire anche il processore e non regge. Sta cosa non mi è ancora molto chiara... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 :cheazz: non ho capito molto di quello che hai detto, cmq se aumenti la frequenza si lavoro del processore di conseguenza ti aumenta per forza di cose anche quella delle ram, poi di quanto dipende dal divisore che hai settato. Invece per aumentare la frequenza della ram, senza aumentare quella della cpu, devi per forza giocare con i divisori. Ma cmq non ho capito se i problemi che ti da la scheda li hai a default oppure in OC :cheazz: Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 :cheazz: non ho capito molto di quello che hai detto, cmq se aumenti la frequenza si lavoro del processore di conseguenza ti aumenta per forza di cose anche quella delle ram, poi di quanto dipende dal divisore che hai settato.Invece per aumentare la frequenza della ram, senza aumentare quella della cpu, devi per forza giocare con i divisori. Ma cmq non ho capito se i problemi che ti da la scheda li hai a default oppure in OC :cheazz: Valerio In default funziona ovvero con memorie a 800mhz se le voglio far funzionare a 1066 che è gia di per se un overclock impostando timing e volt non funziona più niente..da questo errore BIOS ROM CHECKSUM ERROR Il problema è che non so neanche dov'è il divisore, cmq gli darò un'occhiata più approfondita!! Ho fatto cmq un leggero overclock del processore come dicevo da 2,4 a 2,6 e le ram sono salite leggermente di frequenza e senza modificar nulla funzionava tutto..forse deve portarle a quella frequenza facendo anche salire il procio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Mi sono documentato un pò su questo errore BIOS ROM CHECKSUM ERROR e pareche sia un difetto della mobo quando ha la batteria scarica, ora la scheda essendo nuova non penso che sia gia scarica. Dicono anche che è possibile che nel bios si siano impostati parametri sbagliato e quindi il bios automaticamente va in tilt...le opinioni sono tante ma va a capire quella più vera. Secondo me è questo ultimo bios che da qualche problema di stabilità perchè ripeto la scheda di per se non va malaccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 4, 2007 Author Share Posted October 4, 2007 La voce per settare la velocità delle ram nel bios dovrebbe essere DRAM Speed e appena sotto dovresti vedere a che frequenza lavorano, se non sbaglio Target DRAM Speed. Di targa le tue ram dovrebbero stare? e con quanti volt? Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Ma io ancora non ho capito se sali con ram in rapporto 1:1 o se imposti i divisori.... Come ti ho detto, sarebbe meglio che scrivi le impostazioni del bios, che è + facile aiutarti! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Ma io ancora non ho capito se sali con ram in rapporto 1:1 o se imposti i divisori....Come ti ho detto, sarebbe meglio che scrivi le impostazioni del bios, che è + facile aiutarti! Ciao;) Le mie ram funzionano normalmente a default a 800 ma sono state concepite per funzionare a 1066mhz con timing 5-5-5-18 a 2.2v Se imposto cosi il bios non funziona... ma tipo il rapporto tipo (1:1) dove si imposta? cmq posterò uno screen per farvi vedere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 ops timing 5-5-5-15 avevo sbagliato!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Le mie ram funzionano normalmente a default a 800 ma sono state concepite per funzionare a 1066mhz con timing 5-5-5-18 a 2.2v Se imposto cosi il bios non funziona... ma tipo il rapporto tipo (1:1) dove si imposta? cmq posterò uno screen per farvi vedere... Rapporto 1:1 significa questo..... Ti faccio esempio: Se hai un E6600 va a 2.4ghz di base che è dato da 266x9=2.4Ghz! Mettendo il FSB Strap a 266, il FSB del processore a 266 e il moltiplicatore a 9, hai il processore che va a 2.4ghz e le ram a 667Mhz....cosi hai il rapporto 1:1. Per poter salire in rapporto 1:1 devi tenere sempre la voce FSB Strap a 266 e salire di FSB del processore. Es: Se metti il FSB Strap a 266, Il FSB del Processore a 400 e il moltiplicatore a 8x...avrai la seguente situazione. Processore a 400x8=3.2Ghz e le ram in rapporto 1:1 a 1000Ghz. Per portare le ram a 1067Ghz devi mettere: il FSB Strap a 266, Il FSB del processore a 427 e mettiamo il moltiplicatore a 8x avrai: Processore a 427x8=3416Ghz e le ram in rapporto 1:1 a 1067Ghz! Hai capito? Prova il rapporto 1:1! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Rapporto 1:1 significa questo.....Ti faccio esempio: Se hai un E6600 va a 2.4ghz di base che è dato da 266x9=2.4Ghz! Mettendo il FSB Strap a 266, il FSB del processore a 266 e il moltiplicatore a 9, hai il processore che va a 2.4ghz e le ram a 667Mhz....cosi hai il rapporto 1:1. Per poter salire in rapporto 1:1 devi tenere sempre la voce FSB Strap a 266 e salire di FSB del processore. Es: Se metti il FSB Strap a 266, Il FSB del Processore a 400 e il moltiplicatore a 8x...avrai la seguente situazione. Processore a 400x8=3.2Ghz e le ram in rapporto 1:1 a 1000Ghz. Per portare le ram a 1067Ghz devi mettere: il FSB Strap a 266, Il FSB del processore a 427 e mettiamo il moltiplicatore a 8x avrai: Processore a 427x8=3416Ghz e le ram in rapporto 1:1 a 1067Ghz! Hai capito? Prova il rapporto 1:1! Ciao;) Non capito una cosa...cos'è il FSB Strap? le ram vanno impostate a 266/800?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Non capito una cosa...cos'è il FSB Strap? le ram vanno impostate a 266/800?? Non so che processore hai....comunque inizia ad impostare cosi, ti dico come settare perchè facciamo prima!:n2mu: PU Feature - Thermal Management Control: Disabled - PPM(EIST) Mode: Disabled - Limit CPUID MaxVal: Disabled - CIE Function: Disabled - Execute Disable Bit: Disabled - Virtualization Technology: Disabled - Core Multi-Processing: Enabled Exist Setup Shutdown: Mode 1 CLOCK VC0 divider: AUTO CPU Clock Ratio Unlock: Enabled CPU Clock Ratio: 7x - Target CPU Clock: 2989Mhz CPU Clock: 427FSB Boot Up Clock: AUTO DRAM Speed: 266MHZ/667MHZ - Target DRAM Speed: DDR2-1067Mhz PCIE Clock: 101Mhz Voltage Settings CPU VID Control: 1.35V CPU VID Special Add: AUTO DRAM Voltage Control: 2.25v SB 1.05V Voltage: 1.070v SB Core/CPU PLL Voltage: 1.55v NB Core Voltage: 1.33v CPU VTT Voltage: 1.20v Vcore Droop Control: Disabled Clockgen Voltage Control: 3.45v GTL+ Buffers Strength: Strong Host Slew Rate: Weak GTL REF Voltage Control: Disable x CPU GTL1/3 REF Volt: 110 x CPU GTL 0/2 REF Volt: 110 x North Bridge GTL REF Volt: 110 DRAM Timing - Enhance Data transmitting: FAST - Enhance Addressing: FAST - Channel 1 CLK fine delay: 14 - Channel 2 CLK fine delay: 5 - Channel 3 CLK fine delay: 13 - Channel 4 CLK fine delay: 4 CAS Latency Time (tCL): 5 RAS# to CAS# Delay (tRCD): 5 RAS# Precharge (tRP): 5 Precharge Delay (tRAS): 15 All Precharge to Act: 5 REF to ACT Delay (tRFC): 30 Performance Level: 7 Read delay phase adjust: AUTO MCH ODT Latency: AUTO Write to PRE Delay (tWR): 11 Rank Write to Read (tWTR): 11 ACT to ACT Delay (tRRD): 3 Read to Write Delay (tRDWR): 8 Ranks Write to Write (tWRWR): AUTO Ranks Read to Read (tRDRD): AUTO Ranks Write to Read (tWRRD): AUTO Read CAS# Precharge (tRTP): 3 ALL PRE to Refresh: AUTO 4 PCIE Slot Config: 1X 1X CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled SATA Spread Spectrum: Disabled In questa maniera hai le ram 1:1 che vanno a 1067Mhz e il procesore che va a 2989Ghz! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Non so che processore hai....comunque inizia ad impostare cosi, ti dico come settare perchè facciamo prima!:n2mu: PU Feature - Thermal Management Control: Disabled - PPM(EIST) Mode: Disabled - Limit CPUID MaxVal: Disabled - CIE Function: Disabled - Execute Disable Bit: Disabled - Virtualization Technology: Disabled - Core Multi-Processing: Enabled Exist Setup Shutdown: Mode 1 CLOCK VC0 divider: AUTO CPU Clock Ratio Unlock: Enabled CPU Clock Ratio: 7x - Target CPU Clock: 2989Mhz CPU Clock: 427FSB Boot Up Clock: AUTO DRAM Speed: 266MHZ/667MHZ - Target DRAM Speed: DDR2-1067Mhz PCIE Clock: 101Mhz Voltage Settings CPU VID Control: 1.35V CPU VID Special Add: AUTO DRAM Voltage Control: 2.25v SB 1.05V Voltage: 1.070v SB Core/CPU PLL Voltage: 1.55v NB Core Voltage: 1.33v CPU VTT Voltage: 1.20v Vcore Droop Control: Disabled Clockgen Voltage Control: 3.45v GTL+ Buffers Strength: Strong Host Slew Rate: Weak GTL REF Voltage Control: Disable x CPU GTL1/3 REF Volt: 110 x CPU GTL 0/2 REF Volt: 110 x North Bridge GTL REF Volt: 110 DRAM Timing - Enhance Data transmitting: FAST - Enhance Addressing: FAST - Channel 1 CLK fine delay: 14 - Channel 2 CLK fine delay: 5 - Channel 3 CLK fine delay: 13 - Channel 4 CLK fine delay: 4 CAS Latency Time (tCL): 5 RAS# to CAS# Delay (tRCD): 5 RAS# Precharge (tRP): 5 Precharge Delay (tRAS): 15 All Precharge to Act: 5 REF to ACT Delay (tRFC): 30 Performance Level: 7 Read delay phase adjust: AUTO MCH ODT Latency: AUTO Write to PRE Delay (tWR): 11 Rank Write to Read (tWTR): 11 ACT to ACT Delay (tRRD): 3 Read to Write Delay (tRDWR): 8 Ranks Write to Write (tWRWR): AUTO Ranks Read to Read (tRDRD): AUTO Ranks Write to Read (tWRRD): AUTO Read CAS# Precharge (tRTP): 3 ALL PRE to Refresh: AUTO 4 PCIE Slot Config: 1X 1X CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled SATA Spread Spectrum: Disabled In questa maniera hai le ram 1:1 che vanno a 1067Mhz e il procesore che va a 2989Ghz! Ciao;) Ti ringrazio ma potresti darmi le dritte per far andare stabilmente il mio processore Q6600, le mie corsair dominator pc8500 - 1066 e la mia p35 stabilmente a 3Ghz....grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 Vorrei tenere i 3ghz come configurazione daily da lavoro. thx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Vorrei tenere i 3ghz come configurazione daily da lavoro. thx Fammi dormire la notte! Adesso ti mando i settaggi! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Allora x mandarlo a 3.0ghz imposta cosi da bios: PU Feature - Thermal Management Control: Disabled - PPM(EIST) Mode: Disabled - Limit CPUID MaxVal: Disabled - CIE Function: Disabled - Execute Disable Bit: Disabled - Virtualization Technology: Disabled - Core Multi-Processing: Enabled Exist Setup Shutdown: Mode 2 CLOCK VC0 divider: AUTO CPU Clock Ratio Unlock: Enabled CPU Clock Ratio: 7x - Target CPU Clock: 2989Mhz CPU Clock: 429FSB Boot Up Clock: AUTO DRAM Speed: 266MHZ/667MHZ - Target DRAM Speed: DDR2-1069Mhz PCIE Clock: 101Mhz Voltage Settings CPU VID Control: 1.38V CPU VID Special Add: AUTO DRAM Voltage Control: 2.30v SB 1.05V Voltage: 1.070v SB Core/CPU PLL Voltage: 1.55v NB Core Voltage: 1.33v CPU VTT Voltage: 1.20v Vcore Droop Control: Disabled Clockgen Voltage Control: 3.45v GTL+ Buffers Strength: Strong Host Slew Rate: Weak GTL REF Voltage Control: Disable x CPU GTL1/3 REF Volt: 110 x CPU GTL 0/2 REF Volt: 110 x North Bridge GTL REF Volt: 110 DRAM Timing - Enhance Data transmitting: FAST - Enhance Addressing: FAST - Channel 1 CLK fine delay: 14 - Channel 2 CLK fine delay: 5 - Channel 3 CLK fine delay: 13 - Channel 4 CLK fine delay: 4 CAS Latency Time (tCL): 5 RAS# to CAS# Delay (tRCD): 5 RAS# Precharge (tRP): 5 Precharge Delay (tRAS): 15 All Precharge to Act: 5 REF to ACT Delay (tRFC): 30 Performance Level: 7 Read delay phase adjust: AUTO MCH ODT Latency: AUTO Write to PRE Delay (tWR): 11 Rank Write to Read (tWTR): 11 ACT to ACT Delay (tRRD): 3 Read to Write Delay (tRDWR): 8 Ranks Write to Write (tWRWR): AUTO Ranks Read to Read (tRDRD): AUTO Ranks Write to Read (tWRRD): AUTO Read CAS# Precharge (tRTP): 3 ALL PRE to Refresh: AUTO 4 PCIE Slot Config: 1X 1X CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled SATA Spread Spectrum: Disabled In questa maniera hai le ram 1:1 che vanno a 1069Mhz e il procesore che va a 3003Ghz! Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Ho impostato il sistema come hai detto ed è partito senza problemi... solo qualche piccola precisazione: DRAM Speed: 266/667 MHz in Targert DRAM Speed: (dovrebbe darmi 1069mhz come hai scritto invece a me da) 1075Mhz Poi nel menu della configurazione dei timing della memoria mi hai scritto 4 passaggi, te li elenco: - Channel 1 CLK fine Delay:14 - Channel 2 CLK fine Delay: 5 - Channel 3 CLK fine Delay: 13 - Channel 4 CLK fine delay: 4 Ora non ho ben capito cosa volevi dirmi...forse volevi scrivere cosi: -DIMM 1 CLOCK FINE DELAY -DIMM 2 CLOCK FINE DELAY -DIMM 3 CLOCK FINE DELAY -DIMM 4 CLOCK FINE DELAY se non sono cosi non so dove andare a pescarle quelle....queste che ti ho appena elencato le ho trovate in un sotto-menu della sezione "DRAM TIMING" Per quanto riguarda il dormire....un mio prof al liceo diceva sempre che la notte non è obligatorio dormire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaptorX Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Mi sa che la configurazione non va tanto bene... Il SUperPi fallisce sempre... orthos e vista mi riconosco come frequenza lavorativa 3,86 ghz mentre l unico che mi da la frequenza effetiva è cpu-z 3004mhz... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts