Jump to content

Scheda Madre AMD

Call

Recommended Posts

Grazie, questa l'avevo già vista...personalmente nel rimango piuttosto perplesso dalla scelta della AMD. Nel formato mini ITX trovo quasi sempre MOBO appartenenti alla nuova generazione, un cambio drastico. mentre invece intel ha fatto scelte più omogenee...è vero che normalmente la intel è più costosa della AMD però bisogna anche considerare che Intel propone soluzioni a lunghissima gittata, che comunque portano a minor svalutazione dell'hardware.

Dipende da cosa intendi per "soluzioni a lunghissima gittata" :D

Se stai considerando la longevità della piattaforma, negli ultimi annetti, a parte il socket FM1, AMD ha dato qualcosa in più di Intel e anche per il prossimo futuro (vedasi Haswell). Se poi volevi dire che anche con soluzioni Intel di qualche annetto fa le prestazioni sono comunque ben più che soddisfacenti per la gran parte degli utenti, allora siamo d'accordo O0

Se hai in cantiere un PC con MB miniITX, ti conviene pensare a un cambio generazionale; AMD FM2 o Intel LGA1155 (o se vuoi aspettare qualche mesetto, LGA1150).

ciao

Quello che intendo dire è che il futuro sarà sempre più incentrato sui miniPC (ITX e MicroATX) perchè credo che a chiunque piacerebbe avere un PC gaming dalle dimensioni di una xbox360, magari collegabile al TV...

In quest'ottica AMD fino alle AM3 aveva una certa continuità e omogeneità di proposte, ora però passando al FM1 e FM2 c'è un'enorme discontinuità: avrei preferito che magari proci come il phenomII fossero utilizzabili nelle nuove piattaforme.

In quanto ad INTEL: io vedo che attualmente è possibile utilizzare proci di 2a e 3a generazione anche su mobo nuove, e a livello prestativo con una i5 già ottieni risultati assimilabili ad un phenomII. Lo svantaggio è che una piattaforma INTEL costa circa un 25-40% in più di una AMD ma credo che risenti meno della svalutazione funzionale/economica.

Queste sono mie osservazioni da cliente, poi mi correggete.