Fab Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Salve a tutti ragazzi , delle mie conoscenti hanno preso un pc da uno che ripara, assembla , elettronica varia. Ed ecco il problema, praticamente non se si può chiamare o fregare il cliente o guadagno lavorativo, vedo che gli hanno assemblato un pc di tutto rispetto però ad un prezzo davvero esagerato. Faccio un esempio, apu FM1 entry level scheda madre discreta, case normale, 2 GB di ram economica, hdd 500 GB, alimentatore scadente, montaggio hw e installazione sw ecc.. E il prezzo è davvero alto 500 €. Cioè facendo 2 calcoli sarebbe costata si e no 250 euro (senza calcolare che magari l'hdd l'ha riusato o cose di questo tipo) e il prezzo è raddoppiato in chiusura al cliente. Secondo voi lo fanno tutti quelli che si occupano di questo settore? Come si può chiamare? E' un giusto guadagno o una truffa? Grazie. P.S. non sapevo dove mettere la discussione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedemini Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Secondo me alcuni negozi se vedono che il cliente non se ne intende gli rifilano di tutto pur di guadagnare qualcosa, ma non lo fanno tutti se no non penso ci potrebbero essere ancora dei negozi aperti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 alcuni negozi con personale/capo senza scrupoli fanno questo ed altro... come è prassi gonfiare i preventivi di riparazione facendo finta di cambiare componenti invece non sostituiti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Non è del tutto corretto confrontare i prezzi di uno shop sotto casa rispetto ai più bassi presenti sul web. Indubbiamente il prezzo non è basso vista la piattaforma ormai morta, fascia entry level e i componenti non di qualità, ma comunque nel prezzo c'è anche l'assemblaggio e il software (l'OS l'ha pagato e viene una 50ina di € più o meno); il costo rimane sempre alto. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted February 14, 2013 Author Share Posted February 14, 2013 Ho capito che non è corretto, ma calcola che quelli che prende saranno ancora più bassi dei più bassi sul web. Loro hanno shop apposta, magazzini all'ingrosso dove pagano tutto molto meno. E già sui pezzi ci mettono un 20% in più, solo sul singolo pezzo. Volevo solo capire se era una prassi fare così oppure lo fanno tutti... ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Prezzo a parte è inconcepibile vedere 2GB di ram in un PC del 2013. quando il costo di 2GB di RAM è forse superiore a quello di 4GB!! mi meraviglierei più di questo che del prezzo (andrebbe indagato meglio il costo delle singole componenti, la versione di windows, etc) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Tralasciando il prezzo finale che è scandaloso. Un negoziante nel prezzo di vendita di ogni bene deve aggiungerci in X % i vari costi fissi: acqua, luce, affitto del negozio etc.. Senza contare che deve aggiungerci la parte di ricarico che gli consente di guadagnarci. Meno il prezzo "costa" minore sarà il ricarico e viceversa in linea di massima, a menochè non sei un ladro... Ad esempio io su una compattina ci guadagno dai 20 ai 30€, su una reflex pro dai 100 ai 150€, dipende da vari fattori Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 15, 2013 Share Posted February 15, 2013 rimane nella "norma" dato che come già accennato i prezzi di un negozio fisico sono ben altri e non è vero che sono più bassi di quelli online. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted April 22, 2013 Share Posted April 22, 2013 Ciao!! Guarda io lavoro nel settore e posso assicurarti che son moltissimi che lo fanno... Io lavoro in un negozio dhe assembla PC, offre assistenze di tutti i tipi, facciamo siti web e software su misura e cerchiamo di rimanere onesti in tutto e per tutto... proprio perchè sappiamo i prezzi online e perchè anche noi siamo stati "clienti" no??? Ed Ecco che nel nostro caso un Pc del genere non avrebbe mai raggiunto tale cifra.... non lo dico per "ganzarmela" o cosa, ma semplicemente perchè sono dell'idea che trattare bene un cliente equivale a mantenerselo... Noi chiediamo 40€ per assemblaggio completo del PC e installazione del S.O. comprensivo ovviamente di driver, tutti gli aggiornamenti del S.O. e software minimo per iniziare ad utilizzare il pc (i vari LibreOffice, MS Security essential nel caso di S.O. diverso da Win 8 , flash player, codec video, ecc..ecc..). Ovviamente c'è un guadagno anche sulla componentistica, ma cerchiamo di tenere i prezzi in linea degli shop online quando si riesce (a volte è dura perchè alcuni che fanno da rivenditori e quindi magazzino hanno pèrezzi piu alti che al privato, e non scherzo potrei farvi i nomi )... Il 20% su ogni singolo componente è pura follia e sogno per quanto mi riguarda... Su un PC da 1000€ in media, e lo dico chiaramente, guadagnamo meno di 100€ (installazione installazione nominata prima inclusa).... Vi assicuro che è dura con i prezzi così bassi, però dall'altra parte c'è anche la "coscienza" di non fregare il cliente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted April 22, 2013 Share Posted April 22, 2013 Per la croaca, quel pc lo vendiamo a circa 350€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts