Perito80 Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 Salve a tutti. Nella ricerca di componenti per il pc nuovo, mi sono bloccato sulla scelta della scheda madre e, soprattutto, della RAM. CPU: i7 3820 GPU: nVidia GeeForce GTX 670 (probabilmente una eVga) Mobo: Ero orientato verso una ASrock x79 extreme4. C'è qualche cosa di meglio? E perché è meglio? Diciamo che come equipaggiamenti, come connettori, ci siamo. Ma come prestazioni non saprei dare un giudizio. In più vi volevo anticipare che vorrei anche raffreddarla a liquido. Quindi c'è una scheda in particolare più adatta di un'altra per fare questo lavoro? RAM: Qui invece sono completamente nel pallone. L'unica cosa che so di certo è che voglio almeno 16GB. Per il resto non saprei come sceglierle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 Che uso ne farai del pc? Sei interessato all'overclock? Budget? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perito80 Posted January 5, 2013 Author Share Posted January 5, 2013 Che uso ne farai del pc? Ci giocherò e ci userò programmi per la simulazione elettronica. Diciamo che solo molto sporadicamente potrei usare programmi di editing video. Sei interessato all'overclock? Per il momento no. Ma non si sa mai nella vita ;-) Budget? Per il momento non ho ancora deciso. Problemi di badget in fondo non ce ne sono. Diciamo il miglior rapporto qualità/prezzo. Che risparmiare non fa mai male :-D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 Beh, secondo me come prezzo prestazioni ti consiglierei il lga 1155 con un buon 3770k Come prestazioni sono quasi simili, ma ho visto delle slide dove il 3770k supera di poco il 3280.. Però ce da dire che le mobo 1155 costano un bel Po meno delle 2011 Se lo usi orincipalmente per gioco secondo me è meglio, il consumo è minore e le prestazioni pressoche identiche. Ho avuto quel soket e son passato proprio per questo motivo ad un grandioso i5 3570k siccome ci gioco solamente. Da overclockare è semplicissimo, e magari con i soldi che risparmi prendi un buon ssd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perito80 Posted January 5, 2013 Author Share Posted January 5, 2013 Forse non mi sono spiegato bene. Processore e scheda grafica non sono in discussione. Voglio una scheda madre e delle RAM per quel processore e scheda video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 Perdonami non avevo capito, si puo andare bene una extreme4.. La avevo e non ho mai avuto problemi di nessun tipo Le ram puoi mettere qualsiasi kit quad chanel, 1600mhz vanno bene per luso che ne farai. Pero devi vedere tu se prendere con profilo alto o basso a dipendenza del dissipatore cpu che vorrai montarci. Un dissipatore grande e ingombrante richiede ram a profilo basso, se userai il dissi stock o un all in one come h100 - h80 ecc ecc puoi montare il kit che preferisci. Compatibilità non avrai problemi, se vai sul sito asrock.it e cerchi la x79 extrme 4 c'è la lista delle cpu supportate come quelle delle ram. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 La ASRock va bene se non richiedi chissà quali performance in overclock (come hai già indicato). Qui trovi la nostra recensione -> click Per la RAM, con ovviamente kit quad-channel 4x4GB, puoi vedere le G.skill DDR3-1600. Magari i kit low profile sono da preferire per avere maggiore spazio quando ci metti le mani. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perito80 Posted January 5, 2013 Author Share Posted January 5, 2013 Per gli ingombri non credo di avere problemi visto che raffredderò tutto quanto a liquido (CPU, scheda video, scheda madre, RAM, HD) Ma per le RAM esiste una marca preferibile alle altre? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 5, 2013 Share Posted January 5, 2013 G.skill e corsair vai sul sicuro.. G.skill le vedo migliori come paragone prezzo-prestazioni. Ma buone entrambe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perito80 Posted January 19, 2013 Author Share Posted January 19, 2013 ... Come prestazioni sono quasi simili, ma ho visto delle slide dove il 3770k supera di poco il 3280.. Però ce da dire che le mobo 1155 costano un bel Po meno delle 2011Se lo usi orincipalmente per gioco secondo me è meglio, il consumo è minore e le prestazioni pressoché identiche. ... In realtà non vedo tutta questa differenza di prezzi. [ATTACH=CONFIG]3070[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3069[/ATTACH] Vedo solo che sulla 1155 posso montare solo RAM dual-channel, mentre sulla 2011 posso montare anche quelle quad-channel. In realtà non so che differenze ci siano tra i due tipi, ma credo di intuire che quelle quad-channel siano meglio e più veloci. O MI SBAGLIO? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 19, 2013 Share Posted January 19, 2013 La.stessa mobo per 1155 e 2011 il prezzo cambia, come i consumi. Il lga 2011 l'ho posseduta e continuo a dire che non e una piattaforma da gaming Il dual chanel lo vedo molto più prestante che il quad.. La x79 non permette di raggiungere le frequenze che ti può dare un 1155. Anche se delle ram da 2800mhz cl12 non te ne fai una cippa giocando!!!! Ripeto: l'ho avuta questa piattaforma e mi ha dato molte soddisfazioni.. Ma l'ho fatto per sfizio e testare.. Non è una piattaforma.da gioco secondo me. Con 1155 va meglio in gaming e più parsimoniosa in consumi e costo di acquisto. Un 3570k in game è uno spettacolo!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 19, 2013 Share Posted January 19, 2013 per l'uso che ne farai basta ed avanza il socket 1155. Se poi il procio e le ram le hai già prendi una asrock extreme 6 lga 2011 e ci abbini un kit semplice da 16 gb quad channel che siano le vengenace,dominator o le ripjaws di skill. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts