Trokji Posted January 21, 2013 Share Posted January 21, 2013 Avevo già domandato in passato in proposito, ma qui provo a richiedere nel caso qualcuno avesse la soluzione o l'avesse letta in giro. Nelle prossime settimane prenderò un bel po' di ram così da usarne una parte per allestire un ramdisk (per velocizzare il sistema e risparmiare un po' di lavoro ed usura all'ssd). Avendo già usato in passato xfast ram ed essendo rimasto soddisfatto del funzionamento e della facilità di utilizzo volevo usare questa applicazione di asrock (avendo una motherboard asrock) con tale finalità. Purtroppo ho riscontrato che una volta che installo advanced system care (che utilizzo abitualmente) il programma di asrock che comprende anche xfast ram non parte più ed a nulla vale disintallare advanced system care o provare a reinstallare l'utility. Qualche idea su come farlo funzionare? l'alternativa sarebbe usare un altro programma per il ramdisk ma quelli che ho provato sono tutti più complicati da gestire e molto meno usabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 21, 2013 Share Posted January 21, 2013 XFAST Ram di ASRock non fa le stesse cose di "advanced system care"? è inferiore? Tieni presente che AXTU interagisce anche con il bios e molto probabilmente non va d'accordo con altri software. ASRock XFast RAM Purtroppo non utilizzo questa funzione e non posso aiutarti, ma sicuramente per curiosità farò delle prove più avanti tempo permettendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 che io sappia sono 2 software diversi, advanced system care ripara errori di registro, elimina junk files, fa delle ottimizzazioni di sistema, mentre AXTU ha varie funzionalità, come possibilità di overclock da windows, regolazione voltaggi, regolazione delle fasi tra on/off e appunto al suo interno ha proprio xfast ram, che avevo trovato molto utile proprio perché permetteva di fare un ramdisk che veniva gestito in maniera automatica dal programma (mentre altri programmi che avevo usato per fare i ram disk erano molto più complicati da gestire e spesso mi avevano dato qualche problema). Quindi è un peccato che non riesca più ad utilizzarlo (in pratica quello che mi succede è che compare un messaggio di errore all'avvio di AXTU e non si avvia il programma e non ho trovato il modo di riuscire di nuovo ad avviarlo correttamente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 21, 2013 Share Posted January 21, 2013 Ho capito, che versione AXTU utilizzi? hai provato ad installare una versione successiva se esiste? Magari è solo una piccola incompatibilità... Questa è l'ultima versione: ftp://download.asrock.com/utility/AXTU/AXTU(v0.1.312).zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 era l'ultima, perlomeno fino a quando usavo il pc cioè 3 settimane fa. Non appena prendo le nuove ram riprendo ad usarlo e vedo..se nel frattempo qualcuno ha idee o informazioni a riguardo posti pure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted February 2, 2013 Author Share Posted February 2, 2013 Ho reinstallato tutto con l'arrivo delle memorie ed ho usato dei 32 GB che ho 24 come ramdisk, facendoli usare a asrock xfast ram di axtu. Per ora funziona ed è tutto apposto, ma non ho reinstallato advanced system care. Avevo problemi anche ad aggiornare i catalyst (il sistema mi andava in crash) ma dopo il format senza rimettere system care ho potuto aggiornare senza problemi. A questo punto quindi eviterei di reinstallarlo per evitare di reincappare nel mancato funzionamento di xfast ram di axtu o problemi di aggiornamenti coi drivers.. anche se mi dispiace perché advanced system care aveva funzionalità interessanti ed avevo preso alcuni mesi fa una licenza. Che ci fosse qualche impostazione da modificare o qualcosa di simile? per asrock axtu non mi si avviava dicendo che non trovava il driver e che il programma non era per quella piattafomra (come messaggi di errore) poi si apriva ma la finestra di axtu era nera. Per i catalyst semplicemente c'erano crash con la schermata blu con errori però non sempre uguali. Al momento se non so magari che tipo di impostazioni erano a provocare questi problemi e cosa cambiare in advanced system care per il momento evito di reinstallarlo, al limite se noto problemi nel sistema formatto di nuovo..se avete idee in merito postate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts