Call Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Ciao ragazzi, una domanda sulle schede madre amd: per caso esistono schede AMD ITX nelle quali infilarci un phenom II? io girando ho notato che la intel ha un paio di schede madri ITX dove ci entra anche un i5... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 nelle intel ci vanno anche gli i7 per amd la situazione è più complessa. su am3 credo che ci sia solo la Sapphire Pure Mini 785G Questa è la lista delle CPU supportate: http://eu2.sapphiretech.com/archive/gm/drivers/CPU_support_list_of_IPC-AM3DD785G_634037499057187500.pdf si trova ancora a vendere fortunatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Di AM3+ non ne ho viste. Con AM3 c'è la Sapphire IPC-AM3DD785G -> prezzi Un po' vecchiotta, ma non c'è molta scelta, anzi... ciao EDIT: vabbè c'ho messo un po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 EDIT: vabbè c'ho messo un po' era una domanda difficile ma tranquillo, essendo un vice sarai secondo solo a me PS: auguri, hai festeggiato i 7000 post Io vado per i 30000 :hypo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 A prescindere dal fatto che Mr Tranquillo non è orgoglioso delle sue esperienze... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Call Posted February 20, 2013 Author Share Posted February 20, 2013 Grazie, questa l'avevo già vista...personalmente nel rimango piuttosto perplesso dalla scelta della AMD. Nel formato mini ITX trovo quasi sempre MOBO appartenenti alla nuova generazione, un cambio drastico. mentre invece intel ha fatto scelte più omogenee...è vero che normalmente la intel è più costosa della AMD però bisogna anche considerare che Intel propone soluzioni a lunghissima gittata, che comunque portano a minor svalutazione dell'hardware. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Dipende da cosa intendi per "soluzioni a lunghissima gittata" Se stai considerando la longevità della piattaforma, negli ultimi annetti, a parte il socket FM1, AMD ha dato qualcosa in più di Intel e anche per il prossimo futuro (vedasi Haswell). Se poi volevi dire che anche con soluzioni Intel di qualche annetto fa le prestazioni sono comunque ben più che soddisfacenti per la gran parte degli utenti, allora siamo d'accordo Se hai in cantiere un PC con MB miniITX, ti conviene pensare a un cambio generazionale; AMD FM2 o Intel LGA1155 (o se vuoi aspettare qualche mesetto, LGA1150). ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Call Posted February 21, 2013 Author Share Posted February 21, 2013 Quello che intendo dire è che il futuro sarà sempre più incentrato sui miniPC (ITX e MicroATX) perchè credo che a chiunque piacerebbe avere un PC gaming dalle dimensioni di una xbox360, magari collegabile al TV... In quest'ottica AMD fino alle AM3 aveva una certa continuità e omogeneità di proposte, ora però passando al FM1 e FM2 c'è un'enorme discontinuità: avrei preferito che magari proci come il phenomII fossero utilizzabili nelle nuove piattaforme. In quanto ad INTEL: io vedo che attualmente è possibile utilizzare proci di 2a e 3a generazione anche su mobo nuove, e a livello prestativo con una i5 già ottieni risultati assimilabili ad un phenomII. Lo svantaggio è che una piattaforma INTEL costa circa un 25-40% in più di una AMD ma credo che risenti meno della svalutazione funzionale/economica. Queste sono mie osservazioni da cliente, poi mi correggete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 24, 2013 Share Posted February 24, 2013 era una domanda difficile ma tranquillo, essendo un vice sarai secondo solo a me PS: auguri, hai festeggiato i 7000 post Io vado per i 30000 :hypo: siete sempre dietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts