Jump to content

Consigli per nuovo pc destinato all'overclock.

Kevin734

Recommended Posts

Salve a tutti, dovrei creare una postazione da simulatore di volo, piu' precisamente una Home Cockpit con 3 monitor e svariate periferiche USB.

La cosa forse non sarebbe cosi' complicata se non prevedesse l'utilizzo di Flight Simulator X che, essendo stato scritto con un codice basato sulla tecnologia di 6 anni fa', richiede un pc potente ma...."a modo suo".

Per "a modo suo" intendo che ha bisogno di un PC con molta potenza RAW, niente Hyperthreading e GPU bella tosta.

L'altra limitazione e' il mio budget che si aggira attorno a 1.000--1.200 euro per il solo PC.

Ho provato a creare una configurazione che possa soddisfare questi requisiti e che possa sopportare un bell'overclock, ma sono vergine in questo campo e quindi vorrei avere un vostro parere sulla compatibilita' dei vari componenti e una valutazione sulla possibilita' di spingere il processore a circa 4.5ghz e pompare un po' il resto.

Ecco i dettagli:

Case: Aerocool PGS Mechatron € 84

Alimentatore: Gaming Corsair 800W GS800 € 97

Mobo: ASUS Maximus V Gene € 164

CPU: I5 3570K € 205

Cooler: Zalman CNPS14X € 53

RAM: Corsair CMZ8GX3M2A 1600 C9 R (2*4GB) € 53

GPU: ASUS GTX660 TI € 300

SSD: Samsung MZ-7TD250BW 250GB € 160

HDD: Seagate ST1500DM003 1,5TB € 85

Tot. 1201€

Cosa ve ne pare?

Regge come configurazione?

Ci sono parti in cui varrebbe la pena spendere qualcosina in piu' e altre invece sovradimensionate?

La mobo MicroATX potrebbe essere una limitazione?

Scusate se mi sono dilungato un po' ma volevo essere piu' preciso possibile.

Grazie per l'attenzione.

Ciao, mi sembra abbastanza buona come config. per quello che ci devi fare.

Solo qualche appunto:

- L'alimentatore è sovradimensionato per questa config. se fai OC ad aria di CPU e GPU per il daily (configurazione adatta all'utilizzod i tutti i giorni) basta e avanza anche un 600w (per gli alimentatori come mache ti consiglio cooler master, corsair, enermax e seasonic. Questi ultimi sono i migliori)

- Come dissipatore ti consiglio un Cooler Master Hyper T4 (ottime prestazioni ad un prezzo contenuto, non è il massimo della silenziosità, non so se questo per te può essere un problema)

- Se per te è importante la potenza di calcolo della CPU allora dovresti magari fare una config su socket 2011 (con CPU fino a 6 core fisici + quelli virtuali che però a te non interessano), solo che i prezzi lievitano di molto (partono subito 500€ solo per la CPU, 250 per la motherboard)

La mobo MicroATX può essere un limite solo se ci devi montare tanta roba e fare config multyGPU, per OC quella che hai scelto è una tra le migliori ;)

personalmente anche se sovradimensionato lo lascerei quel psu, forse meglio uno modulare cosi che non hai ingombro di fili.

uno d 800W da mio parere puo essere valido per anni..

il dissipatore se vuoi spingere il 3570k a 4.5 ti consiglio qualcosa in piu.. magari un aio o un macho r2, ivy ha la pecca che sopra una determinata frequenza scalda tutto in un botto.

per 1200eu se vuoi provo farti una configurazione cosi che mi dici il tuo parere, metterò anche spiegazioni.

Solo qualche appunto:

- L'alimentatore è sovradimensionato per questa config. se fai OC ad aria di CPU e GPU per il daily (configurazione adatta all'utilizzod i tutti i giorni) basta e avanza anche un 600w (per gli alimentatori come mache ti consiglio cooler master, corsair, enermax e seasonic. Questi ultimi sono i migliori)

In effetti inizialmente avevo pensato a un 600W: l'OCZ 600MXSP ModXStream Pro, ma poi ho pensato che dovendo fare OC e dovendo attaccare un bel po' di roba USB (parlo di Cloche, Pedaliera, Switch Panel, MCP Panel e 6 Intrument Panel [sono piccoli display lcd da 3,5"]) ho voluto alzare un po' il tiro....poi magari essendo accessori USB consumeranno un zeresimo di Watt :asd:. Boh!

Magari provo a cercare una via di mezzo e tra le marche che mi hai detto tu.

- Come dissipatore ti consiglio un Cooler Master Hyper T4 (ottime prestazioni ad un prezzo contenuto, non è il massimo della silenziosità, non so se questo per te può essere un problema)

Beh, se ce ne fosse uno un po' piu' silenzioso, sarebbe meglio.

- Se per te è importante la potenza di calcolo della CPU allora dovresti magari fare una config su socket 2011 (con CPU fino a 6 core fisici + quelli virtuali che però a te non interessano), solo che i prezzi lievitano di molto (partono subito 500€ solo per la CPU, 250 per la motherboard)

Eh, mi sa che cosi' poi pero' sforo il budget di parecchio.:cheazz:

il dissipatore se vuoi spingere il 3570k a 4.5 ti consiglio qualcosa in piu.. magari un aio o un macho r2, ivy ha la pecca che sopra una determinata frequenza scalda tutto in un botto.

Bene, allora vedro' di cambiarlo con il piu' silenzioso dei due.

per 1200eu se vuoi provo farti una configurazione cosi che mi dici il tuo parere, metterò anche spiegazioni.

Ma certo! Te ne sarei grato.

eccoti spero di aggradi:

YCL9z.png

come dissipatore ho pensato ad un aio, dissipa bene e non hai problemi con di montaggio. Lo monto facilmente e il rad da 120mm lo metti posteriormente al case.

la mobo MSI la vedo un buon prodotto, è anche accattivante con i suoi colori

il processore un buon 3770k, moltiplicatore sbloccato e HT utile per il tuo gioco procio dipendente ;)

la vga msi gtx 660ti è ottima, permette di gioccare bene. il colore riprende quelli della mobo.

ram a basso profilo, nel caso volessi cambiare dissipatore non hai problemi che vada a cozzare sullo stesso.

psu modulare cosi non hai lîngombro dei fili che non usi. poi è di buona fattura!

il case va a gusti, e hdd il caviar green silenzioso e buono.

Ssd un ottimo Vertex 4, il pc vola ad accendersi... velocissimo e affidabile

questa invece lga 2011:

8XHiN.png

Edited by Tex

Azz!

Sei riuscito a metterci anche il masterizzatore che io avevo sorvolato.

Mi sembrano entrambe ottime configurazioni....e quel sito e' da paura a livello di prezzi!

Vorrei ipotizzare solo delle modifiche su dei dettagli:

Per il case, pensavo ad uno di questi:

1: Case Midi Tower Aerocool Mechatron Window Edition Bianco

2: Offerta, Vendita Case Midi Tower Aerocool V12 Nero ATX - V12-Black

Sono solo giocattoli o possono andare bene?

Per la config 1155:

la mobo G45 ho notato che non ha il supporto per lo SLI che attualmente non credo di voler adottare ma preferirei averla come possibilita'. Quale alternativa proporresti potendo sforare un po' sul budget?

MPower? Altra marca?

Le ram
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile
potrebbero essere migliori?

Per la config 2011, niente da dire....al limite proporrei solo la versione X79A al posto della MA per una questione di porte.

Che ne dici?

Considerando che FSX non utilizza l'HT e la necessita' di fare OC, tu quale configurazione sceglieresti?

case:

va a gusti quale piu ti aggrada.

certo che puoi fare lo sli... con la msi g45

anche le ram come preferisci, le mie le ho a 2400mhz,, ma non servono a nulla a quella freq allînfuori del bench..

sia 2133 che 1886mhz vanno bene.

per la 2011 si va bene, come preferisci..

ps; io siccome gioco e basta preferisco una 1155, guarda in firma ;)

A quella che ti ha postato Tex toglierei l'i7-3770K per mettere l'i5-3750K; vanno uguali e risparmi 100€ (l'HT hai detto che non serve).

Le RAM vanno benissimo anche le DDR3-1600 (se si può risparmiare qualcosa).

Rivaluta al massimo la scheda madre se ti occorrono più porte.

FSX ha preferenze tra schede video NVIDIA o AMD?

ciao

Certo se giochi solamente quoto in pieno andry, la configurazione che ho postato l'ho pensata anche per il fatto estetico oltre a quello funzionale.

Ho consigliato quella va siccome riprende il colore della mobo idem le ram..

Si volendo si può risparmiare prendendo:

Un psu non modulare

Un i5

Un ati esempio la 7870

Case di marca diversa

E ram

certo che puoi fare lo sli... con la msi g45

Sul sito italiano, nelle specifiche, c'e' scritto che supporta il CrossFire, ma sullo SLI dice N/A. :cheazz:

anche le ram come preferisci, le mie le ho a 2400mhz,, ma non servono a nulla a quella freq allînfuori del bench..

sia 2133 che 1886mhz vanno bene.

Te lo chiedevo solo perche' su una guida di FSX, per le Ram consigliano qualsiasi tipo di frequenza ma con CL minore possibile.

ps; io siccome gioco e basta preferisco una 1155, guarda in firma ;)

Eh gia'.

Ora lancio la monetina.

Grazie 1000, sei stato veramente illuminante, veloce e chiaro!

FSX ha preferenze tra schede video NVIDIA o AMD?

Ciao.

Direi che in termini di prestazioni non ha preferenze ma in termini di compatibilita' le AMD qualche problemino lo danno e sono meno seguite dagli sviluppatori di Patch ed Add-on.

Inizialmente avevo pensato ad una Radeon per sfruttare l'Eyefinity ma poi ho preferito lasciarle perdere.

Per quanto riguarda il processore, ora studio un po' e poi decido.

Il 3570K infatti era l'ipotesi iniziale.

Magari potrei decidere di mettere quello e investire di piu' su una SSD piu' veloce e piu' grande, visto che vorrei metterci su SO e tutto FSX.

A proposito di SO: Win8 non mi fa' impazzire! Win7 32 o 64bit? (forse sto andando un po' OT)

con un budget di 1200eu puoi permetterti di fare un pc "personalizzato".

Nel senso di mettere dei componenti buoni guardando anche il lato estetico.. esempio:

una configurazione dedicata a msi o asus ecc colori..

io sinceramente preferisco un i5 3570k siccome gioco solamente, il HT in gioco non serve e non viene usato.

si vero, delle buone ram con timings bassi son meglio che delle ram a parità di frequenza ma timings alti.. è corretta la cosa.

se ti piace vedere dentro il case la tua configurazione (io son fatto così) prendi un case finestrato ;)

di possibilità ce ne sono molte qui dipende tutto dai tuoi gusti!!

per esempio ti faccio vedere questa prevalentemente sul rosso (rog edition)

Q6k2W.png MYLx9.png

Edited by Tex

A proposito di SO: Win8 non mi fa' impazzire! Win7 32 o 64bit? (forse sto andando un po' OT)

io ti consiglio win 7 64bit..

non so dirti con sicurezza la compatibilità dei giochi nuovi e vecchi..

Win8 me pare un S.O da cellulare, come ho gia detto ad un'altro utente del forum forse è perchè non ne son ancora abituato, forse troppo multimediale.. non saprei dirti sinceramente..

bello è bello esteticamente.. però booooh. Dovrebbe consigliarti qualcuno che lo usa da un po come ci si trova con giochi nuovi e vecchi.

Con il i7 3820 puoi alzarlo con il moltiplicatore fino a 42x o 43x, ora non ricordo. Se vuoi salire oltre devi andare a toccare altri parametri all'infuori del molti.

Io come migliore candidato per il gaming vedo il i5 3570k anche per rapporto prezzo e prestazioni.

Poi dipende tutto da te e da che cosa ci devi fare col pc.. Gioco, video, foto, conversioni, grafica..

Dal mio punto di vista per gioco i5 va benissimo e ti risparmi pure 100euro

Puoi alzare in modo maggiore il bus rispetto alla piattaforma 1155 perché ha una gestione dei fix diversi. Poco importa, perché non te la consiglio la piattaforma 2011. Non mi sembra ben indirizzata al tuo uso e come ha già detto Tex, è meglio rimanere sull'i5.

Win8 lo uso da un po' e mi trovo benissimo. Nessun problema di compatibilità o altro. Può far storcere il naso il menù start (metro) e l'assenza del pulsante start sul desktop, ma la funzione c'è sempre. Ovviamente a 64bit!

La scheda madre non è ultra-fondamentale per l'OC "normale". Certo, ci sono mobo che ti danno qualcosa in più, ma rimanendo su una certa fascia con il chipset Z77 (diciamo dai 100€ a salire) vanno più o meno tutte benissimo. Poi vedi te per il numero di porte USB/SATA che ti occorrono.

Per l'SSD rimani tra; Vertex4, vector, samsung 840 Pro o samsung 830. I primi vanno meglio, mentre l'ultimo dovrebbe essere il più economico e che comunque va benissimo.

Come case un Corsair 300R/400R ha un ottimo rapporto prestazioni / prezzo.

ciao

Allora, assodato che mi basero' sulla 1155, ero quasi convinto a buttarmi sul 3570k e impegnare qualcosa di piu' sulla SkVideo, poi ho trovato queste prove e mi hanno un po' bloccato:

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?authkey=CMSSocoI&key=0AuiXjW8fJyDrdC1KZm5fSlJYdnJBaXRRclFuU0U3WUE&hl=en&authkey=CMSSocoI#gid=0

A prescindere che non ci sono test con 3570, vedo che le configurazioni piu' veloci sono con il 3770 che era in una delle configurazioni consigliate da Tex.

Ora pero' quelli montano anche una GPU 680 e io non sono Paperone.

Volendo pero' cercare di capire qual'e' l'elemento che influisce di piu' sul Frame Rate per fare economia magari sugli altri componenti e non proprio su quello, boh...non riesco a trovarlo.

Quindi alla fine quello che piu' conta forse e' l'equilibrio tra TUTTI i componenti (Ram compresa).

Poi ci sono risultati che invece proprio non mi spiego.

Per esempio: tra i 2 3770 della tabella del link, entrambi con GTX680, quello con piu' OC e con Ram piu' veloce, segna meno FPS!!

Eppure una Ram a 2666 CL10 dovrebbe essere piu' veloce di una 2133 CL9.

Forse le differenze stanno nei dati che non sono riportati? Tipo le caratteristiche della Mobo (chipset), ecc. ?

P.S.: AZZ! Alcuni spingono sti processori a 5,2Ghz :AAAAH:

io ti consiglio l'ottima accoppiata 3570K e gtx 670, giochi a qualsiasi gioco vecchio e nuovo, ti assicura massima risoluzione impostando tutto su ultra...

le ram prensile da 2133mhz, anche da 1866 vanno bene.

sono sicuro che anche altri la vedono un ottima accoppiata, anzi se noti la moggior parte dei utenti gamers fa proprio quel abbinamento.

non voglio dilungarmi in specifiche ecc ecc... comunque un leggero OC al processore 4.2ghz bastano e avanzano (con buon dissipatore silenzioso) e una ottima gpu come la gtx 670 magari con OC di fabbrica e raffreddamento custom tipo la twin frozr, dcII, gigabyte ecc ecc. ti assicurano maggiore dissipazione e piu silenzio.

Ps: volevo aggiungere che sono le vga a fare gli fps, se noti da 670-680 c e poca differenza, 2-6fps neanche ti accorgi..

Poi guarda la memoria video, alcune sono da 4gb, alcune da 3 e altre da 2gb.

Edited by Tex

Ps: volevo aggiungere che sono le vga a fare gli fps, se noti da 670-680 c e poca differenza, 2-6fps neanche ti accorgi..

Infatti.

Anzi, ho visto che ci sono delle 670 pompate (tipo le Asus Top e le Zotac Extreme) che vanno piu' di alcune 680 standard o poco pompate.

Solo che la differenza di prezzo tra una 670 base e una con OC di fabbrica puo' essere anche di 80 euro!!

A quel punto conviene comprarsi una 670 base e farci su un po' di OC o meglio prenderla gia' bella impacchettata con OC?

Dovremmo esserci!

VGA EVGA GeForce GTX 670 FTW SIG2 Core 1006MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI DP € 339,20

Case Midi Tower Aerocool Mechatron Window Edition Bianco € 92,90

Alimentatore PC Modulare Be-Quiet Pure Power L8 730W ATX 80Plus Bronze € 90,50

Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3 € 80,70

SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail € 189,90

Hard Disk Interno Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003 € 66,20

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 213,00

RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 63,00

Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 134,40

Tot. 1269,80

La vga ho ipotizzato quella con piu' OC anche se e' piuttosto bruttina e la marca....boh!

Come scheda madre mi permetto di consigliarti la Fatal1ty Z77 Professional

Le Fatal1ty come bios sono una spanna superiori e visto che hai intenzione di fare OC te le consiglio vivamente.

Sono felice possessore della Fatal1ty P67 Professional e Fatal1ty 990FX Professional

Per info mobo clicca quì: http://www.xtremehardware.com/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_z77-31270/

Personalmente ho avuto la z68 fatal1ty..

Belle soddisfazioni, buona scheda..

Ti volevo dire una cosa.. Secondo me se fai un piccolo sforzo e prendi un h100ì ( la nuova serie) fai un buon affare..

Pompa meno rumorosa, migliore.dissipazione. I vecchi h100 avevo qualche problemuccio come pompa rumorose, aria nel.circuito, rifinitura non buone.

Sembra che hanno.corretto questi problemi cin la nuova serie..

(a me me ne non fulminati ben 2)