Jump to content

Alimentatore a liquido!


Perito80

Recommended Posts

Ok, datemi pure del pazzo!

Però voglio raffreddare a liquido anche l'alimentatore. Voglio eliminare tutte le ventole del PC. Uno perché fanno rumore e due perché in estate se accendo il PC faccio la sauna in camera ;-)

Premetto subito che ancora non saprei che alimentatore dovrò usare visto che ancora devo finire di "progettare" il nuovo PC (anche se una mezza idea l'avrei).

Esiste un modo per raffreddare un alimentatore? Non ditemi di no che non vi credo :-D

Non mi importa se la cosa sarà complessa o meno. Voglio solo raffreddare a liquido l'alimentatore e togliere quella dannata ventola.

 

Per il momento ho trovato solo questo alimentatore già raffreddato a liquido. 1000W spero che siano sufficienti. Il prezzo mi sembra un pochino alto, ma non ho proprio idea di quanto possa costare raffreddare un alimentatore.

Link to comment
Share on other sites



Quello che hai postato è uno forse l'unico con una discreta potenza altri ce ne sono ma sono tutti piccoli tipo 500w, comunque come suggerito da muzio lascia stare, se prendi un alimentatore di buona qualità è comunque molto silenzioso, sicuramente il rumore della pompa lo copre tranquillamente.

Edited by fedemini
Link to comment
Share on other sites

Prendere un buon alimentatore fanless?

Un psu come.quello della seasonic 520w platino fanless regge tranquillamente una gtx 680 e eventuale OC

 

Qual'è la configurazione completa che vorresti? Quali sono i componenti?

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Configurazione probabile:

 

CPU: Intel i7 3820 (pronto anche a passare a i7 3930)

GPU: nVidia GeeForce GTX 670 (pronto a passare a GTX 680)

Mobo: ASrock Extreme6

RAM: Corsair Dominator 2133MHz CL9 16GB 4x4

HDD: Segate ST2000DM001 2TB

SSD: ADATA ASP900S3-128GM-C 128GB

Masterizzatore: LG BH10LS38

 

Il tutto, sotto valutazione accurata, con eventuale OC.

 

Per i consumi ci sarà da considerare anche la pompa e le ventole per il raffreddamento a liquido di tutti i componenti sopra citati.

Link to comment
Share on other sites

Ma anche se metti 2 pompe e radiatori 2 x 360mm, i7 3730@[email protected] e 2 x gtx 680 arrivi a 1200w..

Con le nuove gpu il consumo é molto diminuito confronto qualche anno fa.. Tu pensa che un 480w di buona fattura e fanless reggeva una gtx 480 overclockata che tutti sappiamo quanto consuma!!

 

Io son sempre dell'opinione che anche se vuole fare un super sistema con sli e cpu six core overclockata un 850w ci sta largo.

 

Dico questo perché imho trovo inutile fare gara a chi a più W..

Alimentatori sovradimenzionati non lavorano come.dovrebbero è non erogano la Potenza che dovrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Ma anche se metti 2 pompe e radiatori 2 x 360mm, i7 3730@[email protected] e 2 x gtx 680 arrivi a 1200w..

Con le nuove gpu il consumo é molto diminuito confronto qualche anno fa.. Tu pensa che un 480w di buona fattura e fanless reggeva una gtx 480 overclockata che tutti sappiamo quanto consuma!!

 

Io son sempre dell'opinione che anche se vuole fare un super sistema con sli e cpu six core overclockata un 850w ci sta largo.

 

Dico questo perché imho trovo inutile fare gara a chi a più W..

Alimentatori sovradimenzionati non lavorano come.dovrebbero è non erogano la Potenza che dovrebbe.

 

 

Capisco e concordo con te ma sono enfatizzato troppo penso da vedere tutti sti pc ultra con i 1200/1500 w e di conseguenza li metto dappertutto anche io!:)

Link to comment
Share on other sites

Prima avevo un ax1200w con i7 3930k a [email protected] e 2 pov gtx 580 in sli con raffreddamento a liquido..

I 1200w in li ho mai sfruttati, come non ho mai sfruttato la cpu a 6 core... Per questo motivo sono passato al 1155, ho dimezzato i consumi ma in game va addirittura meglio.

Avendo cambiato molte piattaforme ti dico con certezza che la migliore per il game è appunto la.1155, ho un i5 3570k a [email protected] = 66w tdp (a def@ sta a 77w)

Ho eseguito un down volt e regge benissimo la frequenza di 4.2ghz e le temp sono fantastiche.. Dopo ore di.gioco resti sempre a 46gradi :)

 

Non dico questo per cercare di convincerti a cambiare, ma per farti rendere conto quanto spreco si possa avere senza sfruttare il vero potenziale..

 

La.vga non sale mai sopra i 50gradi in gioco e la.cpu i 46gradi.. Il.sistema.risulta parsimonioso in corrente e non ho problemi di.temperature neanche.in stress test o bench.

 

Felicissimo possessore ;)

Link to comment
Share on other sites

Configurazione probabile:

 

CPU: Intel i7 3820 (pronto anche a passare a i7 3930)

GPU: nVidia GeeForce GTX 670 (pronto a passare a GTX 680)

Mobo: ASrock Extreme6

RAM: Corsair Dominator 2133MHz CL9 16GB 4x4

HDD: Segate ST2000DM001 2TB

SSD: ADATA ASP900S3-128GM-C 128GB

Masterizzatore: LG BH10LS38

 

Il tutto, sotto valutazione accurata, con eventuale OC.

 

Per i consumi ci sarà da considerare anche la pompa e le ventole per il raffreddamento a liquido di tutti i componenti sopra citati.

 

Alcune possibilità

 

- Corsair AX1200i AX1200i Digital ATX Power Supply

 

ax1200inoise400.png

 

fino a 500W con una ventola sotto i 20dBA ergo inudibile, 400W fanless.

 

- Doppio Seasonic 520W fanless, ma serve un cabinet particolare ad hoc (non so che idee hai in mente ma potresti pensarci, uno per il sistema ed il resto, l'altro per la vga e poco altro)

 

Ma anche se metti 2 pompe e radiatori 2 x 360mm, i7 3730@[email protected] e 2 x gtx 680 arrivi a 1200w..

Con le nuove gpu il consumo é molto diminuito confronto qualche anno fa.. Tu pensa che un 480w di buona fattura e fanless reggeva una gtx 480 overclockata che tutti sappiamo quanto consuma!!

 

Io son sempre dell'opinione che anche se vuole fare un super sistema con sli e cpu six core overclockata un 850w ci sta largo.

 

Dico questo perché imho trovo inutile fare gara a chi a più W..

Alimentatori sovradimenzionati non lavorano come.dovrebbero è non erogano la Potenza che dovrebbe.

 

460W, overcloccata ed overvoltata (1.138mV, tantissimo per una gtx480), con la CPU sotto prime 95 al 100%.. per la precisione :)

 

Ali a liquido, capisco il fattore ''WOW'', però penso che non ci sia cosa peggiore.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok, diciamo pure che il gioco non ne vale la candela e quindi mi butterò su un classico alimentatore di buona qualità.

A questo punto ci sono marche e modelli preferibili ad altri sia come rumorosità, affidabilità e magari anche come prezzo?

In più ho notato che ci sono degli alimentatori con certificazione 80 PLUS a vari livelli. Di che cosa si tratta?

 

COMUNQUE: mettiamo il caso che un giorno mi stanchi sia del pochissimo rumore che dell'inevitabile calore emanato. Esiste o no un modo per metterlo raffreddato a liquido? Dove posso trovare una guida che in caso mi spiega come farlo?

Visto il prezzo dell'unico alimentatore raffreddato a liquido che avevo trovato, diciamo pure che ci avevo rinunciato già da solo ad averlo raffreddato a liquido. Ma sono piuttosto testardo e voglio sapere di essere in grado di trasformarlo (anche solo per sfizio e per perdere un po' di tempo)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...