webking Posted August 21, 2007 Share Posted August 21, 2007 Salve a tutti! Vi sto scrivendo da una suite di un hotel qui a Bologna. Sono ufficialmente in ferie senza il mio pc-mostro. Prima di partire avevo acceso il pc per controllare l'email. Alcune brutte notizie: 1) La pompa del'impianto a liquido è morta (era quella del big water figurarsi) 2) Durante il post la mainboard si blocca all'iniziazione del clock di base (mi pare errore n. C1). Ho scoperto che 2 slot di ram sono andati. In pratica significa che avendo due banchi di ram da 1 gb l'uno posso montarli su 2 dei 4 slot disponibili, ma il fatto è che sono due slot scoppiati! Mi spiego meglio. Ci sono 4 slot configurabili a due a due per il dual chanel o addirittura il quad channel: relativamente per il dual channel e per il quad chanel (64bit, 128bit, 256bit). Il fatto è che le ram andrebbero montate a due a due sugli slot neri e blu. Il fatto è he ora funzionano solo uno slot blu e uno slot nero. Quindi? Posso usare max 2 slot (con una capacità max di 4gb l'uno - penso-) in modalità single channel 64bit. Ho richiesto l'RMA. Ma penso di sapere che il problema è sorto quando ho premuto un banco di ram a pc acceso (non faceva contatto) e ho visto una brutta scintilla venir fuori dal contatto della mainboard con il case. Ma risolvetti mettendo entrambe le ram sugli slot neri. Ora neppure questa soluzione è durata a lungo. Dato che sono lontano dal mio pc, postate possibili soluzioni (anche se non ne vedo molte) e quando rientro provo a smanettare. Posterò anche nella sezione watercooling per farmi un'idea di un impianto a liquido decente. Grazie a tutti anticipatamente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 21, 2007 Share Posted August 21, 2007 ciao caro, non hai fatto la cosa più saggia che ci fosse nel spingere le ram a pc acceso.... avrai fatto saltare il mosfet di alimentazione delle ram o cmq l'avrai danneggiato per bene. Quindi io ti consiglio di mandarla in rma senza nemmeno fare altre prove perchè dopo rischi di bruciare anche le ram. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted August 21, 2007 Share Posted August 21, 2007 :cry: Si,direi che inserirle a caldo le ram si sia fottuta l'alimentazione... Tu prova con l'rma,se non te l'accettano cerca una mobo come la tua da prenerci i pezzi e prova a sostituire il mosfet da solo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted August 21, 2007 Share Posted August 21, 2007 ciao caro, non hai fatto la cosa più saggia che ci fosse nel spingere le ram a pc acceso.... avrai fatto saltare il mosfet di alimentazione delle ram o cmq l'avrai danneggiato per bene. Quindi io ti consiglio di mandarla in rma senza nemmeno fare altre prove perchè dopo rischi di bruciare anche le ram. Marco fai come dice marco... se la mobo è in garanzia, perchè rischiare di fare altri danni? magari rompendo anche le ram così mandi in rma pure quelle? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
webking Posted August 21, 2007 Author Share Posted August 21, 2007 Attenzione: non l'ho inserita a pc acceso. Mi sono spiegato male. La scintilla è dovuta al fatto che feci pressione sulla mainboard (per aggiustare la pompa a liquido) proprio a livello di ram, probabilmente ho scaricato a terra qualche circuito (in questo caso la massa è stato il case). Non ho la possibilità di aprire il pc e prendere in mano la mainboard, ma appena torno faccio la richiesta di rma. Secondo me può essere saltato anche un piccolo condensatore. devo darci un'occhiata più da vicino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McDick Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 A me accadde una cosa simile a questa con una MoBo ASRock P4Dual-880Pro. Di sicuro, come minimo mi si bruciò il mosfet sottostante la prima coppia di slot RAM, si rende evidente ha un piccolo forellino bruciacchiato. Il VMOS Mosfet, è siglato 9916H, su internet si trova esposto, ma non trovo come acquistarne uno onde provare a sostituirlo. Qualcuno mi aiuta a trovarne uno?, dove si riperiscono questi aggeggi?. Nel caso oltre al Mosfet, fosse partito anche il Chipset (880Pro appunto, credo sia dell via), costoro, riescono a trovarsi?, sono sostituibili?. Grazie in anticipo. Saluti, PD.: se qualcuno sul forum, domiciliato nei dintorni di Firenze, si diverte a smanettare queste cose, per favor mi contatti, son capace anche di coprire spese limitate... (tener conto che parliamo di MoBo che costava €42). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts