meiyo Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 salve ragazzi , ore piccole... stavo mettendo a punto la CUSL2-C , e dopo averla messa su un "abbastanza carino" Case retrò mi sono detto : perchè non le mettiamo su una scheda video in sintonia con quei anni ruggenti? Detto , fatto ...visto che è ancora in mio possesso le ho piazzato adosso la 3dfx Voodoo 5 5000 , un bestione ( mai grande abbastanza quanto la 6000 ). Così navigando per vederne le caratteristiche , ho visto che vi sono driver di tutte le salse , patch , tool e chi più ne ha , più ne metta . Allo stesso tempo , sono andato a vedere per curiosità quali score riusciva a fare sul sito di HW BOT e con mia sorpresa c'è gente che ancora la usa per il 3D Mark 2001SE.....la qual cosa mi ha un po devo dire, punzecchiato. La domanda , che in questo caso è proprio domanda da profano è questa : cosa concorre ad un ottimo risultato nel 3D Mark , e soprattutto per voi che lo avete fatto a suo tempo , cosa concorre ad un ottimo risultato nel 3D mark 2001SE. devo dire in tutta onestà che mi sono scaricato il programma sulla CUSL2 ed ho provato a farlo con l'ali di serie ( un vecchio 230W e con la CPU a default il Pentium3 da 1Ghz Coppermine fsb133 .....risultato ottenuto con GPU pure a default 1350 punti ...si lo so uno schifo direte voi , ma in questo caso era una semplice prova...come dire : provo a fare una corsa in bicicletta con una bici da turismo . Aspetto con fervore vostre preziose considerazioni Comunque qui c'è tutto http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/faq/index.php Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 le vodooo sono state come hai ben capito ancora utilizzate perchè nel retrò non hai eguali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 2, 2013 Author Share Posted March 2, 2013 (edited) Ciao tom e buon giorno a te ed a tutti i forumnauti . Ho visto ieri finchè sonnecchiavo sul PC sistemi di raffreddamento pazzeschi sulla 6000 ...quasi esagerati, comunque tornando a noi , se da una parte ho trovato i driver più efficaci ( vi è gente che li sviluppa ancor oggi, pazzesco!) , i tool per overcloccarla , bios moddati e come detto sopra chi più ne ha , più ne metta , quello che da profano vorrei che tu mi spiegassi visto che gli score risultanti ed i punti che conseguono sono di tutto rispetto pur considerando l'età vetusta di queste GPU , cosa incide nel 3DMark 2001SE alla risultante di un'ottima performance ....CPU , RAM, ali( sicuro !), cioè se metto la Voodoo msulla CUSL , poverina con il procio che si ritrova più di tanto non fa , ma se la metto su di un pentium4 HT da 3,Ghz , magari occato a 3,5 cosa porta nel rendimento GPU . Scusami queste domande , ma è la prima volta che mi imbatto con attenzione nel 3D Mark e quindi vorrei un po sapere come funge sta faccenda. Pensati ieri ho visto 23648 punti e 1° in classifica uno con la Nvidia quadro4 980XGL ...per carità aveva il dissi quasi più grande della scheda , però non è male per una scheda di quell'epoca Edited March 2, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 Ciao meiyo Ormai il 3dMark 2001 è un bench molto vecchio... più che un benchmark per la VGA è un benchmark per CPU XD nel senso che se lanci il bench e lasci in esecuzione in background MSI AB o programmi simili e a fine bench guari il log di come e quanto è stata utilizzata la GPU ti rendi conto che non la sfrutta al 100% (in certi casi nemmeno al 50%...), mentre invece la CPU ha sempre lavorato a pieno regime. Guarda a caso il WR su HWBot è stato fatto Da Ande Yang con un 3770k a 6.9GHz e rotti. Quindi i consigli che ti do io per ottenere punteggi più alti possibili sono: Utilizza la CPU più performante che hai, occa più che puoi CPU ram e NB, la GPU lasciala pure @Def perchè non credo venga sfruttata al 100%... Usa un OS pulito (tieni in background solo i processi strettamente necessari all'esecuzione del bench). Disabilita da gestione dispositivi nel pannello di controllo tutte le periferiche che non ti servono (anche scheda audio HDD secondari ecc). Assicurati che il bench utilizzi tutti i core della CPU e che la priorità di esecuzione sia la più alta possibile. Basta, credo di aver detto più o meno tutto... se hai altro da chiedere siamo qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 2, 2013 Author Share Posted March 2, 2013 Grazie Robymetallo95 , ho capito perfettamente quello che mi hai detto , però , in definitiva se io voglio benchare in retrò con la mia voodoo 5 5500 , quale 3d Mark mi consigli di scaricare ( a proposito ..tutti a pagamento? ), per fare gli score ?. Inoltre queste vecchie GPU non sempre legano con tutti gli slot AGP , per esempio messa sulla CUSL2 , si vedeva in idle e faceva senza prblemi il 3D Mark anche se a rilento per via della CPU P3 , mentre installata sulla ASUS P4S533-E che supporta fino all'AGP4x , si vedeva in IDLE bene e durante il test uno schifo assoluto , Per esempio come AGP disponibile e la più performante che ho di P4 è la Chintech con CPU 3.06 HT e posso portarla fino a 3,60 ( di più non va )e provare con quella , ma non so se la Voodoo sia compatibile , comunque provo . Attendo tue eventuali ulteriori considerazioni. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 Ciao, allora i 3DMark sono tutti gratuiti (ci sono anche le ver a pagamento, ma per fare il bench nudo e crudo non servono...). Con l'hw di cui parli non ho esperienza (avevo 5 anni quando è uscito ). Io direi di vedere primo se la Voodoo è compatibile con la tua piattaforma PIV, poi vedi se durante il 3dmark 2001 ti utilizza al 100% la gpu, se è così devi occare anche la gpu per incrementare lo score, se no basta occare solo CPU, ram e NB. Per gli altri 3Dmark, PC mark ecc invece ti conviene vedere anzitutto se vengono soddisfatti i requisiti minimi. se fai anche l'acquamark valgono gli stessi consigli che ti ho detto per il 3dmark 2001. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 2, 2013 Author Share Posted March 2, 2013 Grazie Roby, quindi sei coetaneo di mio figlio più grande, pure lui è del 95. Comunque, mi sto prendendo tutto sta informatica "tipo JURASSIC Park, perché sono cose che io, dato che a quel tempo odiavo il PC In genere, non ho conosciuto. Il primo PC che ho veramente avuto in famiglia è stato un Pentium D 925 con W Vista nel 2007 quindi tutto quello che è vecchio o da restaurare, mi prende tantissimo. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 Eh sì sono passioni... Dai, facci sapere poi come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 Grazie Roby, quindi sei coetaneo di mio figlio più grande, pure lui è del 95. solo lui è più nabbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 e poi chiedere il parere di qualche esperto @Andrix85 Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 2, 2013 Author Share Posted March 2, 2013 (edited) Allora ragazzi , qui sto cominciando a fare un po di luce nel settore GPU , che finora avevo considerato in maniera marginale anche se non lo è. Sulla Chaintech occata a 3,5 Ghz , sono riuscito a fare delle prove con varie schede ( poco fa ho dovuto cambiare HD , in quanto avevo messo un vecchio IDe da 6Gb e pensavo bastassero per Xp , ma poi non mi sono accorto che aveva aggiornato ed allora "come se dise in veneto : el se ga stropà " , quindi sto installando Xp un'altra volta , Comunque tornando a noi : provato una radeon 9600Se per cominciare con il 3d 2001 ,( poi testo tutte di nuovo con il 3D 2011) , discreta direi , ma quando ho messo su la nvidia Quadro , pazzesco un'altro pianeta addirittura in low detail 250frame, mentre con l'High detail , mai scesa sotto il 140-150...bene bene mi sto divertendo da matti. Ragazzi , però cavoli , ho un problema con la Voodoo : in poche parole la CUSL2 ha lo slot giusto , ma poverina con 1 Ghz ancora da occare cosa vuoi che faccia , adesso la provo con la CUv4x che al momento monta 1ghz eventualmente porto su se non ricordo male a 1,3 e dovrebbe avere uno slot che è compatibile , mentre la ASUS P4S533-E , la metto su , ci sta , però si vede durante il bench malissimo, tutto a colori primari anche se nelle schermate di XP sul desktop , va tutto bene. Quindi alla fine abbiamo si una Voodoo , ma probabilemte se la CUV non va , non abbiamo la mobo adatta : potente ed allo stesso tempo antica Edited March 2, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 2, 2013 Share Posted March 2, 2013 solo lui è più nabbo D'altronde avendo te come maestro non potevo che venir su così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 (edited) E questo è il lavoro della nottata: meiyo`s 3DMark2001 SE score: 12513 marks with a Quadro4 980 XGL meiyo`s 3DMark03 score: 2009 marks with a Quadro4 980 XGL http://hwbot.org/submission/2362455_ non male per una scheda video del 2003 , poi bisogna dire che il motto "pochi ma boni" qui funziona , con la scusa che pochi benchano con la quadro...meglio per me e per noi del team eh eh ho portato anche a casa due coppe ed una medaglia...domani vado di Voodoo alla fine tra prove e bench finali hodovuto mettere fuori dalla finestra la quadro...bolliva:asd: comunque è stata una notte di soddisfazione, anche perchè ho visto che altri usavano driver diversi dai miei ed allora ,prova un driver , provane un'altro ed alla fine questi sono quelli che mandavano la scheda a palla e le facevano , almeno nel mio caso fare i bench migliori. adesso a NANNA update del mattino : dice il saggio ..Paperon de Paperoni non lascia nemmeno un Cent per strada e cosi ha fatto la sua fortuna, quindi niente punti per strada un po alla volta si sale sempre di più http://hwbot.org/submission/2362493_meiyo_aquamark_geforce_gtx_260_192sp_173249_marks?recalculate=true Visto che ce l'avevo di fianco Edited March 3, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted March 3, 2013 Share Posted March 3, 2013 Grandeeeeee!!!! Ottimi score Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 Grandeeeeee!!!! Ottimi score Grazie Tex:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 3, 2013 Share Posted March 3, 2013 bravo flavio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 (edited) Grazie tom ! se in giornata ogni tanto guardi , proseguo qua per via della Voodoo , così magari se sei sul PC ,mi dai qualche consiglio : adesso preparo driver , tool e varie e speriamo di avere la mobo che la faccia andare , altrimenti bisognerà vedere che mobo supporta il più veloce procio per uno slot AGp tipo vecchio , per intenderci proprio quello della TUSL o della CUSL Edited March 3, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 3, 2013 Share Posted March 3, 2013 Ottimo lavoro! E' ora di mettere alla:frusta:la Voodoo Dajeee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 ho visto che sono in pochi ad averlo fatto , se non ho sbagliato a guardare , ma ho anche questa da fare http://www.xtremeshack.com/image/184408.html magari anche pochi , ma sempre meglio di niente:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 (edited) allora ragazzi , vi scrivo dal ponte di comando della CUSL2-C , pur provando momentaneamente ( non sono ancora pronto per l'OC ) ad alzare il procio dai 1000 ai 1200 , non vi è verso di far andare forte la Voodoo in quanto seguendo la recensione , veramante fatta bene del nostro amico Darkcool http://www.xtremehardware.com/forum/f89/retrorecensione_voodoo5_5500_a-23885/index3.html si evince chiaramente che il problema è fortemente riconducibile a CPU limited . Qui per farla andare bisognerebbe aspettare la Tusl o altra scheda che supporti lo slot agp vecchio ,con i Tualatin anche magari da 1400 che forse potrebbero dare il loro grande contributo, stesso discorso per la mia Kyro Prophet4000 , sia per la Viper 770 , quindi a questo punto proverò a contattare Darkcool per qualche consiglio prima dei bench finali su di queste tre GPU . Concordate con me a questo punto , anche perchè in prova il risultato è scadente , con la Voodoo al 3D Mark 2001Se è uscito un ridicolo per la scheda in oggetto 1033 punti addirittura meno della prova sempre su CUSL2-C della viper 770 che ha fatto 1286 al 3D Mark2001 Edited March 3, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 Ragazzi sono di nuovo al lavoro. Qui erano tutti stanchi, tranne il sottoscritto. Spiegatemi questa però : come fa una 8800 gl Ati ad andare più forte di una 9600SE o di una Asus geforce 2 Gts 7700,ma forse qui viene fuori qualcosa di buono : 3dMark 2001,poi lo 03 e per finire vai con l'aquamark:) Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 (edited) ragazzi ,guardate qua che cosa ho combinato:gluglu:Ps con la Gl8800 eravamo solo noi ..io ed un'altro . diciamo che la fortuna è stata di avere la GL8800 a portata di PC:clapclap: meiyo`s Aquamark score: 20945 marks with a FireGL 8800 http://hwbot.org/submission/2362787_meiyo_3dmark2001_se_firegl_8800_10789_marks?recalculate=true http://hwbot.org/submission/2362793_meiyo_3dmark03_firegl_8800_1607_marks?recalculate=true devo cambiare le foto , per errore ho caricato quelle della quadro:fiufiu:Update( cambiate) Edited March 4, 2013 by meiyo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 3, 2013 Share Posted March 3, 2013 Ottimo Piano piano porti a casa un sacco di punti PS come mai non tocchi il clock della VGA? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted March 3, 2013 Author Share Posted March 3, 2013 ciao roby , be ti dirò qui è un mondo nuovo per me ,.....non so come si fa:fiufiu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted March 3, 2013 Share Posted March 3, 2013 ah ecco c'era il trucco per la 8800 dovrebbero andare bene rivatuner, afterburner et simili (in sostanza puoi aumentare il clock del cole GPU, delle vram e se viene data la possibilità di overvoltare il chip grafico) quindi è molto simile con quanto accade nell'oc "semplice" della CPU per gpu non ati o nvidia non so se funzionino i programmi detti qui sopra... domani guardo e ti dico (se verso metà pomeriggio non ti ha ancora risposto nessuno fai un up, che con tutte le cose che ho per la testa in sto periodo può essere che mi dimentichi ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts