Jump to content

Overclock RAM


maveryc

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di iniziare col piede giusto, ho girovagato un po nel forum ma non ho trovato quello che cercavo, quindi apro una nuova discussione. Ho acquistato queste memorie Mushkin 996990 ddr3 pc3 16000 backline e pensavo fosse sufficente andare nel bios della mb e selezionare xmp per farle andare a 2000, purtroppo si blocca tutto quindi non è così semplice, c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche suggerimento?

mb asrock extreme 3 cpu i7 980x

Link to comment
Share on other sites



saluti anche a te, per prima cosa avevo selezionato l'opzione xpm, che dovrebbe fare il riconoscimento automatico e fare tutto da se, non va, parte e si spegne subito, poi ho provato a settare tutti i valori come da indicazioni delle mem voltaltaggio compreso, il risultato è stato lo stesso, parte e si spegne subito, lo fa per 3 volte, poi in automatico riparte con tutte le opzioni del bios in auto

Link to comment
Share on other sites

qualche info supplementare, scrivi qui o mostrami qualche schermata

 

mobo: asrock extreme 3

bios: ?

CPU: intel 980x

RAM: 6x4GB mushkin blackline ddr3 2000 9-11-9-27 1,65v

 

Settaggi CPU dal Bios

- FSB e moltiplicatore ..

- Voltaggio

- Schermate dal bios complete (impostazioni dettagliate sia della schermata generale dove vedi l'FSB che di quella specifica per le features del processore)

 

Settaggi RAM dal Bios

- QPI/DRAM se visibile ..

- VTT e PLL voltage ..

- timings

 

Lascia stare gli XMP, devi andare a mano, e purtroppo se già con 12GB si hanno enormi difficoltà a farle andare correttamente come da specifica (se con frequenze particolarmente elevate, ad esempio 2133+), 24gb è praticamente impossibile con mobo non top di gamma. Ad occhio, a 2GHz, temo sia difficile farle andare da specifica con questa piattaforma. C'è da dire però che hai una CPU particolarmente valida, perlomeno sulla carta, però lì dipende dal memory controller e quindi questa è un'ulteriore incognita.

 

I settaggi automatici, ad esempio gli XMP e derivati, sono selezionabili qualora il tuo modello di scheda madre sia stato certificato sia dal produttore delle RAM, sia da quello della mobo, e non è questo il caso.

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

dunque, della cpu ho giocato solo con il moltiplicatore, portato a 27 lasciando tutto il resto in auto, 133x27 segna 3,6 ghz oltre si blocca

 

le ram invece le sto usando con il profilo a 1600 proposto dalla scheda e tutto in auto e funziona, se già vado a 1866 si blocca

 

appena possibile posterò le immagini del bios, grazie, sono agli inizi in questa materia e spero di capirci qualcosa più avanti

Link to comment
Share on other sites

attenzione a lasciare tutto su auto, se fossi in te lascerei tutto standard fino a quando non chiariamo bene ogni parametro.

 

Fai molta attenzione al voltaggio sia della CPU che delle RAM perché impostando su auto questi due valori potrebbero essere impostati automaticamente al di sopra del necessario/consentito.

 

Tieni bene a mente che il voltaggio delle RAM non deve andare oltre 1.65V

Link to comment
Share on other sites

A dimenticavo!!! nel caso qualcuno si chiedesse perchè la cpu viene riconosciuta a 3,07 e non a 3,33 come dovrebbe essere il solito 980x non è un errore della mobo, la cpu è una serie strana Q3QP che mi aveva preso mio padre negli usa mi pare 3 anni fa

Link to comment
Share on other sites

è un ES come ipotizzavo, ecco la causa dell'incongruenza da bios, ma non dovrebbe essere un problema

 

non ti so troppo aiutare perchè io avevo lynnfield ma prova ad alzare l'fsb abbassando il cpu ratio fino a che le ram non raggiungono i 2 ghz

 

imposta a mano il vtt, il vcore, vpll, e altre tensioni vicine (vedi la guida x le soglie)

 

i timing li hai già suggeriti, sono influenti per lo più (in prima battuta) i primi 4 e il command rate

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, per ES cosa si intende? che è un extreme, pensavo che già il modello più la x ne identificasse la serie, infatti c'è anche il 980 normale, di questo modello non si trovano molte informazioni in giro, comunque tornando alle memorie, non pensavo che per farle andare di più bisognasse toccare anche i fattori della cpu, so che che un rapporto fra loro infatti in cpu-z si vede scritto 2:12

Sono rimasto un indietro con i tempi infatti mi ricordo che con le vecchie serie degli amd e le ddr2 si riusciva a ottenere il rapporto 1:1

Link to comment
Share on other sites

Engineering sample - Wikipedia, the free encyclopedia

 

è una cpu non commerciale, una delle versioni pre retail che spesso vengono mandate come sample alle testate o per le demo, comunque su quelli cambia poco (i 2600k ad esempio erano diversi)

 

le ddr2 funzionavano a basse freq, ma comunque anche li non andavano 1:1, l'ht ref bus era a 200mhz, le ddr2 partivano da 400mhz ma io nn le ho mai viste

Link to comment
Share on other sites

ciao, nessun problema, con i pc ho a che fare tutti i giorni, li smonto e rimonto, ma le mie nozioni finiscono nello standard, anche perchè ai miei clienti (privati non ho un negozio) per questioni di garanzie non do mai incoraggiamenti a fare determinati esperimenti, ma di mio vorrei imparare qualcosa di più e soprattutto a sfruttare a pieno le potenzialità del pc.:asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, oggi stavo guardando quella cosa che tutti noi abbiamo ricevuto insieme hai componenti del nostro pc, ma che forse in pochi se non quasi tutti non usano o guardano mai, avete capitot?!! il libretto delle istruzioni, siiiiii :D quella cosa che sembra inutile, beh per la mia mobo c'è scritto "Due to Intel® CPU spec definition, XMP DIMMs and DDR3 2000/1866/1600 are supported for one DIMM per channel only."

 

Ora se il mio inglese che fa pena non mi tradisce ne deduco che se volessi usare l'opzione XMP dovrei usare solo 3 moduli e non 6!!!!

 

Ma proverò a toglierne 3, con tutti e 6 in effetti non va!!:cry:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto mille prove ma fallite tutte miseramente, ma ho notato una cosa, se non vengono toccati i parametri della cpu la scelta della velocità delle mem va per step da 1066, 1333,1600,1866 e salta 2133 la 2000 non c'è!:muro:

se invece scelgo di modificare anche la cpu con parametri sempre preimpostati nel bios devo arrivare a frequenze dai 4.0 ghz in su per trovare e scegliere 2000

Ma in overclock si va solo a tentativi o ci sono delle regole matematiche da seguire e da li poi fare i tentativi su una regolazione fine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...