Jump to content

Overclock Intel i5 750 Su Intel DP55KG Xtreme


swattolo

Recommended Posts

E' parecchio che non mi dedico all'overclock sulla mia configurazione fissa, per questo ho deciso oggi di vedere fin dove arrivo :)

 

Premetto che col dissipatore Phantecks SENZA VENTOLE con la cpu a default @1V in full-load arrivo a 51°C, quindi ho un bel sistema passivo molto efficente :D:D

 

Tornando a noi, per ora c'ho appoggiato alla meglio una vecchia ventola da 120mm @ 1400rpm e sono in full-load @ 46°C con 1.23V. Appena supero i 55°C ci metto due ventole da 120mm in push-pull o 2 da 140mm se noto miglioramenti.

 

Per ora vorrei trovare il limite fisso ad aria, per poi liquidarlo e vedere fin dove arrivo. Oggi nel poco tempo che ho avuto a disposizione, non ho avuto problemi a portarlo @ 3.85Ghz con il V-core di 1.23V. Premetto che il turbo-Boost é ttivo perché ora penso ai bench sintetici come SuperPi, Pifast etc... e quindi vorrei salire il più possibile di frequenza con 1 solo core. Non penso di sbagliare no ? :)

 

Attualmente la config é così composta:

 

Intel DP55KG Xtreme ;

Intel i5 750 2.66Ghz @ ...

2*4Gb Kingston Hyper X 1600Mhz CL

 

Vediamo fin dove arrivo ad aria O0

 

Voltaggi :

 

Uncore: lasciato a default

RAM: default (1.5V)

V-Core: 1.23V

Moltiplicatore 20X (24X Turbo-Boost con 1 solo Core attivo)

Incoming :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Direi ottima partenza per quel voltaggio...metti subito due ventole in push pull e vedi fino a dove arrivi...ad aria credo che fino a 1.45V puoi arrivare

 

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

 

Gli step sono con la ventola scrausa, push pull, fuori dalla finestra e liquido :D

 

Ho fatto varie prove e a 4ghz ci sono arrivato dando alla cpu 1.3350V da Bios, altrimenti nessun boot. Domani posto lo screen, in full-load il core più alto arrivava a 58°C :)

 

Le rammine o fanno schifo o dovròlavorarci su. Per ora ho abbassato i divisori e a 1333mhz circa vanno bene. A 1670mhz non volevano arrivarci manco morte queste stronze. Domani posto lo screen e vediamo se senza aumentate il v-core arrivo a 4.1ghz. Dubito sinceramente ;)

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Fare oc su 1156 è davvero gratificante, praticamente quasi tutti I processori come il tuo li ho visti arrivare ai 4ghz senxa grossi problemi :)

Dai, non mollare e approfitta della stagione fredda per testare-benchare fuori dalla finestra/balcone ler abbassare ulteriormente le temperature!!

 

Ovviamente ti seguo ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi si é fottuto lo schermo, appena lo accendo mi si spegne subito. pensavo fosse problema dell'OC ma collegandolo anche al porttile si accendere un secondo e poi lo schermo diventa nero. Dubito che le 2 porte HDMI si siano danneggiate perché mai sentito questo problema, penso dovrò buttarlo :(

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui uno screen di stamattina dopo aver messo su il piccolo 15''. @ 4130Mhz nessun problema. A 4200Mhz non riesco ad accedere a Windows. Metto la password e mi si blocca o delle volte accede ma si blocca sul desktop.

 

Sono arrivato a dargli 1.4V di V-core, possibile che da 4130 a 4200 il v-core da 1.33V non basta nemmeno 1.4V ?

 

20130221136144548182159.png

Link to comment
Share on other sites

Dai non fare il tirchio...

Su a 1.45v. :D

 

Sale sale!

 

Ps:

Ma hai per caso messo delle belle ventole per raffreddare fasi e compagnia bella della mobo?

 

No Tex, le ho messe solo sul dissi. 1.4V a 50°C in full dove si vede ? hahhaha

 

Dovrei mettere qualche ventola secondo te ?

Link to comment
Share on other sites

di certo non guasta...

 

Questa sera ci butto sopra il ventilatore, così sono sicuro di raffreddare tutta la mobo :D

 

Nemmeno con 1.45V va. Accedo a windows, apro cpu-z, ma poco dopo si blocca. O vuole anche più v-core (sperando sia così) o sono già al limite, sperando di no (potrei sempre mettere il pc fuori la finestra, sperando che non si formi della condensa, sennò devo coibernare). Altre soluzioni non le trovo.

 

Il voltaggio dell'uncore lo devo alzare secondo voi ?

Link to comment
Share on other sites

Ho delle scrause Kingston hyper x 2*4gb a 1600mhz. Sia lavorando a 1300mhz, sia a 1000mhz con 1.5v a 4200 non fa il boot. Dubito dipenda dalle ram no ?

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

Se fossero le ram ti darebbe schermata blu caricando windows ma deve bootare...metti il divisore più basso che puoi x sicurezza ma se nn boota a 4.2 vuole più freddo o più volt...prova anche a dargli 1.6-1.65 se hai buone temp...vedi subito come reagisce...

 

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

questa sera gli tutto davanti un ventilatore, setto 1.4750V di V-core e a 4.2Ghz riesco a fare il boot e far girare prime95, così tutto contento mi metto a fare altro, ma dopo 5min si pianta :( Temp max 51°C .

Idem a 1.50V...

 

Mi vien da pensare che la cpu voglia più freddo, possibile che nemmeno basti 1.5V ???

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sto facendo dei bench sulla 6450 e così ho deciso di fare l'OC e vedere fin dove sale con tutti e 4 i core attivi. Fino @ 3.6Ghz nessun problema con 1.35V . @ 3.7Ghz con 1.3750V crasha. Ora sto provando con 1.4V . Oggi é frescho da me, penso quest sera saremo sugli 11/14°C la notte e credo di metterlo di fuori per vedere dove arriva :)

Link to comment
Share on other sites

Credo tanto che il problema sia la mobo e non la cpu, credo. A 180blck con molti 20x fa il boot, con molti 19x, 18x o

Idem. Se aumento il blck ed imposto 18x a 190blck (3.42ghz) sempre schermata blu o non fa per nulla il boot...

 

Idee ? :(

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...