Jump to content

Nuovo acquisto GPU da Gamer - HD 7870?! (CPU Limited?)

franchino87

Recommended Posts

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova scheda video per il mio pc.

Volevo spendere intorno ai 150-200 € e cercando un po' avrei diretto la mia scelta verso la:

- Radeon HD 7870

ho visto che nei benchmark è ben piazzata e il prezzo sarebbe ampiamente accessibile alle mie tasche! infatti ne ho trovata una a 179€ compreso spedizioni!

qui potete trovare tutte le specifiche del mio pc:

CPU-Z Validator 3.1

Vi sintetizzo qui i risultati per comodità:

CPU: AMD Phenom II X4 965 Black Edition

RAM: 16 Gb DDR3

GPU: Radeon HD 4850

MOBO: AsRock 970 Extreme3

Volevo sapere cosa ne pensavate di questa scheda video, inoltre volevo un consiglio per quanto riguarda la CPU Limited, ho letto qualche argomento in giro per i forum ma non ho capito bene di cosa si tratta, in pratica ho capito che in determinati casi la CPU non riesce a reggere al meglio alcuni giochi ma non capisco in base a cosa si può capire se si verifica o no!

grazie a tutti per l'aiuto

Ciao quoto tom, non sei cpu limited.

Purtroppo per capire se sei cpu limited devi fare dei test di persona, se avvi un benchmark/videogioco e vedi che la CPU lavora al 100% e la GPU no allora in quel benchmark/gioco sei CPU Limited.

Senza test si possono solo fare stime, diciamo che per essere cpu limited con una 7870 secondo me dovresti montare un dual core scarso o singlecore, per mettere in crisi una cpu quad core AMD ci vogliono config. multy gpu almento 3x con gpu top di gamma

per la tua attuale config va benissimo un 450w se non fai OC

non avrei intenzione di overclockare, benissimo! al massimo se mi arriva la scheda e non si avvia il pc so che il problema è quello!!

inoltre non ho neppure lettori CD o simili..l'uniche cose che succhiano energia nel mio pc sono CPU, Scheda video e 2 hard disk!!

il tdp della tua cpu è 125w, quello della gpu 175w, gli hdd non consumano molto, fai 15w (e stiamo larghi) ram+mobo anche loro consumano poco... facciamo 20w (sovrastimato come consumo...) ci infili l'inefficenza del PSU (fai che a pieno carico ha un efficienza del 75% ) ti puù dare quindi fino a 340w ---> 335w se pensi che il tdp è un valore superiore di molto al reale consumo delle componenti ti trovi ad avere un margine di almeno 50w

il tdp della tua cpu è 125w, quello della gpu 175w, gli hdd non consumano molto, fai 15w (e stiamo larghi) ram+mobo anche loro consumano poco... facciamo 20w (sovrastimato come consumo...) ci infili l'inefficenza del PSU (fai che a pieno carico ha un efficienza del 75% ) ti puù dare quindi fino a 340w ---> 335w se pensi che il tdp è un valore superiore di molto al reale consumo delle componenti ti trovi ad avere un margine di almeno 50w

grazie grazie grazie!! molto gentile a fare questo calcolo per me :)

ora non mi rimane che decidere tra:

Gigabyte GTX 660

Sapphire HD 7870

ardua scelta!!