Perito80 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 Salve, stavo pensando di montare sul mio nuovo PC anche un SSD, ma non saprei proprio di che marca. Ho trovato, ad un prezzo anche per me accettabile, un ADATA SX900 da 128GB. Che ne pensate? c'è di meglio? Su questo mi ha attratto molto sia la velocità di lettura che quella di scrittura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 A seconda del prezzo a cui li trovi, prenderei in ordine: Samsung 840 PRO, Corsair neutron gtx, ocz vertex 4 e samsung 830 (se lo trovi dovrebbe avere il miglior rapporto capacità/prezzo). Questi sono i migliori che puoi trovare in giro e come prezzi non dovrebbero distanziarsi troppo dall'ADATA indicato. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 samsung 830/840 o vai di crucial m4.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted January 29, 2013 Share Posted January 29, 2013 io l'840 liscio per ora non lo so se lo prenderei l'830 è raro, si trova l'm4 però Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 io quoto quelli di andry e l'840 pro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedemini Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 Io sono o per samsung pro o vertex 4. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 quoto per: Samsung pro,vertex 4, neutron gtx e crucial m4 anche i plextor m5 nn non male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 ma non si trovano facilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 30, 2013 Share Posted January 30, 2013 premetto che in conosco gli shop in italia... trovato questo: Ti stiamo connettendo al negozio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 8, 2013 Share Posted February 8, 2013 Io ho lo stesso problema, se non fosse che sto guardando per un ssd da 256Gb. Mi è caduto l'occhio sul crucial m4 che con 170 si dovrebbe portare a casa. Vale la pena spendere quei 30-40 euro in piu per il Samsung 840 pro? Cosa cambia? Ho altre 2 domande!:P Il mio PC (fisso) è vecchiotto è ha solo connettori per SATA II, non so se questi ssd hanno connettori diversi, quindi, mi chiedevo se posso staccare il vecchio disco e attaccare direttamente il nuovo ssd senza problemi (anche per quanto riguarda l'alimentazione). Infine...questi dischi sono tutti da 2.5"" pollici, i cassettini del mio pc ospitano dischi da 3.5", vuol dire che nella confezione includono degli adattatori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Giulio1989 said: Io ho lo stesso problema, se non fosse che sto guardando per un ssd da 256Gb. Mi è caduto l'occhio sul crucial m4 che con 170 si dovrebbe portare a casa. Vale la pena spendere quei 30-40 euro in piu per il Samsung 840 pro? Cosa cambia?Ho altre 2 domande!:P Il mio PC (fisso) è vecchiotto è ha solo connettori per SATA II, non so se questi ssd hanno connettori diversi, quindi, mi chiedevo se posso staccare il vecchio disco e attaccare direttamente il nuovo ssd senza problemi (anche per quanto riguarda l'alimentazione). Infine...questi dischi sono tutti da 2.5"" pollici, i cassettini del mio pc ospitano dischi da 3.5", vuol dire che nella confezione includono degli adattatori? se hai una mobo Sata2 , perdi tutti i vantaggi dei sata3 e quindi più o meno tutti saranno castrati allo stesso modo. motivo per cui, prendi quello che costa meno... non ci sono problemi di compatibilità il sata3 condivide gli stessi collegamenti del sata2, ovviamente assicurati che tu possa abilitare l'AHCI sul bios, per avere prestazioni cmq dignitose. dato l'esiguo peso degli ssd, anche senza adattatore per 3,5", li puoi letteralmente attaccare con una striscia di biadesivo al case o ai lettori dvd. oppure, mettere una sola vite per sostenerli, nella posizione del case adibita ai 3,5". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Quote se hai una mobo Sata2 , perdi tutti i vantaggi dei sata3 e quindi più o meno tutti saranno castrati allo stesso modo.motivo per cui, prendi quello che costa meno.. .esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Perfetto grazie mille!:-D L'unica cosa é che mi domando se abilitando la modalità AHCI un comune disco sata 2 continua a finzionare...in piu dalle foto che ho visto in rete il connettore di alimentazione non sembra uno a 4 pin, ho visto male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedemini Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Hai visto giusto hanno gli attacchi SATA gli ssd, quindi se il tuo alimentatore non ha il connettore sata dovrai prendere un adattatore da molex a sata che si trovano a pochi €. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Invece per quanto riguarda l'abilitazione dell'AHCI è una cosa necessaria solo per l'ssd? Cioè a un disco meccanico sata non gli cambia nulla? Scusate ma di ssd non ci capisco niente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 se hai installato il sistema operativo in modalità ide sull'hdd (impostazione di base) se passi in modalità ahci con buona probabilità avrai blue screen all'avvio del sistema dall'hdd... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Per non avere le schermate blu devi prima modificare un paio di voci nel registro di sistema (trovi facilmente guide sul web). Per gli HDD meccanici non cambia nulla (IDE vs AHCI), ma negli SSD è utile. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Ah ok perfetto, quindi dopo che installo il SO sul ssd se collego il vecchio disco con i dati lo rileva tranquillamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 certo che si, lo puoi usare come hd da storage Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted February 9, 2013 Share Posted February 9, 2013 Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 10, 2013 Share Posted February 10, 2013 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts